![]() |
Cosa vi spinge a volere figli?
Buongiorno. Volevo capire da voi cosa vi spinge a volere figli. Non per critica o per altro, ma per capire quello che magari non capisco io.
Io per esempio penso ai lati negativi che riguardano me (non il figlio di per sè). Sarei in grado di non passare ore sul divano fissando il telefono o il vuoto in dissociazione? Sarei in grado di amare un figlio che è in adolescenza e senza motivo mi odia e mi detesta? Riuscirei a reggere lo stress di un figlio psichiatrico/border/autistico? Sarei in grado di annullarmi completamente? Sarei in grado di dargli l'affetto e l'attenzione che merita? Di essere d'esempio?Di stargli dietro tutto il tempo? Purtroppo per il mio pensare intrusivo penso sempre e solo a questi aspetti negativi. |
Re: Cosa vi spinge a volere figli?
Se avessi soldi ne farei in qualche modo per compagnia passare il tempo (ma ci vorrebbero comunque donne delle pulizie babysitter ecc)
|
A me piacerebbe avere un figlio ma non saprei dire esattamente perchè. Forse è quello che chiamano "istinto materno". Non so. Mi piacciono i bambini, mi piace stare con loro, vederli crescere. E non lo farei per avere qualcuno che badi a me nella vecchiaia. Anzi, non vorrei mai che lo facessero. Se mai succederà vorrei che facessero la loro vita senza dover badare a me.
C'è anche da dire che non ho mai avuto concrete possibilità di poterlo avere quindi probabilmente il fatto che sia una cosa molto utopistica al momento lo rende bello. Se ci fosse veramente la possibilità di farlo non so se alla fine lo farei. Senza dubbio ci devono essere tutte le condizioni migliori per poterlo fare. Quindi una persona come si deve al mio fianco che mi possa aiutare e una disponibilità economica che possa fargli avere una vita quantomeno decente. Ho pensato anche alla possibilità di farlo da sola ma non credo che sarei in grado di farcela senza un aiuto. |
Io figli non ne ho mai voluti e tuttora non ne voglio. La sola idea di dover passare il resto della mia vita tra pannolini e capricci, liti, diverbi e tutto il resto che ne consegue mi dà i brividi. Non ho affatto intenzione di annullarmi e mandare al rogo tutte le risorse finanziarie che mi sto guadagnando e mi sto godendo.
|
Quote:
|
Io non ho mai sentito l'impulso di riprodurmi, non capisco quella che viene definita la gioia dell'avere un piccolo umano a cui badare nel tempo vedendolo svilupparsi, non capisco nemmeno il sottostante istinto ancestrale di tramandare nel futuro pezzi del proprio DNA.
L'unico slancio che sento nel tramandare qualcosa riguarda le idee e i pensieri, e penso sia anche per questo che il mio lavoro ideale sarebbe stato quello di insegnare (e invece sono finito a fare tutt'altro, ma questo è un altro discorso). Andando più in là posso dire di avere persino un'avversione estetica per i bambini più piccoli, i neonati grinzosi e con gli occhî sbarrati e vaganti e la bocca sbavante, capaci di comunicare solo col pianto... sento tutti dire che sono "bellissimi" ma io questo non riesco a capirlo. Per concludere voglio precisare con forza che quella sopra è un'illustrazione del mio punto di vista e del mio sentire che non pretendo assolutamente abbia valenza universale, anzi, visto che non voglio essere tra quelli che ritengono che il proprio sentire sia giusto e quello altrui sbagliato. Trovo abbastanza stupidi e infondati sia i discorsi di chi giudica "egoista" il volere figli sia di chi giudica "egoista" il non volerli. Io non sento il desiderio di figliare, ma se c'è chi desidera fare figli, che ha la capacità di amarli, che ricava piacere nel crescerli, buon per lui (e per lei). Al massimo spero che chi faccia figli sia poi in grado di crescerli come si deve, visto che in famiglia io purtroppo ho avuto degli esempî contrarî. |
È una sensazione simile a quella di avere animale domestico, ma più potente, perché vedi in lui i tuoi tratti sia fisici che alcune cose caratteriali a volte.. qualcuno che dipende completamente da te e ti fa sentire indispensabile e ti da affetto. ( ho tralasciato lati negativi perché si parla perché volerli non perché non volerli :D )
|
In un'altra vita mi sarebbe piaciuto averli. Adoro i bimbi, la loro innocenza, l'affetto incondizionato, la gioia e lo stupore veri che provano... sono solo alcune delle cose che mi affascinano di queste piccole creature. Quando sto con loro divento un'altra persona anche io: protettivo, paziente, dolce, affettuoso. Poi vabbè crescono, prendono tutto il peggio dei sentimenti del genere umano, ma sono parte di te, per sempre.
Però d'altro canto avere un figlio è una grossa responsabilità, non puoi metterlo al mondo se non sai che riuscirai ad assicurargli una vita dignitosa, senza fargli mancare nulla e ad esserci sempre per lui/lei. Per questo all'inizio dicevo in un'altra vita, in questa a momenti non sono capace di gestire me stesso, fare da genitore a un'altra persona con tutte le mie tare e mancanze non è cosa buona e giusta. Piccolo dettaglio "trascurabile" infine è che se anche se volessi fare il genitore manca giusto la madre con cui farlo. |
Mi spingeva il fatto che ritenevo fosse un passaggio pressochè ovvio e scontato della vita. Poi ho capito che non c'è niente di ovvio e scontato, che generare figli che erediteranno i miei geni sarebbe solo mettere al mondo altri infelici e reitti, per cui non mi spinge più niente da oltre un decennio.
|
Io non penso sarei granché come padre, onestamente e infatti non ho intenzione per ora. Ma a livello demografico è un bel problema, meglio non pensare a cosa ci aspetta noi relativamente giovani...
Però condivido che non si può mettere pressione a chi non vuole farli, semmai incentivare un po'...ma vedo che in Italia questo problema non c'è, si mette la testa sotto la sabbia. Anche se a dire il vero qualcosina sta facendo questo Governo, ma servirebbe qualcosa di più forte... anche a livello culturale deve cambiare qualcosa altrimenti andiamo in fanteria. |
Quote:
|
Quote:
|
Preservare l'etnia italiana, altrimenti il generalissimo potrebbe prenderla male.
Però i miei figli devono avere la carnagione chiara, quindi li farei con una persona al di sopra del 50esimo parallelo, altrimenti mi vengono fuori con la pelle scura tipo l'utente gaucho. |
Quote:
|
Oltre a stare bene così come sto, non ho una situazione adatta per poterci pensare. Quindi non è un pensiero ricorrente per me.
|
Io non ce la farei, forse mi salverebbe momentaneamente dalla solitudine ma mettere un essere ignaro in mezzo a una società del genere è un atto di crudeltà pura.
Per me oggi non ha più senso farne, anzi è un atto estremamente egoistico. Non vedo un futuro rosei soprattutto per noi, figurarsi chi arriva dopo di noi. Ammetto che c'è stato un tempo dove ci ho pensato e lo volevo solo per adeguarmi alla società e ai suoi dettami (nasci, cresci, sposati, fai gigli ecc...) ma ora non me la sentirei di condannare un innocente per le mie voglie e ambizioni personali. |
Penso sia l'istinto naturale che ci spinge (chi più chi meno ovviamente) se non ci fosse questo istinto l'umanità si sarebbe già estinta da molto tempo.... Ovvio che alla mia età se non li hai fatti quando eri più giovane meglio sopprimere questo istinto e farsene una ragione
|
Io l'istinto materno non ce l'ho mai avuto.. se devo badare a un bambino in genere mi rompo in pochi minuti.. non è che odio i bambini, ma non ho mai sentito sta necessità di averne uno mio e vivere per lui.. poi è veramente una situazione totalizzante fare da genitore, devi annullarti, esiste solo il bambino.. non puoi più dormire, mangiare o lavarti quando vuoi, seguire una routine.. la sola idea mi fa impazzire..
|
io odio qualsiasi forma di responsabilità , quindi anche quello .... poi i bambini mi fanno tenerezza , li vedi belli felici , spensierati , insomma quella cosa stupenda che è essere bambini e nn sanno cosa gli aspetta dopo , mi farebbe terrore creare e ingannare io stesso una persona in questo modo ..... oggi un bambino ha offeso mia nipote che per fortuna ancora nn capisce perchè ha 2 anni per la bocca leggermente rovinata da un angioma , sapere cosa gli aspetta tra poco a scuola mi fa un rabbia assurda , finisce che faccio a botte con qualcuno per sta cosa , cazzo di mondo di merda
|
Assolutamente niente.
|
non ho mai voluto figli...
penso che molti facciano figli per una questione di pressione sociale... un po come quando sei single e tutti ti cacano il cazzo con le solite domande idiote del tipo "quando la trovi la fidanzata?" come se crescessero sulle piante... e dopo che ti sei fidanzato o sposato (quelli che ci riescono) cominciano le altre domande idiote... "quando arriva il nipotino?" ecc. ecc... e molti altri come se fosse una sorta di collante per rafforzare il proprio matrimonio... niente di più sbagliato... se fai un figlio per salvare un matrimonio in crisi non farai altro che peggiorare la situazione... |
I motivi principali:
-Poter vivere tutte le gioie dell' avere una famiglia -la soddisfazione di veder i bambini crescere -non rimaner solo quando sarò vecchio -Istinto di riproduzione, in teoria sarebbe tra i bisogni basilari dell' essere umano. -inserirmi e vivere una vita sociale più ricca grazie alla famiglia -poter diventare nonno in futuro -aver qualcuno che porti avanti il mio lavoro Ecc, ce ne sarebbero altri... |
Quote:
E' piacevole osservarli ed interagirci con le loro movenze buffe, la testa grande e rotonda e i loro occhioni. Sono simpatici non solo i piccoli di uomo, sono carini anche i cuccioli di altre specie, questo io lo riconosco, però poi c'è il resto di cui occuparsi :D, il problema è questo. C'è da chiedersi perché questi tratti attraggono, bo, non so, sarà questa una parte dell'istinto genitoriale di cui s'è parlato prima? Comunque il problema è che sono comunque piccole persone e non giocattoli, riconosciuto che c'è un lato positivo nell'occuparsente ed averne, bisogna riconoscere che ce n'è un altro di lato, abbastanza gravoso e negativo. Messo tutto sulla bilancia non so bene che risultati si potrebbero ottenere, io dico di no e ho detto di no ai figli, però non so se in ogni circostanza avrei detto no comunque. Il problema di fondo più importante è che mettendo al mondo qualcuno lo si condanna all'esistenza... E se non gli piacerà vivere? :nonso: Mica è scontata questa cosa, non è automatico che vivere sia un regalo per tutti. |
sadismo! il ciclo della sofferenza perpetua non lo si manda avanti col semplice sesso anale.
la mia speranza è portare alla nascita di una seconda Junko Furuta, dovessero volerci mille generazioni. |
Quote:
|
Quote:
|
È una battuta un po' pesante eh
|
Cosa mi spinge a NON volerne, piuttosto.
Molte cose. |
Penso sia una cosa normale averne. Non è che c'è una cosa che spinge, si fanno e basta.
Quando avevo l'età giusta li avrei voluti, ma le donne non mi hanno voluto, e l'unica donna che mi ha voluto non voleva figli nel modo più assoluto. Ormai è passato il tempo ed è tutto finito, sogni, progetti, desideri. |
Quote:
Sono d'accordo, il voler procreare dovrebbe essere un istinto naturale al pari di mangiare, bere, e trovare un posto sicuro dove dormire di notte. Se una grossa fetta della popolazione dice di non volere figli, significa che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nella società. Un po' come gli animali allo stato brado che una volta catturati si lasciano morire di fame, con l'unica differenza che per noi è un processo molto più lento e subdolo. Ovviamente non voler figli non è una colpa, piuttosto una conseguenza di qualcos'altro. |
Quote:
E mi fai porre una domanda. Tante persone hanno un bisogno irrefrenabile di avere figli per sentirsi completi, e soprattutto per avere costantemente qualcuno che dipende da te in tutto e per tutto. Secondo voi, a che punto questa cosa può diventare "patologica"? Ossia, volere una famiglia è un conto. Ma l'idea di volere a tutti i costi, con problemi economici disastrosi magari e senza lavoro, uno o più figli perché "voglio essere mamma" o "voglio un figlio", bhe non diventa più un bisogno PER SE STESSI? Bisogno di avere qualcuno che dipende da te, di essere il suo unico mondo a costo di metterlo contro l'altro genitore se ci si lascia, a costo di annullarsi completamente, ti tagliare via tutti i sogni personali perché "un figlio ha la priorità su tutto". Io talvolta lo vedo così, e non parlo di chi vuole figli sia chiaro, ma di chi ha il bisogno incessante di essere dipendente da qualcuno |
Quote:
Il voler avere una famiglia in un certo senso sì è un bisogno egoistico, ma forse stiamo un po' tirando la definizione di egoismo ed in un certo senso se vogliamo dare una certa connotazione alla parola egoismo, allora anche voler stringere amicizia diventa un bisogno egoistico |
Non mi piacciono i bambini, non voglio bambini, non sono nelle condizioni di avere bambini.
|
Quando avrò avuto 25/26 anni frequentavo amici dei miei genitori che avevano due figli piccoli...
Io ho sempre adorato i bambini sotto certo aspetti in loro presenza divento un bambino pure io forse per ricordare l'infanzia che praticamente non ho vissuto... Mentre allora tenevo in braccio uno dei due a breve distanza (in un giardino pubblico me lo ricordo bene) c'era un gruppo di drogati con relative fidanzate innamorate ed alcuni bambini piangenti a cui i genitori dicevano le peggiori cose (gli assistenti sociali avrebbero avuto del lavoro da fare).... Il padre del bambino che tenevo in braccio mi disse (mi ricordo bene...Uno dei miei tanti shock o sciocchezze come le persone popolari le definirebbero) " Tu sei davvero una brava persona amorevole con i bambini ci sai davvero fare...". Ovviamente queste parole mi fecero molto piacere ma.... I drogati di cui sopra (uno poi fini sul giornale locale arrestato in un operazione di controllo) hanno avuto poi tutte le possibilità di questo mondo io manco mezza...(l'uniche due persone che mi si sono avvicinate non volevano figli nella maniera più assoluta)... Perchè è andata cosi?? Adesso a distanza di tanti anni da allora (uno dei due bambini l'ho rivisto pure da adulto di recente ed ha ancora simpatia nei miei confronti) non ci penso più (sono troppo vecchio e non sarei più in grado) il destino e le mie controparti femminili hanno deciso in questo modo... Ma rimane, in mezzo alle mie infinite sofferenze negate da quasi tutti, un'altra delle più grosse mancanze che io abbia mai avuto... Che poi è una mancanza neanche troppo logica (visti i casini immensi che l'essere genitore comporta) è un qualcosa di inconscio che, insieme al resto, alberga nel mio animo devastato... |
Io vedo mio nipote, e lo vedo completamente alieno. Cioè, quando lo vedevo, anni fa.
Non possiedo un lessico funzionale e sul finire compresi che mi considerava alieno anche lui. Non desidero essere un padre sui generis, soprattutto negli anni la cosa ha alimentato in me un rifiuto totale. Con le tare genetiche che ho la mia olografica concubina partorirebbe una specie di anticristo. No eh? No per tutti, no per il mondo. Poi l'istinto alla prolificazione è gigantesco purtroppo, potessi farlo senza remore (e qui mi contraddico perchè non parla la bocca ma altro) farei carte false per averli, ma è più una perversione che altro, che è bene resti in me. |
Mi piacerebbe da un lato… Dall’altro mi rendo conto che oltre a non avere una donna, non sono in condizioni psicologiche idonee per crescerlo
|
Quote:
|
Quote:
|
Non voglio figli .. vivo male la sessualità x questo motivo xké le donne quasi tutte vogliono un figlio in futuro.. e io posso solo uscire con ragazze un po' bruttine e ho sempre paura che si mettano incinta o facciano cose strane con il mio sperma
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |