FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Alle donne: spiegatemi la soloamicizia (https://fobiasociale.com/alle-donne-spiegatemi-la-soloamicizia-17582/)

LordDrachen 02-12-2010 15:55

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
MyWay, non hai risolto nulla.
chiunque ti potrebbe dire: "scusa, non ho raggiunto il punto evolutivo" mentre con poco burro ma molta decisione te lo mette nel culo. :D
la società ha spostato molto in là l'età in cui il concetto di innamoramento diventa superfluo.
quei pochi illuminati che si rendono conto della situazione dovranno sempre fare i
conti con una maggioranza inconsapevole.

Myway 02-12-2010 16:01

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 442728)
MyWay, non hai risolto nulla.
chiunque ti potrebbe dire: "scusa, non ho raggiunto il punto evolutivo" mentre con poco burro ma molta decisione te lo mette nel culo. :D
la società ha spostato molto in là l'età in cui il concetto di innamoramento diventa superfluo.
quei pochi illuminati che si rendono conto della situazione dovranno sempre fare i
conti con una maggioranza inconsapevole.

EH lo so Lord, io cerco di risolvere quello che posso per me, che comunque non è poco ed evita svariati "esaurimenti" e commistioni in situazioni che poco hanno di positivo.

Il punto finale che ho descritto ovviamente non credo lo raggiungerò mai, però probabilmente oggi sarei in grado di vivere storie con ben altro peso specifico rispetto a prima e non è solo perchè sono più avanti con gli anni, visot che molti miei coetanei sembrano ancora ragazzini delle superiori solo più stanchi e frustrati.

Certo in ultima analisi servono sempre incontri di un certo tipo, se no o stai da solo o stai in coppia male.
Fino ad ora nisba, poi non si sa mai, gli occhi aperti cerco si tenerli sempre, hai visto mai incontrassi chi devo incontrare.

LordDrachen 02-12-2010 16:03

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
e poi aggiungo, non è nemmeno detto che la gente voglia smettere quella fase, pur di illudersi di essere un eterno adolescente.

Shinji76 05-12-2010 00:53

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 441964)
è vero... ragioniamo spesso così ahimè...è un pò un gioco delle parti... un teatrino se vogliamo ^^ però vorrei spezzare una lancia a nostro favore, ci sono anche ragazze o donne che vanno oltre questi giochini...
se io so che lui non ci ha provato per un discorso "etico"... non per forza rimango delusa...anzi potrei apprezzarlo! certo poi resta sempre il problema della comunicazione...se non ci si riesce a capire, se non si ha mai la conferma di piacere all'altro... può diventare un problema...
però se io SO di piacergli, il fatto che lui non ci abbia provato per motivi "etici" ... dal mio punto di vista potrebbe essere un punto a favore.
non credo di essere l'unica a pensarla così... c'è una parte di noi ragazze che va oltre questi giochi delle parti e guarda direttamente alla persona che ha di fronte...
detto questo ...se vogliamo generalizzare....devo ammettere che l'analisi è azzeccata :D

Allora sarebbe il caso forse di fare una bella formattazione ed eliminare questa spazzatura, questo "default" dei giochi delle parti DEVE sparire! In caso contrario, per essere coerenti, sarebbe il caso di reintrodurre i cari e vecchi matrimoni combinati, si risolverebbe tutto.

barclay 07-12-2010 16:32

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Sapete cos'ha di devastante la soloamicizia? Un sociofobico/evitante deve fare una fatica enorme per avvicinarsi ad una donna e, quando ci riesce, si sente dire che non è un vero uomo. Lo soloamiche ti dicono di provare e riprovare ma non si riferiscono mai a loro stesse. Quanto al presentarti le loro amiche, chissa perché se ne dimenticano sempre o ti presentano solo quelle già impegnate :crying:

Oblomov 10-12-2010 13:17

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
ma stone, lei ti piace?
perchè se ti piace può averlo capito anche senza che tu ci abbia provato esplicitamente... e - purtroppo - ti ha subito stoppato....
poi da quanto tempo vi conoscete ? siete amici da tempo o vi siete appena conosciuti? le cose sono un pò diverse...

Who_by_fire 10-12-2010 13:44

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 446159)
Quanto al presentarti le loro amiche, chissa perché se ne dimenticano sempre o ti presentano solo quelle già impegnate :crying:

Prova a suggerirgli di presentarti le loro nemiche... :D

very90 10-12-2010 14:22

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 439530)
Probabilmente molti maschi, qui nel forum, si sono sentiti dire qualcosa di simile più di una volta. Ora, lasciando da parte ogni discorso sulle possibilità di amicizia tra un uomo ed una donna, vorrei che le utenti del forum mi spiegassero il senso di questa frase. Le mie perplessità sono:
  • se una sente il bisogno di specificarlo, vuol dire che sa cosa si aspetta il maschio ed anche che con questa frase farà esattamente quello che dice di non voler fare: ferirlo;
  • si impone a qualcuno che si dichiara "amico" una vera e propria castrazione;
  • si manifesta l'intenzione di voler protrarre per un tempo indefinito questa atroce tortura a danno del cd. amico;
  • non ha senso cercare in un maschio eterosessuale qualcosa che si può ottenere da un'amica etero senza doverla sottoporre al supplizio di tantalo.

Allora:

* Mi è successo di doverlo specificare ma solo dopo che c'è stata una manifestazione esplicita di interesse dall'altra parte, mai prima. Sì, potrà ferire ma tacere e farlo continuare a illudersi di una remota possibilità che io possa stare con lui, credo che ferisca ancora di più di una verità. Oltre che non sarebbe giusto nei suoi confronti.

*Non si impone nulla, si fa solo chiarezza sulla situazione e sulle intenzioni. Poi sta al ragazzo in questione il libero arbitrio di decidere se continuare il rapporto in amicizia o se troncare definitivamente per evitare altre sofferenze.

*Il terzo punto si richiama al secondo. le decisioni nel momento in cui si è in due si prendono in due. Se lui ritiene che sia una sofferenza continuare, è corretto che lui dica:"Non me la sento di coltivare un'amicizia perchè mi farebbe solo male. Meglio chiudere tutto qui."

*Non sono d'accordo, un'amicizia tra uomo e donna può essere molto più completa di un'amicizia tra due donne. Ovviamente solo se è una vera amicizia da entrambe le parti.

Mi è anche successo che nonostante io avessi specificato la situazione, i tipi in questione continuassero a provarci. Come dire:"Parole al vento...". In quei casi ho proprio rotto i rapporti...

Inosservato 10-12-2010 15:04

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 448509)



*Non sono d'accordo, un'amicizia tra uomo e donna può essere molto più completa di un'amicizia tra due donne. Ovviamente solo se è una vera amicizia da entrambe le parti.

Ti svelo un segreto che noi uomini di solito teniamo tra di noi: non è mai vera amicizia :cool: e chi lo dice mente sapendo di farlo, nei casi migliori l'uomo si tiene sempre quel 5% di possibilità....

very90 10-12-2010 15:12

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 448531)
Ti svelo un segreto che noi uomini di solito teniamo tra di noi: non è mai vera amicizia :cool: e chi lo dice mente sapendo di farlo, nei casi migliori l'uomo si tiene sempre quel 5% di possibilità....

Forse sono io un pò ingenua, ma perchè? Cioè voglio dire, non può capitare anche a voi uomini che la ragazza con cui vi rapportate non vi attrae e la vogliate solo come amica?

Winston_Smith 10-12-2010 15:35

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 448536)
Forse sono io un pò ingenua, ma perchè? Cioè voglio dire, non può capitare anche a voi uomini che la ragazza con cui vi rapportate non vi attrae e la vogliate solo come amica?

Io personalmente non penso di essere portato per l'amicizia con una donna. Diciamo che come amicizia mi basta quella maschile. Però non ho difficoltà a credere che possano esserci uomini che coltivano rapporti di amicizie "pure" con donne. Penso solo che questi uomini sia difficile trovarli tra i single "forzati" di lungo corso, per ovvi motivi.

Winston_Smith 10-12-2010 15:37

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 448509)
Allora:

* Mi è successo di doverlo specificare ma solo dopo che c'è stata una manifestazione esplicita di interesse dall'altra parte, mai prima. Sì, potrà ferire ma tacere e farlo continuare a illudersi di una remota possibilità che io possa stare con lui, credo che ferisca ancora di più di una verità. Oltre che non sarebbe giusto nei suoi confronti.

*Non si impone nulla, si fa solo chiarezza sulla situazione e sulle intenzioni. Poi sta al ragazzo in questione il libero arbitrio di decidere se continuare il rapporto in amicizia o se troncare definitivamente per evitare altre sofferenze.

*Il terzo punto si richiama al secondo. le decisioni nel momento in cui si è in due si prendono in due. Se lui ritiene che sia una sofferenza continuare, è corretto che lui dica:"Non me la sento di coltivare un'amicizia perchè mi farebbe solo male. Meglio chiudere tutto qui."

*Non sono d'accordo, un'amicizia tra uomo e donna può essere molto più completa di un'amicizia tra due donne. Ovviamente solo se è una vera amicizia da entrambe le parti.

Mi è anche successo che nonostante io avessi specificato la situazione, i tipi in questione continuassero a provarci. Come dire:"Parole al vento...". In quei casi ho proprio rotto i rapporti...

Queste tue risposte sono ottime nel caso che ci sia una vera intenzione di instaurare un rapporto di amicizia da parte di lei. A volte però il "restiamo amici" è solo un modo più formale di dire "non mi interessi in quel senso", ed è in quel caso che non ha senso per me.

Inosservato 10-12-2010 15:37

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 448536)
Forse sono io un pò ingenua, ma perchè? Cioè voglio dire, non può capitare anche a voi uomini che la ragazza con cui vi rapportate non vi attrae e la vogliate solo come amica?

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 448542)
Io preferisco una buona amica ad una cattiva fidanzata...

Avete ragione tutti e due, dico solo che un piccolo margine di "possibilità" sotto sotto si tiene sempre (intendo da parte maschile)

Inosservato 10-12-2010 15:43

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 448552)
A volte però il "restiamo amici" è solo un modo più formale di dire "non mi interessi in quel senso", ed è in quel caso che non ha senso per me.

L'ho già scritto in questo topic forse, ma ripeto la domanda: cosa dovrebbe dire una ragazza per non ferirci? E' chiaro che sentendomi rispondere così non faccio i salti di gioia ma le alternative sono peggio...

James Logan 10-12-2010 16:15

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 448531)
Ti svelo un segreto che noi uomini di solito teniamo tra di noi: non è mai vera amicizia :cool: e chi lo dice mente sapendo di farlo, nei casi migliori l'uomo si tiene sempre quel 5% di possibilità....

Ma non è scontato che debba per forza esserci un interesse di quel tipo... magari c'è una ragazza che fisicamente non ti attrae per niente, però ti puoi trovare bene in sua compagnia perchè avete interessi in comune... non è che sia sempre la donna a imporre il "solo amicizia"... e la cosa può essere anche reciproca... e che spesso, sopratutto per chi è timido, è più facile avvicinarsi a una che ci piace attraverso l'amicizia piuttosto che puntando subito al sodo, ma questo non significa che per avere piacere a stare in compagnia di una ragazza debba per forza piacermi o considerarla una potenziale fidanzata.

very90 10-12-2010 16:15

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 448551)
Io personalmente non penso di essere portato per l'amicizia con una donna. Diciamo che come amicizia mi basta quella maschile. Però non ho difficoltà a credere che possano esserci uomini che coltivano rapporti di amicizie "pure" con donne. Penso solo che questi uomini sia difficile trovarli tra i single "forzati" di lungo corso, per ovvi motivi.

Forse è vero, ciò su cui non ero d'accordo era la possibilità di sostituire un rapporto di amicizia uomo-donna con un rapporto di amicizia tra due donne. Sono due rapporti molto diversi a causa della diversità della mente maschile e femminile. Io per esempio mi son sempre trovata meglio a rapportarmi con un uomo piuttosto che con una donna, per svariati motivi...

James Logan 10-12-2010 16:26

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 448592)
Forse è vero, ciò su cui non ero d'accordo era la possibilità di sostituire un rapporto di amicizia uomo-donna con un rapporto di amicizia tra due donne. Sono due rapporti molto diversi a causa della diversità della mente maschile e femminile. Io per esempio mi son sempre trovata meglio a rapportarmi con un uomo piuttosto che con una donna, per svariati motivi...

Hai ragione, per esempio su certi argomenti viene anche più spontaneo sfogarsi con l'altro sesso perchè magari sentiamo il bisogno di un punto di vista diverso dal nostro... secondo me è sbagliato considerare l'amicizia uomo-donna soltanto come un ripiego di un mancato rapporto sentimentale da parte di uno dei due... a parte che se anche dovessero stare così le cose, non è mica detto che non si possa essere buoni amici lo stesso, dipende sempre dalle persone, se qualcuno non accetta di "retrocedere" ad amico, non è detto che altri non lo possano fare.

Winston_Smith 10-12-2010 16:43

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 448558)
L'ho già scritto in questo topic forse, ma ripeto la domanda: cosa dovrebbe dire una ragazza per non ferirci? E' chiaro che sentendomi rispondere così non faccio i salti di gioia ma le alternative sono peggio...

Nel mio caso, "non mi interessi in quel senso" andrebbe benissimo.

Winston_Smith 10-12-2010 16:46

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 448607)
non è nemmeno vero che chi è single da lungo tempo non riesca ad avere una semplice relazione di amicizia con una donna...almeno per me
mica possiamo sempre ragionare con il cervello che si trova dentro le mutande

Infatti, ho detto "difficile", non "impossibile".
E non è per forza una questione di ragionare con il fratello minore, è che se uno si trova bene con una ragazza e non è mai stato fidanzato (o ancora peggio non ha mai avuto contatti con donne), non mi sembra assurdo, anzi molto probabile, che gli venga in mente qualcosa in più.

very90 10-12-2010 16:51

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da James Logan (Messaggio 448600)
Hai ragione, per esempio su certi argomenti viene anche più spontaneo sfogarsi con l'altro sesso perchè magari sentiamo il bisogno di un punto di vista diverso dal nostro... secondo me è sbagliato considerare l'amicizia uomo-donna soltanto come un ripiego di un mancato rapporto sentimentale da parte di uno dei due... a parte che se anche dovessero stare così le cose, non è mica detto che non si possa essere buoni amici lo stesso, dipende sempre dalle persone, se qualcuno non accetta di "retrocedere" ad amico, non è detto che altri non lo possano fare.

Sì, secondo me i confronti con l'altro sesso sono importanti. Ti aiutano anche a capire certi comportamenti maschili/femminili che apparentemente non capisci, mica è sempre facile mettersi nei panni dell'altro sesso. Io se colgo l'interesse da parte di lui e non sono interessata ad avere un rapporto che vada oltre l'amicizia, lo dico chiaramente. Se poi alla persona in questione mi sono affezionata o mi sta simpatica non mi dispiace mantenere un rapporto di amicizia. Poi ovviamente sta a lui decidere se accettare o meno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.