FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Siete favorevoli o contrari al nucleare? (https://fobiasociale.com/siete-favorevoli-o-contrari-al-nucleare-19041/)

Lost 19-03-2011 19:09

Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Io prima ero un pò incerto sul nucleare, perchè se da un lato c'è lo svantaggio delle scorie, dall'altro lato c'è il vantaggio che non emettono i tanto dannosi gas serra... Ma dopo quello che sta succedendo in giappone non ho più dubbi, meglio stare alla larga dal nucleare.

clanghetto 19-03-2011 19:22

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Sempre stato contrario. Ho paura di come possa essere gestita tutta la faccenda. Sul Garigliano c'era una centrale nucleare adesso dismessa e dicano che abbia delle perdite.

Ma poi dalle mie parti, senza l'aiuto di centrali, scoprirono che alcune strade appena asfaltate contenevano materiali radioattivi...

barclay 19-03-2011 19:39

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Io sono sempre stato contrario.

Winston_Smith 19-03-2011 19:43

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothingman (Messaggio 500687)
Non ho una posizione ancora precisa, ma da una nazione che non riesce neanche a
gestire i rifiuti, direi che è meglio lasciar fuori qualcosa che necessita un controllo
serio e continuativo.

Esatto, indipendentemente dalla probabilità di incidente, direi che questo è il vero problema. Non abbiamo neanche i deserti americani dove stoccare le scorie.

Paz 19-03-2011 19:47

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 500683)
Ho paura di come possa essere gestita tutta la faccenda.

Quoto soprattutto questa frase.

Al di là della difficoltà di smaltire le scorie radioattive, della pericolosità del nucleare stesso, dei costi elevati per la costruzione e manutenzione di eventuali centrali, ecc, ecc, ecc...quello che mi preoccupa maggiormente è come verrebbe affrontato il problema QUI IN ITALIA.
Si trasformerebbe per certo nel solito magna magna generale e di fronte ad un'energia così importante non possiamo permetterci un atteggiamento del genere. Ci vogliono uomini seri e di polso per una gestione sicura. Ovviamente noi ne siamo sprovvisti.
Quindi...assolutamente NO.

Winston_Smith 19-03-2011 19:49

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothingman (Messaggio 500696)
"Sono passati 162 giorni dal presunto attentato a Belpietro e ancora nessuna prova "

Ma hai un contatore automatico o lo aggiorni certosinamente? :D

No, il contatore è manuale, anzi...sono 163 :D

Miky 19-03-2011 20:13

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Io sono favorevole alla costruzione delle centrali nucleari, a patto che la prima la facciono nei pressi di Arcore

very90 19-03-2011 21:26

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothingman (Messaggio 500687)
Non ho una posizione ancora precisa, ma da una nazione che non riesce neanche a
gestire i rifiuti, direi che è meglio lasciar fuori qualcosa che necessita un controllo
serio e continuativo.

Esatto -__- . Quindi contraria.

Wrong 19-03-2011 22:24

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Da sempre contraria però questa osservazione forse mi farà cambiare idea XD

Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 500708)
Io sono favorevole alla costruzione delle centrali nucleari, a patto che la prima la facciono nei pressi di Arcore


Rocky Balboa 19-03-2011 22:43

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Assolutamente contrario, anche prima di quello che è successo alla centrale nucleare di Fukushima.

ajMcwill 19-03-2011 22:45

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
il nucleare?
già m'immagino tempesta e wolverine alla mia porta dopo un fall-out ...

Lost 20-03-2011 01:39

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Finora siamo tutti contrari qua (mi fa piacere), però dobbiamo chiederci: Se non vogliamo il nucleare al suo posto cosa mettiamo? Mica possiamo tornare al lume di candela... Poi ci sono anche le centrali a combustibili fossili che andrebbero ridotte perchè inquinano (e non poco) l'aria, ad esempio la centrale termoelettrica di porto tolle consuma 138 tonnellate di gasolio ogni ora, emettendo nell'aria tonnellate e tonnellate di gas inquinanti...

Molti dicono che la soluzione sono le energie rinnovabili, l'azienda dove lavoro si occupa di rinnovabili e posso dire che non è tutto rose e fiori come sembra, tutte presentano delle grosse limitazioni:

Fotovoltaico: Gli impianti sono molto costosi, per avere delle potenze ragionevoli bisogna ricoprire vaste aree di pannelli, producono a pieno regime solo in estate nelle ore centrali della giornata e con il cielo limpido, nel resto del tempo la produzione cala notevolmente, per non parlare di notte e quando è nuvoloso non producono niente o quasi niente.

Eolico: Producono energia solo quando c'è vento, anche questi impianti sono molto costosi, sono delle torri alte oltre 100 metri con una grande elica e deturpano il paesaggio.

Idroelettrico: Nelle nostre montagne i corsi d'acqua sono già sfruttati al massimo per l'idroelettrico, poi le dighe deturpano il paesaggio e bloccano l'aflusso di sabbie e ghiaie vorso il mare con il risultato che le spiaggie si ritirano sempre più...

Biomasse (il gas prodotto dai liquami e dai rifiuti organici) l'energia prodotta è limitata, gli impianti devono essere costruiti lontano da centri abitati per questioni di sicurezza e perchè sono molto puzzolenti, poi la combustione del metano ricavato produce gas serra...


Per inquinare il meno possibile bisognerebbe ridurre al minimo sprechi e consumi, però questo comporterebbe un impegno non da poco... Quanti sarebbero disposti a rinunciare a molte comodità per salvare l'ambiente? :rolleyes:

Inosservato 20-03-2011 02:47

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothingman (Messaggio 500687)
Non ho una posizione ancora precisa, ma da una nazione che non riesce neanche a
gestire i rifiuti, direi che è meglio lasciar fuori qualcosa che necessita un controllo
serio e continuativo.

quotone, è esattamente ciò che penso io.....

anche se.....i giapponesi in teoria sono seri e affidabili eppure sembrerebbe che la situazione lì sia pericolosa (dico sembrerebbe perchè ovviamente coi cialtroni di giornalisti che ci sono non si capisce una mazza di quello che sta succedendo -__-)....

PriccoPracco 20-03-2011 03:56

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Contrarissimo alla tecnologia nucleare attuale. Meglio aspettare le centrali nucleari a fusione, che non produranno scorie.

Quello che si dovrebbe fare è produrre energia al 70 % da fonti rinnovabili ed inesauribili come sole, vento, mare, geotermica, il resto da centrali tradizionali. Inoltre abbassare il consumo energetico degli utilizzatori con nuve tecnologie più efficenti (come si sta già facendo con le lampadine e gli elettrodomestici classe A) tra l'altro.
Ci vuole solo una forte volontà politica per far tutto ciò...e partecipazione responsabile da parte di tutti. Speriamm!

Altamekz 20-03-2011 11:21

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Bene...al momento sono l'unico che è favorevole... Ed è un vero peccato. La gente si fa spaventare troppo facilmente...

Io sono favorevole anche al nucleare non possiamo permetterci di non sfruttare anche questa possibilità, siamo obbligati a dover diversificare il più possibile le nostri fonti per produrre energia, eolico, solare, geotermico, fossile ed anche nucleare.

Lost 20-03-2011 14:50

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Puntare di più sulle rinnovabili... giusto... però c'è bisogno anche del nostro impegno, ad esempio quanti di noi hanno istallato sul tetto un impianto fotovoltaico o per l'acqua calda? :rolleyes:

alvaro 20-03-2011 14:51

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
assolutamente contrario..esistono tante altre fonti di energia pulita rinnovabile come il solare fotovoltaico, eolico, idroelettrico,ecc..il problema è che dipendiamo troppo dal petrolio che guardacaso ci fornisce anche la libia...

lizbon 20-03-2011 16:27

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
io sono contraria

samir 20-03-2011 17:48

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
contraria contraria contraria!
quello del giappone (che sta mooolto più avanti di noi) è solo un esempio della bomba che ci metteremmo sotto al culo.
come già detto non si sa ancora come smaltire le scorie, non è sicuro (anche se dicono balle), e ppoi i costi per un impianto solo altissimi e che per la realizzazione dovremo aspettare vent'anni, mi sembr aun discorso proprio inutile.
(se anni fa votarono contro il nucleare ci sarà un motivo, ma perchè fare passi indietro?)
inoltre tra vent'anni noi, che geni ci siamo, avremo sicuramente inventato qualcosa di meglio quindi inutile andarsi a buttare la zappa sui piedi così, quando di roba da smaltire e di guai ne abbiamo anche troppi
io credo nell'energia pulita e nelle nostre geniali menti, e che un giorno(secondo me neanche troppo lontano) possano trovare la giusta alternativa e metterlo al chiùl di quelli che invece pensano solo ai vili denari.

missim 20-03-2011 18:15

Re: Siete favorevoli o contrari al nucleare?
 
Sono a favore ma..... (solo se non fossi Italiano)

m'immagino già una centrale nucleare italiana, costruita con appalti dati dai politici agli amici, infiltrazioni di criminalità organizzata, materiale scadente per spendere meno...non mi fido di certi loschi italiani...
meglio non averne in Italia...quindi contrario...


Favorevole però ad una centrale a fusione... :yes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.