FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   lasciarsi andare (https://fobiasociale.com/lasciarsi-andare-18853/)

viene.y.va 05-03-2011 14:39

lasciarsi andare
 
un grosso handicap è trattenersi, non riuscire a lasciarsi andare, essere frenati da troppe inibizioni, moltissime delle quali stupidissime ( per esempio sentirsi in imbarazzo nell'essere osservati dai genitori in qualsiasi relazione sociale, nel temere continuamente di essere etichettati....)

soprattutto non essere mai spensierati, avere sempre delle briglie, e dover sempre cercare di sembrare normali( di divertirsi, di interessarsi...)o, meglio, di essere in sintonia con quello che si vorrebbe essere in quel momento.


...mente costipata...

Paz 05-03-2011 14:41

Re: lasciarsi andare
 
Hai descritto e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e una parte di me

Solo97 05-03-2011 14:50

Re: lasciarsi andare
 
Quant'è vero. Mostrarsi nella propria pienezza, anche, soprattutto, nei propri lati negativi. E' il passo essenziale per venire accettati e avere rapporti solidi e duraturi. Per godersi appieno la vita. Pia illusione temo..

magenta 05-03-2011 15:03

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 495103)
Hai descritto e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e una parte di me

Idem... :blushing:

mariobross 05-03-2011 15:10

Re: lasciarsi andare
 
idem..... mannaggia!

Cristal 05-03-2011 15:28

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da Solo97 (Messaggio 495108)
Quant'è vero. Mostrarsi nella propria pienezza, anche, soprattutto, nei propri lati negativi. E' il passo essenziale per venire accettati e avere rapporti solidi e duraturi. Per godersi appieno la vita. Pia illusione temo..

Si, ma si dà anche molto materiale per essere attaccati. Sono convinta che anche i cosiddetti normali indossino delle maschere, che si trattengano e conformino il più possibile alla massa per essere accettati. Fateci caso, quante sono le persone "fuori dagli schemi" che fanno vita facile e sono accettati normalmente da tutti? Ne conoscete? Io là fuori vedo solo un esercito di cloni...

Noctis 05-03-2011 17:58

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da viene.y.va (Messaggio 495102)
un grosso handicap è trattenersi, non riuscire a lasciarsi andare, essere frenati da troppe inibizioni, moltissime delle quali stupidissime ( per esempio sentirsi in imbarazzo nell'essere osservati dai genitori in qualsiasi relazione sociale, nel temere continuamente di essere etichettati....)

soprattutto non essere mai spensierati, avere sempre delle briglie, e dover sempre cercare di sembrare normali( di divertirsi, di interessarsi...)


...mente costipata...

Eh già...
(10 caratteri)

barclay 05-03-2011 18:18

Re: lasciarsi andare
 
Io continuo ad aver paura che il giorno che mi lascerò andare finirò seriamente nei guai.

Inosservato 05-03-2011 19:19

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da viene.y.va (Messaggio 495102)
un grosso handicap è trattenersi, non riuscire a lasciarsi andare, essere frenati da troppe inibizioni, moltissime delle quali stupidissime ( per esempio sentirsi in imbarazzo nell'essere osservati dai genitori in qualsiasi relazione sociale, nel temere continuamente di essere etichettati....)

soprattutto non essere mai spensierati, avere sempre delle briglie, e dover sempre cercare di sembrare normali( di divertirsi, di interessarsi...)o, meglio, di essere in sintonia con quello che si vorrebbe essere in quel momento.


...mente costipata...

:crying: io sono così, è il mio più grande problema, riesco a superarlo in rarissime eccezioni e con rarissimissimissime persone.....

inconstant_moon 05-03-2011 19:25

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da viene.y.va (Messaggio 495102)
soprattutto non essere mai spensierati, avere sempre delle briglie, e dover sempre cercare di sembrare normali( di divertirsi, di interessarsi...)o, meglio, di essere in sintonia con quello che si vorrebbe essere in quel momento.[/CENTER]

come non quotare questo passaggio?
proprio così,la mancanza di spensieratezza nel mio caso deriva dal non sentirmi mai a mio agio,dal credermi (razionalmente so che è una paranoia mia) sempre osservata e giudicata. da tutti. che in realtà hanno altro da fare che osservare e giudicare me ma... non riesco a convincermene anche nel subconscio!

criptico 05-03-2011 19:58

Re: lasciarsi andare
 
Autocontrollo, diverse volte mi ha salvato la vita ma troppo spesso me l'ha rovinata.

maury25 05-03-2011 21:06

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495128)
Si, ma si dà anche molto materiale per essere attaccati. Sono convinta che anche i cosiddetti normali indossino delle maschere, che si trattengano e conformino il più possibile alla massa per essere accettati. Fateci caso, quante sono le persone "fuori dagli schemi" che fanno vita facile e sono accettati normalmente da tutti? Ne conoscete? Io là fuori vedo solo un esercito di cloni...

G-r-a-n-d-i-s-s-i-m-a :clap::clap:

magenta 05-03-2011 21:56

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495128)
Si, ma si dà anche molto materiale per essere attaccati. Sono convinta che anche i cosiddetti normali indossino delle maschere, che si trattengano e conformino il più possibile alla massa per essere accettati. Fateci caso, quante sono le persone "fuori dagli schemi" che fanno vita facile e sono accettati normalmente da tutti? Ne conoscete? Io là fuori vedo solo un esercito di cloni...


Si contano sulle dita...

viene.y.va 05-03-2011 21:57

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495128)
... Sono convinta che anche i cosiddetti normali indossino delle maschere, che si trattengano e conformino il più possibile alla massa per essere accettati. Fateci caso, quante sono le persone "fuori dagli schemi" che fanno vita facile e sono accettati normalmente da tutti? Ne conoscete? Io là fuori vedo solo un esercito di cloni...

non intendo nè conformismo nè maschere (pirandelliane).

forse non mi sono espresso bene, ma intendevo proprio quella sensazione di non riuscire a darsi, ad uscire fuori di sé, non riesco a spiegarmi.......
es.: provare a ballare ad una festa, dove ci si vuole divertire, ma sentirsi psicologicamente, emotivamente ingessato, di continuare a pensare...
non trovo le parole per spiegarmi meglio.

Cristal 05-03-2011 22:03

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da viene.y.va (Messaggio 495346)
non intendo nè conformismo nè maschere (pirandelliane).

forse non mi sono espresso bene, ma intendevo proprio quella sensazione di non riuscire a darsi, ad uscire fuori di sé, non riesco a spiegarmi.......
es.: provare a ballare ad una festa, dove ci si vuole divertire, ma sentirsi psicologicamente, emotivamente ingessato, di continuare a pensare...
non trovo le parole per spiegarmi meglio.

Si, quel trattenersi dal dire quello che si pensa, dal fare una battuta, dal fare un gesto insolito agli occhi degli altri. Cmq anch'io rifletto molto su queste cose, mi immagino vista dall'esterno.
Ma tu dimmi, gli altri, non li vedi comportarsi, ragionare e dire tutti le stesse cose? O il condizionamento fin dalla giovane età è arrivato a tal punto dal non essere più percepito e ormai si comportano naturalmente come una massa di automi oppure si trattengono. Spontanei non sono di certo.

viene.y.va 05-03-2011 22:14

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495351)
...mi immagino vista dall'esterno...

perfetto




Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 495351)
...Ma tu dimmi, gli altri, non li vedi comportarsi, ragionare e dire tutti le stesse cose? O il condizionamento fin dalla giovane età è arrivato a tal punto dal non essere più percepito e ormai si comportano naturalmente come una massa di automi oppure si trattengono. Spontanei non sono di certo.

non riesco ancora a farmi capire.....qualcuno mi dia una mano!!!

Cristal 05-03-2011 22:18

Re: lasciarsi andare
 
Non lo so, dimmi se sbaglio.
Se vai in un discopub con gli amici, tendi a pensare oddio se sto troppo in silenzio, se dico la tale cosa, se sto messo così, se bevo questa cosa, se mi vado a sedere là, se ballo in questo modo ecc. come mi vedranno? Non è che sembrerei strano agli occhi altrui? Sfigato?
Intendi questo?

criptico 05-03-2011 23:43

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da viene.y.va (Messaggio 495370)
perfetto

non riesco ancora a farmi capire.....qualcuno mi dia una mano!!!

Il problema è un autocontrollo troppo forte che non ti permette di rilassarti, di scatenarti, di manifestare emozioni, è un freno emotivo che ti limita anche fisicamente, ti rende goffo e impacciato, c'ho preso ?

viene.y.va 06-03-2011 00:55

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da criptico (Messaggio 495437)
Il problema è un autocontrollo troppo forte che non ti permette di rilassarti, di scatenarti, di manifestare emozioni, è un freno emotivo che ti limita anche fisicamente, ti rende goffo e impacciato, c'ho preso ?

sì, all' 80-90%

viene.y.va 06-03-2011 01:40

Re: lasciarsi andare
 
Quote:

Originariamente inviata da cippa (Messaggio 495504)
anche io mi trovo spesso in questa condizione, poi odio che mi concentro troppo su di me e su come mi sento, su come mi sto comportando e come invece mi vorrei comportare...così mi isolo nei miei pensieri ancora di più e mi dedico poco agli altri. sarebbe bello riuscire a essere spontanei

si, si, ci hai preso pure tu.:thumbup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.