![]() |
Fare nuove conoscenze e frequentare nuove persone
Leggendo un po' i vari topic e i messaggi sul forum mi accorgo che ogni tanto qualcuno di voi conosce e frequenta nuove persone.
In media ogni quanto tempo fate una nuova conoscenza? (Intendo una persona con cui vi sentite o frequentate, non una persona che vedete una volta sola e poi basta). Di solito i rapporti con queste nuove conoscenze si "solidificano" nel tempo o restano superficiali? |
Re: Fare nuove conoscenze e frequentare nuove persone
Quote:
|
Se includiamo anche le conoscenze online, per me passano molti anni da una conoscenza all'altra. L'ho scritto più volte nel forum, ma sono negato anche nell'interazione online. Vedo che negli stessi ambienti internet che frequento altri utenti invece ci mettono pochissimo a legare, deduco da questo che il problema sia proprio mio.
Invece di conoscenze fuori da internet non ne faccio più da un sacco di tempo, anche perché da quando ho mollato la seconda laurea che stavo facendo non frequento più ambienti sociali di sorta. |
Non cerco mai nuove conoscenze, al massimo mi capitano.L'ultima "nuova" conoscenza è stata una ragazza in ambito lavorativo,abbiamo collaborato assieme ad un progetto e poi abbiamo fatto amicizia.
Ormai è un anno che siamo in contatto ed è un bel rapporto. In generale non lego facilmente, sicuramente preferisco la qualità dei rapporti, la quantità non fa per me, pochi ma buoni insomma :mrgreen: |
Non c'è una regolarità nelle nuove conoscenze, dipende. Però di solito quando lego con qualcuno sono sempre legami che durano nel tempo, non restano superficiali.
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Offro la mia compagnia a uomini e donne per passare tempo insieme e annegare la solitudine senza altre aspettative,riscoprire il fanciullino e la leggerezza che è in noi..
|
Boh, saranno vent'anni o giù di lì.
Invece conoscenze che poi muoiono quasi subito, un pochino più spesso. |
Quote:
Il crollo c'è stato quando ho smesso di fare sport e attività di gruppo. Ricordo bene che in quel periodo non sapevo gestire le troppe nuove conoscenze tra cene sociali, di palestra e quelle legate a interessi comuni. Un po' rimpiango quel periodo ovviamente, è stato il mio "sabato del villaggio" della seconda parte della vita, quella successiva a infanzia e adolescenza dove si conoscono le persone che fanno parte del "core" di gente vicina e che si conoscono a fondo. |
Quote:
|
Saranno un paio di anni.....ma alla fine non frequento nessuno.
|
Non frequento più nessuno, e nuove conoscenze saranno una decina di anni che non ne faccio.
|
Quote:
|
Finito tutto con la pandemia, o meglio quel poco che c'era. Ora anche nel caso se ne presentasse l'opportunità neanche ho più voglia ne interesse, poi sono una persona vuota e senza spunti di interesse, non ho argomenti validi di conversazione al di la delle battutine sarcastiche che possono strappare un sorriso ma nulla di più. Bisogna parlare e parlare mi costa fatica ma anche se volessi non ho niente da dire, nulla da trasmettere se non che la vita fa schifo e nessuno vuole sentire sta roba.
|
Non fa per me e, anche se in linea di principio mi piacerebbe legare con qualcuno, non ho voglia di raccontare i fatti miei a nessuno, e non mi interessa di sapere cosa gli altri fanno o pensano.
|
Quote:
Fatto sta che è una cosa che mi taglia le gambe. E una specie di fantasma: prima o poi, io penso, se provassi a socializzare qualcuno me lo direbbe e come nel gioco dell'oca io tornerei indietro alla partenza. E' uno dei motivi non manifesti per cui non ho tanta voglia di socializzare, anche se mi piacerebbe. |
Quote:
Anche volendo provare a rientrate nel giro della socialità, ti rendi conto di avere molto poco da offrire agli altri. In termini proprio di esperienze del vissuto quotidiano. Ad esempio...anche ammesso di riuscire a conoscere una nuova donna...come dovrei spiegare/giustificare la mia attuale vita troppo solitaria? Quali esperienze recenti potrei raccontare per essere all'altezza delle sue aspettative? Per risultare interessante? Certamente non puoi mentire, quantomeno non a lungo, per cui dovresti cercare di far capire che in realtà vorresti cambiare la tua vita ma lei poi accetterebbe l'onere di doverti aiutare a ripartire? Estremamente improbabile. E questo discorso vale sia per l'amore che per amicizie varie. Per cui diventa un cane che si morde la coda... Mia zia, tempo fa, si fece scappare la seguente frase....devi cercare qualcuno che abbia problemi simili ai tuoi. Facendomi capire che ormai sarà difficile per me farsi accettare dalle persone che hanno una vita sociale soddisfacente. Mi sto quasi convincendo che in fondo abbia ragione lei... |
Su questo argomento posso dirne finché ho voglia perché sono solo da anni e ho studiato fino all'ultima merdosa delle dinamiche sociali, dei contesti, dei miei coetanei e della gente più grande come attacca bottone nei bar, nei pub, parlo pure di chi sta a zero come noi o quasi oppure per dirti conosco diverse persone che sono state all'estero per 10 anni e sono tornate a casa e hanno dovuto rifare vita sociale da zero e ci sono riusciti sempre ovviamente nei limiti di questo secolo visto che ormai è tutto fast food, tutto social.
Alcuni si sentivano sempre con gente del passato, altri sono tornati e hanno dovuto rifare le basi sotto i 30 anni. Alla fine li ho studiati, li ho pensati, ho ragionato come loro, pensato come loro, provato come loro a fare certe cose, però non c'è niente da fare. Sai perché quelli li da zero magari prendono e fanno amicizia? CARATTERE. Con questo ci nasci, non ci sono tante risposte da dare, devi avere carattere e saperci fare. Puoi pure essere uno che indossa una tuta di 15 anni fa col culo di fuori e una felpa scolorita della scorpion Bay e due sneakers tutte consumate e magari hai la panza fumi e hai pure i denti gialli e i capelli tutti trascurati, ma se ci sai fare li hai fottuti. Tutti. Poi chiaro se ti vesti alla moda e fai palestra e hai il fisico, hai la bella auto sono cose in più ed è ancora più facile ma dopo anni di studio, di appostamenti, di capire le dinamiche, le persone, questa è la verità. Io non ho amici perché non ci so fare e non ci so stare in quei contesti dove spesso devi reggere il gioco, perché il mio carattere è abbastanza introverso e menefreghista ormai, perché non ho interessi, non faccio sport, non ho spirito di iniziativa. |
Premessa
I confini sono importanti. Da ragazzina ho imparato a gestire le conoscenze considerando i confini e gli spazi. La condivisione deve essere parziale e mai totale così da tutelare l'amicizia e le persone coinvolte. In media ogni quanto tempo fate una nuova conoscenza? Dal vivo: mai :D . Online: a dire il vero non cerco nuovi contatti. Non so chattare, devo rispettare i confini e - sotto sotto - ho ben poco da dire/raccontare. Certo ho fatto delle conoscenze online, capitano. Alcune sono proseguite per un po', altre no.. qualcuna c'è ancora. Sono situazioni piacevoli, cerco di bilanciarle come posso. Faccio del mio meglio. |
una volta conoscevo molto piu' spesso persone online, ora molto di meno
|
Ho conosciuto pochissima gente online. Ovviamente si parla sempre di più di 3 anni fà, ma le amicizie e relazioni più significative le ho avute conoscendo persone in giro. Anche all'estero è stato più o meno uguale. Sarà che non usando molto i social da una vita ormai( e ne sono felicissima ) non sono molto abituata alla conoscenza online.
|
Aggiungiamo - per quanto riguarda me - che anche quando in passato ho avuto un paio di amici veri, col tempo li ho persi. Non ho saputo tenermeli, o loro sono spariti perché non gli interessavo più.
|
Un po' di anni fa diciamo che è stato il periodo in cui ho conosciuto più persone: ho conosciuto diversi utenti del forum...ho fatto parte di un gruppo di gite...sono andato a diversi concerti con dei conoscenti.
Va detto che era un periodo particolare nel senso che ero motivato a cambiare aria visto che non ne potevo più di uscire con la pessima compagnia che mi aveva fatto conoscere un collega di lavoro. Con alcuni utenti del forum mi vedo ancora...ogni tanto perché cmq viviamo in città diverse.....per il resto negli ultimi 2 anni la pandemia e anche il dover lavorare nei weekend non mi hanno certo aiutato a livello sociale. Va anche detto che, pur mantenendo alcuni contatti e alcuni interessi esterni....tuttavia non ho più la stessa voglia e motivazione di conoscere gente nuova di qualche tempo fa...anche perché poi diventerebbe un obbligo non un piacere, le risorse economiche, e mentali non sono infinite e poi ho continuato a fare uscite soltanto per interessi personali...visto che ritengo che vadano seguiti e mantenuti anche senza avere la possibilità di condividerli con altre persone. |
Quote:
Quote:
|
Mi sono accorto di quanto sia facile conoscere persone se si ha un interesse in comune. Ho avuto anche modo di parlare con persone che per me erano una sorta di "miti", perlomeno nell'ambito di riferimento, e mi capita anche di essere contattato qualche volta da loro.
Solo che finché si tratta di uno scambio di messaggi o di email va bene ma appena qualcuno prova a entrare maggiormente in confidenza faccio di tutto per evitare che la conoscenza possa approfondirsi. Ho il terrore che scoprano la mia vita. È come essere dei criminali, dei fuggiaschi ricercati dalle forze dell'ordine. È dura mantenere questa specie di vita parallela dove sono una persona normale o, perlomeno, appaio come tale (anche se so che anche in quegli ambiti sono comunque considerato quantomeno eccentrico) in contrasto con la vita vera fatta di precarietà economica, disturbi psicologici e disagi di ogni genere. |
Quando conosci qualcuno con percorsi di vita diversi se ti fanno domande scomode devi essere lucido nel dare risposte convincenti,puoi anche dire la verità se sei così forte da fregartene ma in società non è consigliabile.
Si dovrebbe capire se uno ti è affine e ha empatia,uno evita certa gente proprio perché il buco nell acqua lo fiuti subito.. |
Sono il primo a non accettarsi, mi vergogno tanto della mia condizione e non posso biasimare chi giudica male uno come me.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |