![]() |
30 anni, mai stato fidanzato e va bene così
Sono un nuovo utente e, come suggerisce il mio nickname, sono soddisfatto della mia vita. Non sono affetto da fobia sociale ma non sono qui per fare il sano tra i malati e se dovessi dare questa impressione mi scuso in anticipo. Ho 30 anni, ho un ottimo lavoro, dei buoni amici e vivo da solo. Solo un piccolo problema: nessuna esperienza con l'altro sesso. E con nessuna intendo proprio nessuna: mai un appuntamento, mai un bacio e nemmeno la benchè minima esperienza sessuale. Inoltre mai nessuna ragazza ha mai manifestato interesse per me. Ci ho provato tantissime volte in maniera consona e opportuna ma sono sempre stato rifiutato. Con il tempo ho perso del tutto l'interesse, la mia libido si è del tutto azzerata e questo non mi fa affatto male, anzi. Ultimamente poi sto apprezzando sempre di più la mia solitudine. Tutti i miei obbiettivi li ho raggiunti escludendo del tutto le donne dalla mia vita e finalmente sono riuscito a creare una sorta di equilibrio interiore che mi fa stare molto sereno. Non ho assolutamente nessuna intenzione di cominciare a cercare di provarci di nuovo perchè, essendo sempre stato solo, credo proprio che una relazione potrebbe danneggiare l'equilibrio che sono riuscito a costruire. Non voglio assolutamente rischiare e non ho la benchè minima intenzione di cambiare idea, anche perchè non ho ne intenzione di mettere su famiglia e avere figli. Il sesso? Non mi interessa, come ho accennato ho sempre avuto una libido scarsissima. Le mie pochissime pulsioni sessuali le soddisfo da solo. Vale anche per la sessualità il discorso dell'equilibrio interiore che ho prima citato.
|
Re: 30 anni, mai stato fidanzato e va bene così
Be', per me si tratta proprio di non voler avere niente a che fare con le relazioni e con il sesso. I motivi li ho spiegati. In ogni caso l'idea di arrivare vergine al funerale non mi dispiace e non mi da ansia. Nessuno ha mai detto che dobbiamo per forza tutti avere esperienze sentimentali.
|
Non c’è nulla che bisogna avere per forza e con cui senza non si possa vivere , trovare una propria stabilità è una cosa soggettiva , ma per la mia esperienza l’amicizia , quando capita quella vera e disinteressata può aiutare e migliorare di molto la propria esistenza
|
Questo è vero, se hai dei buoni amici e altre soddisfazioni nella tua vita l'interesse nelle relazioni lo perdi del tutto.
|
Pure a me ormai sta balenando l'idea in testa che dovrei tralasciare completamente la parte relazionale e riuscire a trarre soddisfazione da altre cose che comunque se le faccio mi riescono molto bene, in quanto difficilmente credo di riuscire a ribaltare completamente la parte evitante di me e riuscire a essere spontaneo e naturale in questo campo. Solo che non è una cosa che ho interiorizzato perciò se ci penso la sensazione è quella di accontentarsi e basta.
C'è anche da dire che personalmente da un anno e passa mi ci sto anche impegnando poco per smuovermi da questa situazione. Quasi tutto il tempo libero lo dedico ad altro che seppur in modo diverso, mi sta dando moltissime soddisfazioni. E se fossi una di quelle persone che riescono a trarre felicità dal proprio lavoro pure li mi sentirei quasi realizzato, ma se fosse per me non lavorerei mai avendone la possibilità, per me è tempo perso che nessuno mi ridarà indietro. |
Se stai bene così non andarle a cercare, le donne ti alterano ciao che equilibrio, sei irrimediabilmente fottuto ma è come fosse un effetto placebo.
Henry Miller diceva, se le donne non avessero la f... da dar via, sarebbero una razza insopportabile |
Quote:
|
Quote:
|
Io ho vissuto nella sessocrazia come unica religione per cui faccio fatica a non mettere più traguardi sessuali tra i miei obiettivi. Ancora ho l'automatismo a credere qualsiasi ambito in funzione del Dio Sesso; ovviamente so di sbagliare anche perché, e questo è indipendente dalla propria libido, il sesso è un iceberg di cui consideriamo soltanto la punta, che è il rapporto sessuale completo. Quindi una vita asessuata non solo è controindicata ma è proprio difficile da realizzare.
Io mi sono sempre autoimposto di saper apprezzare i traguardi su misura per me: sensazioni piacevoli adatti alla mia ansietà, non appuntamenti o esami vari. Se confronto i miei traguardi coi risultati degli altri la mia autostima sprofonda, ma purtroppo comunicativamente ho tre marce in meno e ho dovuto plasmare una mentalità compatibile col mio livello seduttivo nullo, per cui adesso vedo la fregatura a distanza di km. |
Quote:
|
Buon per voi, io proprio bene non ci sto. Riconosco l'esigenza e non voglio negare di averla.
È chiaro che dopo i 30 anni una persona trova suoi equilibri di vita, altrimenti non ce la fa, però i problemi rimangono. |
Scusate, ma io credo che continuare a volere o sperare di avere una relazione, passati i 30 anni e senza nessun tipo di esperienza è davvero infantile.
|
È una di quelle cose da provare una volta nella vita, provaci.
|
No no...non ci penso nemmeno, non butto soldi per cose che non mi interessano.
|
Credo sia una sensazione puramente soggettiva; la rispetto, ma non la condivido.
Vero è che l'abitudine alla solitudine sentimentale, aiuta in alcuni casi a concentrare i propri sforzi in altri ambiti, lavorativi e di tempo libero, magari con qualche amico. Per quanto mi riguarda, do molta importanza ai risultati personali, piccoli o grandi che siano, nei vari ambiti; la differenza che ci separa è che io non riesco a cogliere il senso di inseguire traguardi, non avendo nessuna persona accanto con cui condividere la gioia dei risultati conseguiti. Non riuscirei a cantarmela e suonarmela da solo: non so se sia un mio problema legato all'Ego. Nonostante non abbia mai avuto una vera e propria fidanzata, mi piacerebbe molto provare quella sensazione, di amare ed essere amato, di cercare ed essere cercato, e voluto. Dopodiché, massimo rispetto per chi sta bene da solo, con sé stesso. |
Dato che hai un lavoro e una vita sociale attiva ti chiedo: i tuoi amici come si pongono rispetto alla situazione?
Esci con loro il sabato sera, passate feste, eventi insieme? Non cercano mai di "sistemarti"? Perchè una cena, un compleanno, un qualsiasi evento, sono classiche occasioni per gli amici di amici... quindi non ci giurerei che le possibilità siano così rare (anche se dai 30 in su si abbassano). Te lo dice una terrorizzata dall'eventualità (a parti inverse, sono una ragazza) e che puntualmente si ritrova a dover affrontare la questione (amici che chiedono, che cercano persone da presentarti,ecc). Chiedo per curiosità! |
Sei fortunato, sistemarsi etc.. sono tutte un mucchio di stronzate. La gente si accontenta, è quella è infelicità assicurata.
|
Che lavoro fai?
|
Se sei felice della tua vita, buon per te
|
:pensando:
Ma perché hai aperto questa discussione? :nonso: Che ci siano persone soddisfatte ad essere celibi era già noto. E' come se un prete venisse qua a raccontarci di quanto è contento di come vive senza relazioni con l'altro sesso. Ma perché viene qua a raccontarlo? Vuol convincere anche noi a farci preti? O magari è lui che è poco convinto della cosa? Se io fossi stato felice della mia vita penso che in un posto del genere non ci sarei mai finito. |
Quote:
|
Quote:
I miei amici? Sanno della mia situazione e che non ne voglio assolutamente sapere perchè sono anche a conoscenza dei motivi che mi hanno portato a questa scelta. Se mi vedono sereno non vogliono minimamente opporsi. Per motivi lavorativi ormai sia io che loro non abbiamo tante occasioni di uscire insieme, a questo si aggiunga anche la pandemia. Da parte mia quindi ammetto che non ho nè tempo, nè interesse a modificare la mia situazione. E poi alla nostra età preferiamo serate più tranquille, con poche persone. Se capita che vi siano delle donne sconosciute in qualsiasi evento sociale non ci interagisco minimamente. |
Quote:
Quote:
|
Mi chiedo il senso di questo post.
Non capisco se tu realmente sia soddisfatto delle cose così come stanno oppure hai qualche dubbio sul fatto che ti vada davvero bene così e quindi cerchi confronto sul forum. Rispetto a quel di cui parli, io sono in una posizione intermedia: non penso che una relazione sarebbe una scocciatura, ma ormai sono anche consapevole che è poco probabile che una mattina io mi svegli e improvvisamente riesca a relazionarmi bene con l'altro sesso, quindi bene o male ho accettato il fatto che probabilmente non sarò mai in grado di sbloccarmi su quel fronte e la cosa mi lascia quasi indifferente (in passato invece ne soffrivo). |
io ho raggiunto il mio equilibrio senza donne, come dici te anche io negli altri campi non posso lamentarmi, amicizie e donne escluse ovviamente, però una ragazza non mi farebbe schifo
|
Siccome sono anche io a quasi esperienze 0 (tranne una fidanzata quando ero ragazzino) da una parte essendo single da anni è come se mi fossi abituato, dall'altra parte però mi fa stare male.
|
Anch'io non capisco il senso del post, ma credo tu sia tutt'altro che sereno per questa situazione.
Per me con questi messaggi tu vuoi dirti di essere sereno, ma l'uso della parola "problema" che hai usato nel messaggio iniziale, o il fatto che eviti ragazze vestite in modo provocante che camminano semplicemente per strada mi sembrano indici di repressione di un pensiero non la sua accettazione, perché se l'avessi accettato non avresti problemi ad affrontarlo. Poi oh, magari invece mi sbaglio e buon per te, non sai quanto di invidio perché io la cosa la soffro moltissimo! |
Avere un partner al proprio fianco con cui si va d'amore e d'accordo porta molta felicità e senso di realizzazione una condizione nettamente migliore all'essere single.
Non voglio mettere in discussione questo. Dopo trent'anni di tentativi e fallimenti con le relazioni arrivi a capire che per raggiungere una relazione ideale serve tempo, esperienza, enormi sacrifici e cambiamenti nel tuo carattere e nella tua vita, cambiamenti che arrivati a questo punto non sei più in grado di affrontare o disposto ad affrontare. Dinnanzi a tutto questo trovare un senso di appagamento anche nel restare single secondo me è un traguardo perché significa smettere di soffrire dirottando le risorse investite da un obiettivo irrealizzabile o quasi in qualcos'altro di più concreto e non può che giovare. Chi non condivide questa scelta che alla fine ostacola ulteriormente l'eventualità di trovare il partner è chi in realtà non ha tutte queste difficoltà nel raggiungere quell'obiettivo, chi ancora ci crede, chi ha voglia e risorse per il cambiamento, chi crede che tutto sommato tu ne abbia le capacità. È inutile che la gente mi dica cosa "sarebbe" meglio per me a me serve sapere cosa è meglio per me, qualcosa di meno astratto e più concreto. |
Quote:
Io ci ragionerei un attimo. |
Quote:
Anche tu hai bisogno di raccontarti che gli altri sono infelici come te anche se fanno diversamente, che tanto niente vale la pena di essere fatto ed è una merda per tutti. |
Sono in una situazione (e arrivato a conclusioni) simile a Soddisfatto, con la differenza che io non ho manco amici... quindi a maggior ragione, se uno non ha nemmeno i mezzi e le capacità per l' ABC dei rapporti (cioè gestire e mantenere semplici amicizie), figuriamoci se mi metto a pensare a quelli complessi come relazioni di coppia.... la mancanza è talmente grande e grave che pure l'inconscio più ostinato a un certo punto si arrende all'evidenza e termina ogni desiderio, motivazione o voglia di socialità.
|
Quote:
|
In effetti mi sfugge il senso di tutto ciò, e' come un voler dire qualcosa ma in realtà pensare l'esatto contrario.
Cmq se davvero hai trovato questo equilibrio sono contento per te, quello che non capisco è il motivo che ti ha spinto a parlarne in forum di questa natura. Sicuramente avrai le tue ragioni ma non ci arrivo perdonami. |
Probabilmente perché in tutte le persone gira l'idea contraria.
|
Quote:
Il vero problema non è il "mi va bene così", la verità è "ho capito che non avrò mai nessuna possibilità con l'altro sesso e giocoforza devo accettare che sarà sempre così" |
Quote:
|
Be' la rassegnazione può essere una causa ma questo aiuta moltissimo a stare meglio. Insomma, se in 30 anni uno prende sempre e solo rifiuti che senso ha continuare a provarci? Cosa dovrebbe spingerlo a "non arrendersi" se non le solite quattro frasi fatte? C'è chi continua a sperarci e a provarci, beccando ovviamente rifiuti su rifiuti, e chi preferisce lasciare perdere godendosi quello che ha. Io ho seguito sicuramente quest'ultima via ma ho anche fatto una sorta di introspezione analizzando me stesso e il mio stile di vita che comunque mi da tantissima serenità. Molti penserebbero che sarebbe una sorta di fossilizzazione nella mia zona comfort. E quindi, se così fosse? Non mi sto mica lamentando. Sto bene nella mia zona comfort, ci ho provato tantissime volte ad uscirne ma ogni volta ho avuto risultati ridicoli e nulli allo stesso tempo. Più che una zona comfort allora la definirei la mia dimensione, la vita su misura per me che ho citato fino adesso e che ho finalmente trovato. Poi insomma, lasciando perdere chi penserà che sto dicendo così per autoconvincermi, so che arriveranno queste persone, con una donna io proprio non mi riesco ad immaginare, non fa parte del mio mondo. Ma se sicuramente per questa gente io cerco solo di rafforzare le mie convinzioni allora io chiedo a voi: cosa dovrei fare?
|
30 anni, mai stato fidanzato e va bene così
Se hai già soddisfazioni in altri ambiti sei molto fortunato, beato te, io ho un lavoro che mi esaurisce e non mi piace, non ho una vita mia, non ho possibilità economiche per cambiare, la salute lasciamo stare.
Non vedo perché bisogna avere successo in tutti i campi per forza, godersi quello che si è riusciti a ottenere è un’ottima cosa. |
Quote:
Leggendo il suo post attentamente si nota che lui racconta di essere stato rifiutato, di vivere in solitudine, che ha dovuto conquistare un equilibrio per arrivare a essere tra virgolette soddisfatto del fatto di non aver mai avuto rapporti con l'altro sesso. L'essere umano per natura desidera avere relazioni amorose, se per mille motivi non riesce ad averne è altrettanto naturale che si crea uno scompenso, una disarmonia interiore. Anche quando si arriva a un punto in cui non c'è più la volontà di avere un partner, ci resta qualcosa di irrisolto. Evidentemente ha scritto al forum per ricevere delle risposte di persone con situazioni simili alla sua, quindi per sentirsi meno solo. |
Quote:
Fermo restando che io non ti conosco e quindi posso parlare solo per l'impressione ho dalle tue risposte. Poi è anche vero che esistono gli asessuali, gli aromantici e anche più semplicemente persone che scelgono di stare sole. È legittimo, ma una cosa che non riesco a fare è "raccontarmela". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |