![]() |
siete persone amabili?
Nonostante i vostri problemi presenti e passati, quando vi rapportate con gli altri cercate di essere persone amabili, affabili, gentili, simpatiche, oppure non vi sforzate per nulla e non vi interessa nulla di apparire "bene" e allora risultate scostanti, sulle vostre, rigidi?
Oppure se c'è qualcuno che proprio lo fa apposta a risultare antipatico/a proprio per mettere una barriera fra se stesso/a e gli altri? |
Re: siete persone amabili?
Sventuratamente sì; per questo dopo 10 secondi che appaio all'attenzione cosciente di qualcuno sono immediatamente etichettato come "coglione".
|
Dipende dagli altri. Inizialmente, in contesti non vincolati da "ruoli" mi pongo allo stesso modo con tutti, poi a seconda di chi mi trovo davanti posso passare dall'amabile al detestabile con non troppe sfumature in mezzo, per fortuna negli ultimi tempi le poche persone che frequento non di mia spontanea volontà si sono rivelate abbastanza affabili ed è da un po' che non mi capita di assumere certi atteggiamenti difensivi (tutt'altro che amabili) , guarda caso associati sempre a situazioni spiacevoli.
|
Quote:
|
"amabile" no, non direi proprio. E nemmeno simpatica, difficilmente qualcuno mi trova simpatica ed io nemmeno ci provo più di tanto perché so di non esserlo.
Affidabile e gentile sì. Risulto sicuramente rigida e distaccata ma non lo faccio di proposito. Semplicemente sono fatta così, non mi sforzo per piacere agli altri, tanto so che verrò ignorata in ogni caso. |
Non mi piace come è posta la domanda. Sembra affermare che una persona senza impegnarsi appaia sicuramente maleducata e rigida. Cosa non vera.
A ogni modo risulto antipatico, acido e stronzo. Poi, dopo un po' che mi si conosce, si comprende che non sono affatto a ogni modo. Non sono rigido, per niente. Anzi, basta lasciarmi un po' di spazio per scoprire che so essere molto sciolto e spontaneo. Non mi sforzo mai di essere diverso da ciò che sono, piuttosto preferisco risultare cattivo e detestabile. |
Non credo…
|
Nel bene e nel male ogni individuo indossa una maschera quando interagisce con l'altro, che possa essere dovuto ad un meccanismo inconscio o conscio, spetta all'osservatore carpirne i segnali e decifrare il "messaggio". Anche il piú silenzioso, nel nulla delle sue manifestazioni, interagisce con il gruppo o con il singolo, esternando diversi caratteri riconoscibili. Stesso dicasi per i piú ciarlieri, sottovalutati a causa del loro impeto da coloro i quali credono di vederne ogni sfaccettatura.
Se ne potrebbe scrivere per centinaia di pagine su questo argomento, ma non volendo tediare nessuno sinteticamente rispondo: tutto dipende da come desidero apparire agli occhi altrui. |
Quote:
Quote:
|
Amabile, amabilissimo (lo dico da me, sono persuaso che molti, tra i lettori, abbiano idee divergenti, e fate bene, tutto sommato), almeno fino a che non si renda necessario diventare destabile in virtù del comportamento irriverente dell'interlocutore di turno.
Questo può accadere, ad esempio con un venditore molesto, che non si allontana nonostante gli si sia stato espressamente riferito, due o più volte, che gli oggetti in vendita non interessano; idem nel caso dei venditori telefonici (con l'aggravante che alcune delle loro offerte sono da me percepite come non proprio limpide, preannunciate peraltro con toni enfatici - oltremodo irritante); un qualsiasi negoziante che protesti per ragioni improprie (di recente, ho incassato gli strali di un giornalaio che si lamentava di dover ricevere una banconota da 5 euro per un pagamento di 2.30 euro, sostenendo che bisognava pagare in moneta - l'ominide ha ricevuto una serie di epiteti tra i quali "solenne imbecille"). Un paio di anni fa, rammento un eccesso di legittima difesa: camminavo ascoltando musica dagli auricolari lungo il corso principale della città in cui vivo e un giovanotto mi si avvicinò con espressione gaia, stringendo una penna nella mano destra e un foglio di carta in quella sinistra. Una petizione o, peggio ancora, uno di quei contratti volanti per l'acquisto di libri. Indirizzai alla volta del giovanotto uno sguardo così ostentatamente minaccioso e persistente che, dapprima, il sorriso sul volto dell'importunatore svanì d'un tratto e, successivamente, una nota di lieve pallore si estese sul suo volto. Il festoso e sorridente sconosciuto fece dietro front, con aria contrita. In definitiva, parto dal presupposto di essere gentile, sia nel mondo fenomenico che nelle interazioni online. Tuttavia, se mi vengono forniti elementi validi per non esserlo, divento ostile. Magari in modo sottile, con ironia, quando posso. Ma l'ostilità si manifesta. |
Se essere amabile significa essere uno che non porta rancore e che evita gli scontri (*), allora lo sono :pensando:
* A chi sta pensando che sul forum non sono così, dico subito che qui sono diverso da come sono IRL. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.umbertocantone.it/wp-cont.../kubrick-6.png |
Mi fai paura! Quasi quanta me ne faccio io :D
|
Quote:
Quando trovo poi persone che mi accettano e mi stimano e con le quali mi piace condividere qualcosa queste barriere spariscono e non scappo più nella misura in cui lo facevo prima. Non mi piace stare con le persone molto tempo e spesso a causa dell'introversione ma questa cosa qua è ben diversa dalla chiusura. Il meccanismo di difesa del fare l'antipatico per tenere gli altri a distanza e proteggermi non fa parte delle strategie difensive che utilizzo più spesso, utilizzo fuga, evitamento e chiusura. Comunque sono abbastanza sensibile da accorgermi quando una persona fa l'antipatica per difendere i suoi spazi e proteggersi preventivamente da forme di rifiuto (a causa di esperienze e vissuti simili ai miei) e quando lo è davvero così. |
Quote:
|
Quote:
|
..Generalmente sono gentile, cortese ed educato con tutti quelli che mi capitano sotto mano nell'arco della giornata.. A volte anche troppo garbato..
Eccezion fatta per i colleghi di lavoro ai quali mostro la parte marcia di me, ma questo meritano.. Ma non penso questo voglia dire essere "amabili".. |
Quote:
|
..Si diventa "amabili" dopo ( direi quasi immediatamente) che abbiamo iniziato ad amare noi stessi..
Un negoziante che vende prodotti che gli fanno schifo prima a lui dubito riuscirà mai a convincere i clienti ad acquistarli.. Voi di solito quando entrate in un negozio comprate le cose che vi fanno "schifo" o quelle che invece vi piacciono?? Le persone con una pessima opinione di sè propongono esattamente questo agli altri.. e un pò come dire : "Questa cosa a me non piace.. compratela tu.." Ed è assurdo pretendere che ciò che non piace a noi ( in questo caso noi stessi) possa piacere agli altri.. Il concetto dell'essere o meno "amabili" ruota attorno a questo.. ed è importante tenerlo sempre in mente.. |
Quote:
|
Da quando mi sono iscritto al Forum, la mia auto percezione di amabilità è drasticamente calata :interrogativo:
|
Per me cercare di essere affabile è quasi un automatismo, non riesco ad accettare di poter essere nel torto, cattiva, scostante, rifiutante.
Poi però alla fine nei miei rapporti viene fuori tutta la mia ipersensibilità e allora sono sfuggente, arrabbiata, e scostante. Comunque in generale cerco sempre di essere cordiale ed è quasi un imperativo, un ruolo in cui mi costringo, perché nella mia testa essere remissiva e bonaria è ok e invece essere aggressiva e isterica è gravissimo e quindi quando lo sono sto male. Il guaio è che ormai però il ruolo di remissiva mi sta stretto da un pezzo e vorrei trovare una giusta via ma non riesco a stare in mezzo ai due estremi... |
mi accorgo di voler sempre essere brillante e spiritoso, è un modo per farmi accettare, mi ripropongo tutte le volte di essere taciturno ma non ci riesco, a volte penso che traspaia anche dal forum... me ne dolgo non è altro che ansia , non è certo estroversione
però forse ho un tantino l'esigenza di essere al centro, m e lo dicevano da piccolo che ero egocentrico ...non credo di essere cambiato purtroppo :( |
Sono sempre gentile con i conoscenti e gli estranei, sono gentile anche con gli abusivi che vendono accendini e fazzoletti... Ma è tutta finzione, chi mi conosce bene sa che sono tutt'altro che gentile e amabile.
|
Quote:
|
Quote:
|
Purtroppo sono nata amabile in mezzo a persone che non lo meritavano... Però quando ho acquistato la capacità di difendermi come una tigre le ho tolte di mezzo ( sono ancora vive eh, non pensate male :mrgreen: )
Se fossi riuscita a litigarci prima.. quanti problemi mi sarei risparmiata.. Io sono una persona affettuosa, gentile.. anche con le persone che non conosco. Divento una belva solo se qualcuno non rispetta o fa del male alle persone sensibili... |
Quote:
Poi si pone l'annoso problema: ma sono i prodotti ad essere realmente scadenti o siamo noi ad esser convinti erroneamente che siano tali? Queste due cose non sono affatto equivalenti, anche in questo forum moltissime persone le confondono sistematicamente. Se i prodotti sono scadenti li dovresti cambiare, ma se il prodotto sei tu stesso... Dove lo cambi? Quindi anche se ti convinci che sei un prodotto di finissima qualità, nel caso hai delle caratteristiche che vengono percepite come difetti dagli altri, comunque non ottieni riscrontri in questo caso. Si è parlato in un'altra discussione dell'altezza, ora secondo te è la mia convinzione "essere alti un tot va benissimo per un partner" che produce la preferenza di tante altre persone verso tipi come me? Se molte persone dell'altro sesso preferiscono (a parità di altre caratteristiche) persone più alte, vai a vedere che l'ho prodotto io questo effetto col pensiero! :nonso: Vale questa regola solo se si è già amabili e si hanno tante qualità apprezzabili e non si crede che si sia tali (c'è una credenza falsa a monte che limita le cose), negli altri casi spesso ci si deve adattare a certe forme di non amabilità sociale che esistono davvero. |
E' una cosa mooooolto relativa.
Ci sono persone con cui inizio a stridere da chilometri e basta avere questa sensazione che non riesco proprio ad essere spontanea e alla mano. Nonostante questo sono comunque gentile e cerco di dare almeno una(altra) possibilità a me e all'altro. Con altre persone mi pongo bene ma vengo spesso tacitamente (altre volte esplicitamente) rifiutata. Con altre ancora mi sento talmente a mio agio o sento di essere in una situazione sicura che sono naturalmente affabile, comunicativa, affettuosa...in questo caso è facile volermi bene. Non mi pare di essere mai stata antipatica/rigida per principio/ferrea volontà, abbiamo tutti bisogno del nostro tempo per conoscere e farci conoscere. |
Credo che un mio problema enorme sia che con gli sconosciuti tendo ad avere l'atteggiamento'Hai perfettamente ragione ma non sono d'accordo con te' cosa che mi rendo conto risulti snervante. Ma forse è ancora peggio quando, tolto il freno a mano, diventa 'Hai torto a prescindere nel caso non fossi d'accordo con te' :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il dato empirico mi lascia protendere per un no. E alle volte, constatando il gusto della gente a tal riguardo, non la vivo neanche come una privazione.
|
Dall'immagine di persona chiusa e scontrosa che avevo fino a qualche anno fa devo dire che sono migliorato e non di poco. Ora non saprei dire se l'aggettivo amabile si possa riferire alla mia persona...però diciamo che va meglio...
|
pochissime volte :)
e azz mi sento inibito ...che poi di là commentano :( |
Amabile forse è un po' eccessivo, diciamo che cerco di pormi in maniera educata e gentile, solitamente ci riesco.
|
Come indole sì, sono un "buono".
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |