![]() |
Socializzare è molto più importante di quanto pensassi
Ciao! In questo momento sto combattendo oltre che col dep con la depressione e l'ansia. C'è una persona entrata da poco a lavorare che ha anche lei problemi psichiatrici, ma ha un grosso vantaggio: esce, socializza, beve, fa tardi la notte. Io sono astemia e quando lei esce già dormo da un pezzo. Sul lavoro è un po' pigra, la manda in chiacchiere, si dimentica le cose, non è precisa.
Quasi non ci credevo quando ho visto che il fatto di uscire col responsabile, fare bisboccia coi colleghi ha fatto sì che proponessero a lei un corso per avanzare di grado e che chiedessero più a lei che a me consigli su come organizzare il lavoro. Guardo le foto su Facebook di tutte le cene, aperitivi, feste cui partecipano tutti insieme e io ovviamente non potrei mai esserci. Ho paura di uscire di casa, figuriamoci! Posso fare tutto quello che voglio sul lavoro, posso spaccarmi la schiena e pensare a come migliorare dalla mattina alla sera, nessuno si ricorderà di me perché se non socializzo è come se non esistessi. |
Macché depressa, colori sgargianti, ride sempre, se sbaglia qualcosa hai sbagliato tu che non l'hai avvisata che sbagliava, fuma, mangia male, beve, è molto impulsiva, si butta a fare cose che non sa se porterà a termine e che spesso non porta a termine... Ha problemi dal lato up, diciamo, però nonostante la vita caotica riesce a farsi sostenere da tutti perché è simpatica e ha la faccia tosta. Io invece sono costretta ad essere molto prudente e saggia perché devo vedermela sempre da sola, me myself and I.
|
Re: Socializzare è molto più importante di quanto pensassi
Quote:
|
Ma questa persona precisamente che tipo di problemi ha? Non credo ansia sociale o depressione.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sul lavoro le mie soft skills, ergo le capacità di interfacciarsi con gli altri esseri umani, sono davvero messe male. Dall'altra parte vedo persone che fanno il mio stesso lavoro, lo fanno oggettivamente male, a volte anche molto male, ma siccome sanno come si socializza, come si intortano colleghi e datori di lavoro, riescono non solo a stare a galla, ma addirittura a farsi largo, da avanzare, a farsi assegnare incarichi prestigiosi e così via. Purtroppo non vedo una soluzione a questo stato di cose. Io cerco di lavorare duro, più che posso, ma so bene che i miei limiti nella socialità continueranno a penalizzarmi professionalmente... |
Quote:
|
Quote:
|
Socializzare nel mondo di oggi è tutto, quelli come noi vengono visti malissimo perchè la gente comune a quanto pare non capisce a fondo quel tipo di disagio (a mio parere).
Mi hanno diagnosticato dep anche a me quindi capisco bene cosa intendi, io sul lavoro non saprei come comportarmi con la gente, infatti ho una paura assurda... |
Io riesco un po' a socializzare sul lavoro, è uscire che mi preoccupa da morire, mi manca il fiato, ci metto due ore per prepararmi, immagino chissà cosa potrebbe succedere mentre sono fuori e mi sento inutile perché mi sto "divertendo" (cosa che non è vera tra l'altro)
|
Quote:
Cmq da quando ho capito che per come sono fatto non sarei andato lontano adesso dopo tanti anni di sacrifici faccio solo il compitino e va anche meglio rispetto a prima. Quote:
anche quando sono gravi si risolvono con qualche mese di psicoterapia e qualche farmaco.. non sono vite annientate da decenni di ansia. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se a te piace così fai bene a comportarti come fai. A me non basta il sentirmi dire che sono bravo, anzi neanche vorrei che me lo dicessero, non mi piacciono queste cose tipo "è un bravo ragazzo, però.." |
Quote:
|
Se provo a socializzare divento fastidioso come la merda pestata che ti si attacca sulle scarpe. Quindi evito.
|
Quote:
|
Quote:
|
Socializzare sul lavoro è una cosa, socializzare nel resto della giornata un'altra. Molti a lavoro lo fanno solo per attirarsi le simpatie dei colleghi, che in realtà molte volte disprezzano, o meglio ancora dei superiori. Ipocrisia e lecchinaggio, questo è il modus operandi che va per la maggiore sui posti di lavoro.
|
Quote:
|
Quote:
|
Certo che lo è, sentirsi parte di un gruppo, confrontarsi, è una bella cosa.
|
Ma voi fate tutti un lavoro con promozioni?
Nel mio lavoro "chiedermi di fare qualcosa" significa che hai socializzato troppo poco. |
Quote:
|
Non promozione, opportunità di carriera con antecedente studio matto e disperatissimo, concorsone da svolgersi presso ex anfiteatro romano (scherzo) e prova del fuoco finale. Però avrei tentato volentieri.
|
A mio parere la "socialità" è come un muscolo: va allenata continuamente, e se non la alleni per molto tempo è la fine
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Colleghi che quando ci sono in reparto vengono trattati dagli altri con rispetto, educazione, stima... non sembra esserci nulla che non va, insomma un buon rapporto ... ma quando mancano, o non possono sentire, giù a spalare merd@ a più non posso, dagli stessi che prima ridevano e scherzavano con la povera vittima... e ci sto male pure io, perchè mi immedesimo nella vittima inconsapevole, che quando torna pensa sempre di trovarsi in un ambiente amichevole in cui è ben accetta, e invece non sa che è tutto l'opposto... oppure lo sospetta, ma fa finta di nulla e sta al gioco, insomma è tutta una recita, un mare di falsità veramente squallido e vomitevole... che tristezza :male: Ecco perchè non mi fido mai di nessuno, già mi è difficile socializzare in generale a prescindere, figuriamoci se poi ho il dubbio (anzi direi quasi certezza, visto che sono il classico tipo strano, taciturno e particolare su cui è facile dall'esterno immaginare interpretazioni ad cazzum senza conoscermi) che verso di me ci siano atteggiamenti o opinioni false come una banconota da 3 euro,... sarebbe bello mettere vari microfoni nascosti per sapere cosa pensa veramente di te la gente/i colleghi... perchè la verità salta sempre fuori al 99% spiando (anche se è brutta come cosa in sè), quando parlano di te credendo che tu non ci sia (e se non è proprio la verità al 100%, ci si avvicina cmq molto di più che non ciò che dicono in tua presenza). |
Quote:
|
Quote:
Parlare alle spalle come fanno quasi tutti è una cosa schifosa. |
Quote:
|
Io ho provato la socialità e a sforzarmi ma porta solo a nervosismo e mal di testa, la gente parla troppo e x un ora resisto ma poi o devo andarmene o inizio a diventare scortese.
|
Per ora va tutto a meraviglia, nel nuovo posto dove sono andato, mi sto facendo il mazzo ma in breve mi sono affermato non dico come leader ma quasi…se sto bene di testa ho tutte le skills necessarie, visto che faccio un lavoro per cui sono quasi sprecato.
La mia forza finora è stata quella di dare il massimo ogni singolo giorno, facendo le cose che tutti odiavano fare e che io stesso odiavo, ho gettato il cuore oltre l’ostacolo per farmi accettare e ci sono riuscito finora. Le soft skills le ho utilizzate bene, finché la testa non mi abbandona e riesco a gestirmi con i farmaci vado a gonfie vele, ma è tutto uno sforzo titanico per non crollare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |