FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo? (https://fobiasociale.com/pensate-di-essere-nati-fobici-o-pensate-che-avreste-potuto-non-diventarlo-12243/)

Blur 05-10-2009 11:58

Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
A volte mi capita di pensare al periodo della mia vita in cui ho iniziato ad essere cosi diverso dagli altri. A volte mi chiedo se in realtà lo sono sempre stato.

Della scuola elementare ho un bellissimo ricordo,mi sentivo piu sveglio degli altri. Anche nelle attività ludiche e sportive ero tra i piu bravi. C'era pure una bambina che praticamente per 5 anni ha fatto di tutto per diventare la mia "mogliettina". Io ero cosi ingenuo che la vedevo quasi come un peso perche mi stava sempre incollata. Ora questa è una bellissima ragazza (l'ho vista con un profile fake su facebook) :rolleyes:

In prima media tutto bene, avevo il mio cerchio di 4 amichetti da cui ero molto apprezzato. Questi poi sono stati però tutti bocciati (incredibilmente in prima media) e mi sono trovato in seconda media senza questo supporto.

Ricordo una volta in cui fui invitato per un'uscita in seconda media , fu la prima volta che mi accorsi che non sapevo piu cosa dire. Fobia che poi mi ha accompagnato fino ad oggi.

I primi due anni di superiori sono stati veramente traumatizzanti e penso che mi abbiano rovinato in gran parte la vita. Fa male ancora oggi pensarci.

Da li in poi sono rimasto complessato

A 20 anni avevo trovato un lavoro in cui ero a contatto con molti colleghi sui 20-30 anni. Ero quasi riuscito ad essere me stesso, ero veramente molto apprezzato da tutti. Mi trovavo bene quasi con tutti (ora sarebbe un miracolo trovarmi bene con tutte quelle persone). Ma questo mio carattere eternamente insoddisfatto mi ha fatto cambiare strada e ho lasciato quel lavoro. Col senno del poi mi mangio le mani, probabilmente a quest'ora sarei sempre timido ma avrei tutta un'altra vita.

A volte mi chiedo: se in prima media i miei amichetti non fossero stati bocciati sarebbe cambiato qualcosa? e se non avessi lasciato quel lavoro?

Voi pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo? Avete perso delle occasioni per cambiare vita? Col senno del poi, pensate che facendo qualche scelta diversa la vostra vita sarebbe molto migliore di quella attuale?

aisljng 05-10-2009 12:58

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
ricordi sparsi dell'asilo: ero quella che le maestre trovavano nascosta da sola dentro i cespuglietti del cortile mentre gli altri giocavano ( conseguenti avvisi a mia madre ), perdeva ogni contenzioso con gli altri bambini ( es : quando ci facevano fare il disegno con i pastelli assegnati mi ritrovavo sempre col nero, il bianco e tre tipi di marrone :D e se si giocava a Dio ero quella sul pavimento della palestra che gli/ le altre fingevano di inchiodare ) , avevo ansia perenne con vomito ai pasti... potrei continuare
nn so quanto ci sono nata , ma di sicuro nn stavo messa bene già a 4 anni :D, da allora ho solo migliorato ...

calinero 05-10-2009 13:09

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
certo, secondo me eventi critici in età critiche a persone predisposte geneticamente possono cambiar il destino di una persona

Nemo978 05-10-2009 13:35

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
considerando che sono sempre stato timido, e a parte la bruttissima esperienza delle medie, il periodo scolastico è andato piuttosto bene, alle superiori stavo benissimo, avevo amici e perfino l'interesse di qualche ragazza.
La prima esperienza lavorativa è andata molto bene, purtroppo è terminata ppresto perchè era una sostituzione per maternità. I guai sono iniziati con l'inserimento nell'ambiente universitario, ho cambiato due volte corso di laurea relegandomi in una specie di refugium peccatorum (scienze biologiche, che mi fa schifo) combinando ben poco (50% degli esami). La seconda esperienza lavorativa mi ha distrutto, sono stato mobbato dai colleghi e alla fine ho dovuto lasciare tra mille sensi di colpa e la consapevoleza di non essere stato in grado di lottare fino in fondo. ora sono un relitto.

paccello 05-10-2009 14:47

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Forse se avessi avuto più amici in tenera età si sarebbe moderata prima la mia introversione, avrei avuto più relazioni sociali e meno problemi con l'altro sesso.

myself 05-10-2009 15:51

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
ho un bel ricordo soltanto delle elementari, precisamente gli ultimi 3 anni...tutti gli altri anni vorrei poterli cancellare dalla mia vita...ho scoperto che mio padre aveva problemi simili ai miei alla mia età, ma alla fine è riuscito a superarli...quindi è vero che ha basi ereditarie

myself 05-10-2009 17:57

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 241307)
Certo che il periodo delle medie è stato duro per molti di noi, se non l'inizio vero e proprio dei problemi... forse è il periodo in cui si sviluppa la personalità, comunque il periodo tra gli 11 ed i 13 anni lo considero il peggiore della mia vita.
Anche se devo dire che un po' tutta la mia vita è un disastro...

gia, le medie sono state distruttive x tutti, i ragazzini sono molto piu bastardi

xxxxx89 05-10-2009 18:57

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Io penso che nel mio caso,avrei potuto evitarlo,se fossi stato piu intelligente a saper capire che dovevo evitare determinati ambienti,e certe persone.A 17 anni per me fu la fine di tutto cio che credevo di bello avevo costruito.A 17 anni se si perdono gli "amici"di sempre quelli con cui hai sempre passato la tua vita e rimani solo,credo sia impossibile trovare una nuova cerchia.

Thermaltake 05-10-2009 20:43

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Sono sempre stato timido, ma fortunatamente sono spesso riuscito a ritagliarmi una piccola cerchia di amici/conoscenti per non rimanere da solo. A dire la verità bene o male riuscivo ad avere anche una buona stima di me stesso visto che ero una persona particolarmente brillante negli studi e ricca di curiosità per tutto. Anzi, erano gli altri che mi invitavano ad uscire ma preferivo rimanere in casa a farmi gli affari miei tanto che dopo un po' questi rinunciavano. I problemi sono saltati fuori quando ho iniziato l'università con il cambio totale di abitudini e questo mi ha davvero devastato, poi alcuni problemi in famiglia hanno fatto il resto.

Ogni tanto ripenso a come sarebbe stata la mia vita se avessi accettato alcune proposte invece di rintanarmi sempre di più in casa, cosa che, se una volta mi dava sollievo, adesso mi sembra quasi una prigione da cui vorrei scappare. Mi piacerebbe tanto ricominciare completamente da zero altrove. :(

Odio5 05-10-2009 21:51

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
il mio cazzo di problema è la testa..amici ne AVREI ma sono io che mi isolo:(:(

piocca 06-10-2009 11:25

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Quote:

Originariamente inviata da myself (Messaggio 241314)
gia, le medie sono state distruttive x tutti, i ragazzini sono molto piu bastardi

Anche per me le medie sono stato il punto cruciale.... :(
Io credo proprio che dovessi avere un figlio in futuro gli farei ricevere un'struzione a domicilio come ai vecchi bei tempi....

TheCopacabana 06-10-2009 11:27

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 241640)
...gli farei ricevere un'struzione a domicilio

Aspetta.... io credo che il confronto con gli altri sia essenziale per la maturazione. Anche il confronto fisico (le legnate) serve.
Perche' gli vuoi negare quest'esperienza?

piocca 06-10-2009 11:31

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 241642)
Aspetta.... io credo che il confronto con gli altri sia essenziale per la maturazione. Anche il confronto fisico (le legnate) serve.
Perche' gli vuoi negare quest'esperienza?

Perchè se la fobia sociale è veramente genetica, facendo brutte esperienze con gli altri e facendosi prendere a legnate dal mondo non si temprerebbe il carattere (come nella maggior parte dei casi succede), ma si indebolirebbe irrimediabilmente....:rolleyes:

TheCopacabana 06-10-2009 11:35

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
...magari si rafforza?
Non puoi tenerlo per sempre sotto una campana di vetro, e piu' tardi "conosce il mondo", peggio e'.

Almeno secondo me, non mi va di sputare Verita' Assolute.

Sociofobic 06-10-2009 14:11

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
temo di essere nato fobico.... :(

Sociofobic 06-10-2009 14:12

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
comunque le legnate servono :D

myself 06-10-2009 14:46

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 241640)
Anche per me le medie sono stato il punto cruciale.... :(
Io credo proprio che dovessi avere un figlio in futuro gli farei ricevere un'struzione a domicilio come ai vecchi bei tempi....

non tutti hanno questi problemi...si capisce che tipo di carattere potrebbe avere un nostro eventuale figlio...ad esempio mio fratello è l'opposto di me, ha 11 anni ed ha molta vita sociale, e la scuola x lui è un divertimento

xxxxx89 09-10-2009 15:26

Re: Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo?
 
Quote:

Originariamente inviata da myself (Messaggio 241688)
non tutti hanno questi problemi...si capisce che tipo di carattere potrebbe avere un nostro eventuale figlio...ad esempio mio fratello è l'opposto di me, ha 11 anni ed ha molta vita sociale, e la scuola x lui è un divertimento

beh a 11 anni penso sia per tutti un divertimento la scuola....dai tempo al tempo ...qualke annetto e avremo anche il tuo fratellino sul forum....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.