FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La Psico ..?!! (https://fobiasociale.com/la-psico-23003/)

alone85 03-11-2011 23:03

La Psico ..?!!
 
Ciao a tutti ,
stasera volevo chiedere a tutti voi li requisiti che un buon Terapeuta debba avere per essere definito tale...

Premetto io ho 26anni e sono in cura da quando ne ho 21 per il momento mi è capitato di cambiare già due terapeuti!

La prima era passata dalla mutua l'appuntamento era fissato 1 volta al mese..era solita riempirmi per lo più di farmaci..... di ogni tipo tirando ad indovinare un tipo di soluzione al mio problema diagnosticato come Depressione con attacchi d'ansia.

La Seconda a pagamento 120€ l'ora (per lo più 30 min ma va beh)mi ha stabilizzato dandomi un antidepressivo e un ansiolitico.
la cosa sembrava funzionare ...fino ad oggi ..purtroppo sono ricaduto nuovamente solo che ora non sembra saper più che pesci prendere


Io non so veramente più che fare sono in un limbo terrificante..fino a che punto può arrivare l'aiuto dello psicologo? secondo voi se è un professionista serie dovrebbe andare oltre l'aspetto della terapia ..oppre pretendo troppo..dice a parole che è preoccupata per me..ma non vedo che fa davvero qualcosa di concreto per aiutarmi veramente !!!

Secondo voi siamo giunti ad un capolinea quindi in questi casi è meglio cercare altrove ?


Grazie e scusate lo sproloquio!

maury25 03-11-2011 23:25

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628348)
Ciao a tutti ,
stasera volevo chiedere a tutti voi li requisiti che un buon Terapeuta debba avere per essere definito tale...

!

Uno fondamentalmente
Non deve chiedere soldi in cambio di una chiacchierata. :D

NoSurrender 04-11-2011 00:28

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628348)
dice a parole che è preoccupata per me..

a me sembra che piu che altro sia preoccupata al suo conto in banca!

il consiglio mi è di cambiare psicologo al piu presto, ti lascio questi due articoli che ho trovato e che sono molto interessanti, ti possono aiutare come lo hanno fatto con me

Mini guida per la scelta dell'orientamento psicoterapeutico: http://www.medicitalia.it/minforma/P...icoterapeutico

e questa che ti aiuterà a valuatre l'operato dello psicoterapeuta, "La psicoterapia: che cos'è e come funziona": http://www.medicitalia.it/minforma/P...-come-funziona

Synthetic_Mind 04-11-2011 00:39

Re: La Psico ..?!!
 
Gli Psicologi sono solo dei succhiasoldi. Lasciali perdere e piuttosto fatti una lista di tutto quello che ti piace e dedicatici attivamente. Avere tutto il tuo tempo accupato da quello che ami e non pensare a nient altro, con me ha funzionato alla grande.

alone85 04-11-2011 00:46

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 628378)
nessun altro migliore alla asl? 120 euro per parlare mezzora sono un sacco..
se ti dava farmaci era uno psichiatra però
dovresti trovare uno che entri di più nel tuo mondo ascoltandoti con più partecipazione e attenzione, invece che definirti subito in una categoria e così facendo comportandosi in modo troppo predefinito

Si hai ragione ..quella dell'asl era una psichiatra..

alone85 04-11-2011 00:50

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Surrender (Messaggio 628392)
a me sembra che piu che altro sia preoccupata al suo conto in banca!

Questo l'ho pensato anche io più di una volta solo che veramente non riesco a liberarmene ..ho paura di quella che possa accadere !

Kitsune 04-11-2011 01:02

Re: La Psico ..?!!
 
Il mio psicologo mi sta per presentare un psichiatra che dovrebbe essere esperto del mio disturbo, così avrò l'opportunità di capire quali vere differenze ci sono tra queste categorie.
Prima di tutto dovrà riuscire a diagnosticarmi senza alcuna imboccata e se mi consiglierà degli psicofarmaci lo incalzerò dal momento che tecnicamente non esistono per me.

lizbon 04-11-2011 02:21

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628348)
Ciao a tutti ,
stasera volevo chiedere a tutti voi li requisiti che un buon Terapeuta debba avere per essere definito tale...

Premetto io ho 26anni e sono in cura da quando ne ho 21 per il momento mi è capitato di cambiare già due terapeuti!

col terapeuta devi instaurare un rapporto di fiducia, deve essere una persona con cui ti trovi bene e non è detto che col primo da cui vai tu riesca ad instaurare questo legame
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628348)

Io non so veramente più che fare sono in un limbo terrificante..fino a che punto può arrivare l'aiuto dello psicologo? secondo voi se è un professionista serie dovrebbe andare oltre l'aspetto della terapia ..oppre pretendo troppo..dice a parole che è preoccupata per me..ma non vedo che fa davvero qualcosa di concreto per aiutarmi veramente !!!

ma in che senso dovrebbe andare oltre la terapia, che dovrebbe fare concretamente?
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628348)
Secondo voi siamo giunti ad un capolinea quindi in questi casi è meglio cercare altrove ?

prima di cambiare prova a vedere se non riesce ad aggiustarti la cura perchè cambiare terapeuta è abbastanza faticoso, poi devi ricominiciare tutto da capo.

NoSurrender 04-11-2011 03:05

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628406)
Questo l'ho pensato anche io più di una volta solo che veramente non riesco a liberarmene ..ho paura di quella che possa accadere !

ti capisco perchè non sai cosa potresti trovare, ma non è obbligatorio smettere con quella attuale! soldi permettendo puoi fare due terapie contemporaneamente, oppure chidere anche solo un colloquio di presentazione.

comunque peggio della tua psicologa non ne troverai ne sono piu che certo, perchè quella è senza cuore.

maury25 04-11-2011 18:39

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Synthetic_Mind (Messaggio 628400)
Gli Psicologi sono solo dei succhiasoldi. Lasciali perdere e piuttosto fatti una lista di tutto quello che ti piace e dedicatici attivamente. Avere tutto il tuo tempo accupato da quello che ami e non pensare a nient altro, con me ha funzionato alla grande.

Concordo.
Peccato che molti non lo capiscano...

GiuseppeSport 04-11-2011 19:20

Re: La Psico ..?!!
 
Anche io spesso ho dubitato sull'efficacia reale che ha su di me il lavoro dello psicologo.Più volte ne ho cambiati e più volte ho interrotto la terapia agli inizi ma adesso sono determinato a continuare perchè so che mi può aiutare.Non posso affidarmi ai miei genitori o a miei famigliari perchè spesso non mi capiscono e mi buttano più giù di come sto prima di parlare con loro quindi ho bisogno di una persona estranea che abbia esperienza e che sia qualificata.Fallo anche tu credici fin dall'inizio perchè di aiutare aiuta fidati.Gia il fatto di poter parlare e sfogarsi e' già importante non possiamo tenerci tutto dentro e poi se lo fai con una persona esperta è ancora meglio.

Nemo978 04-11-2011 19:56

Re: La Psico ..?!!
 
Se devi sganciare 120 euri per mezz'ora, il requisito fondamentale a questo punto è la figaggine, così puoi dirti: ho speso un botto ma almeno ho parlato per mezz'ora con una strafica.

alone85 04-11-2011 21:30

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 628761)
Se devi sganciare 120 euri per mezz'ora, il requisito fondamentale a questo punto è la figaggine, così puoi dirti: ho speso un botto ma almeno ho parlato per mezz'ora con una strafica.

:applauso::applauso:

Mi va anche di sfiga è brutta e passatella quindi penso abbandonerò!!:nonso:

Nemo978 04-11-2011 22:03

Re: La Psico ..?!!
 
Io credo che il servizio pubblico possa essere sufficiente, voglio dire, sti megaprofessionisti privati e a peso d'oro che possono fare di più? Se non ti sei trovato bene con quella della asl puoi chiedere di farti assegnare un altro terapeuta.

alone85 13-12-2011 21:49

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe V (Messaggio 628733)
Anche io spesso ho dubitato sull'efficacia reale che ha su di me il lavoro dello psicologo.Più volte ne ho cambiati e più volte ho interrotto la terapia agli inizi ma adesso sono determinato a continuare perchè so che mi può aiutare.Non posso affidarmi ai miei genitori o a miei famigliari perchè spesso non mi capiscono e mi buttano più giù di come sto prima di parlare con loro quindi ho bisogno di una persona estranea che abbia esperienza e che sia qualificata.Fallo anche tu credici fin dall'inizio perchè di aiutare aiuta fidati.Gia il fatto di poter parlare e sfogarsi e' già importante non possiamo tenerci tutto dentro e poi se lo fai con una persona esperta è ancora meglio.


Purtroppo anche questo non è un aspetto positivo in quanto sono molto chiuso:testata::testata: e più che parlare è un interrogatorio da parte sua..quindi boh!

bunker 13-12-2011 21:52

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 628348)
Ciao a tutti ,
stasera volevo chiedere a tutti voi li requisiti che un buon Terapeuta debba avere per essere definito tale...

Premetto io ho 26anni e sono in cura da quando ne ho 21 per il momento mi è capitato di cambiare già due terapeuti!

La prima era passata dalla mutua l'appuntamento era fissato 1 volta al mese..era solita riempirmi per lo più di farmaci..... di ogni tipo tirando ad indovinare un tipo di soluzione al mio problema diagnosticato come Depressione con attacchi d'ansia.

La Seconda a pagamento 120€ l'ora (per lo più 30 min ma va beh)mi ha stabilizzato dandomi un antidepressivo e un ansiolitico.
la cosa sembrava funzionare ...fino ad oggi ..purtroppo sono ricaduto nuovamente solo che ora non sembra saper più che pesci prendere


Io non so veramente più che fare sono in un limbo terrificante..fino a che punto può arrivare l'aiuto dello psicologo? secondo voi se è un professionista serie dovrebbe andare oltre l'aspetto della terapia ..oppre pretendo troppo..dice a parole che è preoccupata per me..ma non vedo che fa davvero qualcosa di concreto per aiutarmi veramente !!!

Secondo voi siamo giunti ad un capolinea quindi in questi casi è meglio cercare altrove ?


Grazie e scusate lo sproloquio!

come tutti i medici, quando staccano devono lasciare le questioni di lavoro al lavoro...


te cosa vorresti facesse?

alone85 13-12-2011 21:54

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 628823)
Io credo che il servizio pubblico possa essere sufficiente, voglio dire, sti megaprofessionisti privati e a peso d'oro che possono fare di più? Se non ti sei trovato bene con quella della asl puoi chiedere di farti assegnare un altro terapeuta.

il servizio Pubblico l'ho già provato con scarsi risultati purtroppo!
E' vero che ero in cura da una psichiatra ...però mi imbastiva di medicine e basta!!
Ho anche fatto una terapia familiare c/o Niguarda e quando hanno scoperto che avevo cambiato psicologa/psichiatra hanno tentato di ricoverarmi anche se non necessario quindi sono molto scettico!!

bunker 13-12-2011 21:57

Re: La Psico ..?!!
 
psicologi dell'usl ce ne sono pochissimi...

solitamente si passa per uno psichiatra, ehhhhhhhhhh, se gli psicologhi non fossero così offesi a cazzo magari si potrebbe spingere per averne di più all'usl:mrgreen:

alone85 14-12-2011 01:06

Re: La Psico ..?!!
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 652059)
come tutti i medici, quando staccano devono lasciare le questioni di lavoro al lavoro...


te cosa vorresti facesse?

Effettivamente nn saprei .. Ora che ci penso non alcun senso chiedere di più .

alone85 14-12-2011 01:14

Re: La Psico ..?!!
 
L'ultima volta che sono andato,mi ha detto che forse io sto bene da solo, perché vede che non mi impegno ad uscire dalla mia situazione!
Forse e vero, non siamo destinati a stare con le altre persone!
Pero ,allora a cosa e' dovuto il mio disturbo ??? Se stavo bene non mi sarei rivolto ad una professionista! Comunque spero di riuscire a mollarla domani!
Dovrei anche per forza, visto che, probabilmente a breve perderò il lavoro(sempre buone notizie :-() e quindi non posso più permettermelo!
Vediamo come reagisce sicuramente farà di tutto per dissuadermi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.