FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai! (https://fobiasociale.com/un-sociofobico-che-fa-lagente-immobiliare-ma-dai-16777/)

Antonio90 21-09-2010 18:34

Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Leggendo la discussione dei lavori senza contatto con il pubblico mi è venuta l'idea di aprire una discussione che tratta dell'opposto: un lavoro a stretto e continuo contatto con il pubblico... come l'agente immobiliare (come qualsiasi intermediario) che tutti i giorni incontra tantissime persone diverse.

Anche io come chi aveva scritto di quella discussione ho sempre cercato di fare lavori lontani dal contatto con la gente... non ho mai fatto un lavoro "vero", ho cominciato a guadagnare con il web quando ero in 3 superiore dato che non uscivo praticamente mai. Per cui un lavoro teoricamente ce l'ho già e lo continuerò a fare. Però ultimamente mi è venuto in mente proprio questo... perchè non provare a fare un lavoro a contatto con il pubblico? Tra tutti i lavori che potrei fare ho scelto proprio questo perchè mi ha sempre affascinato, ma anche perchè spero facendo un lavoro simile di riuscire a superare i miei problemi.

Continuando a fare quello che faccio adesso guadagno abbastanza ma non è sufficente... non per una questione di soldi ma per una cosa sola: cambiare.
Se farò questo tutta la vita non cambierò mai... ho paura di rischiare solamente di peggiorare... invece facendo un lavoro in più a stretto contatto con il pubblico mi garantisco un onesta chance.

Sono passato (per ora) da 3 agenzie ed è la prima volta in vita mia che riesco a fare qualcosa come questa da solo. Ho avuto un ansia allucinante ma piano piano sto prendendo più confidenza. Infondo non ho niente da perdere.

Adesso sono appena tornato da un agenzia e forse ho fatto centro... sarà dura ma voglio provarci, ottenere il posto però è solo il primo passo :rolleyes:

Labocania 21-09-2010 18:38

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Agenzia immobiliare brrr!! HO fatto qualche colloquio per un posto del genere, ma ho capito subito che non era adatto a me

Death 21-09-2010 18:38

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Ronf.
Sarà dura anche abbattare un problema genetico. Ti consiglio di andare nello spazio e farti colpire da raggi cosmici. Sono molto mutageni.

aisljng 21-09-2010 19:52

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
è dura ... però anche per me ha fascino
personalmente credo che per un timido sia meglio di altri lavori a stretto contatto di pubblico ( come per esempio stare a uno sportello , una professione in campo medico o insegnare )
in bocca al lupo :)

And87 21-09-2010 20:02

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonio90 (Messaggio 406596)
... perchè non provare a fare un lavoro a contatto con il pubblico? Tra tutti i lavori che potrei fare ho scelto proprio questo perchè mi ha sempre affascinato, ma anche perchè spero facendo un lavoro simile di riuscire a superare i miei problemi.

Nel mio caso che ho gestito per 3 anni un negozio a contatto con il pubblico mi ha aiutato tantissimo, in bocca al lupo.

Rickyno 21-09-2010 22:39

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Io avrei voluto fare un lavoro tipo cameriere in un pub o barista.....

sia perchè si sta a contatto con gente (e generalmente giovane) e così magari si può conoscere qualcuno.. sia perchè è un modo per uscire la sera e sia perchè comunque è un lavoro e si guadagna... e poi penso possa aiutare a combattere le mie incapacità relazionali..

avevo anche provato a chiedere in un paio di posti ma mi han risposto picche.. e da li ho lasciato perdere....
un lavoro tipo comme

Miky 21-09-2010 22:42

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
anche io avrei voluto fare il cameriere, ma...poi credo che non saprei cosa rispondere ad un cliente che facesse delel critiche o delle rimostranze

too_shy 22-09-2010 07:47

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonio90 (Messaggio 406596)
Leggendo la discussione dei lavori senza contatto con il pubblico mi è venuta l'idea di aprire una discussione che tratta dell'opposto: un lavoro a stretto e continuo contatto con il pubblico... come l'agente immobiliare (come qualsiasi intermediario) che tutti i giorni incontra tantissime persone diverse.

Anche io come chi aveva scritto di quella discussione ho sempre cercato di fare lavori lontani dal contatto con la gente... non ho mai fatto un lavoro "vero", ho cominciato a guadagnare con il web quando ero in 3 superiore dato che non uscivo praticamente mai. Per cui un lavoro teoricamente ce l'ho già e lo continuerò a fare. Però ultimamente mi è venuto in mente proprio questo... perchè non provare a fare un lavoro a contatto con il pubblico? Tra tutti i lavori che potrei fare ho scelto proprio questo perchè mi ha sempre affascinato, ma anche perchè spero facendo un lavoro simile di riuscire a superare i miei problemi.

Continuando a fare quello che faccio adesso guadagno abbastanza ma non è sufficente... non per una questione di soldi ma per una cosa sola: cambiare.
Se farò questo tutta la vita non cambierò mai... ho paura di rischiare solamente di peggiorare... invece facendo un lavoro in più a stretto contatto con il pubblico mi garantisco un onesta chance.

Sono passato (per ora) da 3 agenzie ed è la prima volta in vita mia che riesco a fare qualcosa come questa da solo. Ho avuto un ansia allucinante ma piano piano sto prendendo più confidenza. Infondo non ho niente da perdere.

Adesso sono appena tornato da un agenzia e forse ho fatto centro... sarà dura ma voglio provarci, ottenere il posto però è solo il primo passo :rolleyes:

sono certo che dover stare tutti i giorni a contatto con la gente, dover essere simpatici e affabili, non potrà che esserti di giovamento per la timidezza e potresti avere delle piacevoli sorprese sulle tue capacità, complimenti per la strada che ti sei trovato e in bocca al lupo.

maury25 22-09-2010 12:33

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Se può essere utile ai fini della discussione ho una testimonianza diretta in famiglia.

Mia sorella fa la barista, è uno di quei lavori, che per esempio, io riuscirei a stento.. o mi licenziano in tronco, o lo vivo male.
Mia sorella prima di andare a lavorare(circa 3-4 anni fa, ora ha 24 anni) era una ragazza introversa, poco più di me, sostanzialmente timida con le persone.

Adesso è ...fidanzata, ha diversi conoscenti, e un gruppetto di amiche con cui passare il tempo e scherzare.. insomma è cambiata in un modo disarmante grazie al lavoro.
..il lavoro l'ha costretta a svegliarsi, anche se forse la sua timidezza non è comparabile alla mia.. non credo di essere in gamba come lei.

Quindi se la domanda è :un lavoro a contatto con la gente aiuta ad eliminare le fobie? La risposta è :si.

Andrea8888 22-09-2010 12:47

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
BIsogna vedere che livello di fobie/timidezza.

maury25 22-09-2010 13:04

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrea8888 (Messaggio 406902)
BIsogna vedere che livello di fobie/timidezza.

..certo, ma in linea di massima può solo migliorarli, anche se non del tutto.
certi problemi ci accompagneranno per tutta la vita, oramai penso di averlo capito.

too_shy 22-09-2010 13:10

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
per chi ha un approccio estremamente evitante verso la vita non vedo altra soluzione che essere costretti per lavoro a stare con gli altri.

too_shy 22-09-2010 13:16

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 406908)
..certo, ma in linea di massima può solo migliorarli, anche se non del tutto.
certi problemi ci accompagneranno per tutta la vita, oramai penso di averlo capito.

Quello che cambia è fuori: gli amici, le uscite, il modo di vestire, ecc.
Dentro si rimane esattamente come prima.

Mock Turtle 22-09-2010 15:27

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Uhh.. argomento interessante..specie per me che ho iniziato lavorando in supermercato e poi ho continuato facendo il bibliotecario e il "cicerone".. ma, da buon sociofobico, l'unica abilità che sono riuscito a sviluppare è quella del parler pour parler.. :sad:

Antonio90 23-09-2010 10:43

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Grazie a tutti dei pareri/incoraggiamenti... oggi verso sera ho il colloquio.. il primo colloquio di lavoro in vita mia, mi stupisco già di essere arrivato qui, sono un pò nel panico. :|
Spero davvero che vada tutto bene... ho davvero bisogno di un cambiamento in positivo

Rickyno 23-09-2010 11:14

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonio90 (Messaggio 407212)
Grazie a tutti dei pareri/incoraggiamenti... oggi verso sera ho il colloquio.. il primo colloquio di lavoro in vita mia, mi stupisco già di essere arrivato qui, sono un pò nel panico. :|
Spero davvero che vada tutto bene... ho davvero bisogno di un cambiamento in positivo


facci sapere come andrà :thumbup:

Antonio90 24-09-2010 00:16

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Ok ho fatto il colloquio con tutti i soci dell'agenzia e devo dire che per il momento è andato tutto bene... mi hanno accolto praticamente come fossi uno di famiglia, però secondo me è ancora presto per parlare, da lunedì comincio... però per i primi tempi passerò più che altro a imparare da loro direttamente sul campo.. quindi la vera prova si vedrà quando sarò io a dover telefonare ai clienti e stabilire dei contatti, di strada ce ne è un bel pò.. cmq farò sapere sicuramente il risultato del tutto tra qualche tempo.. negativo o positivo che sia :)

Robedain 24-09-2010 10:41

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonio90 (Messaggio 407589)
Ok ho fatto il colloquio con tutti i soci dell'agenzia e devo dire che per il momento è andato tutto bene... mi hanno accolto praticamente come fossi uno di famiglia, però secondo me è ancora presto per parlare, da lunedì comincio... però per i primi tempi passerò più che altro a imparare da loro direttamente sul campo.. quindi la vera prova si vedrà quando sarò io a dover telefonare ai clienti e stabilire dei contatti, di strada ce ne è un bel pò.. cmq farò sapere sicuramente il risultato del tutto tra qualche tempo.. negativo o positivo che sia :)

Anch'io ho provato in passato a dedicarmi alla vendita come agente (e più di una volta), ma ho capito che non era la mia strada: più che per il problema della timidezza e insicurezza, proprio perchè ho avuto la conferma che vendere non rientra nel mio DNA, non è ciò che voglio fare nella vita.

Naturalmente, nel tuo caso come per altri, può essere una via importante per unire l'utile al dilettevole: non solo migliorare le proprie abilità sociali, ma anche guadagnare bene!
L'importante è che il lavoro ti piaccia, comunque in bocca al lupo e complimentoni per il tuo coraggio e per la tua decisione di cambiare e dare una svolta... :thumbup:

P.S.: soprattutto in questo tipo di lavori in cui devi convincere la gente, è fondamentale il GIOCO INTERIORE: devi prepararti bene mentalmente, lavorando sulla tua sicurezza e calma interiore, convincendoti quotidianamente, nonostante le difficoltà e i primi "fallimenti", che tu vali e che con la costanza e la ripetizione, le tue abilità miglioreranno sempre di più e otterrai ottimi risultati...
Devi immaginarti di riuscire bene nel tuo lavoro, di vendere facilmente e di avere un ottimo rapporto con i tuoi futuri clienti, mantenere sempre un atteggiamento ottimista e rimanere concentrato sull'obiettivo finale (se davvero ci tieni)...

Ricorda che se non lavori su te stesso interiormente, i risultati esteriori alla lunga non saranno soddisfacenti...

Antonio90 24-09-2010 14:04

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 407646)
Anch'io ho provato in passato a dedicarmi alla vendita come agente (e più di una volta), ma ho capito che non era la mia strada: più che per il problema della timidezza e insicurezza, proprio perchè ho avuto la conferma che vendere non rientra nel mio DNA, non è ciò che voglio fare nella vita.

Naturalmente, nel tuo caso come per altri, può essere una via importante per unire l'utile al dilettevole: non solo migliorare le proprie abilità sociali, ma anche guadagnare bene!
L'importante è che il lavoro ti piaccia, comunque in bocca al lupo e complimentoni per il tuo coraggio e per la tua decisione di cambiare e dare una svolta... :thumbup:

P.S.: soprattutto in questo tipo di lavori in cui devi convincere la gente, è fondamentale il GIOCO INTERIORE: devi prepararti bene mentalmente, lavorando sulla tua sicurezza e calma interiore, convincendoti quotidianamente, nonostante le difficoltà e i primi "fallimenti", che tu vali e che con la costanza e la ripetizione, le tue abilità miglioreranno sempre di più e otterrai ottimi risultati...
Devi immaginarti di riuscire bene nel tuo lavoro, di vendere facilmente e di avere un ottimo rapporto con i tuoi futuri clienti, mantenere sempre un atteggiamento ottimista e rimanere concentrato sull'obiettivo finale (se davvero ci tieni)...

Ricorda che se non lavori su te stesso interiormente, i risultati esteriori alla lunga non saranno soddisfacenti...

E' esattamente quello che sto cercando di fare, altrimenti non cambierò mai. Per quanto riguarda le vendite per ora semplicemente mi attira molto, ma la verità come ho già detto verrà fuori tra qualche tempo :)
Anche perchè la cosa che mi spinge continuamente a me è una cosa sola: la libertà. Perchè io sono libero di fallire e libero di fare successo in questo. Non devo rendere conto a nessuno (non avrò un titolare, però non mi dilungo a spiegare il motivo perchè sarebbe troppo lunga). Oltretutto è un lavoro molto libero come orari e la cosa mi carica ancora di più.

Rickyno 24-09-2010 16:01

Re: Un sociofobico che fa l'agente immobiliare? Ma dai!
 
Io ho sempre visto non di buon occhio il lavoro dell agente immobiliare più che altro perchè ho sempre letto\ mi han detto che soprattutto all inizio in pratica devi andare in giro a cercare le case da vendere.... cioè in pratica proprio fare porta a porta a chiedere alla gente se avevano qualche immobile da vendere... è vero ciò ???

perchè appunto non sono proprio il tipo a cui piace "rompere le palle" o andare porta a porta dalla gente..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.