FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Alle donne: spiegatemi la soloamicizia (https://fobiasociale.com/alle-donne-spiegatemi-la-soloamicizia-17582/)

lonelyboy 01-12-2010 21:59

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Ho letto un po il topic (le prime 10 pagine) e vorrei dire che in fondo è meglio così.
Non c'è nulla di male secondo me se una donna vuole prevenire "situazioni spiacevoli" ad un uomo, anche pur mettendo le mani avanti.
L'importante è che non succeda come è successo a me...
...quelli si che son dolori! :P
forse io sarò un tipo poco sveglio e forse mi sono andato a cercare la mia situazione, però vorrei ribadire che una frase del genere io la apprezzo pure, almeno evita di creare false illusioni.


Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 439830)
Non c'è bisogno, si dice sempre che una donna lo sente. :D

In che senso moon? mi hai incuriosito! :P

Winston_Smith 01-12-2010 22:09

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da lonelyboy (Messaggio 442070)
Ho letto un po il topic (le prime 10 pagine) e vorrei dire che in fondo è meglio così.
Non c'è nulla di male secondo me se una donna vuole prevenire "situazioni spiacevoli" ad un uomo, anche pur mettendo le mani avanti.
L'importante è che non succeda come è successo a me...
...quelli si che son dolori! :P
forse io sarò un tipo poco sveglio e forse mi sono andato a cercare la mia situazione, però vorrei ribadire che una frase del genere io la apprezzo pure, almeno evita di creare false illusioni.

Veramente a me sembra che possa creare equivoci, non fosse altro perché non è detto che si tratti di una vera richiesta di amicizia. E poi qualcuno (io no, perché ormai ho capito come vanno certe cose) potrebbe pensare di accettare intanto l'amicizia, pur di continuare a vedere la ragazza in questione e magari sperare che un giorno possa cambiare idea.

lonelyboy 01-12-2010 22:26

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 442084)
Veramente a me sembra che possa creare equivoci, non fosse altro perché non è detto che si tratti di una vera richiesta di amicizia. E poi qualcuno (io no, perché ormai ho capito come vanno certe cose) potrebbe pensare di accettare intanto l'amicizia, pur di continuare a vedere la ragazza in questione e magari sperare che un giorno possa cambiare idea.

In questo senso hai ragione.
Però in fondo se quella donna non ti vuol vedere più, poi piano piano si allontana e quindi va a decadere anche l'amicizia.

MoonwatcherII 02-12-2010 00:14

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da lonelyboy (Messaggio 442070)
In che senso moon? mi hai incuriosito! :P

Non riesco a trovare dove avevo scritto la cosa che mi hai quotato e non ricordo a cosa mi riferivo. :D

LordDrachen 02-12-2010 10:13

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 441964)
però se io SO di piacergli, il fatto che lui non ci abbia provato per motivi "etici" ... dal mio punto di vista potrebbe essere un punto a favore.

e molleresti il ragazzo attuale per quello "etico" o continueresti ad attendere che l'etica lui la metta momentaneamente da parte?
molte optano per la seconda: le ragazze giocano sul sicuro.

JUNE 02-12-2010 12:56

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 442544)
e molleresti il ragazzo attuale per quello "etico" o continueresti ad attendere che l'etica lui la metta momentaneamente da parte?
molte optano per la seconda: le ragazze giocano sul sicuro.

uhm...allora... qui dobbiamo ipotizzare che io di base non sia convinta della storia "in corso". questo nella realtà quando è successo mi ha spinta sempre a chiudere la relazione, prima ancora che mi capitasse di incontrare qualcun altro di interessante. dico questo perchè se fossi davvero coinvolta non lascerei mai il ragazzo. però appunto, ipotizzando che io non sia davvero convinta della storia, se il ragazzo "etico" mi piacesse davvero... e se in qualche modo sapessi di piacergli, non avrei problemi a lasciare il ragazzo per lui... non è detto che il comportamento "etico" sia per forza deludente agli occhi di tutti, per me è un punto in più in un caso come questo...

LordDrachen 02-12-2010 13:11

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
questa cosa della convinzione mi suona "etica", come tale non ce la vedo.
qui non è il fatto di essere convinte o meno.
qui c'è il problema che una ragazza può stare bene col suo partner, ma incontra uno che la fa stare meglio.
il cambiamento non si fa necessariamente su una base di problematiche pre-esistenti.
una storia perfetta può rompersi perché lei (o lui) si innamorano di un altro.
cioè, cinicamente parlando, si cerca il meglio.
il discorso non si gioca sull'asse "storia in crisi vs nuova fiamma".
il discorso di gioca sull'asse "mi piace vs mi piace di più".

il vero dramma è che la mentalità "della pancia" dove al meglio non c'è limite è
enfatizzata dalla società.
per cui non c'è un'etica a fare da filtro e l'etica diventa solo un vezzo narcisistico
nei discorsi ma non un reale modo di vivere (almeno per la maggioranza).
quelli che l'etica ce l'han davvero si bruciano un sacco di opportunità.

JUNE 02-12-2010 13:31

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 442591)
questa cosa della convinzione mi suona "etica", come tale non ce la vedo.
qui non è il fatto di essere convinte o meno.
qui c'è il problema che una ragazza può stare bene col suo partner, ma incontra uno che la fa stare meglio.
il cambiamento non si fa necessariamente su una base di problematiche pre-esistenti.
una storia perfetta può rompersi perché lei (o lui) si innamorano di un altro.
cioè, cinicamente parlando, si cerca il meglio.
il discorso non si gioca sull'asse "storia in crisi vs nuova fiamma".
il discorso di gioca sull'asse "mi piace vs mi piace di più".

non saprei... di sicuro non è che tutte le volte che una si fa l'amante o rompe col suo ragazzo ci debba per forza essere alla base una storia in crisi...
però ora parlavo per me... io non ho mai lasciato per un altro... ho sempre lasciato appunto perchè c'erano problemi dentro la coppia. con questo non posso escludere al 100% di trovarmi un giorno a chiudere una relazione perchè mi innamoro di un altro :D però la vedo una cosa improbabile...
non è tanto una questione di etica per me... è che sono abbastanza "estrema"... se una persona mi coinvolge..per me diventa il massimo..e non vedo altro..
se sommo questo al fatto che normalmente interrompo una relazione se mi accorgo di non essere più coinvolta (questo magari dipende da una visione un pò "etica" ..almeno secondo i miei ragionamenti)... mi fa pensare che sarà difficile per me lasciare "per un altro"... sia perchè appunto tronco subito di mio appena non sono più coinvolta, sia perchè se invece sono coinvolta non ho la testa per accorgermi di altro...
poi nulla è impossibile... ^^

Who_by_fire 02-12-2010 13:45

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 442300)
Non riesco a trovare dove avevo scritto la cosa che mi hai quotato e non ricordo a cosa mi riferivo. :D

E' un maschio, non serve che metti in atto dei DHV. :D

Who_by_fire 02-12-2010 13:56

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 442606)
però ora parlavo per me... io non ho mai lasciato per un altro... ho sempre lasciato appunto perchè c'erano problemi dentro la coppia. con questo non posso escludere al 100% di trovarmi un giorno [...]
non è tanto una questione di etica per me... è che sono abbastanza "estrema"... se una persona mi coinvolge..per me diventa il massimo..e non vedo altro..
se sommo questo al fatto che normalmente interrompo una relazione se mi accorgo di non essere più coinvolta (questo magari dipende da una visione un pò "etica" ..almeno secondo i miei ragionamenti)... mi fa pensare che sarà difficile per me lasciare "per un altro"... sia perchè appunto tronco subito di mio appena non sono più coinvolta, sia perchè se invece sono coinvolta non ho la testa per accorgermi di altro...

Non so se sia un pregiudizio o attenzione selettiva, ma mi fa sempre uno strano effetto leggere gli estroversi e le donne che parlano delle relazioni che hanno avuto (e che avranno): usano termini come "di solito", "normalmente", "in media", "tutte le volte che"... il che indica che possono basarsi su una vasta statistica di casi. Per esempio, uno che usa il presente indicativo ("io lascio sempre per il tal motivo") anziché un limitativo passato prossimo ("mah, nelle relazioni che ho avuto ho lasciato per il tal motivo") sembra che si sta basando su una vasta statistica di casi...

Quando leggo così mi chiedo sempre quante relazioni abbiano avuto: 10? 15? 20? ... Ad ogni modo, sarà lo spunto per un altro topic! :)

JUNE 02-12-2010 14:07

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 442623)
Non so se sia un pregiudizio o attenzione selettiva, ma mi fa sempre uno strano effetto leggere gli estroversi e le donne che parlano delle relazioni che hanno avuto (e che avranno): usano termini come "di solito", "normalmente", "in media", "tutte le volte che"... il che indica che possono basarsi su una vasta statistica di casi. Per esempio, uno che usa il presente indicativo ("io lascio sempre per il tal motivo") anziché un limitativo passato prossimo ("mah, nelle relazioni che ho avuto ho lasciato per il tal motivo") sembra che si sta basando su una vasta statistica di casi...

Quando leggo così mi chiedo sempre quante relazioni abbiano avuto: 10? 15? 20? ... Ad ogni modo, sarà lo spunto per un altro topic! :)

ok... era da aspettarsela :D
3 relazioni di un certo peso... non ho problemi a svelarlo ^^ non posso basarmi su una vasta statistica.. ma essendo stata io a lasciare, mi sono accorta che non mi trovo a chiudere una relazione perchè mi piace un altro.
poi non escludo che questo possa succedere in futuro, ma per i motivi che ho elencato prima la vedo come una cosa improbabile

Myway 02-12-2010 14:14

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 442606)
non saprei... di sicuro non è che tutte le volte che una si fa l'amante o rompe col suo ragazzo ci debba per forza essere alla base una storia in crisi...
però ora parlavo per me... io non ho mai lasciato per un altro... ho sempre lasciato appunto perchè c'erano problemi dentro la coppia. con questo non posso escludere al 100% di trovarmi un giorno a chiudere una relazione perchè mi innamoro di un altro :D però la vedo una cosa improbabile...
non è tanto una questione di etica per me... è che sono abbastanza "estrema"... se una persona mi coinvolge..per me diventa il massimo..e non vedo altro..
se sommo questo al fatto che normalmente interrompo una relazione se mi accorgo di non essere più coinvolta (questo magari dipende da una visione un pò "etica" ..almeno secondo i miei ragionamenti)... mi fa pensare che sarà difficile per me lasciare "per un altro"... sia perchè appunto tronco subito di mio appena non sono più coinvolta, sia perchè se invece sono coinvolta non ho la testa per accorgermi di altro...
poi nulla è impossibile... ^^

Quella che descrivi è la situazione che io penso dovrebbe essere la norma, invece alla fine mi sembra sia l'eccezione.
Anche io se trovassi una ragazza che mi piace davvero ci sto insieme fino a che le cose non si guastano irreparabilmente,purtroppo vedo troppi troppi casi di rapporti che continuano per forza di inerzia , in attesa che spunti un'altro che ci dia un minimo una scossa e allora tanti saluti.

Ad un certo punto poi si dovrebbe anche mettere un punto, specie dopo una certa età, una volta trovata u aperson aaffine basta, non è che possiamo ricominciare da capo ogni volta ch eincotriamo per strada un bel ragazzo/a, invece è ciò che vedo anche con persone che dovrebbero aver superato da parecchio l'età delle cottarelle adolescenziali.

MoonwatcherII 02-12-2010 14:14

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 442626)
3 relazioni di un certo peso...

E di poco peso se si può chiedere?

JUNE 02-12-2010 14:22

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 442634)
E di poco peso se si può chiedere?

perchè me lo chiedi?

MoonwatcherII 02-12-2010 14:24

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 442643)
perchè me lo chiedi?

Ok, non si poteva, scusa. :cool:

Who_by_fire 02-12-2010 14:25

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 442643)
perchè me lo chiedi?

Tranquilla: avrai modo di rispondere nel topic che aprirò tra poco! :D

JUNE 02-12-2010 14:26

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 442633)
Quella che descrivi è la situazione che io penso dovrebbe essere la norma, invece alla fine mi sembra sia l'eccezione.
Anche io se trovassi una ragazza che mi piace davvero ci sto insieme fino a che le cose non si guastano irreparabilmente,purtroppo vedo troppi troppi casi di rapporti che continuano per forza di inerzia , in attesa che spunti un'altro che ci dia un minimo una scossa e allora tanti saluti.

Ad un certo punto poi si dovrebbe anche mettere un punto, specie dopo una certa età, una volta trovata u aperson aaffine basta, non è che possiamo ricominciare da capo ogni volta ch eincotriamo per strada un bel ragazzo/a, invece è ciò che vedo anche con persone che dovrebbero aver superato da parecchio l'età delle cottarelle adolescenziali.

Myway :)
come sono d'accordo...
non è nemmeno una questione di "mettere un punto" per me... se uno mi piace non ho proprio la testa per altri...
poi per carità... mai dire mai... però mi piace pensare che le cose funzionino così per quanto mi riguarda

Warlordmaniac 02-12-2010 14:28

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 442633)
Anche io se trovassi una ragazza che mi piace davvero ci sto insieme fino a che le cose non si guastano irreparabilmente,purtroppo vedo troppi troppi casi di rapporti che continuano per forza di inerzia , in attesa che spunti un'altro che ci dia un minimo una scossa e allora tanti saluti.

Ad un certo punto poi si dovrebbe anche mettere un punto, specie dopo una certa età, una volta trovata u aperson aaffine basta, non è che possiamo ricominciare da capo ogni volta ch eincotriamo per strada un bel ragazzo/a, invece è ciò che vedo anche con persone che dovrebbero aver superato da parecchio l'età delle cottarelle adolescenziali.

Myway, però chi la pensa come te sul primo paragrafo sono proprio quelli che non sono d'accordo con quello che hai scritto nel secondo e viceversa.

E tutto girerebbe intorno a "quel punto" temporale? E chi lo definisce o lo individua?

Myway 02-12-2010 14:31

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 442648)
Myway :)
come sono d'accordo...
non è nemmeno una questione di "mettere un punto" per me... se uno mi piace non ho proprio la testa per altri...
poi per carità... mai dire mai... però mi piace pensare che le cose funzionino così per quanto mi riguarda

Bene :), fa piacere vedere che ci sono ancora ragazze che la pensano così...
Ora debbo solo aspettare ragazze che non scappino a gambe levate davanti ad un'introverso non particolarmente "aduso" a frequentare ragazze e sono a cavallo :D

Myway 02-12-2010 14:38

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 442651)
Myway, però chi la pensa come te sul primo paragrafo sono proprio quelli che non sono d'accordo con quello che hai scritto nel secondo e viceversa.

E tutto girerebbe intorno a "quel punto" temporale? E chi lo definisce o lo individua?

Più che punto temporale io lo vedo come un punto "evolutivo", che si può raggiungere a 20 anni come a 40 come mai..
E' legato a quanto dicevo sull'innamoramento, fino a che non si trascende quella fase e non si ha più bisogno di innamorarsi, allora stare insime ad unapersona a vita non ha senso, perchè il corpo , la mente e tutto il resto avrà ancora bisogno di provare certe cose, poi al limite possiamo reprimerle , far finta che no nci siano,magari perchè abbiamo una famiglia , i figli ecc e non ce la sentiamo di scassare tutto.

E' ovvio che una situazione in cui non si resta bloccati alla fase innamoramento perchè non ce n'è più bisogno è rarissima e molto dififcile da raggiungere , però già se riusciamo a conoscere noi stessi bene, potremmo arrivare, se incontrassimo la persona giusta, a raggiungere quel "minimo comun denominatore" a livello di affinità che potrebbe spingerci a proseguire in ogni caso un percorso insieme.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.