![]() |
Paura della folla e del covid
Ciao a tutti, forse qualcuno avrà già aperto una discussione simile. Come ho già detto ho forti ansie a stare in posti dove c'è tanta gente e la pandemia ha peggiorato la mia situazione.
Dicono che la pandemia sia passata, che l'infezione da covid sia diventata quasi innoqua eppure io che ho una voglia pazza di andare ad un concerto non ci riesco, la paura di prendere il covid e poi attaccarlo in famiglia (ho le difese immunitarie molto basse, pure se ci fosse un caso su mille lo prenderei io), mi farei anche coraggio ad andare in un locale ma niente non ce la faccio ancora. Da una parte vorrei vivere, ascoltare musica live e non avviene da tre anni, dall'altra ho paura. Ci sono artisti che suonano una volta ogni dieci anni a Roma, ogni lasciata è persa ma niente, in testa mi monto mille scuse per evitare eventi per cui morirei di partecipare. Ok, si potrebbe tenere la mascherina su direste voi, ma essere l'unica (ormai a Roma non la porta più nessuno ovunque) mi sentirei una scema. Scema a quarant'anni per paura di ammalarmi e poi far ammalare i miei cari. Ansia dentro forte, ho già perso due concerti per questo motivo. Qualcuno potrebbe dire:mettiti distante dalla folla, facile. Non ci vedo bene da lontano e non sono una giraffa quindi non vedrei praticamente nulla, e soffrendo di attacchi di panico mi sono sempre messa in prima fila così da poter chiedere aiuto più facilmente e dileguarmi in caso di attacco. Succede solo a me? Come risolvere? Grazie Irene |
Re: Paura della folla e del covid
Tutto l'ingiustificato terrorismo mediatico ha fatto danni irreparabili alla mente delle persone, il covid non è il problema ma solo un innesco di qualcos' altro che già covava nel profondo e aspettava solo il varco giusto per uscire. Tutte queste persone "traumatizzate" dalla pandemia non penso che hanno subito una trasformazione che prima erano in un modo e dopo sono diventati l'opposto.
|
Grazie per la risposta ma come ho scritto io prima della pandemia non avevo alcun problema ad andare a concerti ed eventi, ero sempre in prima fila 1.perché sono bassa e 2. Perché se mi sentivo accerchiata da tanta gente avevo gli attacchi di panico risolvevo tranquillamente piazzandomi in prima fila e non guardando dietro di me.
Credo che qui in questo forum io non sia l'unica a soffrire di attacchi di panico. Il discorso che ho fatto è leggermente diverso. Quote:
|
Non ho paura di avere altre malattie, non soffro di niente a parte l'ansia
Quote:
|
Se nella folla sono da solo o con uno o due amici non ho problemi, se devo invece incontrarmi con più persone contemporaneamente con con cui non ho confidenza o che non conosco per me è un problema grosso, sul covid non temo nulla perché onestamente non ho nemmeno capito ancora come si prende, sull’igiene però delle mani quando sono in giro prima di toccare qualcosa che mangio mi sono sempre pulito le mani fin da piccolo, ho sempre dietro quando sono in giro da disinfettarmi le mani
|
Anche io ho questa paura, continuo evitare la gente, soprattutto la folla. Sono unica mi sa che usa ancora mascherina.
|
Mi danno fastidio solo le persone che tossiscono a fianco, però penso che vive ancora nella paura aveva qualche problematica latente e la pandemia l'ha scoperchiata.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Per me invece è semplice martellamento mediatico, alcune persone sono più impressionabili e abbiamo subito limitazioni che oggi sembrano Incredibili.
I media l'hanno messia giù dura questa storia della pandemia, una persona giovane dovrebbe già essersela messa alle spalle derubricando la faccenda a fenomeno di isteria di massa Chi si ostina a vivere nel mondo pandemico è un folle che è scappato al controllo della psichiatria, uno che guida con la mascherina da solo secondo me andrebbe trattato con Tso perché ha chiaramente problemi. La fortuna di questi folli ipocondriaci è che sembrano ragionevoli, vanno a lavoro, sono produttivi e pagano le tasse, per cui non c'è bisogno di occupare uno dei pochissimi posti letto in psichiatria. Al sistema va bene così, finché sei matto e compensato non intervengono con la forza Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Io dal 2020 ho sempre tenuto la mascherina fissa quando uscivo, nonostante il fastidio, e già allora tanta gente non rispettava le regole (in quel momento la mascherina era obbligatoria, parlo degli inizi). Questo mi ha salvato per parecchio, infatti l'unica volta che ho preso il covid è stata quando ormai la mascherina non era più obbligatoria da un pezzo, pochi mesi fa. Ti consiglio di mettere sempre la mascherina in luoghi affollati, c'è sempre il rischio di beccare un untore, consapevole o meno. Ormai quando esco, la mascherina ce l'ho al braccio o in borsa, la ffp2, e la metto soltanto se entro in un negozio in cui devo aspettare, se c'è tanta gente. Non bisogna essere allarmisti ma in ogni situazione vanno adottate le cautele necessarie, specialmente ad un concerto c'è un enorme numero di persone in spazi ristretti, quindi il rischio potenzialmente c'è. Forse ci sono settori con meno gente? Dovresti capire se c'è un'opzione del genere per fare il biglietto. Anche per la questione dell'ansia sarebbe utile. Però secondo me la mascherina dovresti metterla ugualmente.
|
Quote:
Finora non ho preso il Covid e preferisco fare ancora attenzione ;) |
Ma ora non c'è più covid,se si pensa a polmoniti bilaterali ,siamo fuoristrada,forse il primo virus che misero in giro era più pesante ma ora credo è endemico come gli altri virus influenzali,quindi clinicamente morto
|
Io porto ancora la ffp2 fissa ogni volta che entro in qualche supermercato o negozio.
La tolgo solo se sono solo e all'esterno. Appena vedo una folla la rimetto. Nel mio caso la precauzione è solo nei confronti di mia nonna che ha delle difese immunitarie molto basse poiché ha avuto una brutta malattia (non voglio specificare quale), inoltre mi è rimasta solo lei in chiave nonni e abbiamo un bellissimo rapporto, non voglio assolutamente perderla. Se questo vuol dire essere guardato male o deriso perché sono rimasto l'unico a portarla ben venga, gli altri non possono conoscere i motivi che si celano dietro una determinata scelta. Ergo tutto ciò lo collego anche nel tuo caso, se vi sono motivi di salute per il quale anche una banale influenza può portare problemi, continua a portarla. Il parere altrui non deve toccarti. Per il concerto puoi benissimo parteciparvi usando le adeguate protezioni, magari ti scegli un posticino dove non vi è la solita calca di gente, potrebbe essere un buon compromesso. |
vabbè chi ha un comprovato stato di immunodepressione è normale e giusto che si preoccupi più degli altri in situazioni a rischio come negli assembramenti, ma questo vale a prescindere dal covid....
|
Io non ho fatto nemmeno i vaccini fanno venire miocarditi e tanti altri problemi
|
Grazie a tutti quelli che hanno risposto coerentemente alla mia domanda. Ho visto amici e parenti stretti morire per il covid, poi se avevano altre patologie e il covid le ha aggravate il discorso non cambia così tanto. Ci vuole prudenza senza esagerare, io ho le difese immunitarie basse quindi come uno di voi giustamente ha detto, a prescindere dal covid o meno, mi prendo praticamente tutto, succedeva ovviamente anche prima della pandemia, ho preso broncopolmoniti e influenze brutte stando in metropolitana affollata e in locali con tanta gente e non portavo la mascherina perché il covid non c'era ancora. Ancora non me la sento di andare a eventi con tanta gente sapendo che il 99% non porterebbe la mascherina, nonostante ho una voglia matta di andare e passare ore piacevoli come tre anni fa, non me la sento ancora e, mia opinione, non mi sembra assolutamente una mossa mediatica o esagerazione mediatica. Ho visto persone care morire di covid.
|
X me sono persone che purtroppo sono state segnate e traumatizzate dai media ma come dice black hole erano persone con una certa propensione al controllo, alla mania e all ipocondria, pensate che c'è chi la tiene anche 8 ore al giorno mentre lavora pensando di proteggersi ma in realtà ha davanti alla bocca questa roba sudata e alitata e toccata decine di volte x sistemarla quando si sposta, x me chi la mette mi trasmette una sensazione di disagio e sporcizia, da un lato mi dispiace xké vedo che in realtà soffrono x la loro condizione alcuni, ma altri sono convinti che se mettono le mascherine non si ammaleranno quasi mai e che sopravviveranno in eterno, ma purtroppo negli anni si danneggeranno i denti, la bocca e la respirazione x lo stress x l organismo
|
Quote:
|
Quote:
La vitamina D c’è anche nelle compresse effervescenti che prendo, dove ci sono molte altre cose
|
Quote:
|
Ma in compresse di sola vitamina d pura la vendono? E a che prezzo?
Quote:
|
Vedo che siamo andati un po' fuori tema quindi se un admin vuole può chiudere questo thread, in molti (gentilissimi) non mi avete fatta sentire l'unica e mi avete rassicurata.
Quanto alla vitamina D ho l'esame specifico la prossima settimana per vedere se ho bisogno di prenderla per bocca, assumo regolarmente tutte le vitamine necessarie (anche se molti medici mi hanno detto che non bisogna esagerare ed intervenire solo se è necessario). Esistono integratori di vitamina D e DK ovunque anche su Amazon (NON sto facendo pubblicità!!!), per chi come me ha problemi di deglutizione ci sono le cpr orosolubili, poi c'è un tipo di vitamina D prescritta dal medico curante che si prende una volta al mese, sono compresse e costano parecchio. Purtroppo la pandemia e soprattutto lo stress legato ad essa ci ha tolto il sole e il sole è anche malato c'è da dirlo. Bisogna stare al sole almeno mezz'ora /un'ora al giorno. |
Ciao.
All'inizio della pandemia anch'io avevo una paura del diavolo, poi mi sono lasciato un po' andare. Se hai le difese immunitarie basse la paura del covid non credo sia del tutto ingiustificata. Hai ragione, a Roma (anch'io sono romano) nessuno porta più la mascherina (ne vedo uno su un milione), ma il punto è un altro: devi cercare di riconoscere questa tua paura senza sfidarla. Prova a dire a te stessa " non dipende da me ". Non tutto si può risolvere nella vita. Ci sono paure che non possiamo controllare. |
Sono d'accordo con te, infatti non dipende da me, non sono io ad aver causato né la på de ia né tutto ciò che succede nel mondo, in fondo tutto può succedere e noi possiamo fare qualcosa fino ad un certo punto. Le paure andranno pur vinte ma ci vuole tempo.
Grazie x la tua opinione! Quote:
|
Quote:
|
E più forte di me ogni tanto vedo qualcuno che gira con la mascherina ma ormai sono delle caricature io le chiamo maschere, in ogni città ci sono queste persone sono impaurite mi dà dispiacere vederle così, e poi suda la bocca, il naso, bisogna sempre toccarla x sistemarla pensate che c'è chi la tiene 8 ore al giorno a lavoro e questi mi danno un po' fastidio perché poi magari ci passi vicino e sono poco igienici e sporchi con queste cose sulla bocca
|
Beh son protettive ma quando ci si abitua ecco cosa succede : si ha paura a toglierla. E comunque conosco chi si è infettato con la mascherina perché la toccava la toglieva e la rimetteva senza criteri. Io ho lavorato in strutture sanitarie prima del covid e assolutamente non andava toccata e se andava aggiustata si prendeva dagli elastici. Che faccia caldo senza dubbio, quando bisognava portarla per forza d'estate fino l'anno scorso o giù di lì ero la prima a dire che era fastidiosa ma quando ci lavoravo anni prima dovevo tenerla con caldo o freddo.
Comunque, sbaglio o avevi già scritto un post identico o ieri o comunque nel thread? O sono io che ho un dejavu???? Quote:
|
Vado un attimo fuori tema per rispondere alla discussione della vitamina D.
Da quel che so integratori e capsule le prescrivono solamente se vi è una grave insufficienza della stessa. Nel mio caso per esempio qualche anno fa era piuttosto bassa, ma non a livelli esagerati, ho risolto introducendo più volte a settimana gli alimenti in cui è più presente. Pesce e uova in primis. L'integratore e pasticche varie devono essere prese come ultima spiaggia, soprattutto se vi sono rimedi molto più naturali e salutari. |
Quote:
E non basta aspettare di essere in grave carenza per prenderle o per modificare l'alimentazione. Faccio analisi periodiche e non sono mai andata in ipervitaminosi. |
Mi fanno una sensazione di sporco, malattia e poco igiene chi la tiene sempre addosso perché pure io a lavoro purtroppo x 4 giorni ero obbligato a tenerla e non vi dico in che stato era dopo appena due ore di lavoro, era marcia e allora pensa chi la tiene sempre addosso il suo livello di igiene e molto basso io ho provato a risvegliare e aiutare chi era caduto nella manipolazione dei media di massa ma che vuoi farci ogni tanto mi capita ancora di vedere qualcuno con questa mascherina, neppure la cassiera del discount che e germofobica la mette più meno male mi metteva depressione ogni volta che la vedevo imbavagliata
|
Io ho un disturbo ossessivo compulsivo che comprende anche la questione igiene ma non mi sono mai sentito "minacciato" dal covid e ho sempre tenuto la mascherina senza sentirne alcuna imposizione "dai poteri forti e dal sistema" e senza alcun problema alla respirazione.
L'ho tenuta al lavoro fino a dicembre, sia per il fatto che in supermercato gira tantissima gente e lo trovavo giusto anche dal punto di vista civico verso persone anziani e bambini, ma soprattutto mi ha aiutato, avendo metà volto coperto, a far fronte alla fobia sociale che è il mio vero problema con "la folla" anche se non era un supermercato enorme e non svolgevo le mansioni che richiedono più a contatto coi clienti, ma venendo da più di 10 anni di reclusione in casa durante i quali andavo solo in ospedale o al csm... [e ovviamente la metto in questi ultimi luoghi] Quote:
Poi se fai 4 giorni con la stessa mascherina ci credo che si sporca... Questa è solo una tua fobia al pari delle persone che la indossano compulsivamente. Come pensi che si debba fare allora in ospedale quando si è a contatto con pazienti che hanno malattie autoimmuni e difese immunitarie azzerate? |
Quote:
|
Quote:
Se dopo due ore ti si sporcava potevi cambiarla anche tu, ma che lavoro facevi, impastavi la calce? Io lavoravo in magazzino e scaricavo i camion in pieno agosto senza aria condizionata o sotto la pioggia, in mezzo ai bancali e agli imballi sporchi e impolverati. La mascherina dopo 2 ore non era "marcia". Come ho scritto è una tua fobia al pari di quella che hanno gli altri perché secondo te "il sistema ci vuole con la museruola". |
Pensala come vuoi però preferisco non metterla come ho sempre fatto anche perché già sono strano di mio ci manca che mi ghettizzo da solo andando in giro in macchina da solo con la mascherina o altre scene assurde che avrò già detto mille volte sul forum, o quelli che usano i guanti di plastica sono tutte cose non igieniche e se le fai tutti i giorni molti gireranno alla larga perché non trasmetti igiene e salute ma sporcizia e disagio almeno questo secondo me non lo penso solo io ma tante persone
Cmq si puitturavamo all interno e restauravamo i muri dopo 2 ore era conciata l dopo non l' ho più messa perché mi vergognavo anche un po' e poi se vedi una tipa che ti piace che figura ci fai con la mascherina x me e come tirarmi la zappa sui piedi |
Mi sembra ovvio che indossare la mascherina quando si è da soli in macchina non abbia senso a meno che non sia un mezzo che subito dopo deve essere utilizzato da qualcun altro, ma anche in questo caso la cosa consigliata è igienizzare con l'alcool.
Per i guanti in plastica o lattice non capisco come possano essere considerati non igienici quando il loro scopo è proprio quello. Allora la prossima volta che vai in ospedale a fare anche un semplice prelievo, di' all'infermiere/a di togliersi i guanti nonostante debba maneggiare provette con sangue proveniente da migliaia di persone e potenzialmente infetto. Quote:
In quelle condizioni andrebbe utilizzata minimo una ffp3 con i filtri, indipendentemente dal discorso covid o meno, perché sul muro ci possono essere muffe, polveri cancerogene e tanto altro. |
Parlate di vitamine come di caramelle, in effetti gli integratori senza ricetta sono poco più che acqua fresca.
|
da quello che ho letto qui e altrove ci sarebbe da aprire la stanza e buttare la chiave, troppi individui pericolosi socialmente. chi vive costantemente nel terrore può fare gesti avventati.
|
Io sono rimasto traumatizzato visto sia persone litigare x le distanze sia x la mascherina sopra o sotto il naso robe del genere perosne che pensavano che chi non metteva la mascherina se usciva x strada magari da solo era un untore, e chiaro che non posso chiedere i danni ci mancherebbe ma ste cose mi hanno spaventato
|
Sto lavorando senza museruola perché non la tiene quasi nessuno e mi vergogno, se mi becco ancora virus sono proprio una cogliona.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. |