![]() |
posti dove vivere senza lavorare
Mi sono fatto un'idea, è cioè che sè si hanno dei piccoli risparmi per sopravvivere all'inizio e tanta capacità di adattamento, ci sono posti (al mondo, in europa, in Italia (?)) in cui si può vivere senza lavorare, o meglio senza essere vincolati a un lavoro dipendente o un'attività economica anche fosse autonoma ...
Senza necessariamente andare dall'altra parte del mondo uno di questi è Marinaleda, piccolo villaggio nel profondo sud della Spagna, in cui si può avere la casa versando solo 15 euro di cauzione http://italianiemigrati.com/tag/vivere-a-marinaleda/ Ovviamente ciò implica il ricorso all'all'agricoltura di sussistenza e la rinuncia a tantissimi comfort e beni materiali ...cosa ne pensate ? |
Re: posti dove vivere senza lavorare
Io una volta apri' il tread "ipotesi di azzeramento sociale" in cui vagheggiavo l'ipotesi di una vita senza rapporti sociali dedita all'agricoltura di sussistenza.
L'opinione dominante era che non fosse possibile. Da ciò che scrivi però non capisco se: 1) vuoi vivere di rendita/senza lavorare all'estero in un paese le cost 2) vuoi vivere di sussistenza in tali posti |
le comunità autogestite esistono anche in Italia, bisogna informarsi
|
A me piacerebbe molto vivere di agricoltura, e' che al momento non posso allontanarmi molto da qui se non per brevi periodi (massimo 2-3 mesi), devo rimanere in Lombardia o vicinanze, sarebbe bello un terreno con altri.
Luogo piu' economico possibile, poi sono elettrosensibile quindi in linea di massima piu' e' fuori dal mondo meglio e'. Cioe' diciamo che in linea di massima la discussione mi interessa. Quote:
Sarebbe bello, dovrebbero esserci molti più posti gestiti cosi'. Quote:
Quote:
Leggo fra le altre Damanhur e mi inquieto ... poi insomma in sti posti bisogna essere molto social. |
praticamente contributo minimo e poi agricoltura tutta la vita
sembra carino ma quando poi avrai bisogno di veri soldi come farai? |
Per vivere senza lavorare devi avere una rendita di qualche natura. Vivere di agricoltura di sussistenza significa lavorare. Non fa per me fare fatica.
|
e comunque fare agricoltura non è come coltivarsi l'orticello, li ci si spacca la schiena dal mattino alla sera e alla fine lavori per sopravvivere, tanto vale fare un lavoretto qualunque
|
http://ecovillaggi.it/rive/ecovillaggi/13-elfi.html
in qualche modo bisogna sostenersi |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma anche premettendo una salute eterna pensi davvero che sia possibile vivere in eterno senza comodità moderne? |
Quote:
Non è esclusa, nemmeno l'opzione di vendere ciò che si è raccolto nei campi, latte e formaggi compresi. |
Se devo vivere nella miseria e svolgere pure lavori agricoli allora conviene fare altro tipo di lavoro e vovere bene. Non lavorare io intendo poter stare tutto il giorno a casa.
|
Quote:
non penso ti convenga, se disponi di un piccolo capitale investi allora in qualche paese low cost e trasferisciti li, lavori il minimo e con quel piccolo reddito ci vivi con basse pretese. |
Quote:
|
Quote:
per scaldarmi ? Spaccarmi la schiena sulla terra con arnesi manuali perche' non ho il trattore ? Ecc... No grazie. Preferisco stare con il culo al caldo e la fatica farla solo per il gioco e curare il corpo. |
Quote:
A me con l'elettrosensibilita' scappare dalla citta' e' una necessita' ( soldini qualcosina tipo paghetta al momento li ho, i soldi per l'investimento iniziale vendendo qui li avrei, solo che devono approvarlo i miei), fra l'altro al momento non posso fare ufficialmente lavori . Mi piacerebbe passare tutto il giorno nella natura e all'aria aperta che fa bene. La fatica... be' fara' dimagrire e muscoli, no? Io alla palestra e pagare pure preferisco fare le cose con uno scopo. Quote:
Quote:
in piu' persone (oltre a meno investimento) si potrebbero mettere insieme le forze, le capacita', le conoscenze (pratiche e anche di persone) e insomma sarebbe piu' facile e anche ci si sente meno esuli... non solo in campo agricolo comunque, cioe' e' un po' off-topic ma a me piacerebbe molto si collaborasse fa di noi, ho il sogno di un'attivita' insieme venendosi incontro con le reciproche esigenze |
Io ci sto seriamente pensando, in un futuro più remoto possibile a trasferirmi all'estero, in quel paese che, al momento della scelta, presenti il miglior rapporto clima-cultura-costo della vita (potrebbe pure essere l'Italia, visto che siamo in deflazione).
Ovviamente quando verrano meno i miei genitori e se sarò rimasto solo. |
L'agricoltura di sussistenza è lavorare moltiplicato per 10, anzi che no
|
Quote:
Il cibo era quasi tutto autoprodotto ma tutto il resto no fra l'altro oggi e' piu' difficile di allora. Poi io ho dei bei ricordi della mia infanzia, e il sole e il paesino, ma non avere soldi per nulla, vestirsi quasi di stracci , facilmente niente vita sociale per varie ragioni, dipendere per la cena da come va il raccolto di pomodori suona triste... cioe' devono esserci esigenze specifiche o l'alternativa essere o essere considerata fin peggio. |
Quote:
|
Quote:
Es. contratto di 2 mesi.. finisci, stai male, ti attacchi. (Uno una conserva di pomodoro e della marmellata fatte in casa e un pacchetto di pasta regalato dal migliore amico puo' anche tenerseli in dispensa per lo sfortunato giorno in cui gli viene la febbre... piu' seriamente qualche risparmio da parte per le evenienze puo' tenerselo). |
Quote:
Non si sta parlando di condurre un'azienda agricola ne di coltivare a mano culture a bassissima resa tipo il grano. |
Quote:
Inoltre stai per conto tuo, niente colleghi o superiori, puoi gestirti tu gli orari (puoi andare al mattino ma anche al pomeriggio o alla sera)... è molto più "faticoso" e stressante stare in ufficio 8 ore al giorno per 40 ore settimanali secondo me.... il problema è che non ti basterebbe per vivere, cioè potresti anche vendere un po' di prodotti pero' ci vuole almeno un entrata consistente o una rendita fissa... puoi diventare vegetariano quello si pero' in inverno sarebbe dura (dovresti avere comunque un "freezer" per conservare verdure e legumi, pero' devi pagare l'elettricità...) e comunque dovresti rinunciare a tutti i servizi, anche basilari (cioè energia elettrica in casa, telefono, internet, ecc). l'ideale sarebbe un lavoro part-time + attività agricola oppure lavorare e cercare di accumulare fino a 55/60 anni (magari facendo qualche investimento) e poi licenziarsi e dedicarsi solo agli orti... Qualcuno parlava anche di formaggi e latte, nel caso si decida di aprire un allevamento allora il lavoro aumenterebbe a dismisura, un lavoro vero e proprio (che puo' anche piacere, pero' fai orari come un lavoro normale, anzi anche di più visto che devi badare agli animali (e mungerli) 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |