FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Gruppi di auto aiuto (https://fobiasociale.com/gruppi-di-auto-aiuto/)
-   -   Gruppi di autoaiuto per la persona (https://fobiasociale.com/gruppi-di-autoaiuto-per-la-persona-19772/)

Intro-spettivo 26-04-2011 18:56

Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Ciao a tutti, volevo fare una cernita dei gruppi di autoaiuto che ho frequentato o che frequento e di cui posso dire qualcosa.

C'è la famosa lidap, di cui si è scritto già molto. va bene per fobia sociale, attacchi di panico e ansie. sono onesti (il prezzo è contenuto, circa 150 euro all'anno, al massimo) e dipendentemente dal gruppo si instaura o meno un buon rapporto tra i partecipanti.

sul sito della lidap trovate tutto (indirizzi, numeri, segreteria...)

vedono meno di buon occhio problemi + grandi, però a me fa bene (meglio di niente) e quindi continuo ad andarci. il mio consiglio è che non vi nascondiate mai, dovete tirare fuori i vostri problemi, se no è controproducente!


Il secondo gruppo di autoaiuto è quello di itaca: www.progettoitaca.org

c'è un gruppo di autoaiuto, club itaca (aiuto nella ricerca del lavoro, il così detto progetto ponte -vedere il sito per dettagli-, un servizio di ascolto telefonico tramite numero verde e un servizio di counseling -10 sedute al massimo, va a obiettivi...non è una psicoterapia-).

Da mia esperienza personale (un po' troppo breve), devo dire che dovete evitare i gruppi troppo distaccati e impersonali: i gruppi funzionano, come tutto, se siamo aperti. se andiamo li per "fare salotto", non funziona. ovviamente ognuno ha i suoi tempi, nessuno forza nessun altro e non c'è giudizio e non trapelano informazioni al di fuori della porta della stanza. insomma l'ambiente , nella mia esperienza, è sempre accogliente, tranne che in lidap, per il fatto che io vado li un po' per gli attacchi, ma soprattutto per pesanti casini mentali, che non sono sempre supportati.

tutti i gruppi non sono gruppi terapeutici nel senso di professionali, ma sono gruppi di condivisione e, perché no, fanno bene, se si parla apertamente, quando ce la si sente.


Se volete altre info, scrivete

muddle-headed 26-04-2011 23:15

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Peccato che non ci sia a torino il progetto itaca!!mi sarebbe stato veramente utile per trovare lavoro,mi sembra ottimo per persone in difficolta!:sad: Se trovo l'ispirazione, al massimo chiamo il numero verde, almeno posso accontentarmi di qualche consiglio!!

lizbon 26-04-2011 23:27

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da Intro-spettivo (Messaggio 518431)
e non trapelano informazioni al di fuori della porta della stanza.

come fai ad esserne sicuro?
Quote:

Originariamente inviata da Intro-spettivo (Messaggio 518431)
insomma l'ambiente , nella mia esperienza, è sempre accogliente, tranne che in lidap,

quindi non ti sei trovato bene il lidap? lo consigli o lo sconsigli?

lizbon 26-04-2011 23:27

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
cmq grazie di queste informazioni.

Moonwatcher 27-04-2011 00:23

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Caro intro!

Perché non vieni a darci manforte a Torino? :)

http://www.fobiasociale.com/gruppo-v...dizione-19412/

luky 27-04-2011 07:14

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Grande Intro per i consigli

ansioso85 29-04-2011 11:20

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
io ho contattato l' ''alpa'';e' simile alla lidap,ma forse meno conosciuta.la quota annuale dovrebbe essere di 30euro annui;per il momento a Roma mi sembra di ricordare che hanno un gruppo di auto aiuto in zona prati.se mi decido mi sa che iniziero' a partecipare :)

Intro-spettivo 22-05-2011 19:57

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 518560)
come fai ad esserne sicuro?

quindi non ti sei trovato bene il lidap? lo consigli o lo sconsigli?

lidap è un ottimo ambiente. dipende comunque dai gruppi. su lidap ci sono molti post nel forum. comunque ti consiglio di provare perché c'è tanta variabilità rispetto ai gusti e alle tue necessità e rispetto alle persone del gruppo: potresti finire in un gruppo brutto o in uno nel quale non ti ci trovi. Il gruppo è fatto, come ho scritto, per ansia, attacchi di panico, agorafobia e fobia sociale. si parla tendenzialemente di questo, io ho notato una difficoltà nell'andare in casi più complessi. non conosco altri gruppi lidap però.
Se hai bisogno di altre informazioni vai su www.lidap.org

In itaca invece ci sono, almeno nel mio gruppo, casi anche più gravi (due su sette compreso me) e si può parlare anche di cose gravi come sindromi borderline e cose del genere.

Non esce niente dalla porta del gruppo perché è la prima regola dei gruppi (entrambe e in generale): mancanza di giudizio, ascolto per le persone e riservatezza: niente esce da li perché tutti vanno li a sfogarsi. E poi nessuno è così carogna da raccontare le tue cose, stai proprio tranquillo/tranquilla.

Intro-spettivo 22-05-2011 21:00

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
c'era un altro gruppo di autoaiuto di cui non ricordo il nome, c'è il sito internet e tutto, è stato citato anche su la repubblica.

è un gruppo che in 10 passi permette di uscire dalla timidezza, dalla chiusura e dall'introversione. non 10 sedute di gruppo, ma 10 passaggi che possono durare poco o tanto.

Io personalmente vi sconsiglio questo gruppo perché non aiuta, ma aiuta solo a essere come SI DEVE e non come si è, stando peggio dell'inizio.
I gruppi di autoaiuto invece permettono di capire come si è, di fare chiarezza, di accettare il disturbo e anche il carattere della persona senza snaturarsi. In lidap si parla di sintomi, come a Itaca, ma poi si approda ai discorsi personali: figli, fratelli, lavoro, rabbie, sentirsi inferiori...e li si snocciolano gli argomenti.

Respect yourselves, meglio sensibili e abbattibili che stronzi (ce ne sono già troppi)!

Intro-spettivo 22-05-2011 21:06

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 518597)
Grande Intro per i consigli

A roma c'è la Lidi, con sito lidi.forumfree.it e legaintroversi.ning.com

un mio amico, DavideTheRed, sta organizzando un gruppo giovani introversi per svariate finalità, dal gruppo di discussione ai gruppi per cinema, teatro e quello che può venire, è un gruppo auto organizzato dove si può dare, se si vuole, la propria preferenza o tempo. Puoi andare a dare un'occhiata e vedere se ti piace.

Altrimenti anche a Roma ci sono lidap, Alpa (che non conosco) e Itaca.

Spero che userai questi servizi perché sono davvero utili

Grande Fobia 03-07-2011 14:15

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da Intro-spettivo (Messaggio 518431)
C'è la famosa lidap, di cui si è scritto già molto. va bene per fobia sociale, attacchi di panico e ansie. sono onesti (il prezzo è contenuto, circa 150 euro all'anno, al massimo) e dipendentemente dal gruppo si instaura o meno un buon rapporto tra i partecipanti.

sul sito della lidap trovate tutto (indirizzi, numeri, segreteria...)

vedono meno di buon occhio problemi + grandi

accidenti...:D ma guarda che sfiga...

chrissolo 15-02-2013 17:00

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1000808)
avanti...chi vuol partecipare al topic "giochino costruttivo" e telefonare al numero verde del progettoitaca per chiedere quali norme sulla privacy ci sono? :sarcastico:

io quest'estate in un momento di forte disperazione gli ho scritto un'email chiedendo informazioni..

mi han risposto che bisognava fare un colloquio preliminare, che mi dovevo presentare per una valutazione.. così alla fine ho lasciato stare.

chrissolo 15-02-2013 17:09

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1000818)
non ho capito il senso di ciò
uno non può quindi telefonare al numero verde e parlare con qualcuno, senza prima esser stato schedato?
o forse pensavano che ti proponessi come volontario del numero verde?

No, era indubbio il motivo per cui cercavo le informazioni.. l'avevo scritto chiaramente nella mia mail, e mi han risposto come ti ho detto (una mail anonima con 3 frasi)

sconfortante

distillato 15-02-2013 17:21

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1000816)
io quest'estate in un momento di forte disperazione gli ho scritto un'email chiedendo informazioni..

mi han risposto che bisognava fare un colloquio preliminare, che mi dovevo presentare per una valutazione.. così alla fine ho lasciato stare.

perché nn ci riprovi? XD

chrissolo 15-02-2013 17:25

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da distillato (Messaggio 1000841)
perché nn ci riprovi? XD

1) perché non gliene frega niente a loro come a nessuno, per loro è lavoro.

2) perché è mostruosa una società in cui per parlare con qualcuno ti vedi costretto a chiamare un servizio come quello.

3) perché non serve a un cazzo

chrissolo 15-02-2013 18:42

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1000849)
io ho provato ma dà solo occupato, e senza nessuna voce registrata

se riesci a parlarci fammi sapere cosa ti dicono.. io l'anno scorso ci son rimasto male

distillato 15-02-2013 20:41

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1000843)
1) perché non gliene frega niente a loro come a nessuno, per loro è lavoro.

2) perché è mostruosa una società in cui per parlare con qualcuno ti vedi costretto a chiamare un servizio come quello.

3) perché non serve a un cazzo

1 si è vero è un lavoro ma per stare li a qualcosa serviranno
2 se vogliamo parlare di cose mostruose c è gente che muore e basta senza poter scegliere
3 bhe chris nn avresti nulla da perderci e lo sai
:)

chrissolo 15-02-2013 20:52

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da distillato (Messaggio 1000995)
1 si è vero è un lavoro ma per stare li a qualcosa serviranno
2 se vogliamo parlare di cose mostruose c è gente che muore e basta senza poter scegliere
3 bhe chris nn avresti nulla da perderci e lo sai
:)

mi vien da piangere, altro che sorriso e sorriso.

distillato 15-02-2013 21:25

Re: Gruppi di autoaiuto per la persona
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1001002)
mi vien da piangere, altro che sorriso e sorriso.

allora piangi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.