FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro (https://fobiasociale.com/fobici-sociali-e-raduni-sono-due-parole-che-non-vanno-d-accordo-tra-di-loro-10145/)

coccolino 19-05-2009 11:11

"fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
ma poi li fate davvero sti raduni?
come fate ad unirvi così in tanti e dire di avere la fs vi si riderebbe in faccia, visto che state facendo una cosa che il fobico sociale evita come la peste, qualcosa non quadra, se siete fs non fareste raduni quindi mi sà che veri fobici in sto forum ce ne sono ben pochi.:baccio:

MoonwatcherIII 19-05-2009 11:12

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Io non sono follofobico, sono solo parlofobico. :tongue:

Miky 19-05-2009 11:16

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
non facciamo di tutta l'erba un fallo!
Uno può esseree più o meno fobico, ci saranno casi più gravi che non verrano mai ai raduni e casi meno gravi. il fatto che uno vada ad un raduno non significa che non sia fobico.

Who_by_fire 19-05-2009 12:54

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da coccolino (Messaggio 184054)
come fate ad unirvi così in tanti e dire di avere la fs vi si riderebbe in faccia, visto che state facendo una cosa che il fobico sociale evita come la peste, qualcosa non quadra


Dunque, parlo da solo-un-po'-timido (cit.) ma penso valga anche per i very fobic: allora, il fatto secondo me è che ai raduni uno non si trova in un ambiente imprevedibile e giudicante, ma in un ambiente che è -almeno in teoria- accogliente e protetto, fatto di persone che per il fatto stesso che scrivono in questo forum sono disposte a capire certe problematiche dell'altro e a non giudicarlo in base alle sue peformances socio-comunicative. Quindi anche i cosiddetti very fobic, i "fobici sociali" propriamente detti, si trovano per lo più a loro agio ai raduni (se non fin da subito, quantomeno dopo alcune esperienze). :)

schizzo 19-05-2009 13:22

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da coccolino (Messaggio 184054)
come fate ad unirvi così in tanti e dire di avere la fs vi si riderebbe in faccia, visto che state facendo una cosa che il fobico sociale evita come la peste, qualcosa non quadra

Or ora mi sono ricordato di non aver messo l'ammorbidente.

animaSola 19-05-2009 13:36

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Mi trovo d'accordo con coccolino...ma gia lo dissi anche in passato...Esser fobici non vuol dire esser persone santificate..quindi scusami who_by ma sn in disaccordo con il tuo pensiero.qui ci son persone che prima escono cn te e poi ti parlano alle spalle.(ne ho conferma io in direttissima) quindi alla faccia dell'ambiente protetto e privo di pregiudizi...I fobici non sono tanto diversi dai "normaloni"...tanti escono solo per il senso di solitudine che li ha accompagnati da un intera vita e non perchè in realtà possiedono una vera e propria patologia .(di certo esistono anche i casi rari, ma su questo forum sono pochi quelli che accusano dei veri e forti malesseri invalidanti).

MoonwatcherIII 19-05-2009 13:42

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 184087)
Dunque, parlo da solo-un-po'-timido (cit.) ma penso valga anche per i very fobic: allora, il fatto secondo me è che ai raduni uno non si trova in un ambiente imprevedibile e giudicante, ma in un ambiente che è -almeno in teoria- accogliente e protetto, fatto di persone che per il fatto stesso che scrivono in questo forum sono disposte a capire certe problematiche dell'altro e a non giudicarlo in base alle sue peformances socio-comunicative. Quindi anche i cosiddetti very fobic, i "fobici sociali" propriamente detti, si trovano per lo più a loro agio ai raduni (se non fin da subito, quantomeno dopo alcune esperienze). :)

Io invece parlo da very evitant :cool: cough-cough... l'argomento di Who ha senso, ma per me non è determinante... credo che tutto debba partire dalla volontà di smettere di evitare, quindi un fatto che riguarda se stessi e non il giudizio degli altri... io sto cercando di evitare di evitare anche nella vita quotidiana, non solo con la partecipazione ai raduni... se il forum mi fosse capitato davanti un po' di anni fa, non avrei certamente partecipato a nessun raduno, per quanto le persone che vi partecipano possano essere disposte a capire etc... (cosa poi discutibile e non sempre vera, e comunque un evitante avrà sempre un ragionevole dubbio su questo :rolleyes:) quindi, si tratta di una scelta che avrei credo fatto anche se non avessi trovato il forum... il tempo dirà se aver trovato il forum sia stato un bene... :D

calinero 19-05-2009 20:18

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
bella coccolino :D

allora intanto premettiamo che qui non ci sono solo fobici, ma anche estroversoni depressi, bipolaroni, borderlinoni e chi più ne ha più ne metta

per come la vedo io i raduni con gente timida e discreta sono più facili di uscite con estroversoni
questo aiuta a sbloccarsi a farsi un giro di conoscenze, a prendere confidenza
così poi si può passare al livello successivo... infatti io ora voglio provare ad andare dove conosco poca gente (di solito vado solo con la scorta fobica) e lontano, xchè se no non miglioro ulteriormente

cmq, poi... ho letto il tuo altro post... non sai manco se la sacra fs è dentro il dsm, quindi non sai la definizione di fobia sociale, quindi non puoi parlare ;)

Lost 19-05-2009 20:21

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Vi ammiro voi che fate sti raduni :riverenza: io non ci riuscirei mai ....

calinero 19-05-2009 20:24

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da Lost (Messaggio 184202)
Vi ammiro voi che fate sti raduni :riverenza: io non ci riuscirei mai ....

chi inizia da zero e si butta in raduni con più di 10 persone è estroversone e non dura qui :p
però lost, puoi iniziare con un'uscita a 2, poi a 3... ecc...

calinero 19-05-2009 23:12

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
o non leggete o c'è troppa invidia in voi (cit.)

si comincia per gradi, è questo il segreto, è questo il vero lavoro
puoi farti tutte le seghe mentali che vuoi alla harry up, ma se poi non esci rimani muto
i raduni sono la via
se non volete fare i raduni ma affrontare la vita normale direttamente... allora casso siete molto meno fobici di chi affronta i raduni!

Shenlong 20-05-2009 18:07

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da Leo (Messaggio 184423)
è proprio che a me non mi frega di stare con gli altri, oltre alla persona mi serve uno stimolo per stare con quella persona.

bhe spesso il fobico sociale non è uno a cui non frega stare con gli altri ma anzi è uno che soffre per la ragione opposta.... la propria condizione gli impedisce di stare con gli altri o comunque non si sente a proprio agio

il non voler stare con gli altri potrebbe esser dovuta più a introversità e non per forza a FS

Shenlong 20-05-2009 18:11

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
io non son mai stato a un raduno di socialfobici ma immagino che per uno che abbia difficoltà a socializzare sia completamente un'altra cosa che uscire con normaloni

nel senso che almeno se esci con persone affette da FS sai che probabilmente avranno una empatia e una conoscenza della tua condizione tale che non ti romperanno il cazzo ogni 3 secondi perchè hai qualche tick nervoso da socialfobico o "ma come sei sempre muto?non parli mai?" "o ma te che fai il sabato sera? con lòa faccia che hai vai in disco a scopare lolzolozl!" e cose così

inoltre sapendo che è gente che sta nella tua stessa condizione avrai meno remore di parlare e tenere conversazione...inoltre si può parlare di argomenti comuni

calinero 20-05-2009 19:19

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da Shenlong (Messaggio 184441)
bhe spesso il fobico sociale non è uno a cui non frega stare con gli altri ma anzi è uno che soffre per la ragione opposta.... la propria condizione gli impedisce di stare con gli altri o comunque non si sente a proprio agio

il non voler stare con gli altri potrebbe esser dovuta più a introversità e non per forza a FS

esatto, ci sono molti asociali che magari si credono fobici solo perchè non escono con nessuno, ma nella stessa definizione di dsm, si parla di disagio...

calinero 20-05-2009 19:22

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da Shenlong (Messaggio 184443)
io non son mai stato a un raduno di socialfobici ma immagino che per uno che abbia difficoltà a socializzare sia completamente un'altra cosa che uscire con normaloni

nel senso che almeno se esci con persone affette da FS sai che probabilmente avranno una empatia e una conoscenza della tua condizione tale che non ti romperanno il cazzo ogni 3 secondi perchè hai qualche tick nervoso da socialfobico o "ma come sei sempre muto?non parli mai?" "o ma te che fai il sabato sera? con lòa faccia che hai vai in disco a scopare lolzolozl!" e cose così

inoltre sapendo che è gente che sta nella tua stessa condizione avrai meno remore di parlare e tenere conversazione...inoltre si può parlare di argomenti comuni

esatto e aggiungici anche che per lo più è gente con cui magari ci parli online da mesi
la fobia è il punto di partenza, poi le uscite posson solo servire come allenamento e chi si è visto si è visto (infatti spesso è così, la gente poi va x la sua strada dopo un po'), oppure si può andare oltre
cmq x chi non conosce nessuno è una grande prova, non come uscire con normaloni che parlano di sesso (o bè, poi dipende da che raduno fai :p) ma insomma, cmq una bella botta

kocis666 20-12-2009 21:33

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
che voglia che ho di fare uno di sti raduni vf ma ho una paura fottuta, come mi devo presentare, ciao sono severrn oh pazz' sociofobico, già mi prenderebbero in giro per il fatto di essere severn

Paridone 20-12-2009 21:54

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Io ho un ansia generalizzata di cui l'aspetto "sociale" è solo una conseguenze in più ma non è il focus principale del mio problema. Da questo punto di vista ho imparato a ignorare il disagio iniziale (come Rambo aveva imparato a ignorare il dolore) e dopo un pò riesco a calmare l'agitazione interiore e socializzo, poi dipende con che persone mi trovo... a un raduno di ansiosi avrei meno problemi sapendo sono nelle stessa situazione

calipero 21-12-2009 16:16

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da kocis666 (Messaggio 274514)
che voglia che ho di fare uno di sti raduni vf ma ho una paura fottuta, come mi devo presentare, ciao sono severrn oh pazz' sociofobico, già mi prenderebbero in giro per il fatto di essere severn

se esci coi solidaroni in teoria dovresti essere lo stesso ben accetto, perchè loro accettano tutti
se esci con un vf e magari sei un instabilone troppo estro, insomma, non duri 2 uscite :)

Intro-spettivo 21-12-2009 16:40

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola (Messaggio 184104)
Mi trovo d'accordo con coccolino...ma gia lo dissi anche in passato...Esser fobici non vuol dire esser persone santificate..quindi scusami who_by ma sn in disaccordo con il tuo pensiero.qui ci son persone che prima escono cn te e poi ti parlano alle spalle.(ne ho conferma io in direttissima) quindi alla faccia dell'ambiente protetto e privo di pregiudizi...I fobici non sono tanto diversi dai "normaloni"...tanti escono solo per il senso di solitudine che li ha accompagnati da un intera vita e non perchè in realtà possiedono una vera e propria patologia .(di certo esistono anche i casi rari, ma su questo forum sono pochi quelli che accusano dei veri e forti malesseri invalidanti).

ricorda ke la rabbia e la paura fanno fare cose assurde a tutti.

io sono stato a 3 raduni e devo dire di essermi trovato bene. 3 raduni diversi, totalmente.

si comunque ci sono degli elementi anke qui, non c'è dubbio, ma tendenzialmente o si tratta di incazzati (ke passato l'incazzo però non continuano nella loro opera ghettizzatrice) o di finti fobici (ke io kiamo e kiamerò per sempre sensibili) ke magari non sanno ancora bene cosa sono o vengono qui a fare i "gradassi"

Iason 28-06-2012 01:09

Re: "fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 184199)
xchè se no non miglioro

ma infatti questo è il punto, si prova a migliorare. Se uno ce la fa, buon per lui. Non è che solo perché io non ce la faccio, io sono un vero fobico e lui no.

P.S.: io ce l'ho più fobico del tuo :ridacchiare:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.