FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza" (https://fobiasociale.com/avere-il-ragazzo-o-la-ragazza-il-mio-ragazzo-la-mia-ragazza-18445/)

MoonwatcherII 29-01-2011 01:56

"AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Già prima della lettura dell’AOE queste espressioni come altre similari mi suonavano strane e mi lasciavano una brutta sensazione. Dire che si ha un ragazzo o una ragazza è fondamentalmente sbagliato perché una persona non si può possedere. Ora leggendo AOE scopro che queste espressioni fanno parte di un mutamento idiomatico verificatosi negli ultimi secoli e che è rilevabile ad esempio anche nel crescente uso di sostantivi e nel decrescente uso di verbi nelle lingue occidentali. Tutto ciò è uno dei sintomi dello spostamento di accento dall’essere all’avere. Un sostantivo designa un oggetto, qualcosa che si può avere. Io posso dire che ho una casa, che ho un’automobile, che ho un libro. Ma non posso dire che ho una moglie o che ho un matrimonio felice. Semmai dirò che sono felicemente sposato. Allo stesso modo non posso avere l’amore. Posso amare, posso essere innamorato. Lo stesso vale per i problemi psicologici. Io non ho la fobia sociale, semmai soffro di fobia sociale. Io non posso avere un problema dal momento che un problema non è un oggetto. Però il problema può avere me, sicché divengo posseduto dal problema, e in questo divenire divengo io stesso un oggetto. E’ un modo di parlare insomma che traduce un forte grado di alienazione. Domanda di prammatica: voi cosa ne pensate?

Altamekz 29-01-2011 02:00

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
accademia della crusca that way ---> :D

Che ne devo pensare... che son parole, ed anche se quello dei girotondi diceva che le parole sono importanti, mi sa che qui ti stai alluppando più del solito ^^

Successo qualcosa?

MoonwatcherII 29-01-2011 02:04

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Non sono solo parole, sono un sintomo di un disagio più profondo della nostra società!

Datemi retta che io sono il Messia che vi salverà! :D

Winston_Smith 29-01-2011 02:14

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
What's AOE? :huh:

MoonwatcherII 29-01-2011 02:16

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 478387)
What's AOE? :huh:

"Avere o essere?" di Erich Fromm, prendo in giro WLM che chiama TDA il saggio di Anepeta sull'introversione. :D

(si scherza, eh!)

Altamekz 29-01-2011 02:17

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Ma come ed io che pensavo ti riferissi all'associazione ornitologica europea...che delusione -_-

MoonwatcherII 29-01-2011 02:18

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 478389)
Ma come ed io che pensavo ti riferissi all'associazione ornitologica europea...che delusione -_-

Vedi forse uccelli nel mio topic? :D

Altamekz 29-01-2011 02:20

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 478391)
Vedi forse uccelli nel mio topic? :D

Hai detto uccelli? noooooo YouTube - FAMILY GUY - Bird is the Word!

MoonwatcherII 29-01-2011 02:32

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 478396)
Però sai, forse tutto questo sottintende un crescendo di insicurezze e di paure. Forse ci si fa più domande che nel passato, o forse si son scoperte tante (troppe cose) che lasciano turbamento.

O magari non sono le troppe cose che abbiamo scoperto che ci lasciano turbamento ma quelle che sono aldilà della nostra conoscenza, insomma abbiamo capito che "abbiamo i nostri limiti" (cit. dott. Tyrell in Blade Runner :D).

RainWillEnd 29-01-2011 02:50

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 478377)
Già prima della lettura dell’AOE queste espressioni come altre similari mi suonavano strane e mi lasciavano una brutta sensazione. Dire che si ha un ragazzo o una ragazza è fondamentalmente sbagliato perché una persona non si può possedere.

:riverenza:

PERSO 29-01-2011 03:11

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII;478377[SIZE="1"
]Già prima della lettura dell’AOE queste espressioni come altre similari mi suonavano strane e mi lasciavano una brutta sensazione. Dire che si ha un ragazzo o una ragazza è fondamentalmente sbagliato perché una persona non si può possedere. Ora leggendo AOE scopro che queste espressioni fanno parte di un mutamento idiomatico verificatosi negli ultimi secoli e che è rilevabile ad esempio anche nel crescente uso di sostantivi e nel decrescente uso di verbi nelle lingue occidentali. Tutto ciò è uno dei sintomi dello spostamento di accento dall’essere all’avere. Un sostantivo designa un oggetto, qualcosa che si può avere. Io posso dire che ho una casa, che ho un’automobile, che ho un libro. Ma non posso dire che ho una moglie o che ho un matrimonio felice. Semmai dirò che sono felicemente sposato. Allo stesso modo non posso avere l’amore. Posso amare, posso essere innamorato. Lo stesso vale per i problemi psicologici. Io non ho la fobia sociale, semmai soffro di fobia sociale. Io non posso avere un problema dal momento che un problema non è un oggetto. Però il problema può avere me, sicché divengo posseduto dal problema, e in questo divenire divengo io stesso un oggetto. E’ un modo di parlare insomma che traduce un forte grado di alienazione. Domanda di prammatica: voi cosa ne pensate?



[/SIZE]

Cosa ne penso ? Ci vorrebbero troppe pagine ..
Posso restringere a:

Una volta si diceva:

"essere o non essere"

oggi sembra più importante:

"avere o non avere"

.....

Kos90 29-01-2011 03:13

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Usare quelle espressioni forse è anche da ritrovare nel fatto che nel passato gli uomini schiavi venivano posseduti, così come similmente le donne. Poi anche la questione dei nomi nella coppia, in cui ad esempio le donne prendono il cognome del marito, così come ai figli si dà il cognome paterno (io ho un figlio), quindi è un pò una storia patriarcale\gerarchica iniziata nell'antichità e assorbita fino ai giorni nostri. Oggi le donne hanno gli stessi diritti degli uomini e anche loro hanno assunto questa forma d'esprimersi.

OT: Riguardo al senso di "possedere" (e di "avere il controllo") mi è venuto in mente "Instinct - Itstinto primordiale", uno dei miei film preferiti:

YouTube - Instinct (ita)
Non è proprio direttamente collegato, però non è nemmeno così distante dal concetto.

PriccoPracco 29-01-2011 03:20

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
L'importante è che ci capiamo (cit):cool:

Kos90 29-01-2011 03:27

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da PERSO (Messaggio 478414)

Cosa ne penso ? Ci vorrebbero troppe pagine ..
Posso restringere a:

Una volta si diceva:

"essere o non essere"

oggi sembra più importante:

"avere o non avere"

.....

Ottimo riassunto, molto interessante. Potrebbe essere un bel nuovo aforisma :yes:

MoonwatcherII 29-01-2011 03:38

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 478404)
Mhmm la non-consapevolezza dell'ignoto non farebbe scaturire una "paura di genere" così accentuata a provocare un cambiamento di mentalità altrettanto accentuato.

Boh, io non so un cazzo, però dovevo fare la citazione di Blade Runner in qualche modo. :D

Nick 29-01-2011 04:29

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 478377)
Già prima della lettura dell’AOE queste espressioni come altre similari mi suonavano strane e mi lasciavano una brutta sensazione. Dire che si ha un ragazzo o una ragazza è fondamentalmente sbagliato perché una persona non si può possedere. Ora leggendo AOE scopro che queste espressioni fanno parte di un mutamento idiomatico verificatosi negli ultimi secoli e che è rilevabile ad esempio anche nel crescente uso di sostantivi e nel decrescente uso di verbi nelle lingue occidentali. Tutto ciò è uno dei sintomi dello spostamento di accento dall’essere all’avere. Un sostantivo designa un oggetto, qualcosa che si può avere. Io posso dire che ho una casa, che ho un’automobile, che ho un libro. Ma non posso dire che ho una moglie o che ho un matrimonio felice. Semmai dirò che sono felicemente sposato. Allo stesso modo non posso avere l’amore. Posso amare, posso essere innamorato. Lo stesso vale per i problemi psicologici. Io non ho la fobia sociale, semmai soffro di fobia sociale. Io non posso avere un problema dal momento che un problema non è un oggetto. Però il problema può avere me, sicché divengo posseduto dal problema, e in questo divenire divengo io stesso un oggetto. E’ un modo di parlare insomma che traduce un forte grado di alienazione. Domanda di prammatica: voi cosa ne pensate?

Quoto eccome se quoto

Markettino 29-01-2011 09:58

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Anch'io non posso che quotare....

barclay 29-01-2011 10:23

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 478377)
Già prima della lettura dell’AOE queste espressioni come altre similari mi suonavano strane e mi lasciavano una brutta sensazione

Espressioni del genere le ho sempre classificate come modi di pavoneggiarsi.

Who_by_fire 29-01-2011 11:52

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Interessante. Ma sono argomenti troppo sofisticati per questo forum. :baccio:

LordJim 29-01-2011 12:24

Re: "AVERE il ragazzo o la ragazza", "il MIO ragazzo", "la MIA ragazza"
 
Già, quelle espressioni non piacciono nemmeno a me; però non me la prenderei troppo con il verbo avere.
Si è visto se il fenomeno si verifica anche con le altre lingue europee?
Ad esempio avevo letto che in tedesco la propria compagna viene presentata come "compagna di vita" e perfino come "compagna di un pezzo di vita" (e sono concetti espressi in un'unica parola!).
Forse dire così sarebbe meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.