![]() |
Ansia per tutto che mi uccide
Non so più che fare. Ogni volta che devo fare qualcosa, come parlare o chiedere a qualcuno, ho l ansia. In altre situazioni la colpa è mia che non mi organizzo bene e mi ritrovo all ultimo a fare le cose. Ma anche organizzandomi perdo tempo, non sono in grado di fare le cose per bene, mi sento quasi maledetta. Io non so se per qualche utente, valga lo stesso, o sappia da cosa derivi un tale difetto. Io non so come facciano gli altri a vivere così bene e in serenità, ma io non ci riesco. Pensavo che con l età sarebbe passata, invece non è così. Anzi, sono solo più sola. Ma cosa cavolo deve fare una persona per avere una vita tranquilla?
Scusate lo sfogo, ma chissà se qui c è qualcuno che può tranquillizzarmi. |
Re: Ansia per tutto che mi uccide
Ciao tortina (nick carinissimo poi) ascolta ,credo che qua dentro tantissime persone si sentano o si siano sentite come te ,quindi non sei da sola ,.anche io in tante occasioni mi sono sentita davvero stupida perche mi veniva paura per delle cose davvero assurde ,poi piano piano affrontandole va sempre meglio ma non è automatico per tutti.Se l'ansia ti attanaglia e non ne esci se non lo hai già fatto ,puoi tenere in considerazione di parlarne con uno psicologo .per il fatto di sentirti maledetta ...eh a chi lo dici ...ti mando un abbraccio :consolare:
|
boh io voglio tornare al cps perché vivo di merda, ho paura pure della mia ombra
|
Ciao Tortina, si ti capisco, succede un po anche a me. Dico un po perché adesso l'ansia non è più come una volta (quindi c'è, ma è meno intensa diciamo così), almeno per certe cose, come chiedere qualcosa. Non voglio fare il guru o l'esperto, ma secondo me, non è tanto il fatto che hai l'ansia a parlare con gli altri il problema, ma è che non accetti il fatto che hai l'ansia quando parli con gli altri, non so se mi sono spiegato. Secondo me il problema è che lo vedi troppo come un problema, come una cosa negativa, ok è così, ma più ti convinci che è una cosa sbagliata, più "l'ostacolo" diventa insormontabile, e più fai fatica ad accettare la cosa e ad andare avanti tranquilla. Io adesso quando parlo con qualcuno, e sono un po in ansia, mi dico: " E vabbé si accorgerà che sono ansioso da come mi trema la voce ecc., ma io intanto parlo/chiedo/ faccio e vado avanti..." Così facendo, con il tempo, il problema diventa meno grave insomma. Perché impari ad accettare il fatto che sei una persona ansiosa, senza farne un grosso problema. Te ne devi fregare ecco, più facile a dirsi che a farsi certo, però più rifiuti questo lato di te, paradossalmente più diventa forte, invece se impari ad accettare l'ansia, (ci vorrà tempo) più è probabile che questa ti complichi meno la vita in futuro.
|
Quote:
Statisticamente, prima vengono identificate e trattate queste difficoltà, e più favorevole è la prognosi. Con l'età la situazione potrebbe migliorare, più frequentemente peggiora. Hai mai pensato ad un intervento psicoterapeutico/farmacologico/riabilitativo (oppure una terapia combinata)? |
Finché c'è una resistenza emotiva a fare qualcosa si tenderà a procrastinarla, forzarsi troppo non ha senso, l'importante è riconoscere quando la ragione non è pratica ma emotiva, per poi provare ad ascoltarsi e capire perché una parte di sé non ha voglia di fare qualcosa.
|
Ti capisco... Ho ansia per ogni cosa ormai. Sempre avuta, ma col tempo è peggiorata. Ho sempre la tachicardia quando esco di casa, ho il terrore di incontrare gente del palazzo, il terrore di interagire per chiedere un'informazione, eccetera. Cerco di evitare, ma non sempre è possibile. Se proprio devo, cerco di farmi coraggio, ma ho sempre ansia a mille e somatizzazioni.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutto passa.
|
Quote:
|
Io ho paura di dire cose sbagliate oppure di dovermi difendere se ad esempio l'altro mi attacca verbalmente.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io sono titubante a farmi curare con farmaci, non voio un palliativo ma allo stesso tempo devo fare qualcosa di concreto. La realtà è che mi lamento sempre ma poi... Cosa ho fatto per cambiare questa situazione? Voi che step avete adottato per stare meglio rispetto a una condizione brutta
In cui vi trovavate? |
Ripeto:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però è una tua scelta. Ovviamente devi essere seguita costantemente, altrimenti risulta tutto inutile. Non sono un farmacista. |
Il problema vero e proprio è che non hai tempo per andare allo psicologo perché dalle 8 alle 6 devi andare a lavorare e alle 8 di sera sei a casa stanco e hai voglia solamente di dormire perché la testa di martella, lo psicologo te lo puoi scordare... ez
|
Ormai sono quasi due anni che ho ripreso a lavorare e penso che nel mio caso la parola chiave sia abitudine.
Prima tutto era difficile poi sempre meno cose lo sono state. Il nuovo è il problema più grande ma non l'unico, ci sono cose che nonostante le abbia fatte molte volte continuano a darmi ansia. Più le faccio e meglio è, se non le faccio per un po' devo ricominciare da capo. Gli altri non mi danno l'impressione di dover superare questi ostacoli poi non lo so. Ci sono cose che mi danno tanta ansia che me le porto dietro per giorni. Fa male. Probabilmente ogni cosa ha il suo metodo, il suo approccio. Mi son messo in testa che la mia vita è settata su "hard" faccio più fatica degli altri per tutto ma ci posso riuscire. Devo anche capire quando ne vale la pena, se sono pronto, perché non vorrei collezionare feedback negativi che mi avviliscono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |