FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Timidi si nasce o si diventa? (https://fobiasociale.com/timidi-si-nasce-o-si-diventa-21096/)

Titus 07-07-2011 15:22

Timidi si nasce o si diventa?
 
Secondo voi la timidezza è una cosa innata che risiede nel carattere di una persona sin da quando nasce o è dovuta a eventi spiacevoli o a traumi che fanno cambiare radicalmente la persona?

Per quanto mi riguarda, da che io ricordi, sono sempre stato così sin da quando ero piccolissimo. Già all'asilo ero il bambino più introverso, chiuso, riservato e quello che parlava di meno della classe. Non rompevo alle maestre, obbedivo e addirittura non piangevo mai neanche quando mi facevo male per paura di attirare troppo l'attenzione. E crescendo le cose non sono cambiate. Non ho avuto particolari traumi o almeno non così rilevanti da cambiarmi, ma anzi soprattutto da bambino ero ben voluto dagli altri e tutti mi trattavano bene. Questo mi porta a pensare che sia un tratto distintivo del mio carattere, impossibile da eliminare ma che si può solo migliorare ed attenuare.

Hartigan 07-07-2011 15:37

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Credo che sia una cosa innata, ma può venire accentuata anche da fattori esterni.

very90 07-07-2011 15:47

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 557647)
Secondo voi la timidezza è una cosa innata che risiede nel carattere di una persona sin da quando nasce o è dovuta a eventi spiacevoli o a traumi che fanno cambiare radicalmente la persona?

Credo che si possano verificare entrambi i casi: in alcune persone la timidezza fa parte del proprio carattere (come nel mio caso) e in altre può esser subentrata in seguito ad una serie di circostanze e traumi.

JasonB 07-07-2011 15:56

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
secondo me in parte è innata e in parte è data dal mondo esterno

HappyGirl^__^ 07-07-2011 16:04

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hartigan (Messaggio 557658)
Credo che sia una cosa innata, ma può venire accentuata anche da fattori esterni.

Esattamente. Sono d'accordissimo.

stepwolf87 07-07-2011 16:07

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
cREDO 50% INNATA E 50% DA TRAUMI E FATTORI ESTERNI, X ME VALE AL 100% IL FATTORE ESTERNO.

Macheda82 07-07-2011 16:09

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
molti bambini nascono timidi, poi si cambia completamente nell'adolescenza... io sn nato timido, sn diventato tutt'altro nell'adolescenza e fino 18 anni, poi nuove esperienze mi hanno fatto tornare completamente timido solo cn le ragazze.... ci sono nat, non lo ero +, e adesso lo sono ritornato, ancor più di prima :-)

Timidboy 07-07-2011 16:12

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Secondo me:

30 % ereditarietà (geni,cromosomi)
30% esperienze nella vita(numero di amici,vivi a contatto con la gente)
40% insegnamento dei genitori(non fare quello, non fare l'altro,non vali niente etc..)

stepwolf87 07-07-2011 16:18

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Pero' precisando almeno x me, in un determinato contesto sono tutt'altro che asociale, mentre in altre situazioni (la maggioranza), bhe', sono quello che sono....quindi questo mi fa riflettere sul fatto che conti di piu' l'ambiente che la genetica.

stepwolf87 07-07-2011 16:20

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da stepwolf87 (Messaggio 557690)
Pero' precisando almeno x me, in un determinato contesto sono tutt'altro che asociale, mentre in altre situazioni (la maggioranza), bhe', sono quello che sono....quindi questo mi fa riflettere sul fatto che conti di piu' l'ambiente che la genetica.

e aggiungo che conta moltissimo anche come ci si sente a livello estetico, non e' la regola, ma piu' si e' scandenti a livello estetico e piu' si e' timidi...non a caso la maggioranza dei piacenti oggettivi non ha problemi relazionali.

Casper 07-07-2011 16:27

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Fino a 13 ero molto estroverso, ero pieno di vita e con grande voglia di mettermi nei guai. Poi sono subentrati i problemi d'ansia dovuti ad un eccesso di disciplina e, successivamente, per problemi familiari.
Credo che uno nasca geneticamente più predisposto di altri a problemi psicologici, con questi che si manifesteranno più precocemente e con maggior intensità in base al vissuto di una persona

chomsky 07-07-2011 17:07

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Eeeh, siamo il prodotto di un miliardo di cose.
Io ho recentemente realizzato di essermi chiusa, tra le altre cose, per spirito di ANTI-emulazione nei confronti di mio padre, che socializzerebbe anche con un bidone dell'immondizia e con cui ho un rapporto decisamente complicato.

Certamente di mio sono sempre stata una persona solitaria.

Noninfluente 07-07-2011 17:24

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da stepwolf87 (Messaggio 557679)
cREDO 50% INNATA E 50% DA TRAUMI E FATTORI ESTERNI, X ME VALE AL 100% IL FATTORE ESTERNO.

Quote:

Originariamente inviata da stepwolf87 (Messaggio 557690)
Pero' precisando almeno x me, in un determinato contesto sono tutt'altro che asociale, mentre in altre situazioni (la maggioranza), bhe', sono quello che sono....quindi questo mi fa riflettere sul fatto che conti di piu' l'ambiente che la genetica.

Quote:

Originariamente inviata da stepwolf87 (Messaggio 557692)
e aggiungo che conta moltissimo anche come ci si sente a livello estetico, non e' la regola, ma piu' si e' scandenti a livello estetico e piu' si e' timidi...non a caso la maggioranza dei piacenti oggettivi non ha problemi relazionali.

Quoto tutto.

jackv 07-07-2011 17:26

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Non sono più sicuro che si nasca timidi, forse si diventa, come mai non mi sento più timido?

Kid Omega 07-07-2011 17:28

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Io cmq farei una distinzione tra timidezza e introversione.La timidezza la vinci avendo un po piu di sicurezza in se stessi...l introversione ahimè fa parte del carattere d una persona,e anche facendo mille sedute dallo psicologo è impossibile cambiare...da che ricordi,ho sempre avuto questa predisposizione a chiudermi in me stesso...certo,all epoca avevo amici,nn ero ne ansioso e ne depresso,x cui vivevo normalmente anche se non ero estroverso.

Ishtar 07-07-2011 17:32

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quasi tutto dipende dalla famiglia d'origine, poi noi ci mettiamo del nostro.

Kid Omega 07-07-2011 17:50

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 557735)
Anch'io penso che l'introversione sia molto più radicata nell'animo umano che la timidezza.

Quello di sicuro.Io vedo la timidezza come qualcosa di abbastanza marginale nel carattere di una persona...magari si è timidi all inizio cn le ragazze,o magari nel fare amicizie...ma una volta capito 'cm si fa' la timidezza con gli altri tende a sparire.L introversione è ben diversa.Io dei fatti miei generalmente parlo molto poco,a volte proprio mi chiudo in un mutismo assurdo anche in mezzo agli altri ed inizio a pensare ai cavoli miei.Per cui potete benissimo immaginare la difficoltà ad instaurare vere amicizie.

Titus 07-07-2011 17:58

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da tura854 (Messaggio 557753)
Quello di sicuro.Io vedo la timidezza come qualcosa di abbastanza marginale nel carattere di una persona...magari si è timidi all inizio cn le ragazze,o magari nel fare amicizie...ma una volta capito 'cm si fa' la timidezza con gli altri tende a sparire.L introversione è ben diversa.Io dei fatti miei generalmente parlo molto poco,a volte proprio mi chiudo in un mutismo assurdo anche in mezzo agli altri ed inizio a pensare ai cavoli miei.Per cui potete benissimo immaginare la difficoltà ad instaurare vere amicizie.

Capita spesso anche a me. Mi estraneo a tal punto che se mi chiedono cosa ne penso a riguardo della discussione in corso non so che dire perchè non so nemmeno a che discussione si riferiscono.

Shenlong 07-07-2011 18:12

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
probabilmente ci sarà una predisposizione genetica più o meno accentuata ma i fattori esterni sono senz'altro fondamentali

Labocania 07-07-2011 18:24

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 557647)
Secondo voi la timidezza è una cosa innata che risiede nel carattere di una persona sin da quando nasce o è dovuta a eventi spiacevoli o a traumi che fanno cambiare radicalmente la persona?

Per quanto mi riguarda, da che io ricordi, sono sempre stato così sin da quando ero piccolissimo. Già all'asilo ero il bambino più introverso, chiuso, riservato e quello che parlava di meno della classe. Non rompevo alle maestre, obbedivo e addirittura non piangevo mai neanche quando mi facevo male per paura di attirare troppo l'attenzione. E crescendo le cose non sono cambiate. Non ho avuto particolari traumi o almeno non così rilevanti da cambiarmi, ma anzi soprattutto da bambino ero ben voluto dagli altri e tutti mi trattavano bene. Questo mi porta a pensare che sia un tratto distintivo del mio carattere, impossibile da eliminare ma che si può solo migliorare ed attenuare.

Di genetico c'è solo l'introversione, la timidezza è il risultato dell'impatto di una personalità introversa col mondo esterno, un tratto caratteriale che si cristallizza con la progressiva evoluzione della vita sociale, tratto caratteriale che tutti hanno solo che a differenza dei normali, il timido incontrerà difficoltà in un numero maggiore di situazioni sociali. Tanti hanno la fobia di parlare in pubblico, pochi tra di essi possono definirsi timidi.

Winston_Smith 07-07-2011 18:44

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 557764)
Vi è forse un solo aspetto di noi, occidentali moderni, che non sia condizionato, represso, stravolto e snaturato fin dal momento in cui veniamo al mondo?
Non siamo forse circondati nel nostro momento di maggiore malleabilità da idioti che pensano di sapere cosa è meglio per noi e ci impediscono in ogni maniera possibile di essere semplicemente noi stessi?

L'alternativa, a parte abbandonare i bambini allo stato brado, sarebbe...?

Labocania 07-07-2011 18:47

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 557832)
L'alternativa, a parte abbandonare i bambini allo stato brado, sarebbe...?

Infatti :D.
Il leone diventa predatore perchè i genitori lo ammaestrano sulla caccia, non ha libertà di scelta... certo certo.
Già, sarebbe ora di finirla con le sciocchezze rousseauviane sull'infanzia, hanno già arrecato abbastanza danni all'umanità. Il condizionamento, l'indottrinamento è connaturato alla società civile.

Labocania 07-07-2011 18:55

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 557845)
Citando (spero correttamente) il buon Lord Drachen: l'educazione paterna non mira a una modificazione psichica, quella materna sì.

Accettando per vera questa asserzione, occorre prenderne atto insieme al fatto che ciò è ineluttabile pena la morte dell'istinto materno. NOn potremo sfuggire in alcun modo ai lacci del condizionamento.

Labocania 07-07-2011 19:07

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 557864)
Istinto materno? Come può esserci se anche le mamme sono state condizionate?

Dal principio creativo che presuppone la vita umana. La natura soggetta alle sue stesse leggi.

electricfuneral 07-07-2011 19:59

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
io ci sono nato,e causa fattori esterni,sono peggiorato

viene.y.va 07-07-2011 21:43

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
nei primi anni è data dalla "predisposizione" alla timidezza, poi, crescendo può trasformarsi in altro, può evolversi, acuirsi......è un aspetto su cui si può lavorare parecchio

Martello 08-07-2011 02:30

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 557647)
Secondo voi la timidezza è una cosa innata che risiede nel carattere di una persona sin da quando nasce o è dovuta a eventi spiacevoli o a traumi che fanno cambiare radicalmente la persona?

Per quanto mi riguarda, da che io ricordi, sono sempre stato così sin da quando ero piccolissimo. Già all'asilo ero il bambino più introverso, chiuso, riservato e quello che parlava di meno della classe. Non rompevo alle maestre, obbedivo e addirittura non piangevo mai neanche quando mi facevo male per paura di attirare troppo l'attenzione. E crescendo le cose non sono cambiate. Non ho avuto particolari traumi o almeno non così rilevanti da cambiarmi, ma anzi soprattutto da bambino ero ben voluto dagli altri e tutti mi trattavano bene. Questo mi porta a pensare che sia un tratto distintivo del mio carattere, impossibile da eliminare ma che si può solo migliorare ed attenuare.

Come già detto, è nei cromosomi, ma è diminuita\accresciuta dalla famiglia\ambiente intorno, dalle esperienze vissute dall'individuo, dalla educazione ricevuta\schemi mentali dell'individuo stesso.

cancellato7767 08-07-2011 10:44

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Ma di solito si nasce "normali", è come ci si relaziona con gli altri che determina il tuo carattere

LaBelleDameSansMerci 24-08-2011 21:47

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Io penso di esserci diventata... perché da bambina ero molto espansiva, ma anche molto ingenua e buona, ecco perché poi sono sempre stata isolata. :mannaggia:

Woland12 24-08-2011 22:02

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Come per ogni fenomeno altrettanto complesso anche qui: fattori genetici + ambientali.

Personalmente penso che il fattore genetico sia prevalente: senza questa predisposizione sono poche le esperienze che causano la timidezza... forse qualche forma di shock, o "carenze" caratteriali sotto altri aspetti che portano all'isolamento, e quindi...

Comunque non ci sono evidenze scientifiche a riguardo.

muttley 24-08-2011 22:28

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Per dare risposte plausibili a interrogativi come quello sollevato in questo topic, esista una disciplina chiamata epigenetica.

Woland12 24-08-2011 22:32

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 584919)
Per dare risposte plausibili a interrogativi come quello sollevato in questo topic, esista una disciplina chiamata epigenetica.

Di epigenetica ne ho avuto abbastanza... mi permetto di correggerti! :mrgreen:

L'epigenetica è lo studio delle modificazioni ereditarie dell'espressione genica che non alterano la sequenza genica stessa. (es. imprinting, acetilazioni agli istoni ecc.) Direi che la disciplina cui ti riferisci è semplicemente la genetica...

muttley 24-08-2011 22:37

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Non ammetto correzzzzioni :occhiali:

Dekker83 24-08-2011 22:39

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Io lo sono diventato.:moltoarrabbiato:

Woland12 24-08-2011 22:42

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 584925)
Non ammetto correzzzzioni :occhiali:

Allora ti consiglio di scrivere un testo importantissimo: "Il vocabolario della lingua italiana - secondo Muttely". Sai, per evitare incomprensioni...

I consigli li ammetti? :mrgreen:

muttley 24-08-2011 22:44

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 584928)
Allora ti consiglio di scrivere un testo importantissimo: "Il vocabolario della lingua italiana - secondo Muttely". Sai, per evitare incomprensioni...

I consigli li ammetti? :mrgreen:

Comunque si scrive muttley :P

Moonwatcher 24-08-2011 22:45

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 584925)
Non ammetto correzzzzioni :occhiali:

Permalosone.

muttley 24-08-2011 22:47

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Come una certa persona che scriveva qui tanto tempo fa :occhiali:

Woland12 24-08-2011 22:49

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 584931)
Comunque si scrive muttley :P

Ovviamente (ma neanche...) ho fatto apposta a sbagliare... per dimostrarti come non si fa :mrgreen:

bunker 25-08-2011 02:00

Re: Timidi si nasce o si diventa?
 
io mi isolavo già all'asilo, ma a modo mio avevo già subito bullismo...

quindi non so nel mio caso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.