FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sono una pessima persona ? (https://fobiasociale.com/sono-una-pessima-persona-63146/)

RiverSong96 06-02-2018 21:09

Sono una pessima persona ?

Recentemente ho lasciato il mio fidanzato storico... chi ha letto la mia presentazione sa di cosa parlo, chi non l'avesse letta, beh, ecco qua la versione lunga della storia. Siamo stati insieme sei anni, avevamo quindici anni quando ci siamo messi insieme e siamo stati l'una tutte le prime volte dell'altro, lui c'era quando a diciotto anni ho incominciato ad avere i primi problemi di ansia , depressione e fobia sociale e da allora la nostra relazione è andata avanti come sospinta dalla marea, non fraintendetemi, io gli voglio un bene dell'anima e gli sarò sempre grata per essermi stato vicino senza mai forzarmi a fare niente che non volessi per via delle mie varie turbe mentali ma sono arrivata al punto in cui non lo amavo più come prima, l'amore era mutato in un profondissimo affetto; ho anche pensato che magari fosse solo un periodo di temporaneo disinteresse ma questo "periodo" non passava e ho aspettato, ho anche sperato che mi tradisse dal momento che non uscivamo più insieme da circa 4 anni. Anche le conversazioni su WhatsApp e le visite si erano fatte molto sporadiche dal momento che, lo ammetto, ero io stessa in primis a non cercarlo più non per cattiveria ma perché mi sentivo terribilmente in colpa ogni volta che mi trovavo in sua presenza come se lo stessi prendendo in giro e lo stessi tenendo per me senza alcun motivo privandolo di una vita che gli avrebbe potuto offrire una ragazza che avesse piacere e possibilità di uscire con lui senza problemi e che provasse anche attrazione sessuale per lui dal momento che la mia era molta e sepolta da un pezzo (non credo dovrebbe essere così a 21 anni). Mi sono ostinata a tenerlo con me come "bastone d'appoggio" perché era l'unico sostegno che io abbia mai conosciuto ma non posso certo costringere una persona a stare con me solo per questo... Così con l'avvento di questo mese, febbraio, che è praticamente il nostro mese dal momento che vengono tutti insieme San Valentino, il nostro anniversario e il suo compleanno, ho deciso di prendere questa decisione (dolorosa anche se sono stata io a lasciarlo) e di liberarci entrambi dal momento che adesso eravamo diventati l'una la zavorra dell'altro... Ammetto di essermi sentita subito persa ma anche sollevata, mi manca moltissimo ma non come fidanzato ma proprio come persona (credo sia normale dal momento che abbiamo condiviso sei anni di vita), il dolore che provo non è perché io abbia cambiato idea ma perché ogni volta che penso a lui, anche mentre penso a un bel ricordo, rivedo la tristezza nei suoi occhi e sento all'infinito le parole che mi ha detto "io me l'aspettavo"... Solo se penso al dolore che gli ho inflitto incomincio a sentirmi una merda, ma andava fatto, però non so se avessi dovuto continuare a fingere fino a dopo il suo compleanno a fine mese o se ho fatto bene a evitargli le prese in giro e i ti amo a San Valentino, anniversario e compleanno, questo pensiero mi tartassa. Mi distrugge non sapere se sta bene, se gli amici sono con lui, se ha capito che questa era la soluzione giusta, ma non posso certo chiamarlo e chiederglielo come non posso presentarmi e dire "ti voglio nella mia vita ma non come fidanzato" dopo più di una settimana di separazione... Il fatto è che io non ho mai lasciato qualcuno a cui tenessi veramente anche perché lui è stato il mio primo vero fidanzato e, forse, anche questa rottura è stata una delle prime esperienze che eravamo destinati ad affrontare insieme...
Bene, questo è il mio sfogo, sono aperta ai vostri pensieri. Un bacio [emoji8]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Masterplan92 06-02-2018 21:19

Re: Sono una pessima persona ?

Sei tu quella nella foto?:o

claire 06-02-2018 21:24

Perchè hai lasciato che fosse per 6anni il tuo bastone d'appoggio?
Potevi lasciarlo prima.
Mi assumo la responsabilità del mio tono acido e accusatore.Io sono stata lasciata dopo anni, e bisogna pensarci prima,piú passano gli anni piú si ruba vita all'altro e piú si acuisce il suo dolore.

cancellato19102 06-02-2018 21:24

Ti sei già risposta da sola: che senso avrebbe avuto continuare a starci assieme se non provavi più amore per lui? Solo per convenienza, per paura di rimanere sola? Una storia che sarebbe andata avanti per inerzia, trascinandosi, con tu che prendevi in giro lui e te stessa.
Hai fatto la cosa giusta. Le relazioni nascono e muoiono, sei giovanissima, entrambi troverete sicuramente qualcun altro. E' un capitolo chiuso della tua vita, ora se ne apre uno nuovo.

hermit94 06-02-2018 21:34

Se sentivi che era finita hai fatto bene, sarebbe stato peggio rimanere insieme, anche per lui.
Però è anche vero quello che dice Claire, non è carino utilizzare una persona, non rende sana una relazione,cmq quel che è fatto è fatto, è andata così

RiverSong96 06-02-2018 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2066081)
Sei tu quella nella foto?:o

Certo

Pietro91 06-02-2018 21:36

Hai fatto benissimo,hai avuto il coraggio di affrontare la realtà dei fatti e di fare la cosa giusta,anche se farlo ha significato far soffrire te e lui.
Ti fà onore.GRANDISSIMA

RiverSong96 06-02-2018 21:37

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2066082)
Perchè hai lasciato che fosse per 6anni il tuo bastone d'appoggio?
Potevi lasciarlo prima.
Mi assumo la responsabilità del mio tono acido e accusatore.Io sono stata lasciata dopo anni, e bisogna pensarci prima,piú passano gli anni piú si ruba vita all'altro e piú si acuisce il suo dolore.

Ma non sono stati sei anni interi di bastone d'appoggio, io l'ho amato eh, è solo recentemente, tipo da questa estate, che ho capito che ormai non lo amavo più e lo tenevo solo come guida

RiverSong96 06-02-2018 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2066091)
Se ti fa stare male non sapere come si sente, potresti parlare con qualcuno dei suoi amici e chiederglielo, magari facendogli capire che non lo fai per egoismo, anzi, ma perché ci tieni davvero al suo benessere.
Per il resto, credo tu abbia fatto la scelta giusta, e capisco anche perché tu abbia aspettato tanto, non era affatto facile, ed hai avuto molto coraggio nel prendere una decisione così "drastica".
Poi magari lui ci sta male e a te dispiace per questo, ma pensaci, sarebbe stato molto più male se aveste continuato in quel modo...

Il fatto è che non conosco molto bene i suoi amici dal momento che, avendo problemi ad uscire soprattutto la sera, non ho mai avuto la possibilità di farlo... Inoltre sono terrorizzata dalla risposta che ipoteticamente qualche amico suo potrebbe darmi. Inoltre non vorrei che poi qualche amico gli riferisse che ho chiesto di lui rigirando il coltello nella piaga [emoji31]

RiverSong96 06-02-2018 21:44

Quote:

Originariamente inviata da RiverSong96 (Messaggio 2066093)
Certo

Ho visto che parecchi in questo forum sono timidi e hanno problemi a mostrare foto, facce etc... Io invece non ho problemi con la timidezza o il mio aspetto, ho solo problemi "interiori" che vanno dal puro panico alle somatizzazioni gastrointestinali... C'è stato un periodo in cui mi cancellai da tutti i social perché non volevo che la gente mi vedesse per paura di essere troppo brutta, troppo grassa, poco così, troppo colì... Ci ho messo un paio d'anni ma poi la timidezza e il rigetto per me stessa almeno l'ho superato :)

Lane#Boy#88 06-02-2018 21:46

Meglio fare il passo che hai appena fatto adesso... poi magari avresti procrastinato il tutto e sarebbe stato decisamente peggio... che ne sò... con un mutuo cointestato... con 5 gemelli albino-fobici da mantenere... o scenari simili... ^^

RiverSong96 06-02-2018 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2066103)
Beh situazione molto complicata, sinceramente non saprei cosa consigliarti non avendo alcuna esperienza in merito, e non vorrei darti consigli sbagliati...

Vabbè non preoccuparti, non cerco certo una "guida for dummies per non sentirmi una merda" XD

RiverSong96 06-02-2018 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Lane#Boy#88 (Messaggio 2066105)
Meglio fare il passo che hai appena fatto adesso... poi magari avresti procrastinato il tutto e sarebbe stato decisamente peggio... che ne sò... con un mutuo cointestato... con 5 gemelli albino-fobici da mantenere... o scenari simili... ^^

Mammamia mi sta salendo l'aritmia XD

RiverSong96 06-02-2018 21:49

Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2066092)
Se sentivi che era finita hai fatto bene, sarebbe stato peggio rimanere insieme, anche per lui.
Però è anche vero quello che dice Claire, non è carino utilizzare una persona, non rende sana una relazione,cmq quel che è fatto è fatto, è andata così

Grazie, ma forse hai frainteso [emoji4] ho già spiegato anche a Claire che non sono stati sei anni interi di "bastone"

cancellato2824 06-02-2018 21:55

Se gli volevi cosi' bene non capisco perche' l'hai lasciato.
Mi pare di capire che vederlo non ti facesse piu' tutto questo sesso.
Non sei stata in grado di far evolvere l'amore in qualcosa di superiore , peccato perche le premesse c'erano.
Sei giovane, si puo' capire.
Credo magari un giorno rimpiangerai questa decisione.

hermit94 06-02-2018 21:56

Quote:

Originariamente inviata da RiverSong96 (Messaggio 2066110)
Grazie, ma forse hai frainteso [emoji4] ho già spiegato anche a Claire che non sono stati sei anni interi di "bastone"

Ah ok mi sembrava strano in effetti :perfetto:

RiverSong96 06-02-2018 21:57

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2066113)
Se gli volevi cosi' bene non capisco perche' l'hai lasciato.
Mi pare di capire che vederlo non ti facesse piu' tutto questo sesso.
Non sei stata in grado di far evolvere l'amore in qualcosa di superiore , peccato perche le premesse c'erano.
Sei giovane, si puo' capire.
Credo magari un giorno rimpiangerai questa decisione.

Credo che volere bene e amare siano due cose diverse, a 21 anni non me la sento di pensare "vabbè in fondo gli voglio bene, magari potrei accasarmi con lui e accontentarmi", io vorrei sentire di nuovo le farfalle nello stomaco, il batticuore, i brividi lungo la schiena, la voglia di vedere l'altra persona e probabilmente se lo merita anche lui. Però ovviamente anche il tuo è un punto di vista accettabile :)

RiverSong96 06-02-2018 21:58

Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2066114)
Ah ok mi sembrava strano in effetti :perfetto:

[emoji6]

cancellato2824 06-02-2018 22:07

Quote:

Originariamente inviata da RiverSong96 (Messaggio 2066117)
Credo che volere bene e amare siano due cose diverse, a 21 anni non me la sento di pensare "vabbè in fondo gli voglio bene, magari potrei accasarmi con lui e accontentarmi", io vorrei sentire di nuovo le farfalle nello stomaco, il batticuore, i brividi lungo la schiena, la voglia di vedere l'altra persona e probabilmente se lo merita anche lui. Però ovviamente anche il tuo è un punto di vista accettabile :)

Io credo che dopo 6 anni le farfalle, i brividi e il batticuore non li senti più con nessuno (si trovano articoli al riguardo sull'evolversi dell'amore nel tempo e eros e agape), la parte piu' bella di un fidanzamento lo vedo un legame anzitutto d' anima come il fatto che ti manca fortemente mostra, mentre farfalle e batticuore le vedo reazioni fisiche da ragazzina meno rilevanti, come quelle che svengono vedendo i loro idoli.
La saggezza data dall'eta' :ridacchiare: Ma appunto e' solo il mio punto di vista.

RiverSong96 06-02-2018 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2066140)
Hai fatto la scelta giusta a non prolungare ancora la cosa. Io mi son ritrovato in una situazione simile e ti capisco benissimo, si finisce per provare un bene immenso per quella persona ma non la si ama, ti sforzi quasi ad amarla, ma in fin dei conti ti rendi conto che insistere è inutile. Nel mio caso, lei non capì e ha più volte manifestato un desiderio malsano di vendetta (per cosa non l'ho mai capito, per l'essere stato sincero forse...), spero e mi auguro che nel tuo caso non sarà così.

Hai ragione, io mi sono davvero applicata, ci ho provato in tutti i modi a innamorarmi di nuovo e, più non ci riuscivo, più mi sentivo una merda [emoji31]. Però devo dire che lui non sta cercando di vendicarsi o altro, credo che abbia capito perché ha detto "me l'aspettavo", poi si è preso tutte le sue cose che stavano a casa mia (vestiti, preservativi,...) Ed è andato via ma sembrava giusto triste, non arrabbiato... Non saprei decifrare al momento questo comportamento [emoji29]

Emanuele85 06-02-2018 22:30

È la cosa migliore che potevi fare, perciò non sentirti sbagliata, se lo hai tenuto accanto a te più di quanto avresti dovuto è perché proprio non ce la facevi, eri troppo debole e avevi ancora bisogno del suo sostegno. L importante è che tu l'abbia lasciato andare, ora ci sarà un periodo di sofferenza/mancanza per entrambi, ma una volta passato resteranno solo bei ricordi e tanto affetto. Ti incoraggio ad affrontare con forza e determinazione i tuoi problemi di fobia ed ansia, con l augurio di lasciarteli al più presto alle spalle.

cancellato2824 06-02-2018 22:46

Quote:

"ti voglio nella mia vita ma non come fidanzato" dopo più di una settimana di separazione...
comunque per me non potrai averlo nella tua vita, credi davvero che potrai parlargli della tua nuova cotta (quando la avrai) e tuoi eventuali relativi problemi di coppia? sarebbe davvero usarlo, ma comunque non credo si presterebbe...

RiverSong96 06-02-2018 22:47

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2066182)
comunque per me non potrai averlo nella tua vita, credi davvero che potrai parlargli della tua nuova cotta (quando la avrai) e tuoi eventuali relativi problemi di coppia? sarebbe davvero usarlo, ma comunque non credo si presterebbe...

Già, credo anche io che sarebbe crudele

Hazel Grace 06-02-2018 23:42

Cos'altro potevi fare, era l'unica strada. Non e' una colpa smettere di amare anche se chi viene lasciato tende a pensarlo e accusare, magari i sentimenti potessero rimanere gli stessi, purtroppo cambiano le persone, dobbiamo goderci il tempo concesso senza fare troppe storie..dovremmo ma non sempre è facile lasciar andare, ricominciare senza un pezzo di te che era anche suo

claire 07-02-2018 08:14

Poi il tempismo di lasciarlo sotto san Valentino,l'anniversario,il compleanno...bah.

Comunque non temere,le persone hanno tante risorse,magari rinascerà a nuova vita piú appagante.
Lascerei perdere il volerlo come amico,ma quali amici,non si può avere tutto,hai già scelto abbastanza,ora lascialo in pace.

Inosservato 07-02-2018 09:40

vabbè mi sembra una situazione classica, non ci trovo nulla di anomalo

si riprenderà, devi solo sperare che non si metta con una più carina di te, altrimenti rosichi http://www.ndz.it/forum/public/style...t/pippotto.gif
perlomeno questo ho imparato dai vari film e canzoni pop :nonso:

RiverSong96 07-02-2018 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2066421)
vabbè mi sembra una situazione classica, non ci trovo nulla di anomalo

si riprenderà, devi solo sperare che non si metta con una più carina di te, altrimenti rosichi http://www.ndz.it/forum/public/style...t/pippotto.gif
perlomeno questo ho imparato dai vari film e canzoni pop :nonso:

Hahaha vabbè non rosicherei per nulla, anzi, sarei contenta per lui. Poi vabbè la bellezza è soggettiva [emoji39]

cancellato19417 07-02-2018 11:36

l'amore finisce sempre, nella vita devi invece incontrerai poche persone che ti capiscono al 100% e che ti supportano e danno forza
hai fatto uno scambio a perdere

sfigato 07-02-2018 17:04

E ora che l'hai lasciato che fai? esci con le amiche? Vai in discoteca? Ti frequenti con altri ragazzi?

JinX 07-02-2018 17:32

*Sigh*

Ambivalente 07-02-2018 20:03

Hai fatto la cosa giusta. Quindi no, non sei pessima.

XL 07-02-2018 21:41

Ma quel che con si capisce per me è il motivo o i motivi per cui l'hai lasciato.
Quando ci sei stata insieme perché ci sei stata insieme?
Cos'era che ti piaceva di questa persona?
Perché adesso non ti piace più?
E' cambiato lui, sono cambiati i tuoi gusti?
Non desideri avere più un fidanzato?
Cosa vuoi farci con un findanzato?
Non vedevi futuro nella coppia rispetto ai tuoi progetti?

Cosa è successo più precisamente? :nonso: :interrogativo:

Molte donne così si esprimono, dicono "l'amore è finito", ma per me non significa nulla, l'amore è qualcosa che si regge su di una serie di motivazioni ed esigenze.

Le tue motivazioni ed esigenze quali sono?
Nel messaggio di apertura non spieghi molto.

Cosa è successo, perché da un certo punto in poi non hanno trovato soddisfazione le tue esigenze?
Ha iniziato ad annoiarti qualcosa?

Fossi stato il tuo ragazzo io avrei preteso delle spiegazioni, giusto per capire cosa succede e cosa è successo.
O non l'hai mai sentito come il tuo ragazzo? Era tutta una farsa fin dall'inizio? :nonso:

Per esempio delle coppie si lasciano perché uno dei due ha dei progetti e l'altro può divenire un ostacolo (figli, lavoro, ecc. ecc.), ma nel tuo caso perché sei stata insieme a questa persona? Ne sei stata innamorata? E se ne sei stata innamorata, di cosa ti sei innamorata e cosa è cambiato?
Ti ha iniziato ad annoiare un certo tipo di routine?

claire 07-02-2018 21:44

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2066673)
Ma quel che con si capisce per me è il motivo o i motivi per cui l'hai lasciato.

La frase "l'amore è finito" per me non significa nulla, l'amore è qualcosa che si regge su di una serie di motivazioni ed esigenze.

Nel messaggio di apertura non spieghi nulla.

Cosa è successo, perché da un certo punto in poi non hanno trovato soddisfazione?

Come recitava una vecchia canzone...

"Se mi vuoi lasciare... Dimmi almeno perché"

Il mio ex mi disse che mi lasciava perchè aveva capito che stava meglio quando stava con gli amici e a casa da solo,che con me.La mia compagnia gli era di peso e fastidio.Pochi mesi dopo ha fatto un figlio con una figa e tatuata che ha i cash di famiglia.
Same old Story.

Gilliant 07-02-2018 21:50

assolutamente non sei una pessima persona...penso tu abbia preso la decisione che ritenevi/ritieni migliore.
non sarà stata facile, ma sei stata sincera e coraggiosa.

Usuaroo 07-02-2018 22:01

Tanto poi vi rimettete insieme

Hazel Grace 07-02-2018 23:31

Io non sono mai stata capace di lasciare. Cioè proprio l'idea di non vedere più una persona mi fa malissimo e di solito se mi innamoro io potrei andare avanti all'infinito.è un continuo rinnamorarsi e poi idealizzare e costruirci su. Non ho mai lasciato e mai lascero', non posso farne a meno

Hazel Grace 07-02-2018 23:51

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2066767)
..

Cosa intendi per pessimo? Se mi picchiasse si lo lascerei

cancellato19102 08-02-2018 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2066761)
Io non sono mai stata capace di lasciare. Cioè proprio l'idea di non vedere più una persona mi fa malissimo e di solito se mi innamoro io potrei andare avanti all'infinito.è un continuo rinnamorarsi e poi idealizzare e costruirci su. Non ho mai lasciato e mai lascero', non posso farne a meno

Ma le persone cambiano. Magari uno che all'inizio era gentile e premuroso con te diventa egoista e stronzo...

cancellato2824 08-02-2018 00:18

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2066673)

Molte donne così si esprimono, dicono "l'amore è finito", ma per me non significa nulla, l'amore è qualcosa che si regge su di una serie di motivazioni ed esigenze.

Nel messaggio di apertura non spieghi molto.

Cosa è successo, perché da un certo punto in poi non hanno trovato soddisfazione le tue esigenze?

Fossi stato il tuo ragazzo io avrei preteso delle spiegazioni, giusto per capire cosa succede e cosa è successo.
O non l'hai mai sentito come il tuo ragazzo? Era tutta una farsa fin dall'inizio? :nonso:

Per esempio delle coppie si lasciano perché uno dei due ha dei progetti e l'altro può divenire un ostacolo (figli, lavoro, ecc. ecc.), ma nel tuo caso perché sei stata insieme a questa persona? Ne sei stata innamorata? E se ne sei stata innamorata, di cosa ti sei innamorata e cosa è cambiato?
Ti ha iniziato ad annoiare un certo tipo di routine?

Ovviamente non posso parlare per lei, ma mi pare di capire sia diminuita l'attrazione...come dice le farfalle... insomma ci sta bene insieme, affezionata, abituata, le poteva far comodo ma non sente realmente di amarlo...pero' anche a me ha stupito lascaire senza apparentemente un altro una persona a cui si e' tanto legati e che ti manca...
Capisco che a 21 anni una persona insomma all'idea di dover stare con qualcuno che non ama per tutta la vita per non ferirlo lasciandolo insomma non si puo' fare (sempre che sia onesto verso di lui).. io pero' coi ragazzi che ho lasciato e' anche perche' non sentivo sintonia, troppo diversi, non ero a mio agio, e infatti e' stato dopo pochi mesi , non pare il suo caso... se una persona che vi volete bene, vi mancate ecc lasciarsi di punto in bianco boh :nonso: credo che rientri nel fatto che non si apprezza mai abbastanza cio' che si ha almeno finche' non lo si perde, potresti poi trovare solo str.nzi e rimpiangere amaramente, e non e' detto che lui potrà/ vorra' ancora.
Ma capisco uno non possa neanche stare con qualcuno per paura di non trovar di meglio se non e' soddisfatta... credo c' entri che si e' fidanzata molto giovane, insomma da 15 a 21 anni, stare con lui per sempre significherebbe proprio non fare altre esperienze...da una parte molto poetico, ma dall'altra limitante

( una persona a cui voglio bene e che mi manca tanto e lei prova lo stesso, che da 6 anni sta con me, standomi anche vicina in momenti difficili... io ci metterei subito la firma per averla/tenermela )

XL 08-02-2018 00:50

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2066785)
( una persona a cui voglio bene e che mi manca tanto e lei lo stesso, che per 6 anni sta con me, standomi anche vicina in momenti difficili... io ci metterei subito la firma per averla/tenermela )

Per questo dico che qualcosa di importante doveva pur mancare nella relazione... Però non è ben chiaro cosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.