FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Misantropia (https://fobiasociale.com/misantropia-20149/)

filosofo 17-05-2011 00:07

Misantropia
 
Spesso gli interventi sono un mix di desiderio di voler essere come gli altri, e disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Scavando davvero nel profondo, non fermandovi in superficie, cos'è che provate veramente?

C'è qualche autentico misantropo? E vi parlo di misantropia consapevole, non di invidia e altri sentimenti di difetto. Implica conoscerle veramente le persone.

Onidrag 17-05-2011 00:13

Re: Misantropia
 
Lo ero leggermente quando andavo a scuola...

Non più ora

Moonwatcher 17-05-2011 00:33

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 529437)
Spesso gli interventi sono un mix di desiderio di voler essere come gli altri, e disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Scavando davvero nel profondo, non fermandovi in superficie, cos'è che provate veramente?

C'è qualche autentico misantropo? E vi parlo di misantropia consapevole, non di invidia e altri sentimenti di difetto. Implica conoscerle veramente le persone.

Nono nessuna delle due. Voglio solo essere me stesso e non disprezzo gli altri.

Cioè non tutti gli altri, qualcuno sì. :huh:

barclay 17-05-2011 08:25

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 529437)
disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Gli "altri" è troppo generico: io disprezzo alcune categorie specifiche di persone e sono sempre disposto a concedere il beneficio del dubbio o rivedere la mia opinione sull'individuo; in altre parole cerco di non avere pregiudizi.
Secondo me, sul forum, sembriamo tutti diversi da come siamo nella realtà perché, nel rapportarci con gli altri, dobbiamo basarci solo su quello che scrivono e su come lo scrivono.

Inosservato 17-05-2011 08:32

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 529437)
Spesso gli interventi sono un mix di desiderio di voler essere come gli altri, e disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Scavando davvero nel profondo, non fermandovi in superficie, cos'è che provate veramente?

C'è qualche autentico misantropo? E vi parlo di misantropia consapevole, non di invidia e altri sentimenti di difetto. Implica conoscerle veramente le persone.

non nel senso stretto del termine, ma a volte, a seconda delle situazioni, l'essere umano mi fa proprio schifo :eek:

LordDrachen 17-05-2011 08:33

Re: Misantropia
 
io non disprezzo nessuno come categoria, ho semplicemente delle preferenze, come tutti.
la mia misantropia è associata a fastidio, non a critica razionale.

matrix_y 17-05-2011 10:36

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 529437)
Spesso gli interventi sono un mix di desiderio di voler essere come gli altri, e disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Scavando davvero nel profondo, non fermandovi in superficie, cos'è che provate veramente?

C'è qualche autentico misantropo? E vi parlo di misantropia consapevole, non di invidia e altri sentimenti di difetto. Implica conoscerle veramente le persone.

Io disprezzo figobulli et similia, perchè ricercano divertimenti effimeri. Non sono mai soddisfatti, per cui la loro ricerca di divertimento non ha termine. Ed è per questo che mi fanno ridere.

Non provo invidia, ma solo incazzatura allo stato puro, quando vedo N persone (specie donne) che adorano i figobulli e disprezzano le persone "normali". Ma forse si è solo invertita la scala dei valori: chi è normale (cioè NOI) è considerato asociale/anormale, mentre un qualunque figobullo cerebroleso è considerato una sorta di padre eterno.

EdgarAllanPoe 17-05-2011 12:10

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 529437)
Spesso gli interventi sono un mix di desiderio di voler essere come gli altri, e disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Scavando davvero nel profondo, non fermandovi in superficie, cos'è che provate veramente?

C'è qualche autentico misantropo? E vi parlo di misantropia consapevole, non di invidia e altri sentimenti di difetto. Implica conoscerle veramente le persone.

schopenhauer era un misantropo, sembra che molti filosofi abbiano questa tendenza alla misantropia. A me viene spontaneo essere misantropo, non lo faccio apposta

robottino 17-05-2011 12:16

Re: Misantropia
 
Il misantropo sta bene da solo. Chi disprezza davvero i propri simili non ha paura di loro, e non soffre se viene definito uno str.

Forse molti c.d "figobulli" sono dei misantropi autentici. Soli, freddi e felici così.
Apparentemente stanno moolto meglio di noi. Beati loro? Forse. Non so.

Who_by_fire 17-05-2011 12:51

Re: Misantropia
 
Io odio "gli altri" come categoria, ma cerco di amare ogni singola persona come individuo. (beh... con le dovute eccezioni...)

Quindi in definitiva sono un misantropo solo per finta! :laugh:

maury25 17-05-2011 13:24

Re: Misantropia
 
Si, credo di esserlo un pochetto. Le persone, là fuori, mi sembrano tutte uguali...sinceramente. Curiosità nei loro confronti ne ho davvero poca. Non arrivo a odiare il genere umano, ma spesso sono letteralmente infastidito dalla loro presenza. Mi piace stare solo. Mi piace la solitudine.
Valuto le persone singolarmente, non schematizzo nulla e non generalizzo l'intero genere umano...non mi piacciono le convenzioni sociali fatte "per forza", non mi piace la gente falsa,ipocrita, moralista e perbenista. Mi piace chi è capace di farsi i cazzi propri.

very90 17-05-2011 13:34

Re: Misantropia
 
No, non lo sono. Mi danno fastidio certi soggetti o certe categorie di soggetti, quello senz'altro, ma non provo assolutamente odio nei confronti di tutta la razza umana.

Rorschach. 17-05-2011 15:17

Re: Misantropia
 
Eccomi. :cool: Provo profondo disprezzo per chi non è vegetariano, chi spreca e non ricicla, chi non si preoccupa del prossimo, gli stupidi e gli ignoranti (con stupidi non intendo chi ha poca intelligenza ma "chi lo stupido fa")... quindi un buon 90% della razza umana. Comunque non arrivo a provare proprio odio, quello è solo nel caso dei peggiori individui come i "figobulli", i disonesti e tutti quelli che oltre a non fare qualcosa per gli altri fanno pure peggio.

Lila. 17-05-2011 15:24

Re: Misantropia
 
io purtroppo riesco a provare odio e rabbia per molta molta gente...e questo non è un bene...non è una bella caratteristica...vedo tante persone che non potrebbero mai provare odio verso nessuno e non riesco a capire e allora io mi sento ancora più cattiva e malvagia.
Comunque odio parecchia gente i maligni, i superficiali, quelli che più di li non vanno, gli arroganti, i maleducati, la massa caprona ma sò che sono io la sbagliata, che c'è qualcosa che non va in me....poi a volte disprezzo tutto e tutti anche me stessa...qui ci sarebbe tutto da buttare.

pois 17-05-2011 15:50

Re: Misantropia
 
sono misantropo, non vedo perché rispondervi








:)

Moonwatcher 17-05-2011 15:54

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da pois (Messaggio 529587)
sono misantropo, non vedo perché rispondervi

Però l'hai fatto.

:)

cancellato8041 17-05-2011 18:48

Re: Misantropia
 
io non sopporto la gente superficiale, che giudica solo sulle apparenze
la gente ignorante e stupida (e ne è pieno il mondo :cool: )
in particolare detesto questa società italiana, secondo me totalmente sbagliata

non saprei dire se sono misantropo (ne dubito), però odio queste categorie anche se cerco di non darlo a vedere :)

Noctis 17-05-2011 20:17

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da filosofo (Messaggio 529437)
Spesso gli interventi sono un mix di desiderio di voler essere come gli altri, e disprezzo per gli altri (es. figobulli XD:D)

Scavando davvero nel profondo, non fermandovi in superficie, cos'è che provate veramente?

C'è qualche autentico misantropo? E vi parlo di misantropia consapevole, non di invidia e altri sentimenti di difetto. Implica conoscerle veramente le persone.

No, non sono un autentico misantropo, ci sono alcuni momenti in cui odio tutti indistintamente, ma sono solo passeggeri.

skyline 17-05-2011 22:18

Re: Misantropia
 
Misantropo credo di no, però la timidezza fa si che comunque il risultato sia lo stesso (non cerco contatti con le persone). Non disprezzo i figobulli perchè è come se avessero una mentalità non compatibile con la mia (o con la nostra :thumbup:), vivono nel loro mondo fatto di apparenze (...o io vivo nel mio :D).
Diversa è una persona malvagia ma intelligente, con cui almeno si può tentare di dialogare.

Rocky Balboa 18-05-2011 00:09

Re: Misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 529521)
Io non sono misantropo... odio la gente malvagia, ipocrita, senza valori... poi ovviamente odio arroganti ed opportunisti.
Non posso essere misantropo in quanto non ce l'ho con il genere umano, ce l'ho solo con certi atteggiamenti e stereotipi della società. L'unico, chiamiamolo così, "rancore" ce l'ho nei confronti dei soggetti sopracitati.

Si, sottoscrivo in pieno, anch'io ce l'ho soltanto con alcuni soggetti, ed alcuni tra quelli citati posso anche odiarli con tutto me stesso, ma non provo odio per il genere umano, non sono affatto misantropo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.