![]() |
Sensi di colpa e frustrazione
Scrivo questo thread in base al periodo che sto passando e volevo sapere se anche qualcun altro prova questo tipo di sensazioni.
Vivo ancora con la mia famiglia e sembra che io debba rendere conto delle mie uscite nonostante l'età adulta. Se sono con le amiche non ho problemi a dirlo, se sono con uomo sì e mi sento come se facessi qualcosa di sbagliato, probabilmente perché sono cresciuta con un'idea un po' distorta delle relazioni. Vivo male qualsiasi cosa relativa al rapporto stretto con il sesso opposto e non ho idea di come migliorare. Vorrei avere qualcuno con cui stare ma poi sembra che il mio evitamento abbia sempre la meglio e mi viene da scappare perché si fanno sentire sintomi come il mal di stomaco. |
Re: Sensi di colpa e frustrazione
Vivo anch'io coi miei.
E non ho nessun problema, personalmente. Semmai i pregiudizi li si incontra fuori di casa. E ormai capisco già la piega che può prendere una conoscenza. Se ci sono pregiudizi alla base, non sto neanche lì a continuare. Ciaone. |
Quote:
|
Quote:
Quindi nel tuo caso è più una questione del rapporto che hai coi genitori, più che dei giudizi esterni. È una situazione diversa. |
Stessa situazione.
A me poi a casa fanno tante domande(meno se esco con amici pero'), e quando mi era capitato di passare una notte fuori senza preavviso, continuavano a telefonarmi! Se si vivesse non assieme, tanti problemi non ci sarebbero. Secondo me il fatto di vivere assieme non fa ne vivere serenamente ne avere una propria personalità al 100% ( o comunque non la fa esprimere al 100%) |
Io vivo lontano dai miei ed ho lo stesso questi problemi... se di ha dei genitori invadenti, ti scassano pure a distanza.
|
Direi che è sempre valido il motto questa casa non è un albergo, nel senso se abiti a casa dei tuoi genitori da adulto sei ospite, e anche partecipando alle spese rimane sempre e comunque casa loro, senso di colpa mi sembra estremo come concetto più che altro probabilmente senti l'inadeguatezza della situazione o la vivi così, tantissime persone rimangono a casa dai genitori perché sono single e costa meno, non è un crimine per carità ma di fatto mostra una certa inettitudine sociale, che a sua volta non è ne un crimine ne una colpa ma non è neanche qualcosa di cui vantarsi.
|
Quote:
Non sei dentro casa degli altri quindi non lo puoi sapere. Come volevasi dimostrare, il problema sono i giudizi degli altri, in tanti casi. Non se uno in quella situazione ci sta bene o male in sé. Fanno i conti in tasca alla gente senza conoscerla... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E ci si organizza. Non è che è una situazione immutabile. Fino a quel momento è andata bene così ma le cose possono anche cambiare. Questo è un tipo di discorso. Mentre se si scartano le persone solo per questo ancora prima di conoscerle c'è un pregiudizio alla base, e quindi ritorniamo al punto di partenza. Il problema non è mio. E quindi è a me che non va più bene questa persona. |
Quote:
|
Quote:
Quindi bisogna sempre vedere poi chi scarta chi, è tutto relativo... Questo tralaltro non è un discorso che riguarda solo le donne, sono proprio mentalità in generale che ci sono in giro. ... Ma comunque è tanto per parlare eh, non è che ce l'ho con le persone. Io penso agli affari miei già da un bel pezzo, se ci si vuole venire incontro bene, altrimenti ciao. |
Quote:
|
Quote:
Perché dici che hai la fobia per averne uno in regola? Chiedo per capire |
Quote:
|
Quote:
|
Crudo... Per quel che leggo, sei quasi la fotocopia di una tizia che conosco sulla 40ina: infanzia oppressiva, mancanza autostima, dipendenza affettiva, difficoltà/rigidità relazionali e nel sesso ed incapacità di creare "felicità" per sé stessa, sempre con quel fatalismo del "non mi merito, mi metto in secondo piano, nata per soffrire" ecc..
Dopo la psicologa è finita dalla psichiatra. Paradossalmente (ma nemmeno molto) il suo salvagente è il lavorare molte ore: più lavora e meno deve affrontare il resto della sua vita. "Sempre che questo sia vivere" (cit.) |
Quote:
La partita iva conviene solo se guadagni tantissimo, difatti se la fanno solo i professionisti, altrimenti e' sconveniente, c' e' tanta perdita |
Quote:
|
Quote:
|
Tralaltro a volte sembra che iscriversi qui equivalga a entrare in una specie di universo parallelo.
Dove da una parte ci siamo "noi" e dall'altra "loro". Ma le cose non stanno proprio così. Lasciando da parte un attimo gli aspetti di patologie diagnosticate, diverse delle difficoltà che si leggono qui nel socializzare (questa del thread potrebbe esserne una ad esempio) le possono avere benissimo anche gente che non ha nessuna diagnosi particolare e non conosce nemmeno l'esistenza di questo forum.... Invece a volte sembra che "quelli che stanno lì fuori" stanno sempre lì a attaccare bottone con tutti dalla mattina alla sera. Insomma, mica tanto eh... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |