![]() |
Felicità irraggiungibile.
Non so se ci avete mai pensato, ma io ogni tanto penso che forse in realtà sia impossibile raggiungere la felicità. Non nel senso che non posso raggiungiere i miei obbiettivi ma che anche se li raggiungessi, non cambierebbe nulla, avrei raggiunto solo obbiettivi che non mi arricchirebbero interiormente e soprattutto che verrebbero rimpiazzati da altri obbiettivi.
Tratto dalla pagina di wikipedia riguardante Pascal: Quote:
Ho la sensazione che manchi qualcosa...:pensando: |
Re: Felicità irraggiungibile.
Quanto amo il pensiero di Pascal.... è il mio filosofo preferito.
Per me ha ragione.... L uomo nasce, cresce e vive perennemente insoddisfatto... soddisfando un nostro desiderio ecco che se ne ripresenta un altro + grande da soddisfare... e così via in un loop infinito. La felicità non è raggiungibile.... al massimo si può aspirare ad un pò di serenità. |
Quote:
|
Felicità? Che cosa effimera.
La felicità non è altro che un'illusione. Un pò come la tristezza. Sono stati d'animo che viaggiano di pari passo con i nostri pensieri, con il nostro cervello. Per molte persone la felicità dipende da un buon lavoro e da una bella moglie a casa. Per altri no. Non siamo tutti uguali. Io non ci credo più di tanto. Sarebbe tanto riuscire a soddisfare i propri bisogni e le propie esigenze senza pretendere felicità. Ogni uomo deve capire che tutto può sparire molto in fretta: il gatto, la donna, il lavoro, la ruota davanti, il letto, le pareti, la stanza; tutte le nostre necessità, amore compreso. Poggiano su fondamenta di sabbia. - Charles Bukowski. |
Quote:
Quote:
Quello che secondo me Leopardi non ha considerato (per lo meno: lo accenna solo alla fine di questo passo, ma senza esaurire il discorso) è che la felicità non è uno "stato stabile" ma piuttosto un flusso, una successione di desideri e di successi uno di seguito all'altro. E' in questo flusso, in questa ricerca quotidiana, che la maggior parte delle persone trova la felicità. L'unica via alternativa è quella (molto più rara) della ricerca del nirvana... Vogliamo essere ora un po' più scientifici e schiantare la situazione? Un uomo è felice quando i suoi neuroni sintetizzano serotonina nelle giuste dosi. :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |