FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro (https://fobiasociale.com/non-riesco-a-prendere-una-decisione-per-quanto-riguarda-il-lavoro-79808/)

Dark97 25-12-2022 20:55

Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
/

Stan Kezza 25-12-2022 21:02

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
In che senso stipendio pari a zero?
Comunque, se proprio vuoi provare, visto che date le premesse lavoreresti in perdita, che siano solo pochi giorni. Imho

Balto 25-12-2022 21:04

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Ho letto altri tuoi post in merito e mi sembra il classico lavoro se non porta a porta di rappresentante di qualcosa, dove eventualmente ti prendi una percentuale sul venduto e/o contratti stipulati. SE vuoi farti l'esperienza giusto per abituarti un minimo a comunicare con le persone potrebbe essere ok, se invece vuoi tirarci fuori uno stipendio direi di ascoltare i tuoi genitori.

Milo 25-12-2022 21:23

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Non mi sembra un lavoro serio, se non c'è da metterci soldi potresti anche provare, ma se devi pure spenderci direi di lasciar perdere.

Ezp97 25-12-2022 21:27

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Se puoi fare carriera ed è un settore che ha futuro io resterei...

pokorny 25-12-2022 21:33

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Mi sa tanto di fregatura, ma non mi posso prendere la responsabilità di farti perdere un'occasione quindi non dare troppo peso alla mia opinione.

Molto raramente un superiore è comprensivo se la ditta sborsa i soldi e il lavoratore non fa guadagnare alla ditta più di quanto gli costa tra stipendio e contributi.

L'eccezione esiste ma riguarda quasi sempre qualificazioni professionali molto alte dove trovare un sostituto non è così facile.

CongaBlicoti_96 25-12-2022 21:36

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Se c'è una retribuzione fissa e hai voglia di fare esperienza potresti anche accettare. Ma se capisci che si tratta di quei lavori con guadagno tramite provvigione e contratti chiusi, io eviterei. Sono perdite di tempo.

pokorny 25-12-2022 21:37

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2792986)
Ha ragione tuo padre.
Registra con il cellulare il colloqui di assunzione e afferma ad alta voce "Questa registrazione avrà validità contrattuale".

Se fossi un datore di lavoro e uno al colloquio facesse una cosa del genere calcio nel sedere (formalmente gentile) e iscritto nella lista nera. Oppure lo assumerei solo per la soddisfazione di fargli fare un mobbing di quelli che ricorderà. In quel momento si è come "ospiti" in casa d'altri e occorre prima dimostrare che si vale, poi si contratta nel caso, dopo qualche tempo che si è sviluppato potere contrattuale.

Al limite si può registrare domandando così en passant se la conversazione è considerabile un contratto verbale o solo conoscitiva; anche così mangeranno la foglia ma almeno si salvano le forme.


EDIT: il contratto verbale è riconosciuto dal nostro ordinamento ma nel caso del lavoro ci sono contratti di categoria, giurisprudenza e tonnellate di motivi del perché il contratto verbale è una totale anomalia. Molto difficile far valere i propri diritti in questo caso e pensa a tutte le problematiche di responsabilità della ditta se uno si fa male nei locali, eccetera. Tutto deve essere scritto ma che vogliamo scherzare???

pokorny 25-12-2022 21:53

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2793013)
Se fossi io il datore di lavoro darei subito disposizione per la costruzione della mia piramide.
Come si permettono questi luridi piccoli insetti di chiedere un contratto o addirittura uno stipendio?
Ai miei tempi dovevi lavorare 16 ore al giorno solo per un pezzettino di pane.
La gavetta! Se ti comporterai bene, se mi bacerai la mano, forse e dico forse ti farò il contrattino, perché io sono il tuo padrone e signore.

Purtroppo è così. Lo dico sempre che la distruzione della classe media è Il Male. Gli USA sono così, qualsiasi tentativo di creare un sindacato è sempre stato soffocato qualche volta nel sangue più spesso corrompendo i vertici. Dopo aver letto qualche libro sulla storia degli USA ho perso fiducia che il mondo possa cambiare direzione. Non che Cina e Russia siano meglio eh... per un motivo o per l'altro si concentrano capitali enormi in pochissime mani e questo è disastroso.

Tutti i problemi che si leggono ogni giorno anche qui sul forum derivano in ultima analisi da questo fenomeno, e di riflesso anche molti di quelli personali di ciascuno di noi. Con un lavoro appagante e giustamente remunerato, e la flessibilità di lavoro e alloggio permessa da una decente distribuzione della ricchezza, metà utenza sparirebbe da qui.

EDIT: Comunque non avevo capito il tono ironico alla mia risposta. E allora ti dico che confermo quello che ho scritto che farei, perché una persona che seguisse i tuoi suggerimenti sta dicendo quasi direttamente di essere un piantagrane. E' una questione di modo di fare non di diritti. Non è opportuno farli valere in questo modo. Intanto penserei di avere davanti un deficiente perché un contratto verbale è una cosa che al limite va bene per concordare una servitù di passaggio su un terreno, non per una relazione che comporta molti aspetti legali, ho già fatto l'esempio di incidente nei locali oppure se si fa porta a porta se si viene investiti. C'è una tutela? Dovrebbe no? Per questo si deve scrivere tutto. Appurato che potrebbe non essere un deficiente resta il modo di fare che è quello di un buzzurro scemo. Tu assumeresti un buzzurro scemo? Io no, uno che fa così rischia di far perdere clienti ammesso che arrivi a qualche grado di responsabilità. La registrazione della conversazione è sempre opportuna ma per altri motivi. Capisco che il padrone è sempre lo stronzo cattivo in un certo immaginario, peccato che la realtà sia molto più complessa e sfumata.

dystopia 25-12-2022 22:06

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Mi è capitata un'esperienza simile, ho risposto ad un annuncio per operatore inserimento dati, mi hanno fatto il colloquio via telefono e mi hanno presa subito (cosa che normalmente non succede mai, quando un'azienda ti butta il lavoro sopra significa che il lavoro fa schifo e che sono loro ad avere fretta di trovare vittime). Io già sospettosa perché mi sembrava troppo bello per essere vero, e infatti avevo ragione. Il giorno dopo mi mandano il contratto da firmare e c'erano scritte cose che durante il colloquio non mi erano state dette appositamente, per esempio non mi avevano mai detto che io sarei stata una figura commerciale retribuita in base alla sua produttività. Praticamente avrei dovuto lavorare da casa, compilando dei file Excel con dei dati da cercare sul web (contatti di aziende da far iscrivere ad un portale), sarei stata loggata in un gestionale che avrebbe controllato i miei tempi. Durante il colloquio mi hanno detto che avrei dovuto trovare una certa quantità di dati a tempo mio, lo descrivevano come un lavoro semplicissimo, invece sul contratto c'era scritto che avrei dovuto procurare quella quantità di dati in un'ora se non ricordo male, e che se avessi procurato anche un contatto in meno rispetto a quanto pattuito non avrei ricevuto alcuna retribuzione. Dopo aver letto il contratto ho mandato un messaggio alla ragazza con cui avevo fatto il colloquio, per chiedere spiegazioni sulle incongruenze riscontrate, e mi ha fatto un giro di parole immenso in cui non rispondeva a nessuna delle mie domande, perché probabilmente anche lei è pagata in base a quante persone riesce a convincere. Quindi non ti fare problemi a mandarli a quel paese, loro non si fanno problemi ad ingannare le persone che hanno bisogno di lavoro. Non stai esagerando con i dubbi e non hai nessuna paranoia, sono loro ad essere disonesti. Di solito quando il processo di selezione è fin troppo semplice significa che c'è qualche fregatura.

pokorny 25-12-2022 22:10

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2793019)
@pokorny
Ma non puoi nemmeno venire qui a scrivermi una lisciata del genere sul ruolo del datore di lavoro.
Ospiti a casa sua? Ma stiamo scherzando? A pecorina, diventare dipendenti non solo di nome ma anche di fatto.
Non ci devono essere vie di mezzo in questi discorsi, lavoro da dipendente uguale contratto e stipendio.
Tutto il resto sono voli di fantasia, investimenti, hobby e passatempi.
Questo o la rivoluzione, la povertà, la morte, la guerra, ma non la schiavitù, mai.

E io cosa ho detto se non la stessa cosa? Ho eccepito solo sul tuo suggerimento di registrare e dire ad alta voce QUESTO VALE COME CONTRATTO. Pensi che chi sta davanti non capisca niente e non si faccia un'idea del personaggio?

L'ho anche scritto che aver distrutto i sindacati in USA è uno degli aspetti del Male Assoluto. Se ti aspetti che scriva hasta la victoria siempre beh, non sono il tipo. Il marxismo o meglio la sua applicazione è fallita per una serie di motivi che andrebbero OT e credo che non sia la soluzione.

E' molto semplice. Si va, si parla serenamente e si chiede una copia del contratto che si firmerà per poterla esaminare (e immediatamente da legale o CAF comesichiamano). Se si ritiene che i propri diritti non siano tutelati e/o lo stipendio insufficiente rispetto a tutto il contesto educatamente ci si saluta dicendo che ci si augura che ci siano possibilità in futuro. E' così che si interagisce col prossimo, senza mai chiudere porte se non necessario.

Poi se tu puoi permetterti di fare quello che scrivi e suggerisci sei fortunato perché o sei ricco sfondato di famiglia o non hai ancora messo il naso nel mercato del lavoro oppure ancora il tuo licenziamento è questione solo di tempo (scherzo eh! Non la tiro a nessuno). :)

pokorny 25-12-2022 22:19

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Mi è capitata un'esperienza simile, ho risposto ad un annuncio per operatore inserimento dati, mi hanno fatto il colloquio via telefono e mi hanno presa subito (cosa che normalmente non succede mai, quando un'azienda ti butta il lavoro sopra significa che il lavoro fa schifo e che sono loro ad avere fretta di trovare vittime). Io già sospettosa perché mi sembrava troppo bello per essere vero, e infatti avevo ragione. Il giorno dopo mi mandano il contratto da firmare e c'erano scritte cose che durante il colloquio non mi erano state dette appositamente, per esempio non mi avevano mai detto che io sarei stata una figura commerciale retribuita in base alla sua produttività. Praticamente avrei dovuto lavorare da casa, compilando dei file Excel con dei dati da cercare sul web (contatti di aziende da far iscrivere ad un portale), sarei stata loggata in un gestionale che avrebbe controllato i miei tempi. Durante il colloquio mi hanno detto che avrei dovuto trovare una certa quantità di dati a tempo mio, lo descrivevano come un lavoro semplicissimo, invece sul contratto c'era scritto che avrei dovuto procurare quella quantità di dati in un'ora se non ricordo male, e che se avessi procurato anche un contatto in meno rispetto a quanto pattuito non avrei ricevuto alcuna retribuzione. Dopo aver letto il contratto ho mandato un messaggio alla ragazza con cui avevo fatto il colloquio, per chiedere spiegazioni sulle incongruenze riscontrate, e mi ha fatto un giro di parole immenso in cui non rispondeva a nessuna delle mie domande, perché probabilmente anche lei è pagata in base a quante persone riesce a convincere. Quindi non ti fare problemi a mandarli a quel paese, loro non si fanno problemi ad ingannare le persone che hanno bisogno di lavoro. Non stai esagerando con i dubbi e non hai nessuna paranoia, sono loro ad essere disonesti. Di solito quando il processo di selezione è fin troppo semplice significa che c'è qualche fregatura.
Maledettisimi bastardi...

Nightlights 25-12-2022 23:03

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Se lo vuoi prendere come palestra sociale ci può stare ma le premesse non sono serie anche il fatto che sei senza contratto non è serio se ti fai male mentre lavori sono cazzi poi ti devi inventare una scusa che stavi a casa robe del genere insomma non è il massimo

pokorny 25-12-2022 23:12

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2793037)
@pokorny
Non me ne frega niente se marxismo è fallito e il capitalismo è il padrone.
Tanto meno è irrilevante passare per piantagrane, quanto la validità o invalidità del gesto sopracitato.
Te la scritto @dystopia cosa succede se, da sottomesso con il cappello il mano, vai a chiedere un contratto.
Anzi, il contratto cartaceo bisognerebbe stamparselo da casa con le proprie condizioni sul loro modello e presentarlo di contropiede.
Pensano che sie un personaggio? uno stupido, un piantagrane, ti blacklistano?
Bene, cosi si fanno le rivoluzioni, cosi dovrebbero far tutti.
Fortunati, sfortunati, ricchi e poveri, chi accetta lo sfruttamento a mani basse regala un pezzo di sconfitta a tutti.

Credo che tu viva in un mondo separato dove non devi subire tutte queste cose contro cui dici di combattere, beninteso sono contentissimo per te. Conosco il tipo, magari non tu, ma quando ero ragazzo era tipico occupare i centri sociali con il cameriere di famiglia che veniva a portare la merenda. So che non si ragiona con chi non deve provvedere a sé stesso se no non mangia.

Ma mi pare che continui a non voler capire il punto. Puoi indicarmi dove dystopia ha detto o fatto capire di essere andata "sottomessa"? Difficilmente lo troverai perché non l'ha scritto. Ha chiesto info, si è insospettita e non ha dato séguito alla proposta di sfrut ehm, lavoro. Fine.

Quote:

Anzi, il contratto cartaceo bisognerebbe stamparselo da casa con le proprie condizioni sul loro modello e presentarlo di contropiede.
Tanti auguri di trovare lo scemo che lo firma. Sapevi che un contratto è un accordo tra due persone? E come pensi di far accettare le tue condizioni a chi ha una posizione di forza? E prendere di contropiede degli squali abituati a sfruttare tutto e tutti e avere alle spalle avvocati intrallazzoni quanto e più di loro? Auguri e buon divertimento :D

Comunque mi pare un dialogo tra sordi e non più produttivo. Auguri per la rivoluzione, per me chiudo qua.

sparatemi 25-12-2022 23:34

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
S C A P P A ! mi spiace leggerti così, qualche giorno fa eri entusiasta del nuovo lavoro e io stesso volevo sostenerti, ma alla luce delle nuove informazioni ti dico che dovresti mollare perchè è solo tempo perso e ora mi spiegherò meglio:
- qualsiasi azienda con un minimo di serietà ti fa un contratto per il periodo di prova, per un discorso assicurativo che se ti fai male glielo metti in quel posto
- un qualsiasi contratto ha 3 mesi di prova durante i quali entrambe le parti possono troncare senza preavviso o motivazione, quindi perchè non farlo?
- anticipare soldi per il lavoro? MAI!
- tanta gente che cambia in poco tempo? è un lavoro tossico
- pure le aziende più serie delle vendite con commissione fanno contratti con un minimo da 3/400 al mese
- se ho capito l'ambiente in cui lavori hai ben poco da apprendere da gentaglia del genere, dietro al bel vestirsi e il sorriso c'è solo gente che è pronta a fottere il prossimo a qualsiasi costo, più a lungo lavorano li e più sono squali nel senso negativo del termine
- se vuoi tirare su qualche soldo a nero vai a fare l'aiuto elettricista/idraulico/falegname/cantiere/meccanico, impari certamente di più e sarà più facile (ovvio che se in regola sarebbe meglio)

non è il lavoro per te perchè non è un lavoro decente per nessuno, non sentirti in colpa a troncare e sopratutto non hai nulla da rimproverarti sulle tue scelte, sono loro ad essere in torto e ad essersi approfittati della tua buona volontà

Dark97 26-12-2022 00:00

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2792975)
In che senso stipendio pari a zero?
Comunque, se proprio vuoi provare, visto che date le premesse lavoreresti in perdita, che siano solo pochi giorni. Imho

Zero, neanche rimborso spese per i viaggi.
Non c é uno stipendio fisso, ma é estremamente variabile in base agli appuntamenti che riesco a fissare.
Mi sarei aspettato una riduzione dello stipendio nel peggiore dei casi, invece no, zero proprio.


Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2792986)
Ha ragione tuo padre.
Oppure no, ha torto e tu hai un presentimento giusto.
Questo lavoro può darti qualcosa di più dello stipendio e ti lascia indeciso sulla scelta.
In entrambi in casi dovresti pararti il culo.
Registra con il cellulare il colloqui di assunzione e afferma ad alta voce "Questa registrazione avrà validità contrattuale".
Se rifiutano eviterai una truffa, se accettano ti sarai creato un contratto.
Oppure, senza contratto, prendi una posizione dominante.
Presentati alla famiglia del tuo datore di lavoro, seduci la sua parentela, inizia una relazione contorta a doppio filo.
Entra nella connessione aziendale, cripta le cartelle bilancio, renditi indispensabile.

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2793125)
Al limite si può registrare domandando così en passant se la conversazione è considerabile un contratto verbale o solo conoscitiva; anche così mangeranno la foglia ma almeno si salvano le forme.

Ok, questo é un buon test secondo me.
Ma serve un minimo di freddezza, che a me manca.



Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2793006)
Se c'è una retribuzione fissa e hai voglia di fare esperienza potresti anche accettare. Ma se capisci che si tratta di quei lavori con guadagno tramite provvigione e contratti chiusi, io eviterei. Sono perdite di tempo.

Non c é una retribuzione fissa, anche se durante il primo colloquio mi avevano detto che c era...

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2793021)
Mi è capitata un'esperienza simile, ho risposto ad un annuncio per operatore inserimento dati, mi hanno fatto il colloquio via telefono e mi hanno presa subito (cosa che normalmente non succede mai, quando un'azienda ti butta il lavoro sopra significa che il lavoro fa schifo e che sono loro ad avere fretta di trovare vittime). Io già sospettosa perché mi sembrava troppo bello per essere vero, e infatti avevo ragione. Il giorno dopo mi mandano il contratto da firmare e c'erano scritte cose che durante il colloquio non mi erano state dette appositamente, per esempio non mi avevano mai detto che io sarei stata una figura commerciale retribuita in base alla sua produttività. Praticamente avrei dovuto lavorare da casa, compilando dei file Excel con dei dati da cercare sul web (contatti di aziende da far iscrivere ad un portale), sarei stata loggata in un gestionale che avrebbe controllato i miei tempi. Durante il colloquio mi hanno detto che avrei dovuto trovare una certa quantità di dati a tempo mio, lo descrivevano come un lavoro semplicissimo, invece sul contratto c'era scritto che avrei dovuto procurare quella quantità di dati in un'ora se non ricordo male, e che se avessi procurato anche un contatto in meno rispetto a quanto pattuito non avrei ricevuto alcuna retribuzione. Dopo aver letto il contratto ho mandato un messaggio alla ragazza con cui avevo fatto il colloquio, per chiedere spiegazioni sulle incongruenze riscontrate, e mi ha fatto un giro di parole immenso in cui non rispondeva a nessuna delle mie domande, perché probabilmente anche lei è pagata in base a quante persone riesce a convincere. Quindi non ti fare problemi a mandarli a quel paese, loro non si fanno problemi ad ingannare le persone che hanno bisogno di lavoro. Non stai esagerando con i dubbi e non hai nessuna paranoia, sono loro ad essere disonesti. Di solito quando il processo di selezione è fin troppo semplice significa che c'è qualche fregatura.

La tua testimonianza mi é estremamente utile.

vikingo 26-12-2022 00:04

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
I posti pubblici e gli autonomi sono i lavori migliori sempre pensato

sagoma 26-12-2022 00:12

Questo tipo di "lavori" non li ho mai accettati. Avevo fatto dei colloqui ma questi sistemi a provvigioni, in alcuni casi anche con somme da anticipare, non mi hanno per niente rassicurato. Ricordo che una volta a farmi un colloquio c'era un tizio che sembrava un camorrista. Inizialmente faceva il comprensivo, diceva che se ero introverso non sarebbe stato un problema perché si poteva imparare ecc. Quando ha capito che avevo dei dubbi sul lavoro ha cambiato atteggiamento, ha preso il mio CV stampato, l'ha accartocciato di fronte a me e l'ha buttato rabbiosamente dentro il cestino. Mi sono alzato e me ne sono andato senza salutare, se avessi fatto storie era possibile pure che mi metteva le mani addosso :sisi:

pokorny 26-12-2022 00:19

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Questo tipo di "lavori" non li ho mai accettati. Avevo fatto dei colloqui ma questi sistemi a provvigioni, in alcuni casi anche con somme da anticipare, non mi hanno per niente rassicurato. Ricordo che una volta a farmi un colloquio c'era un tizio che sembrava un camorrista. Inizialmente faceva il comprensivo, diceva che se ero introverso non sarebbe stato un problema perché si poteva imparare ecc. Quando ha capito che avevo dei dubbi sul lavoro ha cambiato atteggiamento, ha preso il mio CV stampato, l'ha accartocciato di fronte a me e l'ha buttato rabbiosamente dentro il cestino. Mi sono alzato e me ne sono andato senza salutare, se avessi fatto storie era possibile pure che mi metteva le mani addosso :sisi:
Perché non hai detto che registravi la conversazione e valeva come contratto? A voce alta mi raccomando. Va be' non ho resistito, ma la normalità di queste realtà è più o meno quella che hai descritto e tra il dire e il fare...

sagoma 26-12-2022 00:30

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2793125)
Perché non hai detto che registravi la conversazione e valeva come contratto? A voce alta mi raccomando. Va be' non ho resistito, ma la normalità di queste realtà è più o meno quella che hai descritto e tra il dire e il fare...

Vabbè preferisco non entrare in quella discussione che stavate facendo... nel caso in particolare direi che neanche mi interessava più avere a che fare con certi soggetti. E non credo che avrei saputo come muovermi per fermarli con le vie legali (neanche in altri modi ovviamente :sisi:), tanto questi da quello che so in un modo o nell'altro se la cavano, si riciclano, continuano a fare quello che vogliono

Dark97 26-12-2022 01:31

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2793100)
S C A P P A ! mi spiace leggerti così, qualche giorno fa eri entusiasta del nuovo lavoro e io stesso volevo sostenerti, ma alla luce delle nuove informazioni ti dico che dovresti mollare perchè è solo tempo perso e ora mi spiegherò meglio:
- qualsiasi azienda con un minimo di serietà ti fa un contratto per il periodo di prova, per un discorso assicurativo che se ti fai male glielo metti in quel posto
- un qualsiasi contratto ha 3 mesi di prova durante i quali entrambe le parti possono troncare senza preavviso o motivazione, quindi perchè non farlo?
- anticipare soldi per il lavoro? MAI!
- tanta gente che cambia in poco tempo? è un lavoro tossico
- pure le aziende più serie delle vendite con commissione fanno contratti con un minimo da 3/400 al mese
- se ho capito l'ambiente in cui lavori hai ben poco da apprendere da gentaglia del genere, dietro al bel vestirsi e il sorriso c'è solo gente che è pronta a fottere il prossimo a qualsiasi costo, più a lungo lavorano li e più sono squali nel senso negativo del termine
- se vuoi tirare su qualche soldo a nero vai a fare l'aiuto elettricista/idraulico/falegname/cantiere/meccanico, impari certamente di più e sarà più facile (ovvio che se in regola sarebbe meglio)

non è il lavoro per te perchè non è un lavoro decente per nessuno, non sentirti in colpa a troncare e sopratutto non hai nulla da rimproverarti sulle tue scelte, sono loro ad essere in torto e ad essersi approfittati della tua buona volontà

Purtroppo ho finito i ringrazia, ho apprezzato molto questo tuo post.

Ho zero esperienza per quanto riguarda questi lavori e purtroppo sono caduto nella trappola, l' unico lavoro assicurato che ho svolto in tutti questi anni risale a 3 anni fa' come bracciante agricolo (raccolta olive), ma non era presente il periodo di prova, il lavoro é durato solo 3 mesi.
Per quanto riguarda i lavori in nero, anni fa' ne trovavo diversi, ultimamente quasi zero.
Dovrò inviare altri curriculum e accendere un cero...

dystopia 26-12-2022 02:06

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Dark97 (Messaggio 2793111)
La tua testimonianza mi é estremamente utile.

Figurati, ci sono già passata, e se posso evitare fregature a qualcuno ne sono contenta

Milo 26-12-2022 09:05

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2793114)
I posti pubblici e gli autonomi sono i lavori migliori sempre pensato

Perchè anche gli autonomi?

pokorny 26-12-2022 09:45

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2793199)
Perchè anche gli autonomi?

Lo pensa perché probabilmente non ha mai dovuto gestire una partita IVA :D

Fino a che è stato così mi sono sentito uno schiavo né più né meno degli operatori telefonici. Oggi in Italia la partita IVA si può sostenere con fatturati da 200.000 euro l'anno a salire.

So bene che molti sono costretti al lavoro autonomo con giri di fatturato molto inferiori; man mano che si scende da quello che ritengo il livello minimo la propria condizione perde sempre di più il carattere di imprenditoria per finire verso quella di schiavo.

Sfiduciato 26-12-2022 10:08

Mettiti a studiare per i concorsi ... consiglio personale

Ezp97 26-12-2022 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Sfiduciato (Messaggio 2793211)
Mettiti a studiare per i concorsi ... consiglio personale

Inflazionatissimo pure quello...che palle sentire dire di sti concorsi, come se fosse possibile che ti prendono così facilmente.

Sfiduciato 26-12-2022 10:46

È solo una scusa questa. C'è in corso il ricambio generazionale.... quindi tanti posti banditi, ma anche tanta concorrenza perché c'è più gente che si iscrive. Ma questo non vuol dire nulla perché è tutto una questione di impegno e sacrificio.

sparatemi 26-12-2022 11:06

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
qualche strada l'hai a disposizione, te come chiunque altro:

- studiare per i concorsi pubblici (successo che non è garantito, aumenta solo le possibilità)
- curriculum giustamente e rispondere agli annunci (mentire? ormai è d'obbligo, non esagerare e non mentire a candidature sui posti pubblici perchè ti sgamano subito, il privato non ha strumenti per controllare se non chiamare le altre aziende)
- stare dietro al centro dell'impiego per accedere a corsi gratuiti per qualche settore mirato quando li fanno (in genere sono corsi da una settimana o un mesetto) in cui si imparano le basi per un mestiere, sono gratuiti
- andare in persona dove ci sono piccole imprese dove si lavora manualmente a proporsi come aiutante e guadagnare qualche soldo, probabile che ti venga chiesto di lavorare a giornata e a nero, è sbagliato ma se vuoi guadagnare qualcosina e imparare un mestiere è meglio dello stare fermi, l'importante è non cedere a livelli da schiavismo tipo 12 ore al giorno o lavorare in posti pericolosi. Se ti propongono la partita IVA non farla, come ti hanno detto o lavori tanto o ci rimetti solo soldi perchè gli sgravi fiscali li hai solo il primo anno. Potrebbe essere una spinta per trovare poi un lavoro in regola o iniziare a fare lavoretti tramite conoscenze. Servirebbe a farsi conoscere e sopratutto tramite gli altri sapere dove andare e dove no. Sul breve periodo è una strategia da non escludere, basta non rimanerci impantanati degli anni
- a livello informatico esistono i corsi online gratuiti Google che rilasciano certificazioni riconosciute
- se parli inglese e hai competenze informatiche puoi lavorare come freelance ci sono diversi siti
- stare dietro ai gruppi facebook della tua zona per chi cerca una mano per lavoretti semplici, si guadagna poco ma meglio di niente, almeno da me ogni tanto vedo qualcuno che magari senza auto cerca una mano per spostare roba pesante oppure deve imbiancara o svuotare una cantina
- chiedere alle persone, forse è il sistema più immediato in questo dannato Paese

In linea generale:
- mai svendere la propria dignità, ok che vuoi lavorare ma sei una persona e non uno schiavo
- i soldi entrano nel tuo portafogli, non escono mai!
- i soldi facili non esistono
- il metodo migliore per trovare lavoro non esiste, bisogna provarle un po tutte e sperare nella botta di fortuna dell'essere nel posto giusto al momento giusto, ergo devi crearti più chance possibili
- se non trovi lavoro il problema non sei te ma lo è questo dannato paese e sistema economico capitalista

pokorny 26-12-2022 11:20

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2793227)
qualche strada l'hai a disposizione, te come chiunque altro:

Apprezzo molto il realismo e chi ha i piedi per terra. Per quanto posso dire mi pare tutto condivisibile.

sagoma 26-12-2022 12:40

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2793175)
Lo dovevi guardare facendo un pausa di silenzio e poi dicendo:
"Signor Camorrista adesso riprendi il CV dal cestino e me lo ristampi".
E ti incollavi alla sedia a braccia incrociate.

Ammesso che avrei dovuto fare così (per vedere il tizio andare fuori di testa e cacciarmi via in malo modo?), magari mi manca la faccia tosta per farlo considerando che sono iscritto a questo forum

Ezp97 26-12-2022 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Sfiduciato (Messaggio 2793223)
È solo una scusa questa. C'è in corso il ricambio generazionale.... quindi tanti posti banditi, ma anche tanta concorrenza perché c'è più gente che si iscrive. Ma questo non vuol dire nulla perché è tutto una questione di impegno e sacrificio.

Si infatti questo è proprio il paese che premia impegno e sacrificio, ne abbiamo tanti di esempi.......

Milo 26-12-2022 14:30

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2793222)
Inflazionatissimo pure quello...che palle sentire dire di sti concorsi, come se fosse possibile che ti prendono così facilmente.

Al nord negli enti locali per molte posizioni non riescono ad assumere perchè la gente non si presenta ai concorsi...di contro per cassiere al supermercato su infojobs si superano le 3000 candidature...

gaucho 26-12-2022 14:46

Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2793304)
Al nord negli enti locali per molte posizioni non riescono ad assumere perchè la gente non si presenta ai concorsi...di contro per cassiere al supermercato su infojobs si superano le 3000 candidature...


Il motivo principale è che il pubblico paga poco soprattutto per il costo della vita al nord, anche se può essere un lavoro bello e sicuro per entrarci devi pure fare il concorso. A fare il cassiere o il commesso c’è sempre posto e non devi studiare o cavolate del genere.

sparatemi 26-12-2022 15:13

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2793304)
Al nord negli enti locali per molte posizioni non riescono ad assumere perchè la gente non si presenta ai concorsi...di contro per cassiere al supermercato su infojobs si superano le 3000 candidature...

quando escono le notizie dei concorsi andati deserti poi si scopre che i requisiti per accedervi erano impossibili, quelli con requisiti normali sono sempre affollati. Nel primo caso sono poi autorizzati a fare assunzioni dirette per chi vogliono loro e nel secondo caso i raccomandati sono ai primi posti, l'unica per passarli è essere molto preparati e andare dove assumono tante persone in modo da rientrare o finire almeno in graduatoria

Dark97 26-12-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2793227)
qualche strada l'hai a disposizione, te come chiunque altro:

- studiare per i concorsi pubblici (successo che non è garantito, aumenta solo le possibilità)
- curriculum giustamente e rispondere agli annunci (mentire? ormai è d'obbligo, non esagerare e non mentire a candidature sui posti pubblici perchè ti sgamano subito, il privato non ha strumenti per controllare se non chiamare le altre aziende)
- stare dietro al centro dell'impiego per accedere a corsi gratuiti per qualche settore mirato quando li fanno (in genere sono corsi da una settimana o un mesetto) in cui si imparano le basi per un mestiere, sono gratuiti
- andare in persona dove ci sono piccole imprese dove si lavora manualmente a proporsi come aiutante e guadagnare qualche soldo, probabile che ti venga chiesto di lavorare a giornata e a nero, è sbagliato ma se vuoi guadagnare qualcosina e imparare un mestiere è meglio dello stare fermi, l'importante è non cedere a livelli da schiavismo tipo 12 ore al giorno o lavorare in posti pericolosi. Se ti propongono la partita IVA non farla, come ti hanno detto o lavori tanto o ci rimetti solo soldi perchè gli sgravi fiscali li hai solo il primo anno. Potrebbe essere una spinta per trovare poi un lavoro in regola o iniziare a fare lavoretti tramite conoscenze. Servirebbe a farsi conoscere e sopratutto tramite gli altri sapere dove andare e dove no. Sul breve periodo è una strategia da non escludere, basta non rimanerci impantanati degli anni
- a livello informatico esistono i corsi online gratuiti Google che rilasciano certificazioni riconosciute
- se parli inglese e hai competenze informatiche puoi lavorare come freelance ci sono diversi siti
- stare dietro ai gruppi facebook della tua zona per chi cerca una mano per lavoretti semplici, si guadagna poco ma meglio di niente, almeno da me ogni tanto vedo qualcuno che magari senza auto cerca una mano per spostare roba pesante oppure deve imbiancara o svuotare una cantina
- chiedere alle persone, forse è il sistema più immediato in questo dannato Paese

In linea generale:
- mai svendere la propria dignità, ok che vuoi lavorare ma sei una persona e non uno schiavo
- i soldi entrano nel tuo portafogli, non escono mai!
- i soldi facili non esistono
- il metodo migliore per trovare lavoro non esiste, bisogna provarle un po tutte e sperare nella botta di fortuna dell'essere nel posto giusto al momento giusto, ergo devi crearti più chance possibili
- se non trovi lavoro il problema non sei te ma lo è questo dannato paese e sistema economico capitalista


Sono ottimi consigli.
Per quanto riguarda il centro per l' impiego, ho provato diverse volte, ma non ho trovato nulla.
Dovrei fare qualche altro tentativo, forse riuscirei a trovare qualcosa.
Un lavoro part-time sarebbe l' ideale, dato che frequento l' università.
Ma potrei fare uno sforzo in più e tentare un full-time, probabilmente ci metterei 2-3 anni in più, ma pazienza...
Mi servono soldi e possibilmente vorrei avere qualche esperienza in più sul curriculum, dato che non sono più giovanissimo per il mondo del lavoro e la mancanza di esperienza fà storcere il naso ai datori di lavoro.
L' ideale sarebbe trovare un lavoro che sia in qualche modo collegato al settore per il quale stò studiando.
Ma anche se non fosse collegato, mi permetterebbe di riempire il curriculum (e guadagnare qualcosa ovviamente, questo sarebbe l' obiettivo principale) ed evitare di fare la figura del fannullone davanti agli occhi del datore di lavoro. É un ragionamento superficiale, ma, in base a quello che ho letto/sentito, molti datori di lavoro ragionano in questo modo purtroppo...

Sfiduciato 26-12-2022 15:23

Oggi non c'è il lusso di poter scegliere il lavoro dei propri sogni. Detto questo è vero chr ci sono raccomandati nei concorsi ma la fuffa c'è dappertutto. Studia, preparati e vedrai che una volta che sei dentro ti chiederai perché non lo hai fatto prima. Oppure puoi continuare con contratti precari con tutta la frustrazione che ne consegue.... almeno ti sistemi dal punto di vista lavorativo e avrai jn problema in meno

sparatemi 26-12-2022 15:40

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
io fossi in te darei priorità a finire gli studi e cercare solo part-time o lavoretti saltuari, secondo me non ne vale la pena buttarsi su un tempo pieno che ti succhia via troppe energie anche perchè poi nel prossimo futuro potresti avere un secondo problema, ad un colloquio, ti verrà chiesto il perchè hai scelto di laureati in ritardo per un lavoro che non è nemmeno inerente a quello che hai studiato.
Per carità, se il bisogno di soldi è giustificato ci sta, ma se puoi stringere un pochino i denti io mi limiteri al part-time, ad esempio so che nei supermercati fanno spesso questi tipi di contratto che non fai troppe ore e come lavoro non è mentalmente impegnativo, è solo estremamente ripetitivo. Io scrivo così perchè non so cosa stai studiando e non sei obbligato a dirlo.

David Brent 26-12-2022 16:47

Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
 
L'altra volta a scuola c'era uno che ci spiegava robe di vendita, ha detto a volte vendo certi commessi nei negozi di abbigliamento che vendono la loro roba in maniera ridicola mi verrebbe da prenderli a calci in culo, io ho risposto beh ma sono spesso sottopagati e sfruttati al massimo, ovvio che non sono motivati :nonso: E lui per rispondermi ha fatto un giro lunghissimo perdendo il filo e senza sapere più che dire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.