![]() |
L'uomo introverso non piace alle donne - Change my mind
Ciao a tutti, vorrei aprire una riflessione su un aspetto della vita che riscontro spesso nel quotidiano.
Come molti di voi ho passato l'adolescenza sentendomi in difetto perché vedevo gli altri che si divertivano ed entravano facilmente in relazione mentre io invece facevo fatica anche a guadagnare e sostenere una banalissima conversazione (in realtà provo queste sensazioni ancora oggi). L'impressione era quella di essere uno spettatore della vita altrui, un po' come quando guardi un film al cinema e chiaramente non puoi mica entrare nello schermo, allo stesso modo assistevo a quello che facevano gli altri senza riuscire ad esserne parte. Da appassionato lettore sono cresciuto con l'artificio narrativo dell'uomo introverso e misterioso che attrae le donne, ricordo anche quello che talvolta mi dicevano gli altri ovvero che c'erano anche dei tipi di ragazze che preferivano tipi più seri e tranquilli come me. Poi vedevo che nella realtà accadeva l'esatto opposto, ovvero le donne, anche quelle più sensibili e riflessive, preferivano andare dietro ai miei coetanei fanfaroni che si facevano belli con battutine e atteggiamenti sopra le righe, spesso anche a scapito degli altri. Riscontro queste dinamiche tuttora, rimango tagliato fuori, sullo sfondo a guardare quello che accade come facevo da adolescente e sono giunto all'amara conclusione che il gentil sesso non apprezza determinate caratteristiche e che forse le ritiene sintomo di debolezza. Questo a prescindere dal tipo di donna, certamente ogni persona è diversa ma l'attrazione verso determinate cose e la repulsione verso altre corrisponde agli stessi fattori. Ovviamente parlo della mia esperienza, non ho la presunzione di avere la verità in tasca ma quello che ho sperimentato fino ad ora è questo. |
Re: L'uomo introverso non piace alle donne - Change my mind
potremmo dire che mediamente sia così ma ho già parlato di una tizia di 35 anni che ha perso la testa per uno spilungone (anche questo ha il suo peso) di 20 anni così introverso&taciturno da sembrare affetto da qualche malattia mentale.
Cioè questa gli faceva delle cose che boh...dignità portami via...per me... |
Quote:
Mentre la nostra introversione e' una fuga che produce repulsione, anche perche' i primi a fuggire la realta' siamo noi stessi. |
Penso che a prescindere dall'essere introversi o estroversi ciò che attira di più le persone (sia uomini che donne) sia la sicurezza di sé.
Per il resto ho conosciuto tante ragazze che si sono perse dietro tipi molto introversi mentre altre preferivano le persone estroverse, dipende dai gusti. |
Quote:
|
Quote:
Le prime a fuggire sono state loro. E poi anche noi siamo diversi gli uni e gli altri, non c' è un noi introversi e un loro introversi; siamo introversi chi più chi meno. |
Non è detto che l'uomo introverso non piaccia, purché sia funzionale.
Anche se l'Italia è il paese degli estroversoni e degli allegroni ultimamente le cose stanno un po' cambiando, è pieno di introversi, ma hanno almeno le basi minime che sono richieste all'uomo: funzionalità, lavorare, non creare troppi problemi, saperci un minimo fare con le donne. Il problema non è l'introversione, quello è solo un lievissimo ostacolo, il problema sono la fobia, l'ansia anticipatoria, l'apatia, la depressione. |
Quote:
Anepwta era chiaro: in un mondo come quello di oggi è quasi impossibile per un introverso non sviluppare disagi psichici. L' introverso, secondo lui, era dal 5 al 7% del totale della popolazione. |
Sono d’accordo ma farei una distinzione che faccio sempre in questi casi, tra primo approccio, e instaurazione di una relazione.
L’introversione, intesa come la mancanza di comunicazione con l’esterno, taglia fuori dal primo approccio. Che viene lasciato agli estroversi. Quindi di 100 che passano il primo step, novanta sono estroversi. Quindi le donne se anche preferissero legare con gli introversi, ne avrebbero comunque a disposizione un’esigua minoranza coi quali poter approfondire la conoscenza. Inutile dire che i 10 introversi che sopravvivono al primo contatto, non sono gli introversi più brutti. |
L'uomo introverso non piace alle donne? :o Noo! Ma veramente??:scared:
|
Sono un uomo introverso e non sono mai piaciuto a nessuna. Non c'è molto da aggiungere
|
Quote:
|
Non c'è nessun dubbio che gli introversi piacciono meno alle donne.
|
Dipende, se è introverso ma ha successo nella vita può piacere, se è introverso e problematico molto molto difficile.
L'uomo che piace deve avere potere in qualche ambito, o forza fisica/caratteriale o potere economico e status sociale. |
Non è l'introversione il problema, credo che ci sia qualcosa di davvero inafferrabile nell'attrazione, banalmente la chiamiamo "chimica", difficile da spiegare razionalmente, è un misto di caratteristiche fisiche e caratteriali che rendono una persona attraente.
|
l'uomo introverso è percepito come noioso dato che le donne di oggi sono tutte feste, aperitivi, discoteche e sushi...
|
Beh, se sei chiuso in te stesso una donna come da a conoscerti ed apprezzarti?
Lo hai scritto tu stesso che stai in disparte come spettatore, non stai partecipando, quindi non sei dentro al gioco. Al di fuori del discorso donne, come ti senti in relazione alle persone in generale? Riesci ad interagirci tranquillamente, a fare vedere il tuo "Io"? Non sto dicendo di stravolgere la propria persona, perché se uno è introverso non può fustigarsi per non essere il re della festa, ma credo sia necessario un'impegno verso una maggior apertura verso gli altri perché alla fine viviamo in una società e per vivere decentemente è bene avere dei legami umani - più o meno profondi - ed essere capaci di interagire. |
Quote:
ho detto tutto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Beh, se una donna cerca un ragazzo più giovane è perché evidentemente cerca leggerezza, se il tuo mood è da 40enne pesantone l'unica cosa diversa che puoi offrire è il fisico, ma evidentemente non basta, perché tanto è pieno di giovani messi bene fisicamente e con la minchia allegra che se la prendono e se la portano nei locali. |
Quote:
Se per te il virtuale è una comfort zone vuol dire che ti comporti ed approcci in modo diverso dal modo in cui lo faresti dal vivo. Certamente è una risorsa, ma se in chat sei un chiacchierone e poi dal vivo non spiccichi mezza parola il dubbio su chi sia veramente tu viene. |
Quote:
Conosco benissimo i rischi del creare un personaggio virtuale, io non ho scritto questo né mi è passato per la testa questa cosa. Ho scritto dell'altro, che non posso rielaborare una terza volta. Quote:
Quote:
|
Non si tratta di decidere di sembrare qualcun altro, si tratta di avere limiti evidenti di socializzazione che in parte puoi nascondere nel virtuale, ma non te ne fai nulla se poi dal vivo sei "zero".
Meglio lavorare su sé stessi che giocare alla lotteria virtuale, anche perché poi le grane saltano comunque fuori. |
Quote:
Se vuoi dire che a parità di messaggi siamo tutti attraenti allo stesso modo, purtroppo la risposta è no. Anche perché i messaggi arrivano eccome. L' introverso non è quello che non fa il primo passo, l' introverso è quello che ha un cervello che consuma di più e quindi ha una sensibilità particolare. |
Quote:
Ad oggi quando sono in dei contesti sociali che non mi piacciono tendo ad isolarmi, è vero, diciamo che è una specie di meccanismo di protezione. In altre occasioni però riesco a dialogare, non sono sicuramente un chiacchierone ma credo di avere discrete proprietà di linguaggio e soprattutto sono educato. Insomma di certo non sono un mostro. Chiaro che se poi per essere apprezzati bisogna urlare e sgomitare oppure fare i giullari di corte allora non è roba mia. Non sono così e non lo sarò mai, ho fatto pace con me stesso. |
Quali messaggi?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cioè, mi scrivi di qualcosa che è l'esatto opposto di quello che intendevo io, non so dove sono stato evasivo nello spiegarmi. Poi se non ti stai riferendo a me ma parli genericamente sì, di nuovo, creare personaggi virtuali è insensato e poco rispettoso verso sè stessi e l'altra persona. |
Tu ritieni interessanti tutte le persone che incontri? Pensi di avere qualcosa di interessante da offrire che ti differenzi da altre cento persone che una donna può incontrare in un mese?
|
Quote:
|
Non si può pretendere che gli altri si accorgano di noi se stiamo sempre in disparte e diciamo due parole in croce.
Anche io allora potrei dire che agli uomini non piacciono le donne introverse perchè a me non mi ha mai calcolato nessuno ma la verità è che se io non parlo con nessuno, me ne sto sempre per i fatti miei e non mi faccio notare come posso pretendere di interessare a qualcuno? |
Quote:
Poi capita di parlare due lingue diverse, eh? Allora non ha senso che intasiamo il 3D, credo. |
Secondo me dobbiamo anche capire cosa si intende per introverso, i caciaroni, mediamente, li vedo avere un vantaggio tipo in adolescenza, poi le cose cambiano. Tipi riservati e silenziosi ammoliati ne vedo, non é che sono mosche bianche.
Se per introverso invece si intende un tipo di persona ermetica, solitaria, che esce poco di casa, e magari pure un po' rognosa/presa a male col mondo invece si, ti credo che si hanno difficoltà Edit: ovviamente non voglio sminuire il fatto che partiamo in modalità esperto, se pure con disturbi in modalità veterano, peró che non piaccia universalmente no, mi sembra un'esagerazione. |
Quote:
Insomma, sono vere entrambe le cose, da una parte noi ci autosabotiamo, ma spesso anche quando facciamo il dovuto sforzo c'e' (tanta) gente di fuori che ci sabota. |
Son persone con cui a te interessa interagire?
A me è capitato ai tempi dell'università, ci rimani male sul momento, ma poi dici "sticazzi" tanto non avevo nulla da condividere con loro, si può anche fare a meno di qualche discorso superficiale di circostanza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |