![]() |
Donazione organi come scelta di default
Dal primo gennaio in Francia è entrata in vigore una nuova normativa in materia delle donazioni di organi: tutte le persone diventano donatori, dopo la loro morte, a meno che non abbiano espresso il proprio rifiuto su un apposito registro. La nuova legge, in questo modo, permetterà di procedere all’espianto degli organi della persona deceduta anche se i familiari dovessero esprimere parere contrario.
Fino al primo gennaio, quando appunto la riforma del sistema sanitario francese è entrata in vigore, a meno che la persona non avesse espresso chiaramente il consenso o il rifiuto alla donazione dei propri organi, i medici francesi erano tenuti a consultare i parenti che, in quasi un terzo dei casi, si esprimeva contro la donazione. Da ora, invece, coloro che non vogliono donare tutti o alcuni dei loro organi dovranno iscriversi su un apposito “Registro del rifiuto” nazionale, disponibile anche online, oppure lasciare a un familiare un documento in cui si dichiara la volontà contraria alla donazione (finora 150mila francesi hanno già firmato). L’obbiettivo della nuova legge è proprio quello di ridurre le liste d’attesa per il trapianto di organi. Nel 2105, infatti, erano circa 21mila i francesi che aspettavano un trapianto e lo scorso anno circa 500 persone sono morte prima di ottenerlo. L’Unione europea, infatti, ha sottolineato la mancanza di organi per il trapianto e il crescente numero di pazienti nelle liste di attesa di tutto il mondo: solo nel 2014, 86mila persone erano in attesa per le donazioni di organi negli stati membri dell’Ue, mentre in media 16 persone morivano ogni giorno in attesa di un trapianto. (da wired) Che ne pensate di una legge del genere? La vorreste pure in Italia? |
Re: Donazione organi come scelta di default
Boh non è proprio il massimo dopo una perdita pensare che ti sezionino subito il parente morto... ma in effetti alla fine basta registrarsi?
Mi sembra una soluzione pratica e utile che rischia di trascurare il lato emotivo e delicato della situazione (non che sia bello comunque che te lo chiedano lì per lì di persona ma se non altro te lo chiedono). |
Quote:
|
Tralasciando i modi.
A primo impatto la risposta sarebbe stata un sì, concettualmente posso capire la ratio dietro tale legge e la necessità reale che la determina. Anche a livello morale, ideologico, etico (...) non trovo nulla che mi ripugna. Pensandoci un pelo di più però non vedo neanche come errata l'attuale soluzione adottata in Italia. L' importante è che venga tutelata la possibilità di scelta in merito, cosa che avviene in ambo i casi. Inoltre, in questo nostro modo si vede il reale (dis)interesse sul tema da parte della popolazione. Un piatto della bilancia tende a dare maggiore rilevanza ai problemi sociali e all'ottica sanitaria, l'altro alla dimensione privata e alla "sacralità" del corpo del defunto. Io non mi sento di propendere nettamente per nessuna delle due posizioni; forse preferirei la soluzione francese a livello strettamente personale, poiché di quella sacralità di cui sopra non avverto molto (per me il mio cadavere dovrebbe fare il percorso donazione organi ---> forno crematorio). |
nella tomba non servono a niente gli organi
sinceramente a me farebbe piacere che i miei organi vengano usati per curare qualcun'altro e che facciano parte del resto della sua vita :pensando: mi sembrerebbe di aver fatto qualcosa di utile anche da morto e penserei la stessa cosa per qualsiasi mio parente, per esempio se mia madre morisse e il suo fegato salvasse un'altra persona ne sarei contento e fiero, non capisco chi pensa il contrario :nonso: |
A livello meramente teorico mi sembra più corretto vedere l' "habeas corpus" come la regola cui permettere delle eccezioni, non il contrario.
|
trovo sia giusto imporre la donazione degli organi(una volta morti) a prescindere la propria volontà o quella dei parenti..
quindi sono pure contro "il registro del rifiuto" se i miei parenti morissero sinceramente donerei ogni loro organo fosse necessario per aiutare altre persone |
Se proprio ci tengono così tanto ad avere i miei organi che se li prendessero pure, ma temo che se ne pentiranno :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.aido.it/faq |
Fin quando È una scelta mossa dalla sola volontà della coscienza del potenziale donatore/trice, allora, non posso non rispettarla.
|
Rara domanda senza polemica: cosa dovrebbe portare a essere contrari all'espianto degli organi?
|
Ho votato si, sono donatore di organi.
|
Quote:
Non solo: inoltre potrebbe sembrare incompleto/un furto/un segno esterno di indifferenza e risultare quindi un'ulteriore perdita nella perdita. |
Non capisco le critiche sulla "disumanità".
Se uno non vuole lo dice prima e nessuno lo tocca. Il vero problema è che a tanti non è nemmeno passata per la testa una cosa del genere quindi non sono sul registro dei donatori per disinteresse. Una volta morti poi basta il genitore di turno super religioso ed ecco che uno che magari riflettendoci su li avrebbe pure deciso di donarli gli organi diventa non donatore. Poi tra l'altro mi fa sorridere perché si dà la priorità alla presunta dignità del morto quando da qualche parte c'è uno stronzo, magari un bambino, che soffre come un cane e lo si lascia morire perché la vecchietta religiosa del cazzo non vuole una cucitura sul corpo del figlio che alla veglia manco si vede perché sta sotto i vestiti. |
Si.
|
Quote:
|
Io quasi renderei obbligatoria la donazione di per sè, ma sicuramente esagero.
Perché? Perché i cari possono salutare serenamente il defunto, visto che la salma non viene deturpata, e perché non sentirebbe alcunché, e gli organi interni deperirebbero comunque poco dopo. Io conosco il volto dei miei cari, non i loro organi interni. Più che all'arroganza dell'uomo bianco io penserei all'arroganza dell'uomo ricco che non ha da stare ad attendere e gli organi se li fa procurare dal terzo mondo. |
Quote:
|
Con la perizia che hanno in Italia sarebbero capaci di estrarre cuori o fegati malfunzionanti e darli a gente che sarebbe fregata il doppio. :sisi:
L'inviolabilità della persona non è uno dei dogmi dello stato liberale? Poi, viviamo in una società egoista, se io voglio essere egoista coi miei organi e portarmeli nella tomba non vedo perché devo andare a giustificarmi con lo stato. Almeno fosse un interlocutore onesto. |
Per quanto sia giusto evidenziare le contraddizioni dello stato, del sistema liberale, della quantità della vita e della qualità, non riesco a vedere nulla di terribile nel trapianto di organi in sé.
Insomma non ci vedo uno specchio del “delirio di onnipotenza” o di qualche desiderio di immortalità, si tratta semplicemente di far campare qualcuno senza togliere niente a nessuno. Che poi ci siano delle contraddizioni non significa che i trapianti non siano una cosa buona. È come dire che tanto facciamo una vita di merda perché siamo senza prospettive quindi inutile curarsi. |
Quote:
|
Quote:
Sembra quasi che ci sia il medico che mentre piangi accanto al letto tira fuori un machete, macella tutto, si frega gli organi che servono e ti riconsegna i pezzi avanzati in una busta di plastica come fossero fegatini di pollo. In pratica SE c'è un match con una delle persone in attesa di trapianto se lo portano in sala operatoria, tolgono quella cosa che serve, richiudono tutto e tempo un'oretta o due continui a piangertelo. |
Quote:
Io credo che ci sia il diritto a donare gli organi come c'è il diritto a essere egoisti per le più svariate ragioni. Il fatto che lo stato preventivamente dia ogni persona come soggetta a prelievo di organi non mi piace, è una faccenda che riguarda i singoli cittadini, fin quando il singolo non decide di voler fare il bene altrui dando una parte del proprio corpo lo stato non dovrebbe interessarsene. |
Quote:
e dato che lo stato di dà l'opportunità di tirartene fuori, se sei così stronzo da non voler aiutare, almeno ti alzi e vai in ufficio a firmare. |
Quote:
|
se hai così tanta coscienza da porti il problema allora che differenza ti fa? puoi liberamente scegliere di non donare.
la differenza la fa l'impatto sull'esercito di persone che non ha idea da che parte è girata, e non avrebbe lo sbattimenti di andare a firmare, ne pro ne contro, tanto vale girare la loro ignavia verso il bene comune. |
Voglio sceglierlo senza andare in ufficio a spendere ulteriore tempo per giustificarmi con uno stato che mi è avverso. (esempio) Oppure non voglio avere lo sbatti di perdere tempo per colpa di una popolazione ignorante. (altro esempio) Mi spiego meglio.
Come sempre si punta a forzare cose che andrebbero ottenute grazie allo sviluppo della coscienza collettiva. Magari invece di un altro Sanremo si potrebbero discutere certe tematiche in prima serata sensibilizzando le persone, risvegliandone sempre di più in modo da ricevere più adesioni alle donazioni di organi. Invece no, si va per la via coercitiva, prendendo con la forza ciò che è materiale e lasciando irrealizzato ciò che ancora non esiste. Questa è la materializzazione di una società stagna, che otterrà sempre tutto basandosi sull'ignoranza del popolo, puntando sulla sua continua degradazione intellettuale a favore del suo essere macchina. A me non piace, anche perché la morte è un fatto inaggirabile anche con mille trapianti di organi, l'intelligenza dà vita alle opere d'arte, immortali. Scusa i ragionamenti astratti, senz'altro un fanatico pro-life sarebbe capace di portartene di più concreti. |
La vedo un po' come Gummo credo, nel senso che anche se l'obiettivo è condivisibile (trapiantare organi, salvare vite) il mezzo scelto per ottenerlo mi sembra avere dei grossi problemi collaterali a livello umano...
Parlo del negare voce in capitolo anche ai famigliari stretti. (E di partenza c'è il fatto che lo stato è già abbastanza incapace di riconoscere i legami significativi tra persone in carne ed ossa: questo è già un fattore disumanizzante di base, diciamo. Anche se è un discorso a parte.) Ho anche provato ma adesso non riesco a buttar giù a parole quello che intiendo, ci dormo su e magari domani riprovo. |
Quote:
Detto questo, io sarei favorevole. Nel portafogli giro con la tessera da donatrice di organi. Se quel che rimane di me una volta che non ci sarò più può salvare qualcuno, ben venga l'espianto degli organi. A me non serviranno più di sicuro. Ci sta, poi, che ci sia la libertà di scelta; e mi sta bene come l'hanno pensata i francesi: se sei contrario alla donazione, ti sbatti per inserirti nella lista. Basta. |
io sono contrario, parliamoci chiaro, avessi avuto una vita sociale regolare cpn alti e bassi avrei un opinione positiva sul mondo e la nostra società e sarei ben contento di donare gli organi per il bene comune, ma siccome ho sempre vissuto l'inferno a livello sociale ed ho conosciuto troppe volte il lato maligno di tante persone io sono contrario alla donazione, non vedo il perchè dopo una vita pesante dove a praticamente quasi nessuno gliene ha mai fregato niente di me ora dovrei pure dare gli organi, io non voglio essere usato
|
Ma gli organi quando vengono presi? Sento cose contrastanti a riguardo, tipo dopo morti o prima di morire quando il corpo in qualche modo è ancora tenuto in vita con macchine. Forse entrambe le cose, dipende da organo a organo, però nel secondo caso come funzionerebbe col discorso dell'eutanasia?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io sono già donatrice di sangue, iscritta nella lista ADMO, cioè l'Associazione per la Donazione di Midollo Osseo e a breve intendo inviare la mia richiesta per diventare donatrice di organi.
Io desidero essere cremata, quindi non vedo perché della roba che finirebbe per essere cenere non debba invece poter essere di aiuto a qualcuno che ne ha bisogno. Il fatto che sia "di default": Sono d'accordo, poiché questo farebbe in modo che i tempi di attesa per un trapianto siano più brevi e che quindi un malato non sia costretto a morire mentre aspetta un organo disponibile. Più che altro servirebbe un servizio di ricezione delle richieste e un registro perennemente aggiornato, per facilitare chiunque voglia togliersi dalla lista dei donatori, per i medici e gli ospedali che devono operare e per chi il trapianto lo deve subire. |
Io non donerei i miei organi perchè sono tutti marci,sono inutile anche da questo punto di vista.
|
invece di crearne una nuova, riesumo questa discussione per dire 2 cose:
1) sono assolutamente convinto nel donare gli organi 2) :D |
L'obiettivo è buono, ma deriva da una convinzione che personalmente non condivido, cioè quella che il corpo appena si muore diventi un'entità separata dalla persona che ci ha vissuto. Io credo che quando sarò defunta resterà più di me nel mio corpo, per quanto putrefatto e sepolto, che in qualsiasi altro luogo compresi eventuali aldilà, mondi ultraterreni e quant'altro. Personalmente non mi convince nemmeno la cremazione, prima o poi probabilmente metteranno obbligatoria o "fortemente consigliata" pure quella. Sono indecisa su questo tema per quanto mi riguarda, al sondaggio comunque ho risposto no per la scelta di default.
|
Ciao, anche io sono contrario alla donazione degli organi obbligatoria: ci deve essere libertà di scelta in ogni caso, senza imposizioni. Soprattutto per un argomento così delicato.
|
Io sono perchè si possa scegliere. Ma senza che vi siano pressioni di alcun tipo: bisognerebbe garantire che la scelta sia del singolo cittadino, e chiarire che la decisione può essere modificata in ogni momento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |