FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Alle donne: spiegatemi la soloamicizia (https://fobiasociale.com/alle-donne-spiegatemi-la-soloamicizia-17582/)

Nemo978 14-01-2012 19:29

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Ho un paio di soloamiche con le quali di tanto in tanto passo qualche serata, anche a cena fuori. Non mi aspetto nulla da questi rapporti se non, appunto, un pò di compagnia quando capita, e un'occasione per capire qualcosa in più sulle donne e sul mio modo di rapportarmi con loro. Siamo soltanto amici perchè i miei molti difetti possono essere anche perdonati in qualità di amico, ma non in qualità "amante", e ovviamente anche perchè non mi trovano attraente.

La cosa importante da capire è che il pilota automatico esiste solo negli aerei, perciò le amicizie vanno gestite cercando di dare loro la direzione più attinente alle proprie necessità, l'altro o l'altra faranno la stessa cosa, perciò alla fine si ottiene un certo equilibrio. Se non si vuole diventare degli sfogatoi occorre farlo capire, e non serve molto impegno, soltanto bisogna mettere in conto il rischio di perdere l'amicizia, ma a questo punto, meglio un amica in meno.

barclay 14-01-2012 19:38

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 673085)
i miei molti difetti possono essere anche perdonati in qualità di amico, ma non in qualità "amante"

Quello che mi rende perplesso è che agli amanti vengono perdonati difetti assai peggiori :huh:
Quote:

Se non si vuole diventare degli sfogatoi occorre farlo capire, e non serve molto impegno, soltanto bisogna mettere in conto il rischio di perdere l'amicizia, ma a questo punto, meglio un amica in meno.
Su questo, ti rispondo con le parole di Nick
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 672893)
La verità è che molto spesso sentiamo il bisogno di un rapporto umano a prescindere dal fatto che ci faccia soffrire o meno.


Who_by_fire 14-01-2012 19:40

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 673094)
Quello che mi rende perplesso è che agli amanti vengono perdonati difetti assai peggiori :huh:

Ma diversi...

barclay 14-01-2012 19:45

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 673095)
Ma diversi...

Volevo evitarlo, ma lo chiederò esplicitamente: uno s*****o che mette incinta una donna e l'abbandona è migliore di me? Perché sono questi i difetti che vengono perdonati agli amanti.

Agata 14-01-2012 20:12

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
In è effetti è tremendo mettere le mani avanti specificando "sonofidanzata/cercosoloamici/nonvoglioscopareetcetc" che presuppone mancanza di fiducia e/o l'aver a che fare con un demente. Però. Però da mia personalissima esperienza, dato che con gli uomini tendenzialmente mi diverto e ci passo volentieri il mio tempo capita spesso di essere fraintesa nonostante non abbia (o, almeno, non penso di avere) nessun atteggiamento flirtante. Quindi, per evitare batoste prima di tutto a me, per la serie "mihaiilluso/senonmeladainonticagopiùetcetc" anch'io casco in queste premesse odiosissime che fanno sentire scema prima di tutto me. Capit?:)

Grande Fobia 14-01-2012 20:39

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Prima di leggere l'ultima striscia, mi stavo dicendo "questa la butto giù..." poi la sorpresa :o mi ha anticipato :o

barclay 14-01-2012 20:44

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Agata (Messaggio 673121)
Capit?:)

No, perché non si è capito di che tipo d'uomini parli. Dire una frase del genere ad una TdC che cambia una donna al giorno è molto diverso dal dirlo ad uno che a 40 anni è alla sua prima uscita con una donna, perché sul primo quella frase avrà un impatto emotivo nullo. Preferire il primo al secondo poi rende tutto molto più incomprensibile. È come prendere a cannonate il secondo uomo e pungere con lo stuzziccadenti il primo.

Nemo978 14-01-2012 22:01

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 673094)
Quello che mi rende perplesso è che agli amanti vengono perdonati difetti assai peggiori :huh:

Mi riferivo ai difetti che mi rendono poco incline alla socialità, per usare un eufemismo, e purtroppo sono questi i difetti considerati peggiori. Per dire anche il mostro del circeo si è sposato, così come uno dei fratelli Savi.

Mooneye 15-01-2012 03:23

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Una frase così vuol dire:

Non mi piaci ma col cavolo che ti perdo, ste attenzioni che mi dai mi fanno troppo comodo! (Quindi che mi frega se soffri? "Amici", così la mia coscienza apparentemente è apposto).

Winston_Smith 16-01-2012 13:31

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 673099)
Volevo evitarlo, ma lo chiederò esplicitamente: uno s*****o che mette incinta una donna e l'abbandona è migliore di me? Perché sono questi i difetti che vengono perdonati agli amanti.

Se una donna è attratta da un tipo del genere (salvo poi magari pentirsene/lamentarsene) e non da uno come te, è un problema suo.
Il problema è che sembrano più numerose le donne che, dovendo scegliere tra il difetto-stronzaggine e il difetto-sociofobia in un partner, scelgono il primo (anche se ritengo che la maggioranza delle donne rifugga da entrambi).

Winston_Smith 16-01-2012 13:36

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Agata (Messaggio 673121)
In è effetti è tremendo mettere le mani avanti specificando "sonofidanzata/cercosoloamici/nonvoglioscopareetcetc" che presuppone mancanza di fiducia e/o l'aver a che fare con un demente. Però. Però da mia personalissima esperienza, dato che con gli uomini tendenzialmente mi diverto e ci passo volentieri il mio tempo capita spesso di essere fraintesa nonostante non abbia (o, almeno, non penso di avere) nessun atteggiamento flirtante. Quindi, per evitare batoste prima di tutto a me, per la serie "mihaiilluso/senonmeladainonticagopiùetcetc" anch'io casco in queste premesse odiosissime che fanno sentire scema prima di tutto me. Capit?:)

Più che altro la questione è che secondo me in molti casi la premessa "sonofidanzata/cercosoloamici/nonvoglioscopareetcetc" è un pretesto per non dover dire "non sono interessata a te come partner", perchè se ci fosse qualcun altro al posto dell'uomo in questione forse quelle premesse non sarebbero più verificate. Credo che, almeno nel caso in cui l'altra parte palesi un interesse in un "certo" senso, una risposta in tono ("sono interessata / non sono interessata") sia opportuna, se non altro per ricambiare l'onestà e la chiarezza con cui l'altro comunica le sue intenzioni.

barclay 16-01-2012 13:43

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 674241)
Il problema è che sembrano più numerose le donne che, dovendo scegliere tra il difetto-stronzaggine e il difetto-sociofobia in un partner, scelgono il primo

Questo è proprio il punto a cui volevo arrivare.
Quote:

(anche se ritengo che la maggioranza delle donne rifugga da entrambi).
Se alle donne “sedotte ed abbandonate” aggiungi quelle che si vedono chiedere il divorzio dopo il primo figlio, il numero aumenta, quindi credo che la sociofobia sia considerata comunque il difetto peggiore.

Novak 16-01-2012 14:37

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
la stronzaggine esercita purtroppo anche una forte componente attrattiva, almeno fino ad una certa età, e posso dire che là fuori uomo stronzo >>> uomo fobico. Da un certo punto in poi, comunque, quando una donna vuole impegnarsi seriamente, è probabilmente vero che tende ad evitare entrambi, ma il secondo sempre in misura maggiore. Inoltre il pericolo di ricadere nella passione per lo stronzo resta sempre in agguato, imo.

Labocania 16-01-2012 14:45

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 674241)
Il problema è che sembrano più numerose le donne che, dovendo scegliere tra il difetto-stronzaggine e il difetto-sociofobia in un partner, scelgono il primo (anche se ritengo che la maggioranza delle donne rifugga da entrambi).

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 674321)
la stronzaggine esercita purtroppo anche una forte componente attrattiva, almeno fino ad una certa età, e posso dire che là fuori uomo stronzo >>> uomo fobico.


Ciò accade perché, per loro, più frequentemente accade di avere a che fare con uno stronzo che con un sociofobico, il quale - per definizione, sia esso stronzo o meno - rifugge le situazioni sociali e, quindi, le conoscenze.

paccello 16-01-2012 14:50

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 674321)
Inoltre il pericolo di ricadere nella passione per lo stronzo resta sempre in agguato, imo.

E' quello che temo anch'io. Avessi una ragazza, non mi sentirei certo sicuro al riparo dagli "stronzi", ma sostituirei al termine quello di Sicuroni/esperienzati. Perché li percepirei come più appetibili di me. Si può aver fortuna una volta contro competitori più abituati, ma quelli restano sempre là.
Un po' come uno che si mettesse a fare la dieta ma fosse tentato dagli appetitosi McMenu.

Novak 16-01-2012 15:32

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 674327)
Ciò accade perché, per loro, più frequentemente accade di avere a che fare con uno stronzo che con un sociofobico, il quale - per definizione, sia esso stronzo o meno - rifugge le situazioni sociali e, quindi, le conoscenze.

Quindi sostanzialmente ritieni che li scelgano perchè non hanno alternative?
Non saprei, ma se al posto di un fobico considerassimo solo una persona mediamente o fortemente timida (che quindi non evita qualsiasi situazione sociale, ma in esse si trova "solamente" in più o meno grave difficoltà) non credo che il risultato cambierebbe poi di molto. La ragazza, per mia esperienza, credo che tenderebbe a rivolgere molte meno attenzioni spontanee al timido, rispetto a quelle che rivolge all'estroverso o peggio allo stronzo. Parlo di attenzioni spontanee perchè a volte il fatto di vedere una donna parlare o scherzare più con uno "stronzo" che con un timido è dovuto al fatto che il primo la coinvolge forzatamente, ci parla o comunque la attira di sua iniziativa, il secondo invece tende a non farlo e quindi in questo caso il confronto non sarebbe alla pari.
Generalmente rimane Estroverso > stronzo > timido, nelle preferenze di una ragazza. Spero tanto di sbagliarmi ovviamente.

Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 674331)
E' quello che temo anch'io. Avessi una ragazza, non mi sentirei certo sicuro al riparo dagli "stronzi", ma sostituirei al termine quello di Sicuroni/esperienzati. Perché li percepirei come più appetibili di me. Si può aver fortuna una volta contro competitori più abituati, ma quelli restano sempre là.
Un po' come uno che si mettesse a fare la dieta ma fosse tentato dagli appetitosi McMenu.

Appunto, questa maggiore appetibilità, secondo me, esiste indipendentemente dal fatto che un timido/fobico si metta in mostra di meno dell'estroverso. Anzi, è proprio la stessa capacità di mettersi in mostra a costituire un plusvalore a livello sociale per una ragazza che deve scegliere un partner, e che quindi la porta a scegliere l'estro.

Warlordmaniac 16-01-2012 15:33

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 673099)
Volevo evitarlo, ma lo chiederò esplicitamente: uno s*****o che mette incinta una donna e l'abbandona è migliore di me? Perché sono questi i difetti che vengono perdonati agli amanti.

Non c'è un meglio e un peggio, c'è un più utile e un meno utile.
Lo stronzo è (era) più utile, a causa del reproductive value elevato che la stronzaggine suscita. E magari uno è stronzo proprio come conseguenza del suo RV: quello che sa di piacere alle donne, le tratterà con più sufficienza di uno come me che fa fatica a farsi salutare.

La stronzaggine è percepita come buon RV in quanto sarebbe indice di alto testosterone, che serve ad essere più forti, più resistente e più capaci di portare a casa la cacciagione (quindi non solo RV, ma anche Survival Value nelle società monogame).

Winston_Smith 16-01-2012 15:35

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 674331)
E' quello che temo anch'io. Avessi una ragazza, non mi sentirei certo sicuro al riparo dagli "stronzi", ma sostituirei al termine quello di Sicuroni/esperienzati. Perché li percepirei come più appetibili di me. Si può aver fortuna una volta contro competitori più abituati, ma quelli restano sempre là.
Un po' come uno che si mettesse a fare la dieta ma fosse tentato dagli appetitosi McMenu.

Prima che dalle azioni di eventuali "disturbatori", queste cose dipendono molto dalla solidità del legame che c'è tra voi e da quanto lei sia effettivamente attratta da te.

muttley 16-01-2012 16:42

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Un modo molto comune per "mettere le mani avanti" da parte femminile, è quello di parlare del proprio fidanzato approfittando del primo appiglio all'interno di un discorso per tirarlo in ballo. Spesso lo fanno anche le non fidanzate :cool: Ricordo che anche la mia famigerata ex lo fece, ma capì subito che si trattava di un escamotage per prendere tempo...

Moonwatcher 16-01-2012 16:44

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Ovvero lo fece con te? :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.