![]() |
gente che si destressa litigando vs gente che sta male
Ho conosciuto e conosco persone che hanno ''bisogno'' della rissa, del conflitto, di litigare per smaltire lo stress...lo vivono come un anti stress. Ci son persone a cui invece tutto scivola.
Me lo hanno detto in 2 ma penso spieghi perchè molta gente sia cosi litigiosa, Io invece irl odio i litigi, le discussioni e con l'eccezione di alcune particolari situazioni ne esco più stressata di prima. Secondo voi perchè?:interrogativo: |
Re: gente che si destressa litigando vs gente che sta male
È una questione caratteriale. C'è chi riesce a farsi scivolare le cose addosso e chi no.alla prima categoria di sicuro non verrà mai l'ulcera da stress e sono quelli che vivono meglio. Ma bisogna essere così di carattere, non ho mai creduto che una persona rabbiosa possa cambiare e diventare calma e riflessiva.
|
Penso perché siamo cresciuti col mito del carattere forte, del "non farsi mettere i piedi in testa" e del farsi rispettare. Di conseguenza ci diamo più valore ci facciamo sentire con forza e magari dominiamo sugli altri. Molto spesso è un meccanismo persino ben visto e apprezzato, quindi tutto va di conseguenza.
Come disse Mussolini: "il fascismo lo hanno creato gli italiani, io ci ho messo solo le divise". |
Quote:
|
C'è gggente che: 1 non c'ha un cazzo da pensare, 2 sono malati di mente e non hanno una diagnosi, 3 carattere.
|
evito sempre lo scontro e mi infastidisce vedere gente che più si parla e più si scalda. È anche vero che a volte lo scontro è inevitabile (per sbaglio avevo scritto invitabile), se ci sono interessi in gioco e le due parti hanno un 'potere' simile. Anche a me rimane un retrogusto amaro le poche volte che partecipo a una discussione accesa. Spesso sembra che non ci sia un vincitore e un vinto, in ogni caso non ricordo situazioni in cui abbia chiaramente avuto la meglio eppure conosco la sensazione di dispiacere nel vedere di aver prevalso sull'altro; si pensa che si sia lasciato qualcosa di negativo o dannoso o pericoloso nell'interlocutore, un po' non ci si sente in diritto di alterarne lo stato emotivo e l'autostima, un po' si temono ripercussioni/ritorsioni su se stessi per il malumore che si è creato in quella persona nei propri confronti.
|
Quote:
Io comunque sto messa male da sto punto di vista, perchè per natura non sono una persona ''calma e tranquilla''.Sono una testa calda e un'impulsiva. Però non mi sono mai andata a cercare lo scontro di proposito, per il gusto dello scontro e irl o son repressa sulla rabbia o esplodo, ma di brutto (anche se col tempo ho imparato ad essere un pò assertiva e diplomatica)...solo che dopo invece che stare meglio, sentirmi sfogata etc etc, anche quando ho ''prevalso'' sto di merda. Penso in parte per una cosa che ha detto alien boy.Ho un'emotività che purtroppo non si placa facilmente. Se provo rabbia, o tristezza, o qualsiasi altra sensazione la provo in modo più intenso, più esagerato e più a lungo di una persona che non ha tratti borderline/non è iper sensibile e quindi ci metto moltissimo anche dopo che il conflitto è passato irl a tornare tranquilla, e ho la nausea all'idea di altri futuri conflitti. mi pesa proprio. quando ho scoperto che c'è gente che vive i litigi addirittura come anti stress sono rimasta allibita.:interrogativo: darei un rene per essere o una persona tranquilla (ma tranquilla davvero, non solo all'apparenza) oppure una persona che si trova bene nel conflitto perchè sta via di mezzo è estremamente fastidiosa quando magari lavori o sei costretto ad avere a che fare con gente con cui spontaneamente non avresti niente a che fare. o quando sei fidanzata :sarcastico:. |
doppelganger: le persone che ho conosciuto che mi hanno effettivamente dichiarato sta cosa son cresciute in un clima violento (le ho conosciute bene entrambe, con una ci sono ancora amica).
io pure però, ma appunto sto così. però non è tanto che non sono una persona incazzosa, è che se purtroppo mi capita di arrabbiarmi non mi calmo facilmente e trovo la rabbia un'emozione profondamente sgradevole e ''indegna''. quindi cerco di non arrabbiarmi. |
Quote:
|
Quote:
In certi casi c'è del patologico, ad esempio l'ADHD può portare a sviluppare un disturbo di personalità oppositivo-provocatorio (cioè a una marcata predisposizione a rompere la fava per sport). Altre persone invece hanno bisogno di ridurre l'ansia anziché di aumentare l'attivazione, ed ecco spiegato l'arcano. Io ho provato entrambe le modalità. In passato mi funzionava di più arrabbiarmi e trollare per il gusto di vedere la gente uscire dai gangheri, a volte anche solo per autentica schadenfreude. Ora non funziono più così. Ho fatto anche dei periodi in cui mi sentivo terribilmente zen e avrei potuto domare bisonti con la mano, a la Crocodile Dundee. Mi faceva star bene calmare gli animi e fare da paciere e da pontiere, cosa che sfruttavo nelle discussioni politiche. |
Quote:
|
Quote:
Lo stress se lo smaltissero andando a sollevare le pietre in una cava invece di rompere il cavolo al prossimo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sì vero, lo vedo anche con le mie amiche dal temperamento drammatico. Quante volte le ho sentite dire di voler attaccare briga e litigare con qualcuno, si annoiano, non sanno starci e allora cercano il picchetto emotivo causando anche litigi col ragazzo.
Boh, io non riesco proprio a capire come fanno a ragionare così, per me litigare è uno stress non indifferente e quando capita (perchè ahimè ogni tanto succede) ho bisogno di tempo per riprendermi, mi sento stanca, stressata, agitata e nervosa a lungo, tendo a rimuginarci su. Non sento il bisogno di sfogarmi, ma di calma e tranquillità. |
Quote:
ma se sei irrascibile prima o poi le prendi...o fisicamente o mentalmente lol, è pieno di altri irrascibili, nessuno vince sempre :mrgreen:. però a difesa di una di ste persone non rompe le balle a chi non gli ha fatto nulla, solo reagisce pesantemente se gli rompono. |
Quote:
|
Quote:
Sì, sono così. Ne ho più di una intorno a me anche io. Mi son vista i litigi lives. Son sempre rimasta attonita da come non si stressassero a litigare sempre e sì che ho un disturbo drammatico anche io. però non mi piace litigare nelle relazioni, di solito son sempre posata e tranquilla finchè non lo sono più ma li finisce. i tira e molla i litigi e i riappacificamenti continui sono ansiogeni |
Quote:
|
Quote:
Ora invece, non sempre, ma più spesso, rispondo a tono subito e allora se ne guardano bene. A me non piace fare così, mi piace parlare, mediare, attenuare, ma a volte in ambienti lavorativi con alcuni soggetti sei costretto. |
Quote:
Per fortuna con me non si permettono di rompere le palle, anche perchè io mi freddo e poi non mi vedono più. :D I tira e molla in relazione anche no, non riuscirei a gestirli proprio per i miei lunghi tempi di ripresa. |
Quote:
|
Senza ricondurlo a disturbi psicologici vari, sono semplicemente quelli/quelle che hanno voglia di rompere i c******i :) sto diventando sempre più intollerante anche in tal senso, se prima aspettavo un pò prima di sfanculare, adesso già esaurisco la pazienza alle prime avvisaglie...
|
Quote:
Comunque dalla mia esperienza mi sembrano tutte uguali da questo punto di vista. :pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Un soggetto che ha vissuto per anni in ambienti violenti, fisicamente e/o verbalmente, può sviluppare una diversa risposta a livello neurale a tutto questo.
Talvolta il meccanismo di sopravvivenza è la fuga a tutti i costi, talvolta il combattere sempre e comunque. Nel secondo caso ci si abitua al rush adrenalico e il proprio cervello avverte queste situazioni sempre più come la norma, tendendo a a recepire come più piatta ed insopportabile la normalità, poichè non restituisce tali stimoli così energici ed attivanti. Le sostanze rilasciate durante uno scontro o una lite agiscono come vere e proprie droghe naturali, arrivando a poter anch'esse creare dipendenza in soggetti predisposti. A quel punto, dover convivere con una quotidianità fatta per lo più di rapporti basati sul compromesso utile ad ambo le parti, monotonia dei doveri e dove l'aggressività viene difficilmente sfogata nella sua purezza, diviene sempre più frustrante poichè associata d una condizione di quiete che difficilmente è tollerabile quando sei abituato a dover ricevere stimoli forti per sentirti vivo. Se poi ci si aggiunge un substrato culturale in cui questa ricerca di conflitto fine a sè stesso può facilmente essere interpretato come forza espressiva e assertività, avere le palle, mentre la ricerca del dialogo a la pacatezza posso essere visti come un segno di debolezza caratteriale, allora la situazione tende al divenire una spirale che si autoalimenta. Ci si può pure sentire moralmente nel giusto a "non farsi mai mettere i piedi in testa", finchè non ti viene dato modo di sviluppare la consapevolezza necessaria a distinguere l'assertivo dal problematico. |
Io di solito lascio che tutto mi scivoli addosso. Solo che prima o poi implodi. Una volta passi, l'altra te l'abbono, faccio finta di non aver sentito peró poi mi scasso anche io.
|
Quote:
Io in modo diverso (perchè non cerco gli scontri, non fino alla fine di un rapporto) ho un meccanismo simile, me l'ha spiegato anche la psichiatra. Sono incapace di fare una vita tranquilla. Non ci sono mai stata nella tranquillità. Sono abituata al caos. E quindi lo cerco intorno a me. Inconsciamente. Ci son anche riuscita a volte a forzarmi a una vita ''normale'' ma mi sentivo morta...solo che sono un paradosso perchè sono anche ansiosa lol, combinazione orribile. |
Quote:
C'erano un gruppo di ragazzini adolescenti di età diverse,camminando hanno incontrato un ragazzo più grande che conoscevano,egli era un tipo riservato,allora per sfotterlo uno di loro gli ha detto:hei Jonny raccontaci una barzelletta,allora lui rispose:ma certamente:merda,caxxo,vaffanculo brutto stronzo! Ovviamente mi sono scompisciata dalle risate,ma purtroppo il bullismo è una cosa che esiste un pò ovunque soprattutto nei confronti di ragazzi più fragili che non reagiscono,ci sono poi quelli che rispondono anche in malo modo. |
Quote:
l'arrabbiaturaper sciocchezze è direttamente proporzionale alla totale assenza di qualità interiore in questi esseri .. Io sono stanca di abbozzare(una vita) e ora reagisco |
Quote:
Cerco il dialogo e passo per debole. Non cerco lo scontro e passo per debole. |
Ragaz ma alcuni di voi hanno in mente solo i bulletti delle superiori da come parlate o gente che se la prende con voi a caso. Quelli andrebbero presi a schiaffoni, concordo, ma il mio era un discorso più ampio :mrgreen:. Anche se sicuramente tutte le persone irrascibili condividono un certo tipo di meccanismo (probabilmente jericorose daat e the sleeper han spiegato meglio) non fanno tutti parte della stessa categoria.
|
Quote:
|
Quote:
tipo la mia amica più stretta quando è in coppia litiga in continuazione e sta cosa non la stressa, anzi :interrogativo: ma non è assolutamente una provocatrice a caso di altra gente nè è misera d'animo etc etc ho aperto il 3d perchè a me lascia perplessa, perchè come ho spiegato irl o con gente che conosco irl tendenzialmente litigare mi stressa (anche quando mi va bene), quindi come modalità non l'ho mai compresa. |
Quote:
comunque ci stanno persone che non maturano, non imparano mai, c'hanno 17 anni o 70 è uguale...che tristezza.:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
lui è quel tipo di persona se dovessi fare la sgarbi nella vita morirei di crepacuore credo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |