FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Ragazza di 28 anni in Olanda sceglie Eutanasia (https://fobiasociale.com/ragazza-di-28-anni-in-olanda-sceglie-eutanasia-86796/)

Keith 25-04-2024 00:51

Ragazza di 28 anni in Olanda sceglie Eutanasia

Per una depressione incurabile una ragazza di 28 anni scegli l'eutanasia.
L'Olanda è molto avanti con queste pratiche. In Italia fanno storie anche a farti una fiala di morfina se hai un cancro terminale. Però mi domando se non c'erano altre alternative per una persona così giovane.
https://www.ilmattino.it/lifestyle/p...e%20sofferenze

vikingo 25-04-2024 06:59

Re: Ragazza di 28 anni in Olanda sceglie Eutanasia

Depressione autismo disturbo borderline però ha un fidanzato di 40 anni,allora gli altri soli come i cani cosa dovrebbero fare..ame sembra una sofferente privilegiata,immagino sia asperger quindi problematiche psicologiche tutte correlate e collegate.il succo e che se hai una mente neurodiversa sei più incline a disturbi vari di personalità fino alla schizofrenia in casi estremi

Maffo 25-04-2024 07:12

Bel post, mi son letto qualche articolo a riguardo e vorrei dire un paio di cose; prima di tutto a quanto pare nei paesi bassi ed in Svizzera morire per eutanasia o suicidio assistito non è poi così raro, e nei paesi bassi avviene nel 4.4% dei casi sul totale di tutte le morti del paese.
https://www.google.com/amp/s/amp.the...are-they-legal

Seconda cosa, io non riesco proprio a capire (anche per un limite mio) come si possa star così male a causa di una depressione da arrivare a chiedere il suicidio assistito, e come chi la dovrebbe aiutare; medici, fidanzato, parenti e amici le dica "sì a questo punto non c'è altro che noi possiamo fare per te".

Se la società non ha altro da offrirle oltre all' eutanasia, significa che come società abbiamo fallito.

pokorny 25-04-2024 07:18

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2948793)
Depressione autismo disturbo borderline però ha un fidanzato di 40 anni,allora gli altri soli come i cani cosa dovrebbero fare..

Onestamente l'ho pensato anche io. Però per quanto una società molto aperta verso questi problemi non credo concedano il suicidio a tutti. Sarà stata visitata e ci saranno sicuramente cose che non sappiamo.

Poi teniamo conto che la nostra società è ancora troppo influenzata dal Cattolicesimo e dobbiamo considerare la possibilità che questi articoli siano un assist alla Chiesa, voluto o solo inconscio. Così si scatena l'ondata di "la vita è un dono di Dio" (e allora se qualcuno mi fa un dono è affinché io ne disponga, peccato che i cattolici non lo dicano mai) e insomma, è tutto da capire. Quell'articolo sta come minimo omettendo tanti elementi che metterebbero la vicenda sotto una luce diversa.

varykino 25-04-2024 08:41

Quote:

Depressione autismo disturbo borderline però ha un fidanzato di 40 anni,allora gli altri soli come i cani cosa dovrebbero fare..ame sembra una sofferente privilegiata,immagino sia asperger quindi problematiche psicologiche tutte correlate e collegate.il succo e che se hai una mente neurodiversa sei più incline a disturbi vari di personalità fino alla schizofrenia in casi estremi

si sofferente privileggiata solo perche ha un fidanzato , infatti incide cosi tanto il fidanzato nella sua vita che preferisce morire :sisi: , la depressione profonda nessuno puo capirla se nn ce l ha , e' un nichilismo accentuato , nn trovi un senso a niente e provi sofferenza a stare sveglio e lucido , vorresti nn esistere per davvero non per modo di dire , altro che fidanzati , manco il sultano del brunei ti salva

Maffo 25-04-2024 09:03

1 allegato(i)
Numero dei casi di eutanasia nei paesi bassi dal 1998 al 2022.
Nel 2022 i casi rappresentavano il 5% di tutte le morti del paese.

(Spero che si legga)

cuginosmorfio 25-04-2024 09:11

Come per l'aborto, fondamentalmente sono per la libera scelta di come gestire il proprio corpo. In questo caso poi, Pokorny lo sa, sono sempre stato un amante della sequenza "cult" (per me) del suicidio assistito in "Soylent Green" e non posso che considerarla una scelta da dover offrire dopo aver vagliato -e tentato- ogni altra soluzione per dare un sollievo al paziente.
Non lo considero un becero "progresso" di cui ci si vuol riempire la bocca ma semplicemente una scelta razionale e dovuta a tutti gli esseri umani.

A latere di tutto ciò, mi mantengo quell'1% di pensiero che -mutuando il concetto di Vikingo- i dolori -per me- hanno una certa "scala richter/mercalli/fujita" e non posso esimermi dal pensare a chi vive veramente in condizioni di privazioni quasi totali (o altro, come reali disturbi fisici quotidiani) eppure lotta per una vita migliore o sopravvivere.
Ma la mente è l'organo più insondabile che esista.

Daytona 25-04-2024 09:16

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2948774)
Per una depressione incurabile una ragazza di 28 anni scegli l'eutanasia.
L'Olanda è molto avanti con queste pratiche. In Italia fanno storie anche a farti una fiala di morfina se hai un cancro terminale. Però mi domando se non c'erano altre alternative per una persona così giovane.
https://www.ilmattino.it/lifestyle/p...e%20sofferenze

Non so come funzioni in olanda, in svizzera devi dimostrare di aver provato senza successo farmaci con meccanismi d'azione diversi, combinazioni e psicoterapia prima di procedere col suicidio assistito, 28 anni non sono tanti ma neanche pochi se ha avuto l'esordio classico post adolescenziale, penso sia un tempo sufficiente per aver provato parecchi farmaci. C'é la forma che un tempo chiamavano endogena farmacoresistente che sono cazzi se viene. In ogni caso immagino che il personale medico saprà distinguere la volontà della ragazza dal sintomo di autosoppressione che puó accompagnare la depressione. E trovo sia piú dignitoso e sereno cosí che progettare il proprio suicidio con bilancini o misurando altezze, spero che prima o poi diventi un'opzione anche da noi

Daytona 25-04-2024 09:27

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2948808)
si sofferente privileggiata solo perche ha un fidanzato , infatti incide cosi tanto il fidanzato nella sua vita che preferisce morire :sisi: , la depressione profonda nessuno puo capirla se nn ce l ha , e' un nichilismo accentuato , nn trovi un senso a niente e provi sofferenza a stare sveglio e lucido , vorresti nn esistere per davvero non per modo di dire , altro che fidanzati , manco il sultano del brunei ti salva

Non ne usciremo mai.
Una ragazza vuole morire per una forma grave di una malattia terribile e l'elemento che salta all'occhio é che ha il fidanzato che vorrebbe stia con lei mentre morirà. Non voglio nemmeno pensare tra l'altro come si sentirà lui in quel momento. Altra sofferenza nella sofferenza per come la vedo.
Peró ha il fidanzato. Mamma mia

gaucho 25-04-2024 09:31

Ma chi vuole ancora vivere in questo mondo società, opinione mia

varykino 25-04-2024 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2948821)
Non ne usciremo mai.
Una ragazza vuole morire per una forma grave di una malattia terribile e l'elemento che salta all'occhio é che ha il fidanzato che vorrebbe stia con lei mentre morirà. Non voglio nemmeno pensare tra l'altro come si sentirà lui in quel momento. Altra sofferenza nella sofferenza per come la vedo.
Peró ha il fidanzato. Mamma mia

si ma a parte il solito commento telefonato sul fatto dei fidanzati che era scontato per sto forum , il problema e' sempre quello di prendere un problema di un altra persona , farlo proprio , stuprarlo , semplificarlo all osso e rigettarlo .... poi nn tocca stupirci se la gente si sente "sola" nei suoi problemi ...... non sei solo de piu'

Xchénnpossoreg? 25-04-2024 09:53

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2948824)
si ma a parte il solito commento telefonato sul fatto dei fidanzati che era scontato per sto forum , il problema e' sempre quello di prendere un problema di un altra persona , farlo proprio , stuprarlo , semplificarlo all osso e rigettarlo .... poi nn tocca stupirci se la gente si sente "sola" nei suoi problemi ...... non sei solo de piu'

Perché i nostri problemi sono sempre grandi e meritano rispetto. Quelli degli altri, invece, sono solo problemini.
Due pesi, due misure.

varykino 25-04-2024 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2948832)
Perché i nostri problemi sono sempre grandi e meritano rispetto. Quelli degli altri, invece, sono solo problemini.
Due pesi, due misure.

si che poi nn va sottovalutata manco la sofferenza di uno che per 24 ore per 10 anni ripete che il suo problema e' nn avere il partner , ha un problema che gli attanaglia la vita dal suo punto di vista e va rispettato....... uno lo rispetterebbe pure se nn fosse che sto motivo infesta qualsiasi altro problema venga esposto , e che nn ha nulla a che fare con quell argomento in quel momento

Hor 25-04-2024 10:35

Il suicidio un tempo in molti paesi non era legale, poi per fortuna sono stati fatti passi avanti e a tutt'oggi suicidarsi è legale. Di conseguenza dovrebbe essere legale anche aiutare al suicidio, visto che non ha alcun senso rendere illegale aiutare una persona a far qualcosa di legale e che rientra nei suoi diritti.
Il suicidio e l'aiuto al suicidio ricadono quindi negli accordi tra privati cittadini, uno dei tanti in cui lo Stato non deve mettere becco.
Attualmente alcuni paesi hanno decriminalizzato alcune forme di eutanasia, ma solo alcune e a strette condizioni, creando così una discriminazione tra chi si trova in situazioni che lo Stato ritiene tali da rendere possibile l'aiuto al suicidio senza che chi aiuta venga incriminato e altre situazioni in cui invece chi aiuta al suicidio rischia il carcere. In questo modo sono sempre gli altri a decidere chi è obbligato a vivere e chi no, confermando un arbitrario potere della collettività (o, meglio, di chi in quel momento detiene il potere e pretende di parlare a nome di tutti) sulla libertà dell'individuo di decidere sul proprio corpo e sulla propria vita.
In sostanza, le leggi olandesi o svizzere sull'eutanasia sono state un passo avanti, ma non vanno ancora abbastanza in là.

Sickle 25-04-2024 10:41

gli olandesi sono avanti... qui siamo ancora nel medioevo...

eddy sesterzi 25-04-2024 10:48

Mentre per l'aborto sono d'accordo per questo a metà, io da medico non lo farei, la cosa migliore sarebbe che il medico può anche caricare la siringa con la dose letale se è per iniezione, però poi dovrebbe essere il paziente a farsi materialmente la puntura, allora così avrebbe senso...

Maffo 25-04-2024 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2948842)
In questo modo sono sempre gli altri a decidere chi è obbligato a vivere e chi no, confermando un arbitrario potere della collettività (o, meglio, di chi in quel momento detiene il potere e pretende di parlare a nome di tutti) sulla libertà dell'individuo di decidere sul proprio corpo e sulla propria vita.

Quel che contesto in questo ragionamento, è che non sempre chi vuole suicidarsi (che si parli di suicidio assistito o suicidio in autonomia non importa) possiede la chiarezza mentale per poter prendere questo tipo di decisioni in autonomia.

E a maggior ragione con l' uso dei social, dove il suicidio viene addirittura glorificato, e viene quasi proposto come un' opzione, e non più come la scelta estrema quando si ha provato tutto.

Lasciare che le persone decidano in autonomia e prendano una scelta così importante e definitiva sulla propria vita è pericoloso, perché per dirla in parole semplici Instagram è pieno di quindicenni che vorrebbero suicidarsi.

Probabilmente è necessario imporre dei criteri e delle limitazioni su chi e come può accedere al suicidio assistito o all' eutanasia.

Maffo 25-04-2024 10:59

Quote:

Originariamente inviata da eddy sesterzi (Messaggio 2948844)
Mentre per l'aborto sono d'accordo per questo a metà, io da medico non lo farei, la cosa migliore sarebbe che il medico può anche caricare la siringa con la dose letale se è per iniezione, però poi dovrebbe essere il paziente a farsi materialmente la puntura, allora così avrebbe senso...

Quello che descrivi è il suicidio assistito :bene:

Lost75 25-04-2024 11:00

Io penso che se uno non ce la fa più a stare in questo mondo può benissimo farla finita da solo senza pretendere che lo facciano altri per lui, sempre che uno non sia impedito a fare ciò dalle proprie condizioni fisiche e per questo sono contento che da noi sia passata la legge sul testamento biologico.

vikingo 25-04-2024 11:02

Mi piacerebbe sapere se lo stato depressivo costante lo ha portato lasperger o il boderline,molte di queste disturbi hanno una matrice comune,e siccome sono asperger anche io,e vero che la depressione in una donna è vissuta in modo diverso..sicuramente non è facile convivere con queste cose,ma un fidanzato l'aveva non voglio sminuire,ma allora i solitari cosa dovrebbero fare,

Hor 25-04-2024 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2948849)
Quel che contesto in questo ragionamento, è che non sempre chi vuole suicidarsi (che si parli di suicidio assistito o suicidio in autonomia non importa) possiede la chiarezza mentale per poter prendere questo tipo di decisioni in autonomia.

Dire che quelle altrui non sono "vere scelte" è una tipica tattica per squalificarle e imporre le proprie scelte agli altri.
A questo punto io potrei dire (ovviamente non lo farei mai, è un'ipotesi per chiarire il meccanismo) che chi compie determinate scelte per motivi religiosi ha la mente offuscata dal suo credo e va costretto a compiere altre scelte per il suo bene visto che secondo me non è in grado di decidere "in autonomia".
In questo modo, in pratica, chi in quel momento ha il potere di definire quali sono le "scelte vere" e le "scelte false" si arroga il diritto di imporre le proprie scelte a tutti gli altri, ma questo non è altro che la legge del più forte e una forma di tirannia.
Bisogna sempre diffidare di chi vuole costringere gli altri ad agire "per il loro bene" o per "salvarli da loro stessi".

cuginosmorfio 25-04-2024 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2948856)
A questo punto io potrei dire (ovviamente non lo farei mai, è un'ipotesi per chiarire il meccanismo) che chi compie determinate scelte per motivi religiosi ha la mente offuscata dal suo credo e va costretto a compiere altre scelte per il suo bene visto che secondo me non è in grado di decidere "in autonomia".
In questo modo, in pratica, chi in quel momento ha il potere di definire quali sono le "scelte vere" e le "scelte false" si arroga il diritto di imporre le proprie scelte a tutti gli altri, ma questo non è altro che la legge del più forte e una forma di tirannia.
Bisogna sempre diffidare di chi vuole costringere gli altri ad agire "per il loro bene" o per "salvarli da loro stessi".

In teoria il limite dovrebbe fissarlo il concetto del "finché lo faccio su di me e non nuoccio a terzi" è (quasi) tutto fattibile.
Altrimenti un estremista islamico ha tutte le ragione del "suo mondo" a uccidere gli infedeli e Barreca a sterminare la sua famiglia con la piena convinzione che fosse indemoniata.

Maffo 25-04-2024 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2948856)
Dire che quelle altrui non sono "vere scelte" è una tipica tattica per squalificarle e imporre le proprie scelte agli altri.

Ti faccio una domanda, non per cercare di screditare quel che dici o attaccarti in alcun modo, ma per capire un po' meglio il tuo punto di vista.

Te personalmente, saresti favorevole a concedere il suicidio assistito o l'eutanasia a chiunque lo chieda?

Hor 25-04-2024 11:48

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2948859)
In teoria il limite dovrebbe fissarlo il concetto del "finché lo faccio su di me e non nuoccio a terzi" è (quasi) tutto fattibile.
Altrimenti un estremista islamico ha tutte le ragione del "suo mondo" a uccidere gli infedeli e Barreca a sterminare la sua famiglia con la piena convinzione che fosse indemoniata.

Questo ovviamente era sottinteso. Si sta parlando di scelte che riguardano il proprio corpo e la propria vita.

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2948862)
Ti faccio una domanda, non per cercare di screditare quel che dici o attaccarti in alcun modo, ma per capire un po' meglio il tuo punto di vista.

Te personalmente, saresti favorevole a concedere il suicidio assistito o l'eutanasia a chiunque lo chieda?

Sì.

Sola4ever 25-04-2024 11:55

Se questa Crista ha provato tutti i farmaci possibili e ancora non funzionavano e dopo anni di tempo la depressione non è andata via HA TUTTO IL DIRITTO ad una morte indolore nel comfort di casa.
Le società fallite sono quelle che non lasciano scegliere a ciascuno cosa fare della propria vita.

pokorny 25-04-2024 12:11

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2948859)

Esatto. Basta riformulare in "non nuoccio a terzi e alla proprietà privata e demaniale", così si può eliminare il "quasi".

pokorny 25-04-2024 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2948866)
Se questa Crista ha provato tutti i farmaci possibili e ancora non funzionavano e dopo anni di tempo la depressione non è andata via HA TUTTO IL DIRITTO ad una morte indolore nel comfort di casa.
Le società fallite sono quelle che non lasciano scegliere a ciascuno cosa fare della propria vita.

Infatti, anche per questo motivo l'Italia è una civiltà fallita o comunque a buon punto; viviamo nel paese dove almeno nell'ambito della civiltà europea la religione influenza più di tutte la politica, la legislazione e l'informazione. Da questo punto di vista siamo forse il paese europeo peggio posizionato in classifica.

shycrs 25-04-2024 12:40

Quote:

Il punto è che non diamo valore a ciò che possiamo avere in abbondanza. Probabilmente un senzatetto che non riesce a mettere insieme pranzo e cena sarebbe sconvolto nel sentire che una persona che ha un tetto sopra la testa ed il frigo pieno sia depressa eppure succede. Allo stesso modo una donna difficilmente dà valore al fatto di avere un fidanzato, perchè con i social e le app di incontri possono incontrare uomini in pochi minuti (e se si tratta solo di sesso, per loro è pure più facile).

CamillePreakers 25-04-2024 12:57

a volte i problemi così gravi impediscono pure di godere delle relazioni.
tra farmaci che ammazzano la libido ed il fatto che la sofferenza a questo livello lascia poco spazio a qualsiasi sentimento positivo.
resta solo il senso di colpa dato dalla sensazione strisciante di essere più un problema per la vita del fidanzato che altro.
non so se ve ne rendete conto. anche solo il fattore ''libido annullata dagli psicofarmaci'' è una bella mazzata per le relazioni, ed è un problema ultra comune, non capisco il bisogno di dover pure spiegare queste cose, proprio in questo forum.
se pensate di avere la depressione e l'unica causa della vostra depressione è non scopare e non avere una morosa siete fortunati, perchè potenzialmente la via di uscita ci sta.
soffrire perchè si è soli è una reazione normale, la depressione è un problema diverso e spesso porta anche all'incapacità di godere di cose positive, anche se sono presenti.

AvolteRitorno 25-04-2024 13:07

Fermo restando che io sono convinto che ognuno della sua vita può fare il cazzo che gli pare (ovviamente finché non va a ledere le libertà altrui). Come già detto da altri utenti non si può entrare nei panni di una persona e giudicare quanto e come soffra, dare un giudizio su quanto è sopportabile e quanto non lo è la situazione di un altro non è possibile (e qui dovremmo essere i primi a capirlo).

Quindi l'eutanasia per me dovrebbe essere una scelta libera, mettendo un unico paletto: un lasso di tempo ragionevole (mesi non anni) che una persona deve aspettare per metterla in pratica. Non per aumentare le sue pene, bensì per scongiurare che la scelta sia stata fatta solo in un momento di profondo sconforto. Probabilmente esiste già un sistema di controllo del genere e io da ignorante non lo conosco.

C'è anche un aspetto che non ho letto nei commenti precedenti, ma per me è molto significativo in questo contesto.
Se uno può scegliere il suicidio assistito e non quello fai da te, il soggetto di eutanasia avrà il tempo, anche se non compreso, di dire addio ai suoi cari, di sistemare le sue cose legali e finanziarie. In modo da andarsene, se vogliamo, in maniera più serena. Ovviamente questa è un'altra questione che da da pensare, perché spesso chi fa questa scelta non vuole dare spiegazioni a nessuno e men che meno pensare a cose legali, vuole solo mettere un punto.

Sola4ever 25-04-2024 13:25

Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 2948881)
Il punto è che non diamo valore a ciò che possiamo avere in abbondanza. Probabilmente un senzatetto che non riesce a mettere insieme pranzo e cena sarebbe sconvolto nel sentire che una persona che ha un tetto sopra la testa ed il frigo pieno sia depressa eppure succede. Allo stesso modo una donna difficilmente dà valore al fatto di avere un fidanzato, perchè con i social e le app di incontri possono incontrare uomini in pochi minuti (e se si tratta solo di sesso, per loro è pure più facile).

Ma BASTA con queste str0nz4t3!
Le donne le trattate peggio degli oggetti se sono prostitute. Le denigrate e offendete se sono grasse. Le ignorate se sono mamme single. Le tradite se sono buone mogli.
Andatevene a f4ncul0 uomini!

E comunque questo discorso non c'entra niente con il suicidio assistito.

Anche uno che aveva tutto come Chester dei Linkin Park si è suicidato. Quindi zitti e diamo valore alla sofferenza di ognuno.

CamillePreakers 25-04-2024 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2948895)
Le donne le trattate peggio degli oggetti se sono prostitute. Le denigrate e offendete se sono grasse. Le ignorate se sono mamme single. Le tradite se sono buone mogli.

Anche uno che aveva tutto come Chester dei Linkin Park si è suicidato. Quindi zitti e diamo valore alla sofferenza di ognuno.

non c'è manco bisogno di essere prostitute vere e proprie, basta essere promiscue e/o leggere. poi però se un uomo si tromba l'universo e oltre è un chad figo da ammirare.

CamillePreakers 25-04-2024 13:36

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2948824)

infatti.

pokorny 25-04-2024 13:37

Quote:

Queste sono generalizzazioni assolutamente indebite. Lo trovo anche parecchio offensivo verso chi non ha mai detto né fatto quello che hai elencato.

Maffo 25-04-2024 13:43

@Sola4ever
Non ti quoto la parte iniziale del commento nel caso volessi modificarlo.

L' unica cosa che mi sento di dire è che se ci sono utenti che denigrano le donne su questo forum, la soluzione non dovrebbe essere fare lo stesso con gli uomini.

Quote:

Su quello son d'accordo, è un thread sul suicidio assistito, parliamo di quello :bene:

Maffo 25-04-2024 13:49

Vorrei lanciare una provocazione (provocazione buona) sul suicidio assistito:
In un mondo utopico, dove ognuno può decidere se fare terminare la propria vita, in maniera veloce ed indolore e senza che nessuno possa contestare questa scelta...

Quanti di voi l' avrebbero già fatto? Magari a 15/20 anni presi da un periodo di disperazione e, pensandoci adesso, sarebbe stata la scelta giusta?

CamillePreakers 25-04-2024 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2948904)
In un mondo utopico, dove ognuno può decidere se fare terminare la propria vita, in maniera veloce ed indolore e senza che nessuno possa contestare questa scelta...

Quanti di voi l' avrebbero già fatto? Magari a 15/20 anni presi da un periodo di disperazione e, pensandoci adesso, sarebbe stata la scelta giusta?

sì. probabilmente sarebbe stata la scelta migliore. però la speranza è l'ultima a morire. per ora tutti gli eventi successi tra il mio tentativo di farla finita ed adesso mi hanno solo fatto rimpiangere di non essere andata fino in fondo.

eddy sesterzi 25-04-2024 13:59

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2948889)
a volte i problemi così gravi impediscono pure di godere delle relazioni.
tra farmaci che ammazzano la libido ed il fatto che la sofferenza a questo livello lascia poco spazio a qualsiasi sentimento positivo.
resta solo il senso di colpa dato dalla sensazione strisciante di essere più un problema per la vita del fidanzato che altro.
non so se ve ne rendete conto. anche solo il fattore ''libido annullata dagli psicofarmaci'' è una bella mazzata per le relazioni, ed è un problema ultra comune, non capisco il bisogno di dover pure spiegare queste cose, proprio in questo forum.
se pensate di avere la depressione e l'unica causa della vostra depressione è non scopare e non avere una morosa siete fortunati, perchè potenzialmente la via di uscita ci sta.
soffrire perchè si è soli è una reazione normale, la depressione è un problema diverso e spesso porta anche all'incapacità di godere di cose positive, anche se sono presenti.

Penso che è impossibile ( per me, non scrivo sempre per me perchè sennò sarebbe un continuo scrivere "per me" ) essere depressi se si sta con la persona che si piace, solo che è difficilissimo trovare la "via d'uscita" dopo anni di isolamento asocialità ansia a palla, senza una rete sociale, poi può essere che nell'incontro col partner scatta quel qualcosa che fa superare tutto come no, però non è facile uscirne...

Clover 25-04-2024 14:02

Difficile pronunciarsi, perchè alla fine la vita è sua, a me verrebbe da dire di cercare di resistere e sperare in qualcosa di meglio, tipo una terapia più adatta. Non avrei stroncato la mia vita così presto, ma dovrei trovarmi nella situazione. Quindi direi che se per lei è stato giusto così, doveva agire così. Sul fatto del privilegio perchè era fidanzata non commento neanche, siamo sempre alle solite .

Alakazam 25-04-2024 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2948904)

Avere la possibilità di terminare la propria vita tipo premendo un tasto mi farebbe ridurre l'ansia già adesso e mi renderebbe più...come dire..."intraprendente"(?), dato che comunque il piano B (o C), se le cose andassere proprio male, sarebbe sempre disponibile.
In pratica migliorerebbe la mia vita già da subito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.