![]() |
Capolavoro/i della letteratura italiana preferito/i
Così iniziano le mie:
All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro? Vaghe stelle dell'Orsa, io non credea Tornare ancor per uso a contemplarvi Sul paterno giardino scintillanti, E ragionar con voi dalle finestre Di questo albergo ove abitai fanciullo, E delle gioie mie vidi la fine. Dei sepolcri e le ricordanze sono tra i miei capolavori preferiti in assoluto. I vostri? |
Re: Capolavoro/i della letteratura italiana preferito/i
Devo rispondere? :D
|
Lo sapete già tutti, ma per onore al poema:
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v' ho scorte. Io non so ben ridir com'i' v'intrai, tant'era pien di sonno a quel punto che la verace via abbandonai. Se volete ve la posto tutta :D |
Non l'avrei mai detto...
|
Siamo in pochi ad amare la letteratura italiana....
|
Io preferisco un altro genere... scerbanenco, pinketts, ammaniti, dazieri, montanari ecc.
|
Quote:
No io per quel genere solo scrittori foresti. |
Quote:
Quote:
Di sicuro sono versi molto meno famosi rispetto a quelli di Foscolo, Leopardi e Dante, ma non importa il topic può servire anche per conoscere poeti non canonici:thumbup1:. |
Quote:
|
Per rispondere al topic... non ne ho uno preferito, ma da amante del fantastico mi piacciono molto "I nostri antenati" di Calvino e "Il deserto dei tartari" di Buzzati.
|
Al pagan la proposta non dispiacque:
così fu differita la tenzone; e tal tregua tra lor subito nacque, sì l'odio e l'ira va in oblivione, che 'l pagano al partir da le fresche acque non lasciò a piedi il buon figliuol d'Amone: con preghi invita, ed al fin toglie in groppa, e per l'orme d'Angelica galoppa. Oh gran bontà de' cavallieri antiqui! Eran rivali, eran di fé diversi, e si sentian degli aspri colpi iniqui per tutta la persona anco dolersi; e pur per selve oscure e calli obliqui insieme van senza sospetto aversi. |
Quote:
|
mi hanno dato molto Rimini di Tondelli e Il grande ritratto di Buzzati ... ci sono affezionata :)
non sono capolavori e non sono ritenuti neppure il meglio della produzione dei rispettivi autori ma mi hanno "parlato" , e in particolare quando Tondelli è morto prematuramente ho vissuto un lutto, tutti dovrebbero avere uno scrittore che accompagna la propria generazione , che parla di situazioni e luoghi che hai vissuto o sfiorato da vicino e per me era lui |
Quote:
|
Quote:
:) belli, vero??? fra i miei preferiti non italiani: la luna e sei soldi di maugham e anche dello stesso autore il fantasma nell'armadio (tutt'altro genere..) |
A debita distanza dall'Inarrivabile e Ineffabile, cito Il Fu Mattia Pascal di Pirandello, per i motivi che su questo sito si posson facilmente immaginare.
|
Ma il libro Milano Calibro 9 è come il film omonimo? stessa storia?
Io ho visto il film ed è superbo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |