FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Non so cosa fare (https://fobiasociale.com/non-so-cosa-fare-77266/)

Alakazam 06-04-2022 11:50

Non so cosa fare

Quote:

Non penso di essere mai stato così male.
Ho così paura che non riesco a dormire, mi fa male lo stomaco per l'ansia e mi viene da piangere.
Sono in crisi, non riesco a pensare lucidamente, vedo solo tutto nero, vedo solo disperazione, dolore.
Non so quello che mi sta succedendo, non sto capendo niente, voglio solo che tutto ciò finisca.
Non so cosa fare, a chi chiedere aiuto, cosa dire, dove andare.
.

Barracrudo 07-04-2022 18:06

Re: Non so cosa fare

Ma paura di cosa? È colpa della guerra?

Io pure ma tiro avanti, se prendi farmaci potrebbero essere quelli a sballare la chimica del cervello, puoi chiedere aiuto qualche familiare stretto con cui hai buono rapporto

Varano 07-04-2022 18:12

devi andare dal medico di base che ti prescrive l'appuntamento dallo psichiatra, che ti prescrive ricette che al mercato comprò.

Holbaek 07-04-2022 18:14

Mi trovo in una situazione simile, da 2 anni a questa parte gli "schemi" sono saltati e ho frequenti disturbi d'umore

vikingo 07-04-2022 18:51

Se sta pandemia continua un altro anno finiremo tutti al manicomio.

Hor 07-04-2022 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2696611)
.

È stato così anche per me un po' di anni fa, prima di rivolgermi al CSM.
Stavo subendo un tracollo e non riuscivo più a controllare le emozioni negative che mi sovrastavano.
Poi col passare degli anni sono riuscito a riprendermi, e adesso sto relativamente bene, ma una grossa mano me l'hanno data anche i farmaci che mi hanno prescritto.

Alakazam 07-04-2022 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2696906)
Ma paura di cosa? È colpa della guerra?

Io pure ma tiro avanti, se prendi farmaci potrebbero essere quelli a sballare la chimica del cervello, puoi chiedere aiuto qualche familiare stretto con cui hai buono rapporto

Macchè, quale guerra.
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2696907)
devi andare dal medico di base che ti prescrive l'appuntamento dallo psichiatra, che ti prescrive ricette che al mercato comprò.

Il mio medico di base se voglio mi prescrive di tutto, psicofarmaci a gogo. Dove abito io spesso funziona così, si fa fatica a trovare psichiatri bravi/seri.
Quote:

Originariamente inviata da Holbaek (Messaggio 2696908)
Mi trovo in una situazione simile, da 2 anni a questa parte gli "schemi" sono saltati e ho frequenti disturbi d'umore

E cosa hai fatto?
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2696919)
Se sta pandemia continua un altro anno finiremo tutti al manicomio.

Per me è indifferente...
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2696922)
È stato così anche per me un po' di anni fa, prima di rivolgermi al CSM.
Stavo subendo un tracollo e non riuscivo più a controllare le emozioni negative che mi sovrastavano.
Poi col passare degli anni sono riuscito a riprendermi, e adesso sto relativamente bene, ma una grossa mano me l'hanno data anche i farmaci che mi hanno prescritto.

Non mi va di prendere farmaci a caso...e non posso rischiare adesso...

Varano 07-04-2022 20:03

allora fatti prescrivere le benzodiazepine, non puoi andare avanti così. provale e datti un periodo di inizio e uno di fine, so che stai affrontando dei cambiamenti, magari risolvi tutto con qualche goccia di xanax o di en.
senza aiuti artificiali da questi casi non se ne esce, questa è la mia opinione

Alakazam 07-04-2022 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2696937)
allora fatti prescrivere le benzodiazepine, non puoi andare avanti così. provale e datti un periodo di inizio e uno di fine, so che stai affrontando dei cambiamenti, magari risolvi tutto con qualche goccia di xanax o di en.
senza aiuti artificiali da questi casi non se ne esce, questa è la mia opinione

Tendono a farmi male, dovrei trovare uno psichiatra che sa il fatto suo.

Varano 07-04-2022 20:11

senz'altro, ma in che senso tendono a farti male? ci sono decine e decine di ansiolitici in commercio che agiscono in maniera rapidissima.
dovresti distinguere dai problemi ordinari quelli eccezionali dovuti a un periodo di stress. ovviamente una benzodiazepina non può risolverti problemi strutturali, può solo calmarti e rendere il tuo umore migliore per le ore successive all'assunzione. e non è poco.

Alakazam 07-04-2022 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2696939)
senz'altro, ma in che senso tendono a farti male? ci sono decine e decine di ansiolitici in commercio che agiscono in maniera rapidissima.
dovresti distinguere dai problemi ordinari quelli eccezionali dovuti a un periodo di stress. ovviamente una benzodiazepina non può risolverti problemi strutturali, può solo calmarti e rendere il tuo umore migliore per le ore successive all'assunzione. e non è poco.

In passato anche dosi leggere mi hanno fatto molto male.
Inoltre non posso prenderli ogni giorno, creano dipendenza.

Varano 07-04-2022 20:26

quanto presumi durerà questo periodo di stress? ricordo che eri in attesa di un trasferimento, normale che tu sia in crisi.

Alakazam 07-04-2022 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2696944)
quanto presumi durerà questo periodo di stress? ricordo che eri in attesa di un trasferimento, normale che tu sia in crisi.

Una cosa è un periodo di stress, un altra avere crisi tipo attacchi di panico...
Il periodo di stress lo riesci a gestire, crisi che diventano fisiologiche e somatiche no...

Holbaek 07-04-2022 21:06

Al momento non sto facendo niente di concreto, andai da una psicologa diversi mesi fa ma non rimasi molto soddisfatto, ma come prima seduta può anche starci. Avrei dovuto iniziare infatti un percorso ma nel privato mi costa e attualmente è tutto in stand by

Varano 07-04-2022 21:18

Gli attacchi di panico sono la punta dell’iceberg di un livello di ansia che si è alzato ogni giorno sempre di più.
Scatenata da quell’evento che spero per te sia prossimo, altrimenti questa ansia anticipatoria ti distruggerà ancora prima di partire. Io so cosa provi, mi sono fatto fagocitare dall’ansia in situazioni simili.
L’importante è riportare la situazione alla normalità e farlo velocemente, che io sappia nessuna terapia può farti stare meglio nel breve periodo, se per esempio stai male stasera non c’è niente e nessuno che ti possano fare stare meglio.
Una molecola adatta alla tua situazione probabilmente esiste, ma non è facile trovare quella giusta su misura

Alakazam 07-04-2022 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2696973)
Gli attacchi di panico sono la punta dell’iceberg di un livello di ansia che si è alzato ogni giorno sempre di più.
Scatenata da quell’evento che spero per te sia prossimo, altrimenti questa ansia anticipatoria ti distruggerà ancora prima di partire. Io so cosa provi, mi sono fatto fagocitare dall’ansia in situazioni simili.
L’importante è riportare la situazione alla normalità e farlo velocemente, che io sappia nessuna terapia può farti stare meglio nel breve periodo, se per esempio stai male stasera non c’è niente e nessuno che ti possano fare stare meglio.
Una molecola adatta alla tua situazione probabilmente esiste, ma non è facile trovare quella giusta su misura

Un problema grosso è che sono da solo. Avere già qualcuno con cui confrontarsi mi fa calmare, mi fa ragionare di più e a volte cambia le situazioni.
L'evento è molto vicino e ho già fatto scelte sbagliate per colpa dell'ansia.

Varano 07-04-2022 21:40

se non vuoi ansiolitici artificiali ti consiglierei tisane calmanti, camomille, valeriana e una corsetta ogni tanto o una biciclettata per smaltire le tossine

Alakazam 07-04-2022 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2696980)
se non vuoi ansiolitici artificiali ti consiglierei tisane calmanti, camomille, valeriana e una corsetta ogni tanto o una biciclettata per smaltire le tossine

Gli integratori funzionano per quel che possono fare, anche se non risolvono i problemi.
Anche quando prendevo gli ansiolitici, se avevo un problema non riuscivo proprio a togliermelo dalla testa, anche se gli occhi mi facevano male perchè volevano chiudersi (effetto del farmaco); e cmq non dormivo. Posso essere stanco morto, ma se non sono sereno non riesco a dormire. Non riesco a dormire se sono in crisi.

Alakazam 08-04-2022 10:33

Non mi viene più fame, non voglio mangiare, ogni giorno una cattiva notizia.

Barracrudo 08-04-2022 11:25

Ma tu esci? Stai all aria aperta?

Alakazam 08-04-2022 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2697075)
Ma tu esci? Stai all aria aperta?

Si, anche se per qualche scusa, esco ogni giorno.

edward00767 08-04-2022 12:58

Stessa cosa mi è successa a maggio dello scorso anno proprio poco prima di iscrivermi al forum, inizialmente è iniziato con dei pensieri esistenziali, mi sentivo male a pensare a tutto il tempo perso della mia vita per colpa dell'isolamento, poi ho iniziato a sentire una malinconia che non andava più via, poi ho iniziato a sentirmi osservato ovunque, ho iniziato a perdere tutti i piaceri tipo videogiochi e musica etc e mi volevo ammazzare e piano piano mi sono reso conto di essere caduto in depressione, ho chiesto aiuto a settembre al csm, mi sono trovato male dopo un po' perchè mi dicevano che dovevo lavorare per stare bene e allora ho smesso i farmaci ma sono ricaduto peggio di prima e ho iniziato ad ossessionarmi su tutto e mi è salita l'ipocondria e ho avuto sintomi dissociativi al limite del delirio, infatti sono andato al spdc e mi hanno dato lo zoloft con cui mi trovo bene, e sto facendo pure psicoterapia. Tutt'ora ne devo uscire del tutto dalla depressione ma coi farmaci almeno mi angoscio di meno. Ti consiglio di fare una visita psichiatrica e ti aiutano.

Alakazam 08-04-2022 13:00

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2697093)
Stessa cosa mi è successa a maggio dello scorso anno proprio poco prima di iscrivermi al forum, inizialmente è iniziato con dei pensieri esistenziali, mi sentivo male a pensare a tutto il tempo perso della mia vita per colpa dell'isolamento, poi ho iniziato a sentire una malinconia che non andava più via, poi ho iniziato a sentirmi osservato ovunque, ho iniziato a perdere tutti i piaceri tipo videogiochi e musica etc e mi volevo ammazzare e piano piano mi sono reso conto di essere caduto in depressione, ho chiesto aiuto a settembre al csm, mi sono trovato male dopo un po' perchè mi dicevano che dovevo lavorare per stare bene e allora ho smesso i farmaci ma sono ricaduto peggio di prima e ho iniziato ad ossessionarmi su tutto e mi è salita l'ipocondria e ho avuto sintomi dissociativi al limite del delirio, infatti sono andato al spdc e mi hanno dato lo zoloft con cui mi trovo bene, e sto facendo pure psicoterapia. Tutt'ora ne devo uscire del tutto dalla depressione ma coi farmaci almeno mi angoscio di meno. Ti consiglio di fare una visita psichiatrica e ti aiutano.

Di dove sei se posso? (magari solo la regione o cmq rispondimi in privato?)

Varano 08-04-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2696983)
Gli integratori funzionano per quel che possono fare, anche se non risolvono i problemi.
Anche quando prendevo gli ansiolitici, se avevo un problema non riuscivo proprio a togliermelo dalla testa, anche se gli occhi mi facevano male perchè volevano chiudersi (effetto del farmaco); e cmq non dormivo. Posso essere stanco morto, ma se non sono sereno non riesco a dormire. Non riesco a dormire se sono in crisi.

su questo mi permetto di dissentire, con il giusto dosaggio stendi un cavallo. sedano i pazzi furiosi nei reparti di psichiatria con un'iniezione pari a 100 gocce di en. se non sei abituato già dopo 10 vai in coma e ti risvegli un fiore dopo 8 ore di sonno filato.

Alakazam 08-04-2022 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2697172)
su questo mi permetto di dissentire, con il giusto dosaggio stendi un cavallo. sedano i pazzi furiosi nei reparti di psichiatria con un'iniezione pari a 100 gocce di en. se non sei abituato già dopo 10 vai in coma e ti risvegli un fiore dopo 8 ore di sonno filato.

Non andrei con queste soluzioni, semmai in casi esasperati, non potrei andare avanti così...tra l'altro da solo, senza il parere e il supporto di nessuno...

Varano 08-04-2022 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2697181)
Non andrei con queste soluzioni, semmai in casi esasperati, non potrei andare avanti così...tra l'altro da solo, senza il parere e il supporto di nessuno...

non era un consiglio infatti, però i farmaci funzionano altroché, stendono i cavalli. se non li vuoi prendere ci sta, ma è un altro discorso.
il medico di base hai detto che te li prescriverebbe, non è proprio nessuno, magari qualche calmante naturale da erboristeria se ti fanno impressione i farmaci. secondo me se vai in erboristeria a spiegare quello che senti ti danno qualcosa di abbastanza efficace.

Alakazam 08-04-2022 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2697184)
non era un consiglio infatti, però i farmaci funzionano altroché, stendono i cavalli. se non li vuoi prendere ci sta, ma è un altro discorso.
il medico di base hai detto che te li prescriverebbe, non è proprio nessuno, magari qualche calmante naturale da erboristeria se ti fanno impressione i farmaci. secondo me se vai in erboristeria a spiegare quello che senti ti danno qualcosa di abbastanza efficace.

Già li uso, per dormire la sera. A gocce, doso in base al bisogno.

Varano 08-04-2022 21:35

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2697190)
Crearsi una routine aiuta a non lasciarsi andare.
Sto pensando di aprire una fabbrica su minecraft, qualcosa che mi occupi una decina di ore al giorno per i prossimi mesi, svegliarmi e preoccuparmi solo di posizionare i blocchi sul gioco, guardare la farm del grano automatizzata, le chest che si riempiono e svuotano, scavare la prossima stanza e continuare cosi.
Alla fine una cosa vale l'altra, basta evitare le situazioni ingestibili come ricerche di fantomatici lavori, perché farsi del male?
Fare colloqui per essere messi in soggezione? Trovarsi a faccia a faccia con realtà solo tristi.
Stare li a tormentarsi con voglio l'amico o voglio la ragazza, perché? Persone che ti riempiono la testa di problemi.
E quando finiranno i soldi pazienza, ci si lascia trasportare, ma fino a quel momento "diventare matti per prevenire" No grazie.
Riempirsi di medicine e integratori, obbligarsi a terapie tediose, camminare su strade grigie, ascoltare le solite chiacchiere della gente, pensare che alla fine fare tutto questo porti a una felicità utopistica e poi ritrovarsi incastrati nella ricerca a vuoto, impazzire in modo diverso ma sempre impazzire.
Si fa qualcosa quando ci si sente di farlo.
Se non sai cosa fare forse non devi fare niente, non devi pensare e non devi chiedere niente a nessuno.

lo sai che già adesso c'è gente che campa con il gaming, in particolare alcuni giochi su blockchain offrono lavoro a molti nelle filippine, mi pare si chiami Axie Infinity il gioco.
si ipotizza addirittura che il futuro del gaming sarà il play to earn, per cui diventerà un lavoro vero e proprio...se penso a che schifo di giochi noiosi ci sono in giro, preferisco quasi il mio lavoro da colletto blu

Varano 08-04-2022 21:36

ha da passa à nuttata A.

Barracrudo 08-04-2022 22:39

Folle anonimo puoi farlo nella realtà l orto, vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni, il surplus di cibo li puoi regalare a qualche parente o amico

Ruoppolo 08-04-2022 23:02

Non é che ti piacciono le piante?

Alakazam 08-04-2022 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Ruoppolo (Messaggio 2697230)
Non é che ti piacciono le piante?

Se intendi quelle che si fumano, no.

Ruoppolo 08-04-2022 23:23

No, intendevo queste
https://lh4.ggpht.com/-qZJ_gI8tLNc/U...jpg?imgmax=800

Nino 08-04-2022 23:31

Questo tuo malessere dipende sempre dal trasferimento che devi affrontare? Hai poi sciolto qualche dubbio?

Alakazam 08-04-2022 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Nino (Messaggio 2697242)
Questo tuo malessere dipende sempre dal trasferimento che devi affrontare? Hai poi sciolto qualche dubbio?

Si credo di si ..

Alakazam 09-04-2022 18:32

Non so cosa fare...ma so sempre di aver fatto la scelta sbagliata quando la faccio...

Black_Hole_Sun 09-04-2022 18:40

Prendere le benzo perché non trovi lavoro, o almeno non il lavoro che ti piace, perché non hai amici, non hai una donna, non hai una casa tua, non fai viaggi, non hai questo e non hai quest'altro.

Oppure prenderle per dimenticare, o per capire che non hai bisogno di quelle cose che la società ti impone di avere altrimenti devi essere infelice e stordirti. E allora le prendi per il loro effetto fine a se stesso, senza desideri, senza luce ne ombra, per calarti nell'oblio.

Alla fine non avrai più bisogno di nulla quando capirai che non sei tu a volerlo ma il modello sociale, è tutta una questione di volersi inserire laddove altri hanno deciso che quello è il posto giusto.

Alakazam 09-04-2022 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2697488)
Prendere le benzo perché non trovi lavoro, o almeno non il lavoro che ti piace, perché non hai amici, non hai una donna, non hai una casa tua, non fai viaggi, non hai questo e non hai quest'altro.

Oppure prenderle per dimenticare, o per capire che non hai bisogno di quelle cose che la società ti impone di avere altrimenti devi essere infelice e stordirti. E allora le prendi per il loro effetto fine a se stesso, senza desideri, senza luce ne ombra, per calarti nell'oblio.

Alla fine non avrai più bisogno di nulla quando capirai che non sei tu a volerlo ma il modello sociale, è tutta una questione di volersi inserire laddove altri hanno deciso che quello è il posto giusto.

Alcune esigenze sono oggettive, non c'entra la cultura.

Nino 10-04-2022 01:14

Non è possibile che tu abbia fatto sempre la scelta sbagliata... non è oggettivamente possibile...
E sarò sincero: la cosa peggiore è che molto probabilmente nei momenti di sconforto ti tornerà in mente questa cosa e crederai di aver fatto nuovamente la scelta sbagliata ma anche questa volta sono sicuro sarà un errore di giudizio perché l'unico vero errore in questo momento sarebbe non fare niente.
Penserai che magari nell'altra città sarebbe andata meglio, che hai scelto questa perché l'accento di quegli altri proprio non lo sopportavi e invece non era poi così male... rimetterai in gioco tutto... dirai che era assolutamente meglio starsene in casa.
E invece sono sicuro farai la scelta migliore.
Magari cerca un confronto con qualcuno che ti possa aiutare, per esempio l'idea di una casetta un po' decentrata a Roma a me non dispiaceva: serve un compromesso tra la spesa e la comodità... Io credo che l'ideale per uno spostamento lavorativo sia entro la mezzora. L'ideale. Io invece ci metto dai 40 minuti all'ora e mezza (dipende da dove devo andare). Non ti nascondo che sia tempo buttato anche perché devo guidare e un'ora e mezza è un'eternità, ma i 40 minuti si sopportano. Magari se sei sui mezzi pubblici ti puoi mettere a leggere... io ricordo che sul bus per tornare da scuola ci traducevo le canzoni... ora se so -un minimo- l'inglese è solo perché volevo sapere cosa dicevano le canzoni e mi mettevo lì con la testa in quel tragitto... bei tempi :arrossire:...
"Poi il resto viene sempre da sé"... magari dopo tre mesi ti accorgerai che la casa che hai scelto è troppo vicina o troppo lontana, aggiusterai il tiro... o potrai ancora cambiare città o potrai tornartene a casa, no? Allora leggerezza e prendi la decisione che ti sembra più opportuna... sarà la migliore! :)

Alakazam 10-04-2022 23:24

Spero in un miracolo.
Nel frattempo mi sa che questa notte non dormirò. E non ho nessuno con cui parlare.
Sono un idiota, ho sbagliato.
Fine, saluto: e basta. Basta così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.