![]() |
Minneapolis, razzismo, violenza di strada
George Floyd, buttafuori di colore di 46 anni, è stato raggiunto e fermato dagli agenti lunedì 25 maggio intorno alle 20, davanti al civico 3700 della Chicago Avenue South di Minneapolis, in Minnesota, in quanto “appariva sotto gli effetti droga” e “ha apposto resistenza all’arresto dopo aver tentato di vendere una banconota contraffatta”.
È stato bloccato a terra mentre uno di loro gli premeva il ginocchio sul collo. La scena è stata filmata da diversi passanti. In particolare, è stato ripreso il momento in cui George diceva ai poliziotti: “Non riesco a respirare, non riesco a respirare. Non uccidermi”, prima di morire soffocato. Da lì sono partite proteste di strada fino all’incendio di supermercati, concessionarie, perfino la stazione di polizia. Pensate che si tratti di razzismo o strumentalizzazione? La gente fa bene a protestare anche alzando il tono degli scontri? Se l’uomo arrestato fosse stato bianco avrebbe ricevuto lo stesso trattamento? Io credo di no, il video del poliziotto che soffoca con il ginocchio quell’uomo fa vedere come lo faccia per odio razziale. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1224cbe175.jpg |
Re: Minneapolis, razzismo, violenza di strada
Poi c’è gente come Fusaro che stesse zitta farebbe un beneficio all’umanità
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...210663252e.jpg |
Anch'io credo che si sia trattato di odio razziale e le persone fanno bene a protestare ma di certo non fanno bene a provocare danni a chi non c'entra nulla incendiando macchine, negozi e case di cittadini che magari si sono fatti il mazzo per acquistarli.
|
Razzismo palese.....quello stato canaglia ci ha abituato a queste cose..
|
Curioso notare come coloro che si dichiarano appartenenti all'ala conservatrice da noi (e penso anche nel resto d'Europa) non fanno altro che condannare l'episodio e assieme le storture del sistema USA, mentre i conservatori USA si esprimono principalmente contro gli episodi di violenza scaturiti in seguito, per sviare l'attenzione dall'omicidio.
|
Quote:
D’altronde tutte le dittature (come quella capitalista americana) hanno sempre fatto propaganda per sviare l’attenzione dal disastro che facevano |
Quote:
Tristissimo quello che è successo ed assolutamente da condannare. |
Voi siete gggiovani, e forse non avete presente il caso di Rodney King...oppure siete degli internerd e sapete tutto...quello fu il caso principe (non è vero, ce ne furono molti altri prima, soprattutto quello di Detroit del 69), e ogni volta che capita qualcosa del genere la memoria risale a quell'episodio. Non ci fu un omicidio, ma un errore giudiziario di mezzo, e la rivolta andò avanti per giorni e giorni.
|
Comunque c è poco da fare, gli USA sono una polveriera riguardo a queste cose, adesso rivolte violente in una nazione dove ci sono più fucili d’ assalto che in call of duty, polizia ancora più incazzata, cittadini con ancora più senso di insicurezza e pronti a sparare.
Impressionanti per un europeo i video con i commercianti o cittadini fuori dalle proprie abitazioni con degli ar15 in mano. |
Il problema è che l’Europa deve scegliere tra USA, Russia o Cina
|
Quote:
Bisogna anche dire che la popolazione USA è molto più mista, avessimo anche in Italia un mix etnico così accentuato probabilmente succederebbe lo stesso (vedi la Francia e le banlieu parigine). |
Lo stato modello (cit.)
|
Che il reverendo King mi perdoni ma appoggio tutte queste proteste.
|
in questo caso si è trattato di omicidio colposo o potremmo dire anche premeditato visto che il poliziotto ha tenuto premuto il ginocchio sul collo dell'uomo per diversi minuti. nel caso di Michael Brown invece il poliziotto aveva agito seguendo la prassi normale e le proteste scaturite in seguito erano del tutto strumentali. anche nel caso di Trayvon Martin, George Zimmerman aveva agito per legittima difesa essendo stato aggredito.
|
Popolo di cowboy
|
è da sempre cosi negli usa .... è un popolo violento e razzista e in mezzo c è ovviamente anche gente straordinaria , ma se ero americano mi vergognavo veramente di esserlo anche più di quanto mi vergogno di essere italiano :sisi:
|
Quote:
Se avessi gang di latinos e neri che ti girano per il quartiere vorresti anche te un fucile. E' solo un'anticipazione di quello che avverrà massicciamente anche in Europa, o che già avviene (Francia, Gran Bretagna, Svezia). E' sempre bello appoggiare queste "manifestazioni" col culetto al caldo dall'altra parte dell'oceano, ci sarà meno da ridere quando il culo ad andare a fuoco sarà il nostro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il poliziotto era un suprematista bianco
https://images.toofab.com/image/66/4...0524982_md.jpg Questa la risposta del sindaco a difesa del poliziotto: "If You Say You Can’t Breathe, You’re Breathing" https://am21.mediaite.com/lc/cnt/upl...1.12.37-PM.png |
Quote:
Non è aumentata la violenza complessiva nei paesi industrializzati, basta confrontare i dati di oggi con quelli di qualche decennio fa. Ad esempio negli Stati Uniti a inizio anni 80 c'era un tasso di 12 omicidi ogni 100mila abitanti, oggi è sceso a 4. Aumentano forse in alcuna misura i piccoli furti e i reati informatici, ma questo perché cambia il target degli oggetti di valore e aumenta l'informatizzazione della società. |
Quote:
A 14 o 15 anni violai un domicilio per andare a riprendermi un pallone. Fui visto e minacciato a voce di prendermi una pistolettata la prossima volta. Immagino se attecchisse la voglia di armarsi e la retorica della lega della difesa sempre legittima; questo messaggio lo starei scrivendo da un loculo adesso. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi non so se te ne sei accorto, ma anche in Europa, dove non c'è l'american dream, sta avvenendo la stessa cosa, vedi Svezia o Francia un po' di tempo fa per lo stesso motivo (arresto di una persona da parte della polizia). Occhio che non si arrivi all'altro estremo, ovvero una polizia fuori controllo che spara a chiunque si muova, stile Brasile. A quel punto altro che singolo arresto con morto, ne avremo 60 mila l'anno come nel paese sudamericano. |
Quote:
stai più a sinistra di Gummo mi pare |
Quote:
|
Io boh..discorsi assurdi..ci sono gang di neri e latinos e quindi un poliziotto soffoca uno solo perché nero e va tutto bene?bah..sensibilità fobica
|
Quote:
Dipende, su certe cose non sono molto di sinistra, ma gli americani non mi stanno per nulla simpatici |
Ma quindi se per protestare contro le scarse misure del governo per la crisi covid gli italiani attaccassero supermercati e centri commerciali rubando televisori e telefonini per voi sarebbe normale?no chiedo per capire come ragionate.
|
Quote:
Parlare di supermercati attaccati lo si fa solo per sviare l’attenzione dal problema vero. Il poliziotto aveva già ucciso in passato e ricevuto 17 denunce ma l’aveva sempre fatta franca. Dai su. |
Quote:
|
Pensavo che eventi del genere accaddessero ormai solo negli stati del sud dover il retaggio della schiavismo non è mai stato superato.
|
Quote:
Non sono io che accosta un lockdown per covid all’uccisione di un arrestato inerme. Certo che è condannabile l’assalto ai negozi, ma quello che è successo farebbe perdere le staffe a chiunque (chiunque non simpatizzi con il poliziotto ovviamente). |
Quote:
Mi ricordate un po' le femministe, sempre pronte ad attaccare il cattivo maschio bianco, ma che poi stanno ben attente a tacere sulla condizione della donna per esempio nei paesi arabi. Ma voi sarete di quelli che piangevano per la morte di quel fenomeno con l'estintore 19 anni fa, tanto i negozi che andavano a fuoco mica erano i vostri. L'importante è continuare ad avere il culetto al caldo e la connessione internet per sparare cazzate, tanto finchè la casa o il negozio che va a fuoco è di qualcun altro va bene, se poi è dall'altra parte del mondo meglio ancora; un bel like a chi sostiene questo genere di "eventi", un commento sdegnato contro il razzzzzismo e poi a mangiare, che la mamma oggi ha fatto le lasagne. |
Quote:
https://twitter.com/i/status/1265860082408943616 |
Quote:
|
Quote:
|
Ho scritto da qualche parte che il motivo della protesta non è legittimo?
|
Quote:
Ma ripeto, accettiamo pure questo nuovo genere di "espressione del dissenso", però mi raccomando, accettatele col sorriso anche quando saranno qui da noi (e non ci vorrà molto). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |