FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Come uscire dall'ansia (https://fobiasociale.com/come-uscire-dallansia-75784/)

Marcellino1991 29-08-2021 18:55

Come uscire dall'ansia
 
Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni che soffre tantissimo d'ansia e che non ha ancora avuto una ragazza, anche se un bacio e qualche frequentazione ci sono stati. Sono laureato con 109 in scienze della formazione primaria, ma non sto lavorando più come insegnante elementare per colpa della dismorfofobia, che mi è stata diagnosticata dai chirurghi plastici, da cui sono andato e dallo psichiatra e psicologo che mi stanno seguendo (ne ho cambiati parecchi). Fino a luglio sono stato bene, ma da quando lo psichiatra, dal quale ci devo andare domani, mi ha ridotto di molto i farmaci. Sono a detta di altri un ragazzo bravo, buono e simpatico, ma di contro timido e insicuro. Ho paura che tutti mi schifino per il mio volto, anche se tutti mi hanno detto che non sono brutto e che non abbia problemi di viso, e che nessuno mi vorrebbe come amico, perchè ho pochi amici. Sono peggiorato molto, anche perchè sono stato sul forum dei brutti e lì ho letto che alcuni utenti di quel forum sono schifati dalle donne e ho letto che i brutti abbiano anche problemi con le amicizie per la loro bruttezza. Sto a piangere come un disperato da ieri. Prendo, come farmaci: depakin, haldol, entumin, mutabon antidepressivo. Come uscire dall'ansia e da questi brutto pensieri?

Marcellino1991 29-08-2021 18:58

Ecconuna mia foto: https://ibb.co/7Nfb24j

claire 29-08-2021 19:58

Re: Come uscire dall'ansia
 
Mi ricordo di te, per carità di Dio cerca di non andarci in quel forum, e anche qui non andare a cercare discussioni sul tema.
Immagino sia difficile, ma ti fa male alla salute, domani dirai allo psichiatra e magari ti aggiusterà i farmaci, nel frattempo cerca di distrarti e stare lontano da tutto quello che ha a che fare con quelle teorie.

Blue Sky 29-08-2021 20:05

Re: Come uscire dall'ansia
 
Sottoscrivo totalmente quello che ha detto Claire. Non sto a trascriverlo.

Laurence 29-08-2021 20:36

Re: Come uscire dall'ansia
 
Ti riporto una parte di quello che ti scrissi ai tempi, nel 2019.
Quote:

Non riceverai giudizi oggettivi né qui, né sul forum dei brutti, né su qualunque altro forum, sito, o quel che sia.

Basarsi sul giudizio altrui crea dipendenza, che sia negativo o positivo. Devi apprezzarti da solo, valutarti da solo. Il giudizio altrui, se necessario, deve essere almeno secondario, non deve dominarti.
E aggiungo che devi evitare il fdb se non vuoi farti altri complessi. Starai solo più male a rinchiuderti in un luogo dove non fanno altro che autodenigrarsi e affossarsi a vicenda senza nulla di costruttivo.

Marcellino1991 29-08-2021 21:27

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2632363)
Segui anche una terapia psicologica?
I farmaci aiutano, ma non risolvono.

Certo :).

Marcellino1991 29-08-2021 21:36

Sto a prendere questi dosaggi, che domani sicuro lo psichiatra mi modifica: Depakin 500, 1 cpr a colazione e a cena; Depakin 100 mg granulato, una bustina dopo pranzo; Mutabon antidepressivo, una cpr mattina, pomeriggio e sera; Control, una cpr la sera; la sera Entumin 2 gocce; Haldol 6 gocce la sera.

damagedone 02-09-2021 12:40

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcellino1991 (Messaggio 2632322)
Prendo, come farmaci: depakin, haldol, entumin, mutabon antidepressivo. Come uscire dall'ansia e da questi brutto pensieri?

Immagino i successi avuti con le donne da quando ti imbottisci di farmaci.
Avrai la fila davanti al portone...

Quando si parla di bruttezza, la gente di solito immagina uno tipo Sloth dei Goonies o il Gobbo di Notre Dame.
Ma non bisogna essere a quei livelli per essere considerati brutti. Tu non sei brutto in senso stretto, non hai deformità particolari in viso, tranne quella calvizie in stadio avanzato che di sicuro non aiuta.
Il tuo problema è che hai un viso pacioso, che comunica tranquillità, calma, noia, che sono tutte qualità asciugafiga. Tu rappresenti la quintessenza dell'essere beta.
Ci sono visi non belli in assoluto, ma che sono attraenti. Prendi Vincent Cassell, non è un bello da favola alla Brad Pitt, ha la faccia allungata e il nasone, eppure è un viso molto comunicativo e virile che esprime carisma e leadership.
https://www.debaser.it/resize.aspx?p...dca_498207.jpg

Tu non comunichi nulla del genere. Non esprimi virilità, non esprimi leadership, non esprimi alcun carisma. A vederti sembri il classico amicone bonaccione che sorride e scherza con tutti, quello leale e riservato, quello che piuttosto che indirizzare il gruppo, lo segue. Quello pauroso, quello che è incapace di farsi valere e si sottomette.

Attenzione, non sto dicendo che tu nella realtà sei così. Magari sei a capo di mille progetti, il sabato fai free climbing sull'Everest, e la domenica dai la caccia agli unicorni su Marte. Ti sto dicendo come vieni percepito all'esterno, cosa che, a differenza di quanto credono i grandi luminari, è fondamentale nei rapporti umani. Specie se parliamo di cose come amore e sesso.
Puoi bombarti di tutti gli psicofarmaci che vuoi, ma non c'è uno psicofarmaco che ti cambia i tratti del volto.
Puoi provare a fare qualche sport da combattimento, weighlifting e powerlifting, quelli si che ti possono cambiare leggermente l'espressione da "bello addormentato nel bosco" e darti un'aria più sveglia.

muttley 02-09-2021 12:43

Re: Come uscire dall'ansia
 
Non è solo il viso a comunicare l'attitudine, molto fa anche il linguaggio del corpo.
Comunque basta un po' di permasquint nelle foto, e sei apposto (cit.)

damagedone 02-09-2021 12:49

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2633844)
Non è solo il viso a comunicare l'attitudine, molto fa anche il linguaggio del corpo.
Comunque basta un po' di permasquint nelle foto, e sei apposto (cit.)

Indubbiamente il body language è fondamentale, ma quello lo si può giudicare solo live o tramite video.
Noi lo possiamo giudicare attraverso una immagine statica, e nei fermo immagine comunica un betismo impressionante.
Un altro non bello in senso classico, ma dal viso ipercomunicativo, è lui
https://i0.wp.com/cmu30-content.s3.e...6%2C1041&ssl=1

La cosa peggiore quando si parla di attrazione, non è non essere fighi a livello Di Caprio. La cosa peggiore è avere un viso anonimo, insipido.

edward00767 02-09-2021 13:07

Re: Come uscire dall'ansia
 
Non andare su quel forum ti fa solo male.
Comunque anche a me fa schifo il mio viso (anche se da quando ho perso peso riesco ad apprezzarlo un po di più), quindi posso capire come ti senti e mi spiace.

Il problema mio è più per i capelli che ho sempre portato sulla fronte, infatti quando c'è vento fuori evito se posso di uscire perchè non voglio far scoprire la fronte...

Lalisa 02-09-2021 14:37

Re: Come uscire dall'ansia
 
La prima cosa che devi fare per migliorare la tua sanità mentale è smetterla di andare in quel tipo di forum o dare ascolto a chi sostiene quel tipo di teorie. Internet è lontano anni luce dalla realtà in generale e quel tipo di forum lo sono ancora di più. Quelle teorie sono un'estrema semplificazione e soprattutto un'enorme distorsione delle relazioni umane.

È dura, ma la cosa migliore da fare è affidarsi ai tuoi medici. Non ho capito se con lo psichiatra fai anche psicoterapia, se la fai potresti parlare della crisi di ansia che quel forum ti ha scatenato. La terapia è fatta proprio per affrontare queste cose. E so che la tentazione di chiedere aiuto sui forum è tanta, ma nel tuo caso potrebbe essere addirittura deleterio sentirsi dire cose da gente che ha una visione così distorta della vita.

So che è incredibilmente frustrante, ma purtroppo ci vuole tempo per uscire da problematiche del genere.

Spero tanto che tu ne venga fuori il più presto possibile :bacio:

damagedone 02-09-2021 15:21

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Lalisa (Messaggio 2633888)
La prima cosa che devi fare per migliorare la tua sanità mentale è smetterla di andare in quel tipo di forum o dare ascolto a chi sostiene quel tipo di teorie. Internet è lontano anni luce dalla realtà in generale e quel tipo di forum lo sono ancora di più. Quelle teorie sono un'estrema semplificazione e soprattutto un'enorme distorsione delle relazioni umane.

Certo, lui sta male perchè va nei forum.
Mica perchè non c'è nessuna che nella vita reale se lo fila.
Che tocca leggere...


15 anni -> Ahaha con te neanche morta!
20 anni -> Non provare mai più a invitarmi a uscire
25 anni -> Per ora voglio stare da sola (2 settimane dopo lei si mette con un altro)
30 anni -> Mi spiace ma ti vedo solo come un amico
31 anni: uhm...forumdeibrutti, questi ragazzi non li conosco, ma sembrano aver fatto una vita analoga alla mia e aver vissuto le stesse mie difficoltà. Vediamo un po cosa dicono...
Lalisa: se non frequentassi quei forum dalle teorie strampalate oggi staresti bene (e magari avresti una ragazza)

:interrogativo:

Winston_Smith 02-09-2021 15:23

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633907)
Certo, lui sta male perchè va nei forum.
Mica perchè non c'è nessuna che nella vita reale se lo fila.
Che tocca leggere...

Fino a prova contraria, è stato seguito da dei professionisti che gli hanno prescritto delle cure. Tu invece consigli di sostituire i farmaci o le terapie con il forum dei brutti? O cos'altro? E sulla base di quale diagnosi?

Ti ricordo che i problemi d'ansia sociale possono andare anche al di là del non trovare una ragazza, quindi la questione potrebbe essere ben più complicata di come la stai mettendo tu.

Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633907)
Lalisa: se non frequentassi quei forum dalle teorie strampalate oggi avresti una ragazza

:interrogativo:

Ha detto che lasciar perdere quel forum è la prima cosa da fare, non che è l'unica e dopo è tutto risolto. Non strawmanare, please.

damagedone 02-09-2021 15:30

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2633908)
Fino a prova contraria, è stato seguito da dei professionisti che gli hanno prescritto delle cure. Tu invece consigli di sostituire i farmaci o le terapie con il forum dei brutti? O cos'altro? E sulla base di quale diagnosi?
Ti ricordo che i problemi d'ansia sociale possono andare anche al di là del non trovare una ragazza, quindi la questione potrebbe essere ben pi complicata di come la stai mettendo tu.

Uno psicologo in casi del genere rischia di fare più danni che altro.
Se parli con gli psicologi di temi come la verginità, la bruttezza, le relazioni giovanili, ti sentirai dire frasi come:
- non si preoccupi, è normale arrivare vergini a 30 anni, la sua prima ragazza lo apprezzerà maggiormente
- la verginità per gli uomini non esiste perchè non associata alla rottura dell'imene
- lei non ha nulla che non va, deve solo pazientare e arriverà anche per lei la ragazza giusta.

Io gli ho consigliato sport da combattimento, sollevamento pesi, anche di curare quella calvizie in fase avanzata. Robe concrete che lo migliorano, non fiumi di chiacchiere pagate a caro prezzo e pericolosi psicofarmaci.

Winston_Smith 02-09-2021 15:37

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633911)
Uno psicologo in casi del genere rischia di fare più danni che altro.
Se parli con gli psicologi di temi come la verginità, la bruttezza, le relazioni giovanili, ti sentirai dire frasi come:
- non si preoccupi, è normale arrivare vergini a 30 anni, la sua prima ragazza lo apprezzerà maggiormente
- la verginità per gli uomini non esiste perchè non associata alla rottura dell'imene
- lei non ha nulla che non va, deve solo pazientare e arriverà anche per lei la ragazza giusta.

Io gli ho consigliato sport da combattimento, sollevamento pesi, anche di curare quella calvizie in fase avanzata. Robe concrete che lo migliorano, non fiumi di chiacchiere pagate a caro prezzo e pericolosi psicofarmaci.

Sei tu che ti sei fissato solo sulla problematica della partner. Ha detto che gli è stata diagnosticata la dismorfofobia, che soffre di ansia sociale, ma tu sei partito in quarta e hai deciso che l'unico problema è che non ha mai avuto una ragazza (che magari è una conseguenza degli altri problemi) e hai subito stilato la diagnosi online: via cure e terapie, fai un po' di sport (che per carità male non fa) e sei apposto. E' credibile uno che ti dice di seguire o di non seguire una terapia psicologica o psichiatrica da dietro un monitor? Bah.

P.S.: Ne ho sentite di cazzate dette anche da qualche psicologo, ma la prima la vedo proprio inverosimile.

damagedone 02-09-2021 15:42

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2633915)
Sei tu che ti sei fissato solo sulla problematica della partner. Ha detto che gli è stata diagnosticata la dismorfofobia, che soffre di ansia sociale, ma tu sei partito in quarta e hai deciso che l'unico problema è che non ha mai avuto una ragazza (che magari è una conseguenza degli altri problemi) e hai subito stilato la diagnosi online: via cure e terapie, fai un po' di sport (che per carità male non fa) e sei apposto.

Io fissato? Veramente è stata la prima cosa che ha scritto nel messaggio di apertura. Primo messaggio, primo rigo.

"Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni che soffre tantissimo d'ansia e che non ha ancora avuto una ragazza,"

Tutto il suo messaggio ruota intorno alla mancanza di contatto femminile e a un rapporto problematico col suo corpo, viso in primis.

Quanto alla dismorfofobia, dice che gli è stata diagnosticata dai chirurghi plastici, e siccome dell'argomento un po' me ne intendo, ti dico che i chirurghi plastici sono tendenzialmente refrattari a operare per mere ragioni estetiche, ma solo per problemi funzionali.
Detto in altre parole, se hai l'occhio da pesce lesso o il naso grosso, il chirurgo plastico non ti opera perchè funzionalmente sei ok, anche se esteticamente fai cagare. Ti bollano come dismorfofobico e tanti saluti. Preferiscono lavarsene le mani, perchè sono operazioni rischiose dai risultati incerti. Ci vuole grande preparazione ed esperienza.
Si facesse un giro negli Stati Uniti da Eppley, e vede come non lo opera subito...
https://www.eppleyplasticsurgery.com/

Sulla dismorfofobia diagnosticata dallo psicologo neanche mi pronuncio...penso si commenti da s€.

Winston_Smith 02-09-2021 15:45

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633917)
Io fissato? Veramente è stata la prima cosa che ha scritto nel messaggio di apertura. Primo messaggio, primo rigo.

"Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni che soffre tantissimo d'ansia e che non ha ancora avuto una ragazza,"

Tutto il suo messaggio ruota intorno alla mancanza di contatto femminile e a un rapporto problematico col suo corpo, viso in primis.

Appunto.
Sono i tuoi pensieri e i tuoi post su questo forum che ruotano pressoché solo intorno a questo argomento, non proiettare :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633917)
Quanto alla dismorfofobia, dice che gli è stata diagnosticata dai chirurghi plastici

No, è andato anche da psichiatra e psicologo.
Comunque, dai, hai deciso da dietro un monitor che non soffre di dismorfofobia, problema risolto. Wow, quanto ti fai pagare a seduta? Se risolvi patologie così rapidamente forse ne vale la pena, si risolve anche lo sbatti di andare in uno studio...

damagedone 02-09-2021 15:49

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2633922)
Appunto.
No, è andato anche da psichiatra e psicologo.
Comunque, dai, hai deciso da dietro un monitor che non soffre di dismorfofobia, problema risolto. Wow, quanto ti fai pagare a seduta? Se risolvi patologie così rapidamente forse ne vale la pena, si risolve anche lo sbatti di andare in uno studio...

Ma l'hai visto in foto? Secondo te lui è obiettivamente poco attraente, oppure soffre di dismorfofobia e non si rende di quanto è figo?
Eddai....

Lo psicologo cosa gli dovrebbe dire? Caro cliente, lei pur non essendo il gobbo di notre dame, è poco desiderabile per gli standard maschili attuali, per cui io non posso fare nulla per lei. Si rivolga a un personal trainer e a un chirurgo plastico.
/fine della psicoterapia.
Ti immagini...
Chiedere a uno psicologo se si è dismorfofobici, è come chiedere all'oste se il vino è buono. A parte l'incapacità degli psicologici di sintonizzarsi sulla realtà attuale, c'è un conflitto di interessi grande quanto una casa dietro.
Assurdo dover ribadire cose che dovrebbe essere delle ovvietà.

pokorny 02-09-2021 15:50

Re: Come uscire dall'ansia
 
Sono affezionato a diversi utenti di quel forum, lo considero tutto sommato più "sincero" di questo (inteso come media degli atteggiamenti verso la sfera delle relazioni di coppia) o almeno per me lo era fino a quando l'ho frequentato, penso che la teoria qualcosa-pill (non ricordo mai quale colore corrisponde a cosa) qui al bando abbia in realtà validissimi argomenti a favore, eccetera eccetera... Ci sono diverse menti veramente notevoli e che stimo.

MA

La percezione estetica sempre parlando della media è aberrante. Ci sono utenti che fanno una figura notevole ma che vengono mazzolati a mio parere senza motivo, e altri che per me sono oggettivamente al massimo normali, molto "pompati" perché evidentemente corrispondono al modello percepito dell'ideale di bellezza da parte femminile. Farsi come si dice lì "valutare", è un suicidio per chiunque non abbia una buona autostima e soprattutto secondo me i voti espressi sono più o meno random. Nel migliore dei casi riflettono quello che gli utenti credono sia l'ideale di bellezza maschile per le donne, e se pure è vero che si può capire da chi esse scelgono, l'utenza è quasi tutta maschile e il minimo che si possa dire è che c'è un forte bias di selezione/cognitivo.

Uno degli utenti che ammetto, mi era antipatico, ma di cui ora sono amico su FB, che stimo davvero, che ha i piedi per terra eccetera se n'è andato. Ora ha una bella ragazza, veramente carina, entrambi fanno l'ottima e soddisfacente vita che almeno lui merita (di lei non so dire) e pure lui guarda caso è tutt'altro che brutto. E non credo sia il solo caso, e che questo tipo di episodi sia un caso. Ora ricordo un altro caso analogo (*), lui è pure esteticamente molto sopra la media ma chi sa come mai venne mazzolato.

Non so se si è capito che per quello che vale il mio soggettivo e opinabile parere ti sconsiglio quel forum e altri simili fino a che non hai ritrovato un minimo di bussola e convinto per altre vie che la dismorfofobia altera pesantemente il giudizio. E' come gettare benzina sul fuoco.

(*) ho fatto di tutto per evitare la bruttura stilistica di scrivere quattro volte di fila "caso", ma non ci sono riuscito :D Hor, tanto lo so che sei capo redattore di qualche casa editrice, ti invoco per l'editing :D

Winston_Smith 02-09-2021 15:51

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633929)
Ma l'hai visto in foto? Secondo te lui è obiettivamente poco attraente, oppure soffre di dismorfofobia e non si rende di quanto è figo?
Eddai....

Lo psicologo cosa gli dovrebbe dire? Caro cliente, lei pur non essendo il gobbo di notre dame, è poco desiderabile per gli standard maschili attuali, per cui io non posso fare nulla per lei. Si rivolga a un personal trainer e a un chirurgo plastico.
Ti immagini...
Chiedere a uno psicologo se si è dismorfofobici, è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Assurdo dover ribadire cose che dovrebbe essere delle ovvietà.

Tra brutto e figo c'è un enormità, per me lui è come tanti altri che vedo in giro accoppiati.
La dismorfofobia non so se ce l'ha, ma non mi permetto di contestare una diagnosi di un professionista se non ne ho né gli elementi né le competenze.
E' stato anche da uno psichiatra per la dismorfofobia, ripeto.

Equilibrium 02-09-2021 15:57

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633907)
Lalisa: se non frequentassi quei forum dalle teorie strampalate oggi staresti bene (e magari avresti una ragazza)

:interrogativo:

Se non li frequentasse sicuramente avrebbe molte più chanse di non cadere vittima di prostrazione, genuflessione e fissazione.
Tutte belle cose che piacciono tantissimo a chiunque, diciamo :sisi:

damagedone 02-09-2021 16:04

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2633930)
Sono affezionato a diversi utenti di quel forum, lo considero tutto sommato più "sincero" di questo (inteso come media degli atteggiamenti verso la sfera delle relazioni di coppia) o almeno per me lo era fino a quando l'ho frequentato, penso che la teoria qualcosa-pill (non ricordo mai quale colore corrisponde a cosa) qui al bando abbia in realtà validissimi argomenti a favore, eccetera eccetera... Ci sono diverse menti veramente notevoli e che stimo.

MA

La percezione estetica sempre parlando della media è aberrante. Ci sono utenti che fanno una figura notevole ma che vengono mazzolati a mio parere senza motivo, e altri che per me sono oggettivamente al massimo normali, molto "pompati" perché evidentemente corrispondono al modello percepito dell'ideale di bellezza da parte femminile. Farsi come si dice lì "valutare", è un suicidio per chiunque non abbia una buona autostima e soprattutto secondo me i voti espressi sono più o meno random. Nel migliore dei casi riflettono quello che gli utenti credono sia l'ideale di bellezza maschile per le donne, e se pure è vero che si può capire da chi esse scelgono, l'utenza è quasi tutta maschile e il minimo che si possa dire è che c'è un forte bias di selezione/cognitivo.

Ti do ragione su tutta la linea.
C'è una quantità notevole di trolling tra utenti, ma c'è anche una notevole sincerità e realismo quando si parla di relazioni. Non ci si aggroviglia in contorsionimi mentali su carattere e sicurezza di sè, consapevoli che in un mercato libero si guarda ad aspetti più materialistici e opportunistici quando si tatta di scegliere il proprio partner. Come se si stesse alle bancarelle a scegliere il pezzo di carne migliore.

E nutro anche io forti dubbi sulle valutazioni online.
L'idea di farsi dare un voto da un gruppo di sconosciuti online, e da lì stabilire il proprio potenziale seduttivo, serve a poco.
Hanno molto più peso i feedback femminili ricevuti durante il corso della propria esistenza.
Voglio dire, se hai 30 anni, mai avuto una fidanzata, mai baciato, se hai collezionato decine di rifiuti e friendzone, se le uniche che hanno mostrato segnali di interesse erano due tipe alte come una lavatrice e con un peso a 3 cifre....tutto questo nel suo insieme dice di te molto più di quanto può dire un 4.5 affibbiato da uno sconosciuto tramite monitor.

damagedone 02-09-2021 16:22

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2633933)
Tra brutto e figo c'è un enormità, per me lui è come tanti altri che vedo in giro accoppiati.
La dismorfofobia non so se ce l'ha, ma non mi permetto di contestare una diagnosi di un professionista se non ne ho né gli elementi né le competenze.
E' stato anche da uno psichiatra per la dismorfofobia, ripeto.

Qua si aprirebbe un capitolo enorme sul "chi" finisce accoppiato con "chi".
Le uniche speranze che potrebbe avere sono o con una decisamente più brutta di lui, oppure con una del suo livello (io lo valuto sul 5 scarso) però mettendo sul piatto LTR con opzione matrimonio.
Scordarsi tassativamente quelle carine, il sesso occasionale (in generale, non solo con quelle carine) le notti in spiaggia a base di limoni, discoteche, flirt estivi, e in generale tutte quelle esperienze giovanili (che non ha fatto e mai farà) che per poterle fare richiedono un aspetto dal 6.5 a salire.

Per contestare una diagnosi di dismorfofobia, non serve una laurea, bastano gli occhi. La dismorfofobia è un termine scientifico che sta per "complessato".
Il complessato è uno che si percepisce di livello e capacità inferiori a quelle che realmente possiede, ma se un bruttarello è consapevole di essere tale, mica è complessato.
Pure io sono consapevole di essere bruttino, lo dicono i feedback ricevuti, lo dice la mia vita, lo dice il fatto che mai nessuna mi ha dato del figo, del carino, del bono, mai nessuna mi ha fatto un complimento per il mio aspetto, come invece capita ad altri. Ma non per questo sono dismorfofobico. Sono semplicemente consapevole di me stesso.
Semmai il problema è che lui si sta fissando su questo unico aspetto facendone una malattia. C'è solo da accettarsi e basta.

muttley 02-09-2021 16:24

Re: Come uscire dall'ansia
 
Posta una tua foto damagedone, magari al mio giudizio potresti non essere bruttarello.

damagedone 02-09-2021 16:28

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2633948)
Posta una tua foto damagedone, magari al mio giudizio potresti non essere bruttarello.

Nemmeno al mio giudizio sarei bruttarello. Anzi certi giorni mi vedo anche carino, pensa te.
Ma quel che penso io di me, non conta nulla. Non devo fare coppia con me stesso, anche se in Australia c'è chi è più avanti di me.
https://www.ilmessaggero.it/persone/...s-6158315.html

Silent Bob 02-09-2021 16:30

Re: Come uscire dall'ansia
 
Si è fissato con il suo aspetto fisico e ne ha fatto una malattia, quindi la diagnosi di dismorfofobia è corretta.

Winston_Smith 02-09-2021 16:34

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633945)
Qua si aprirebbe un capitolo enorme sul "chi" finisce accoppiato con "chi".
Le uniche speranze che potrebbe avere sono o con una decisamente più brutta di lui, oppure con una del suo livello (io lo valuto sul 5 scarso) però mettendo sul piatto LTR con opzione matrimonio.
Scordarsi tassativamente quelle carine, il sesso occasionale (in generale, non solo con quelle carine) le notti in spiaggia a base di limoni, discoteche, flirt estivi, e in generale tutte quelle esperienze giovanili (che non ha fatto e mai farà) che per poterle fare richiedono un aspetto dal 6.5 a salire.

:miodio:
Cioè si danno i voti alle foto come alle medie, si pensa che il proprio voto sia quello "oggettivo" e che tutti debbano concordare, e il bello è che tutto questo viene presentato come fosse matematica (la famosa scienzah).

Winston_Smith 02-09-2021 16:40

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633945)
Per contestare una diagnosi di dismorfofobia, non serve una laurea, bastano gli occhi. La dismorfofobia è un termine scientifico che sta per "complessato".
Il complessato è uno che si percepisce di livello e capacità inferiori a quelle che realmente possiede, ma se un bruttarello è consapevole di essere tale, mica è complessato.
Pure io sono consapevole di essere bruttino, lo dicono i feedback ricevuti, lo dice la mia vita, lo dice il fatto che mai nessuna mi ha dato del figo, del carino, del bono, mai nessuna mi ha fatto un complimento per il mio aspetto, come invece capita ad altri. Ma non per questo sono dismorfofobico. Sono semplicemente consapevole di me stesso.
Semmai il problema è che lui si sta fissando su questo unico aspetto facendone una malattia. C'è solo da accettarsi e basta.

E' vero che ormai sono tutti virologi e scienziati fai-da-te oggigiorno, ma le diagnosi contestate "a vista" mi mancavano.
"Se un bruttarello è consapevole di essere tale, mica è complessato": che sia tale lo decidi tu?
I feedback? Beh, quelli non dipendono solo dall'aspetto fisico, specie per un uomo.
E in questo caso si tratta di una persona che soffre anche di ansia, lo ha detto lui stesso (e, dettaglio immagino per te trascurabile, ci ha anche intitolato il thread).
Ma tu hai già deciso la (non) diagnosi dall'alto di salcazzo :bene:

damagedone 02-09-2021 16:44

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2633956)
:miodio:
Cioè si danno i voti alle foto come alle medie, si pensa che il proprio voto sia quello "oggettivo" e che tutti debbano concordare e il bello è che tutto questo viene presentato come fosse scienza(h).

1. I voti sono un modo sintentico di esprimere un giudizio estetico. Potrei anche scrivere bruttino con esoftalmosi e affetto da calvizie, se urta meno la tua sensibilità. Ma è più comodo scrivere "5". :)

2. Mai nessuno ha avuto la pretesa di spiegare il 100% della realtà umana o di fregiarsi della parola "scienza". Questa è una cosa che stai inventando tu. Certe teorie proibite spiegano il 90-95% delle coppie. Se poi vuoi dirgli che è un bel giovane e che con impegno e fiducia in sè stesso, troverà una modella come fidanzata, o che da sfigato diventerà uno con la fila dietro la porta, fallo. Ma non è di false promesse che lui ha bisogno.

Winston_Smith 02-09-2021 16:46

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633961)
1. I voti sono un modo sintentico di esprimere un giudizio estetico. Potrei anche scrivere bruttino con esoftalmosi e affetto da calvizie, se urta meno la tua sensibilità. Ma è più comodo scrivere "5". :)

2. Mai nessuno ha avuto la pretesa di spiegare il 100% della realtà umana o di fregiarsi della parola "scienza". Questa è una cosa che stai inventando tu. Certe teorie proibite spiegano il 90-95% delle coppie. Se poi vuoi dirgli che è un bel giovane e che con impegno e fiducia in sè stesso, troverà una modella come fidanzata, o che da sfigato diventerà uno con la fila dietro la porta, fallo. Ma non è di false promesse che lui ha bisogno.

Ecco lo strawmaning che ritorna, continua pure a inventare cose che non ho detto. E vedo che non hai risposto al nocciolo della mia obiezione.
Che il suo aspetto fisico sia da 5 o bruttino con esoftalmosi ecc. ecc. è un TUO giudizio SOGGETTIVO, che altri potrebbero non condividere. Per me è normalissimo come tanti altri, non dico che diventerà un sex symbol ma neanche per forza quello che prevedi tu.

Lalisa 02-09-2021 16:46

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633907)
Certo, lui sta male perchè va nei forum.
Mica perchè non c'è nessuna che nella vita reale se lo fila.
Che tocca leggere...


Non ho detto questo, ma ho detto che non gli fa bene AGGIUNGERE alla sua sofferenza quella provocata dal leggere i post di forum che sono notoriamente una cloaca.

E comunque invece di rompere le scatole a me, dovresti rileggerti cosa hai scritto tu, che ti sei messo a giudicare l'aspetto fisico di una persona che soffre di dismorfofobia (e magari cercati anche in cosa consiste questa patologia).

Winston_Smith 02-09-2021 16:48

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Lalisa (Messaggio 2633963)
E comunque invece di rompere le scatole a me, dovresti rileggerti cosa hai scritto tu, che ti sei messo a giudicare l'aspetto fisico di una persona che soffre di dismorfofobia (e magari cercati anche in cosa consiste questa patologia).

Eh, ma lui ha la verità in tasca, ha il criterio oggettivo e universale per definire l'aspetto fisico di tutti in maniera quantitativa e le patologie le sgama a vista. Lui può :miodio:

pokorny 02-09-2021 16:55

Re: Come uscire dall'ansia
 
Tanto la teoria redpill è vera...
...
...
...
...
...
...
PRRRRRRRR :D :D :D

PS - mi sono ricordato a cosa corrispondono i colori!

damagedone 02-09-2021 16:59

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2633962)
Ecco lo strawmaning che ritorna, continua pure a inventare cose che non ho detto. E vedo che non hai risposto al nocciolo della mia obiezione.
Che il suo aspetto fisico sia da 5 o bruttino con esoftalmosi ecc. ecc. è un TUO giudizio SOGGETTIVO, che altri potrebbero non condividere. Per me è normalissimo come tanti altri, non dico che diventerà un sex symbol ma neanche per forza quello che prevedi tu.

Rileggiti il tuo suo messaggio iniziale, rileggi come è stata la sua vita.
Il suo voto OGGETTIVO è tutto là.
E il fatto di essere "come tanti altri" oggi non basta. Con la concorrenza che c'è, se non spicchi sei out.
Gli ho solo spiegato realisticamente che tipo di relazioni potrebbe avere. Quelli come lui possono avere possibilità o scendendo pesantemente a compromessi, oppure dopo i 30 anni, con una reduce da decenni di "divertimenti" che ora cerca una sistemazione stabile. Poi certo può capitare anche il fatto insolito...voglio dire, ci sono milioni di persone a cui piace Fedez, perchè non potrebbe esserci una carina a cui piace lui?
Ciao :)

pokorny 02-09-2021 17:01

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Ma perché siete fissati con queste modelle? Se tu non arrivi a certe cose, perché devi mortificare un'altra persona?
Mica tutti guardano solo le modelle come te, una persona può desiderare anche persone normali e non sempre si vuole la fila dietro
Era un'estremizzazione esemplificativa, suppongo. Credo che la realtà sia come dici tu: una persona che non sia un caso estremo ma anzi abbia qualche problema sociale sarebbe stracontenta di una relazione con un partner normale. Vale per entrambi i sessi.

damagedone 02-09-2021 17:04

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Elle_ (Messaggio 2633970)
Ma perché siete fissati con queste modelle? Se tu non arrivi a certe cose, perché devi mortificare un'altra persona?
Mica tutti guardano solo le modelle come te, una persona può desiderare anche persone normali e non sempre si vuole la fila dietro

Ma era una semplificazione. Era per fargli capire che con quella base estetica, non può avere accesso a quel tipo di vita da film o da video musicale che spesso vediamo. Ma possibile che bisogna anche spiegare le virgole?!

Il fatto è che quelli come lui oggi hanno zero possibilità anche con le ragazze che tu definisci "normali", visto che possono ambire a ragazzi nettamente migliori di lui esteticamente e monetariamente.
Ma ovviamente a questo non ci hai pensato minimamente. Pensi che il mondo è rimasto paralizzato al 1983, quando ti diplomavi, ti laureavi, ti facevi presentare una ragazza inesperta e senza grilli per la testa, lei si innamorava, te la sposavi e fine.
Lasciam perdere, meglio vedere ovunque unicorni e uccellini che cinguettano. :)

muttley 02-09-2021 17:08

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633974)
lei non si innamorava, te la sposavi e fine

Cosa va meglio :D

Trinacria 02-09-2021 17:11

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633974)
Il fatto è che quelli come lui oggi hanno zero possibilità anche con le ragazze che tu definisci "normali", visto che possono ambire a ragazzi nettamente migliori di lui esteticamente e monetariamente.

Secondo il tuo ragionamento solo una percentuale miscroscopica di uomini ha possibilità di trovare una ragazza. Quelli fidanzati che conosci tu sono tutti dei bellocci pieni di soldi?

Winston_Smith 02-09-2021 17:11

Re: Come uscire dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633971)
Rileggiti il tuo suo messaggio iniziale, rileggi come è stata la sua vita.
Il suo voto OGGETTIVO è tutto là.
E il fatto di essere "come tanti altri" oggi non basta. Con la concorrenza che c'è, se non spicchi sei out.

La sua vita è stata problematica, ma che sia dovuto tutto al suo aspetto fisico e non anche ad ansia, timidezza e dismorfofobia (tutte cose di cui ha parlato lui, non me le invento io) è una tua tesi.
E non è vero che se non spicchi sei out, altrimenti come fa la stragranza maggioranza delle persone ad accoppiarsi?

Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633974)
Ma era una semplificazione. Era per fargli capire che con quella base estetica, non può avere accesso a quel tipo di vita da film o da video musicale che spesso vediamo. Ma possibile che bisogna anche spiegare le virgole?!

Ma un chissenefrega di film e video? Se non vivi in quel modo "sei out"? Serio?

Quote:

Originariamente inviata da damagedone (Messaggio 2633974)
Il fatto è che quelli come lui oggi hanno zero possibilità anche con le ragazze che tu definisci "normali", visto che possono ambire a ragazzi nettamente migliori di lui esteticamente e monetariamente.
Ma ovviamente a questo non ci hai pensato minimamente. Pensi che il mondo è rimasto paralizzato al 1983, quando ti diplomavi, ti laureavi, ti facevi presentare una ragazza inesperta e senza grilli per la testa, lei si innamorava, te la sposavi e fine.
Lasciam perdere, meglio vedere ovunque unicorni e uccellini che cinguettano. :)

Bellissimo dire agli altri che vedono gli unicorni, la riga dopo che si è presentata una visione fortemente idealizzata del passato. Una ragazza inesperta nel 1983? Ma dove?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.