FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Scala sociale ed ansia sociale (https://fobiasociale.com/scala-sociale-ed-ansia-sociale-14943/)

harmattan 04-05-2010 10:15

Scala sociale ed ansia sociale
 
Una parte non trascurabile dei genitori penso si porti un'ansia "dentro": quella della competizione sociale, che per loro è stata fondante; c'è poi un'intera generazione che si è riscattata da condizioni modeste decenni fa..ed ai figli viene trasmessa l'educazione competitiva.
Personalmente vedo questo meccanismo perchè ci sto dentro: sentire che un fallimento di studio/lavoro possa mettermi al pari di persone a cui tanto ben o male abbiamo tentato di "differenziarci" mette ansia, molta ansia sociale,con poi tutto il contorno di evitare sovraesposizioni con la gente...
Qui nel forum chi ha provato la sensazione della competizione come fattore principale di ansia?

aisljng 04-05-2010 12:56

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
i miei in un certo senso hanno fatto della competizione sociale ( e di qualunque tipo ) uno stile di vita, mia madre in particolrare era infaticabile, durissima, efficentissima ... anch'io dovevo "primeggiare " ( è la parola che usavano di più )
Non li ho accontentati :D, un po' perchè gran capacità non ne ho mai avute, un po' perchè ho paura sia della competizione che della vittoria o della sconfitta, poi sono faticose e non danno gusto ... ( invece ora che ci penso non mi dispiace affatto essere temuta:D ... non so perchè ...)
Però il loro modo di vedere mi ha reso la vita molto triste e difficile, non facevo confronti ma li facevano loro , anche incazzandosi parecchio con me :
"Non hai grinta, non ti sai dare un atteggiamento, ma lo sai che la gente crede che i nostri inquilini siano i nostri padroni di casa quando ti vedono assieme a ** ( cioè figlie figli degli inquilini ) ?!!, e truccati sul serio una buona volta !, la tale ha un lavoro importante e pensare che al liceo la superavi in tutto , la tal'altra ... " potrei continuare per pagine con tutto quello che mi dicevano ...
Poi ovviamente competono gli altri ... gli ex compagni di scuola, i conoscenti a volte sembra che si misurino anche con me , ... penso sia umano ... di volta in volta ho provato vergogna, imbarazzo, noia, insofferenza, o son contenta per loro ma a me poi chemmefrega ...
più che ansia di chi compete ho l'ansia da "Come me ne tiro fuori dalla competizione col minimo dei danni ? "

Debaser 04-05-2010 13:03

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
devi fregartene, e pensare solo ad essere felice, cerca di ignorarli quando cominciano con questi discorsi

aisljng 04-05-2010 13:10

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Debaser (Messaggio 335933)
devi fregartene, e pensare solo ad essere felice, cerca di ignorarli quando cominciano con questi discorsi

se dici a me grazie , penso che hai ragione
comunque nel mio caso sono ricordi passati, i miei sono mancati ...
anche se quando li sogno il mio pensiero nel sogno è "allora non sono morti !
... bene ... ma come li evito adesso ? "

Debaser 04-05-2010 13:14

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da aisljng (Messaggio 335936)
se dici a me grazie , penso che hai ragione
comunque nel mio caso sono ricordi passati, i miei sono mancati ...
anche se quando li sogno il mio pensiero nel sogno è "allora non sono morti !
... bene ... ma come li evito adesso ? "

si, dicevo a te, mi dispiace che i tuoi siano mancati.

cali 05-05-2010 01:13

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
per me la competitività è il bene, se uno la sa gestire
vincere è bello

aisljng 05-05-2010 12:13

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 336349)
per me la competitività è il bene, se uno la sa gestire
vincere è bello

sono d'accordo , ma la competitività è difficile da gestire per me e la vittoria è un bel momento , ma pure questa come si gestisce ?

Andrea8888 05-05-2010 12:15

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 336349)
per me la competitività è il bene, se uno la sa gestire
vincere è bello

la competitività è il male assoluto..il peggiore di tutti i mali..

ansiosissimo 05-05-2010 13:53

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan (Messaggio 335887)
Qui nel forum chi ha provato la sensazione della competizione come fattore principale di ansia?

personalmente, è stata la causa scatenante, la goccia che ha fatto traboccare il vaso! ad esempio, vedere i miei colleghi laureati e io che non ci sono arrivato , mi ha portato molta tristezza e frustrazione....l' università: molte ansie e fobie partono da lì, dalla griglia di partenza per la vita....almeno nel mio caso è stato così :sad:

cali 05-05-2010 20:57

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da aisljng (Messaggio 336441)
sono d'accordo , ma la competitività è difficile da gestire per me e la vittoria è un bel momento , ma pure questa come si gestisce ?

comprando tanti pasticcini
a me piaceva festeggiare ad ogni vittoria
però stavo ingrassando, erano troppo vicine tra loro :p

alyssa_85 05-05-2010 22:52

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan (Messaggio 335887)
Una parte non trascurabile dei genitori penso si porti un'ansia "dentro": quella della competizione sociale, che per loro è stata fondante; c'è poi un'intera generazione che si è riscattata da condizioni modeste decenni fa..ed ai figli viene trasmessa l'educazione competitiva.
Personalmente vedo questo meccanismo perchè ci sto dentro: sentire che un fallimento di studio/lavoro possa mettermi al pari di persone a cui tanto ben o male abbiamo tentato di "differenziarci" mette ansia, molta ansia sociale,con poi tutto il contorno di evitare sovraesposizioni con la gente...
Qui nel forum chi ha provato la sensazione della competizione come fattore principale di ansia?


ahahaha IOTV ahaha ma che immagine hai??!!

Essere Inutile 05-05-2010 23:17

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 336666)
comprando tanti pasticcini
a me piaceva festeggiare ad ogni vittoria
però stavo ingrassando, erano troppo vicine tra loro :p

io non ho mai vinto niente di niente

aisljng 05-05-2010 23:20

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 336666)
comprando tanti pasticcini
a me piaceva festeggiare ad ogni vittoria
però stavo ingrassando, erano troppo vicine tra loro :p

ma non hai paura ... di non mantenerla, o dell'invidia, o che poi pretendano da te troppo etc ?

harmattan 07-05-2010 16:24

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 336349)
per me la competitività è il bene, se uno la sa gestire
vincere è bello

Se uno la sa gestire dici...il rischio è di interiorizzarla troppo

Quindi o si diventa superuomini, o si rischia di bruciarsi la mente per complessi di inferiorità

sevengirl 07-05-2010 16:47

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Ciao a tutti. Sono nuova e questa è una delle prime discussioni a cui prendo parte...
personalmente trovo che la competitività sia un elemento indispensabile nella vita di tutti noi. Ovviamente parlo di una competitività sana, di un moderato desiderio di fare bene e di raggiungere un obiettivo. La sperimentiamo a scuola, tra gli amici e sul lavoro. Occorre gestirla con razionalità e capire che, anche nel caso in cui si fallisca, questo non ci rende peggiori come persone o dei falliti. Capita a tutti di fallire...la prossima volta andrà bene se impariamo a capire dai nostri errori. Quando le cose non vanno come dovrebbero (o come vorremmo) è necessario analizare la situazione in maniera dettagliata e comprendere di chi è stata la responsabilità. Capita tropo spesso che le persone non vogliano riconoscere i propri errori...l'esame è andato male perchè il prof è uno stronzo, perchè mi ha fatto le domande difficili... se l'esame è andato male probabilmente non hai studiato abbastanza o non sai esprimerti bene e anche se hai studiato non lo si evince dalla tua esposizione. Più senso critico, più introspezione e meno scuse. Devi prenderti le tue resposabilità e migliorare...scaricare la colpa sugli altri è molto più semplice ma non è costruttivo.
In merito alla storia della ragazza trovo che, se è riuscita a farsi scivolare tutti i commenti dei genitori, senza troppi "effetti collaterali" significa che ha un carattere forte ed è una persona con una personalità forte. Sei stata in gamba ;)

aisljng 07-05-2010 17:39

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da sevengirl (Messaggio 337460)
In merito alla storia della ragazza trovo che, se è riuscita a farsi scivolare tutti i commenti dei genitori, senza troppi "effetti collaterali" significa che ha un carattere forte ed è una persona con una personalità forte. Sei stata in gamba ;)

benvenuta :)
beh ...effetti collaterali ne ho avuti

edit

fine OT

sevengirl 07-05-2010 17:57

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Bè fose non ti sono proprio scivolati come pensavo :P
I giudizi dei genitori ti segnano, ma spesso sono giudizi negativi ai quali nn bisogna dare troppo peso. Io mi sono sempre sentita dire che sarei rimasta sola nella vita perchè con il mio carattere nesuno mi avrebbe sopportato! ti puoi immaginare come poteva reagire una bambina davanti a questi giudizi...
La psicologa che mi seguiva mi ha ripetuto piu volte che i genitori che ti giudicano negativamente in verità stanno giudicando lorostessi. E' probabile che i tuoi non si sentissero abbastanza sicuri, che volessero apparire in un certo modo agli occhi degli altri e che questo obiettivo fosse indispensabile per mantenere il loro equilibrio.
Spero che tu adesso stia bene. La tua esperienza ti insegnerà ad essere un genitore migliore.

Andrea8888 07-05-2010 18:20

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Io anche nella situazione competitiva piu stupida(una partita di ping pong per esempio) nella quale sto "vincendo" cerco istintivamente di ritirarmi, darla vinta e rifugiarmi nel mio piccolo angolo protetto..perche sono terrorizzato dallo scontro e dall aggressività

aisljng 07-05-2010 18:37

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da sevengirl (Messaggio 337488)
Bè fose non ti sono proprio scivolati come pensavo :P
I giudizi dei genitori ti segnano, ma spesso sono giudizi negativi ai quali nn bisogna dare troppo peso. Io mi sono sempre sentita dire che sarei rimasta sola nella vita perchè con il mio carattere nesuno mi avrebbe sopportato! ti puoi immaginare come poteva reagire una bambina davanti a questi giudizi...
La psicologa che mi seguiva mi ha ripetuto piu volte che i genitori che ti giudicano negativamente in verità stanno giudicando lorostessi. E' probabile che i tuoi non si sentissero abbastanza sicuri, che volessero apparire in un certo modo agli occhi degli altri e che questo obiettivo fosse indispensabile per mantenere il loro equilibrio.
Spero che tu adesso stia bene. La tua esperienza ti insegnerà ad essere un genitore migliore.

Meglio grazie
edit
... non avere fretta di dare pareri , parecchie cose in questo forum non sono quelle che sembrano a prima e neppure a seconda vista

sevengirl 10-05-2010 09:13

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Bè, grazie del consiglio. Purtoppo si possono leggere solo poce righe e immaginare il resto... Ho solo cercato di andare oltre le parole scritte. Non volevo essere presuntuosa

kocis666 10-05-2010 12:14

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Debaser (Messaggio 335933)
devi fregartene, e pensare solo ad essere felice, cerca di ignorarli quando cominciano con questi discorsi

quoterrimo

aisljng 10-05-2010 15:05

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da sevengirl (Messaggio 339410)
Bè, grazie del consiglio. Purtoppo si possono leggere solo poce righe e immaginare il resto... Ho solo cercato di andare oltre le parole scritte. Non volevo essere presuntuosa

se vuoi scusarmi anche tu :), ci sono andata giù un po' pari
certi argomenti passano gli anni ma sono rimasti dolorosi

hai detto anche cose che condivido pienamente, e che dice pure la mia psi, ovvero che ho pagato parecchio per il mantenimento di un equilibrio famigliare che andava anche oltre l'equilibrio dei miei genitori

aisljng 10-05-2010 15:07

Re: Scala sociale ed ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da kocis666 (Messaggio 339465)
quoterrimo

io a quest'uomo gli faccio un monumento:winkiss:, magari piccolo, ma glielo faccio :laugh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.