FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   A che età vi siete accorti di soffrire di fobia sociale? (https://fobiasociale.com/a-che-eta-vi-siete-accorti-di-soffrire-di-fobia-sociale-52282/)

FinalJump99 27-12-2015 17:24

A che età vi siete accorti di soffrire di fobia sociale?

Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...dunque le prime domande che voglio farvi sono queste:a che età avete scoperto di soffrire di fobia sociale?qual'è la prima cosa che avete fatto appena lo avete saputo?primi sintomi?da allora ad oggi siete riusciti in qualche modo a controllarla?

Toxy 27-12-2015 17:45

Re: A che età vi siete accorti di soffrire di fobia sociale?

Questa e una bella domanda, ho iniziato a capire che soffrivo di fobiasociale verso i 16 anni, prima pensavo fosse normale stare sempre zitti ma quando o capito che non solo stavo zitto ma evitavo qualsiasi cosa che mi mettesse ansia e paura anche cose veramente banali o capito che avevo un problema, allora mi sono buttato sul leggere ebook di comunicazione e seduzione, che mi hanno fatto capire qualcosa del argomento ma nella pratica sono servite a niente.

coyotezen 27-12-2015 18:03

a che età? con il primo attacco di panico significativo 31 anni ora ne ho 39. con la psicoanalisi però ho scoperto che il problema si è configurato alla fine dell'infanzia 10 anni.

prima cosa da quando l'ho saputo? sono stato dal medico di base, poi un paio di percorsi psicoterapeutici. ora devo prendere farmaci perché aiuterebbe, ma ho paura!

primi sintomi? primo attacco di panico molto forte nel 2007. prima avevo avuto qualcosa di simile ma tutto piuttosto gestibile.

riuscito a controllarla? purtroppo no. anzi in sto periodo sono ricaduto in basso, nel senso che non vado a cene, feste o esco con più di una persona.
è stata sotto controllo i mesi appena successivi alle psicoterapie, poi alti e bassi.

sato 27-12-2015 18:08

difficile dirlo, onestamente io neanche mi ricordo da quanto...

pokorny 27-12-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviata da FinalJump99 (Messaggio 1657084)
Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...dunque le prime domande che voglio farvi sono queste:a che età avete scoperto di soffrire di fobia sociale?qual'è la prima cosa che avete fatto appena lo avete saputo?primi sintomi?da allora ad oggi siete riusciti in qualche modo a controllarla?

Da quando ho conosciuto il forum, ovvero forse al massimo un paio d'anni. Pensavo che fosse solo "timidezza" e che sotto questo termine si potesse far rientrare tutto. Da molto poco ho preso coscienza che ho una serie di problemi nel relazionarmi col prossimo e che alcuni di questi hanno un nome. Alcuni ci sono sempre stati, altri sono sopravvenuti man mano che capivo di non aver posto nella vita e non avere talento. Forse è una sociofobia indotta dall'invidia ma inizia a diventare tutt'altro discorso.

NatoMorto 27-12-2015 19:32

Quote:

per quanto incredibile già all'asilo facevo pensieri strani ...tipo "io nn sono come loro"...ci sono nato così...quindi direi che me ne sono accorto a 4 anni

Vale90 27-12-2015 19:53

Che avevo qualcosa che non andava me ne sono accorta verso i 21 anni...prima pensavo che fosse timidezza (così mi diceva chi avevo intorno). Dai 21 ho cominciato a pensare che fossi schizoide, poi autistica...solo questa estate ho capito veramente di cosa si trattava e più che altro grazie al forum.

lonely heart 27-12-2015 19:57

Ho sempre pensato di avere qualcosa che non andava, ma pensavo fosse solo un'eccessiva timidezza. Poi ho scoperto questo forum e ho capito che la situazione era più grave di quanto pensavo, comunque intorno ai 21-22 anni

gwynplaine87 27-12-2015 20:16

sempre saputo di essere un super timido, ma diciamo che fino ai 15/16 me la cavavo, certo fingendo, verso i 17 crolla tutto, poco dopo i 18 mi chiudo in casa per anni, da due faccio psicoterapia...risultati...alti e bassi

cancellato13248 27-12-2015 20:26

La prima volta che ho pensato di non essere come gli altri per quanto riguarda la capacita di stare e divertirmi con le persone e stato alla prima elementare .
Ho scoperto cose e la fobia sociale verso i 21 anni ma i miei problemi li ho sempre saputo. Nel momento in cui ho preso piena consapevolezza ho iniziato ad autoanalizarmi ma non ho ancora dei risultati promittenti.

Hor 27-12-2015 20:26

Premesso che, anche dopo il confronto con questo forum, non credo di soffrire di fobia sociale, bensì di forte timidezza unita a disturbo evitante...
Quando ho scoperto che c'era qualcosa che non andava? È stata una presa di coscienza graduale, non c'è stato un momento preciso. Diciamo che i problemi si son presentati in tutta la loro cogenza con l'approssimarsi della fine dell'università, quando avrei dovuto affrontare il Mondo nella sua concretezza quotidiana di interazione con gli altri esseri umani... e a quel punto ho visto di non riuscire a esserne capace.
Cosa ho fatto? Ho tentato di superare i problemi per conto mio e colle mie forze, ma senza successo... dopo un bel po' di tempo ho fatto ricorso all'aiuto della psichiatria. In parte ci sono stati dei miglioramenti, in parte no. Ho superato alcuni problemi nell'interazione "tecnica" (presentarsi agli sportelli ecc.), ma ancora quasi nessun risultato nelle interazioni "affettive" (farsi nuovi amici ecc.)

cancellato16760 27-12-2015 20:44

Ho alcuni sintomi da fs e alcuni da evitamento(almeno stando a diagnosi che mi ha fatto internet:sisi:)
Proprio ultimamente mi sono ricordato di alcuni sintomi quando ero bambino, credo intorno ai 12 anni o su di li.
Ma credo che per un bambino siano cose abbastanza normali, poi la cosa anormale è tenerseli mentre cresci,o vederli spuntare in età più avanzata.

limitless 27-12-2015 22:06

Da quel che mi ricordo sono sempre stato così. ... Da quanto ho scoperto questo forum ho scoperto di soffrire di altre cose. Tipo il disturbo ossessivo-compulsivo, diagnosi poi confermata da un professionista. Poi non so se si tratta di una vera fobia sociale, so soltanto che la mia psico mi ha detto che ero un "po' fobico"

cancellato16760 27-12-2015 22:33

Quote:

Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...

Ho letto ora che sei giovanissimo,quindi ti consiglio di darti da fare il prima possibile per porre rimedio(gradualmente) a questa situazione.
Sei ancora in età di pieno sviluppo,c'è sicuramente molto che si può fare.
Io ho trent'anni e i miei problemi sono meno marcati dei tuoi, ma correggerli è molto più dura.
Tu devi ancora "diventare uomo", o meglio, hai ancora la possibilità di riuscirci e di ritrovarti a trent'anni ad essere una persona normale.
Se puoi, parlane con qualcuno, con i genitori, con un insegnante di cui ti fidi o con un adulto in generale che credi possa capirti(un parente,un amico di famiglia). Oppure parlane con un medico, vai al consultorio dove hai l'accesso diretto allo psicologo che saprà indicarti una strada per lavorare ai tuoi problemi.
Sei ancora in un'età in cui credo si possa ancora parlare di educazione(con tutti i riguardi del caso), piuttosto che di vera e propria terapia!

Frequentare questo forum non è certo la cosa più indicata alla tua età,prova se vuoi a raccogliere qui alcuni consigli e poi datti da fare. Stare a leggere di noi trentenni e quarantenni disperati non credo sia terapeutico. Tra noi ci facciamo compagnia, ma se non diventi dei nostri è meglio per te!!

reknub 27-12-2015 22:36

Oltre i venti...
Troppo tardi... Anche perché ho maturato il dep

Blue Sky 27-12-2015 22:41

Non penso di aver mai avuto fobia sociale, piuttosto i miei problemi sono accostabili, secondo una mia interpretazione, al disturbo evitante della personalità oppure al disturbo narcisistico covert. Non mi spingo oltre con l'autodiagnosi perché non ne ho le competenze.

Ad ogni modo, è nel corso delle scuole superiori che ho iniziato a prendere consapevolezza del fatto che ho una serie di disfunzionalità. Mi consideravo genericamente diverso dagli altri, come portatore di una specie di handicap psicologico, che però non sapevo meglio definire: a volte lo chiamavo depressione, a volte pensavo di avere meno forza per affrontare le cose della vita.

Scrivendo queste righe mi rendo conto di quanto l'aspetto dell'interazione sociale sia sempre rimasto sullo sfondo e non sia il cuore del mio problema.

p.s. ah il post iniziale chiede anche cosa ho fatto dopo aver capito di avere qualche problema. Non ho mai fatto nulla. I miei problemi per fortuna non mi hanno impedito di seguire i binari della vita e dello studio, finché c'è stata una strada già tracciata da seguire. Oggi a 28 anni sono bloccato in una fase della mia vita nella quale non ho più qualcuno che mi dica dove devo andare.

FinalJump99 27-12-2015 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1657254)
Ho letto ora che sei giovanissimo,quindi ti consiglio di darti da fare il prima possibile per porre rimedio(gradualmente) a questa situazione.
Sei ancora in età di pieno sviluppo,c'è sicuramente molto che si può fare.
Io ho trent'anni e i miei problemi sono meno marcati dei tuoi, ma correggerli è molto più dura.
Tu devi ancora "diventare uomo", o meglio, hai ancora la possibilità di riuscirci e di ritrovarti a trent'anni ad essere una persona normale.
Se puoi, parlane con qualcuno, con i genitori, con un insegnante di cui ti fidi o con un adulto in generale che credi possa capirti(un parente,un amico di famiglia). Oppure parlane con un medico, vai al consultorio dove hai l'accesso diretto allo psicologo che saprà indicarti una strada per lavorare ai tuoi problemi.
Sei ancora in un'età in cui credo si possa ancora parlare di educazione(con tutti i riguardi del caso), piuttosto che di vera e propria terapia!

Frequentare questo forum non è certo la cosa più indicata alla tua età,prova se vuoi a raccogliere qui alcuni consigli e poi datti da fare. Stare a leggere di noi trentenni e quarantenni disperati non credo sia terapeutico. Tra noi ci facciamo compagnia, ma se non diventi dei nostri è meglio per te!!

Ciao,ma no mi fa piacere leggere i vostri messaggi "depressi",tanto ormai sono abituato alla depressione quindi,anzi ci sdrammatizzo pure sopra come fate voi...come hai detto tu i miei problemi sono più marcati dei tuoi,l'età in questo caso non c'entra è tutta una questione mentale,i sintomi sono più o meno gli stessi,non credo che solo perchè facciamo due vite diverse abbiamo una fobia sociale diversa...tanto io farò la fine vostra già lo so,spero che il forum esista ancora fra 14 anni :pensando:

cancellato16760 27-12-2015 23:31

Quote:

Originariamente inviata da FinalJump99 (Messaggio 1657278)
Ciao,ma no mi fa piacere leggere i vostri messaggi "depressi",tanto ormai sono abituato alla depressione quindi,anzi ci sdrammatizzo pure sopra come fate voi...come hai detto tu i miei problemi sono più marcati dei tuoi,l'età in questo caso non c'entra è tutta una questione mentale,i sintomi sono più o meno gli stessi,non credo che solo perchè facciamo due vite diverse abbiamo una fobia sociale diversa...tanto io farò la fine vostra già lo so,spero che il forum esista ancora fra 14 anni :pensando:

Va bene, se è quello che vuoi...
L'età è diversa e a diverse età è diverso affrontare i problemi.
Una mente a 15 anni è molto più "morbida" e "malleabile" di una mente di 30,40 o più...(poi dipende sempre dalla persona).
Se ti fa piacere stare su questo forum stacci, ma fai qualcosa per cambiare.
Perchè è tutto sommato "facile" essere fobici a 15 anni, ma se già adesso ne senti il peso, immagina questo peso moltiplicato per dieci quando dovrai entrare nel mondo del lavoro e in generale affrontare tutte le difficoltà della vita.
Comunque se sei convinto che sarai qui tra 14 anni, ci sarai senz'altro!! E non sarà divertente.

Blue Sky 27-12-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1657302)
Comunque se sei convinto che sarai qui tra 14 anni, ci sarai senz'altro!! E non sarà divertente.

Bravo.

FinalJump99 27-12-2015 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1657302)
Va bene, se è quello che vuoi...
L'età è diversa e a diverse età è diverso affrontare i problemi.
Una mente a 15 anni è molto più "morbida" e "malleabile" di una mente di 30,40 o più...(poi dipende sempre dalla persona).
Se ti fa piacere stare su questo forum stacci, ma fai qualcosa per cambiare.
Perchè è tutto sommato "facile" essere fobici a 15 anni, ma se già adesso ne senti il peso, immagina questo peso moltiplicato per dieci quando dovrai entrare nel mondo del lavoro e in generale affrontare tutte le difficoltà della vita.

Proprio per questo!già a 16 anni ho i sintomi uguali ad un fobico di 30-40 anni figuriamoci quando raggiungo io quell'età...lo sai che io quando penso che un giorno dovrò avere delle responsabilità mi viene voglia di farla finita perchè so già emotivamente che non c'è la farei a sopportare tutto quello,il giudizio della gente conta più della mia vita.

cancellato16760 27-12-2015 23:56

Quote:

Originariamente inviata da FinalJump99 (Messaggio 1657318)
Proprio per questo!già a 16 anni ho i sintomi uguali ad un fobico di 30-40 anni figuriamoci quando raggiungo io quell'età...

Innanzitutto non è detto che il tuo problema non si affievolisca col tempo.
Crescendo è possibilissimo che migliori e in generale anche in età più avanzata ci sono delle "fasi" diverse per questi problemi. Io sto meglio rispetto ad alcuni anni fa.
Se ti preoccupi ora di fare qualcosa hai buone possibilità di migliorare.:perfetto:
Ma deve essere una decisione tua,io ti ho solo dato un consiglio.
Qui sei comunque il benvenuto!:bene:

FinalJump99 28-12-2015 00:03

Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1657325)
Innanzitutto non è detto che il tuo problema non si affievolisca col tempo.
Crescendo è possibilissimo che migliori e in generale anche in età più avanzata ci sono delle "fasi" diverse per questi problemi. Io sto meglio rispetto ad alcuni anni fa.
Se ti preoccupi ora di fare qualcosa hai buone possibilità di migliorare.:perfetto:
Ma deve essere una decisione tua,io ti ho solo dato un consiglio.
Qui sei comunque il benvenuto!:bene:

Grazie :bene:
Comunque attualmente vado da una psicoterapeuta,non pretendo di farmi guarire (quello è impossibile) ma spero che riesci perlomeno a farmi immaginare una vita senza fobie anche solo in un sogno,per me sarebbe il massimo

cancellato15324 28-12-2015 11:02

Ho scoperto l'esistenza di fobia sociale e evitamento molto tardi, ho sempre pensato di essere depressa, o meglio distimica e sicuramente lo sono, ma sono solo conseguenze, vedevo solo la superficie, depressione e dca, che erano la punta dell'iceberg, senza però guardare a fondo, cosa c'era sotto.
La mia prima diagnosi seria di disturbo evitante di personalità è arrivata un anno e mezzo fa circa, e finalmente tutto ha avuto un senso, improvvisamente i pezzi hanno iniziato a combaciare, finalmente capivo i perchè e i percome, da cosa derivava questo e quell'altro atteggiamento.
Saperlo mi ha aiutato e mi aiuta tutt'ora a capire me stessa, a riconoscere pensieri e atteggiamenti disfunzionali prima e non solo dopo aver fatto danni.

Occhio però, sapere il nome del nostro problema può sì aiutarci da una parte, ma dall'altra potrebbe farci identificare nel problema e sviluppare una sorta di "orgoglio" che poi ci renderà difficile lavorare su noi stessi.
Il disturbo è sempre una cosa da correggere, mai da incoraggiare.

Sickle 28-12-2015 13:08

ho sempre avuto il sospetto di avere qualcosa che non andava... fin da bambino preferivo rimanere per i fatti miei invece che stare con gli altri, ma le cose sono peggiorate dopo il 2008... a 18 anni...

PathFinder83 28-12-2015 13:34

Non soffro propriamente di fobia sociale, ma già dalle elementari sentivo di essere diverso dai compagni.

mmmax 28-12-2015 14:03

Ricordo la prima pagella delle elementari, dopo il primo trimestre, in cui la maestra scriveva "bambino timido e sensibile" ed io rimasi incredulo. Mi ero sempre considerato normalissimo, pensai si fosse sbagliata, ma nei mesi successivi iniziai a osservarmi (e a giudicarmi) più attentamente. Fu l'inizio della fine...senso di inferiorità, balbuzie, rossore, insicurezza...

cancellato16760 28-12-2015 14:12

Quote:

Originariamente inviata da mmmax (Messaggio 1657530)
Ricordo la prima pagella delle elementari, dopo il primo trimestre, in cui la maestra scriveva "bambino timido e sensibile" ed io rimasi incredulo. Mi ero sempre considerato normalissimo, pensai si fosse sbagliata, ma nei mesi successivi iniziai a osservarmi (e a giudicarmi) più attentamente. Fu l'inizio della fine...senso di inferiorità, balbuzie, rossore, insicurezza...

Non dovrebbe mai succedere che un bambino senta qual'è il giudizio che i grandi hanno su di lui.
Se magari non leggevi quella pagella ti sviluppavi in modo diverso senza osservarti troppo.
Da andarla a cercare quella maestra!:mazza:

FinalJump99 28-12-2015 14:45

Quote:

Originariamente inviata da mmmax (Messaggio 1657530)

A me è successo tutto il contrario!all'inizio ero un bambino molto estroverso...poi con il passare del tempo osservavo gli altri come crescevano e incominciavo a notare le differenze,vedevo quella sicurezza che non c'era in me,quella sfrontatezza in me inesistente.

Antonius Block 28-12-2015 14:48

Quote:

Originariamente inviata da FinalJump99 (Messaggio 1657546)
A me è successo tutto il contrario!all'inizio ero un bambino molto estroverso...poi con il passare del tempo osservavo gli altri come crescevano e incominciavo a notare le differenze,vedevo quella sicurezza che non c'era in me,quella sfrontatezza in me inesistente.

A maggior ragione significa che questo è un periodo che puoi superare, che puoi tornare sulla "retta via"

FinalJump99 28-12-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1657547)
A maggior ragione significa che questo è un periodo che puoi superare, che puoi tornare sulla "retta via"

Guarda che qui stiamo parlando di 10-11 anni fa,quando ancora non capivo cos'erano le relazioni sociali e facevo amicizia con il primo che capitava,poi più si cresce e più vengono a galla le difficoltà,ed e questo che è successo a me

Ansiaboy 28-12-2015 16:24

omg esiste gente che è nata dopo il 96-97? :o

io credevo che dopo l'anno di nascita di mio cugino minore di un anno (è del 96) ci fosse stata una crisi che impediva di sfornare nuovi bebè o al massimo che i nuovi nati rimanevano tali per tutta la vita :o

:D

FinalJump99 28-12-2015 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1657625)
omg esiste gente che è nata dopo il 96-97? :o

io credevo che dopo l'anno di nascita di mio cugino minore di un anno (è del 96) ci fosse stata una crisi che impediva di sfornare nuovi bebè o al massimo che i nuovi nati rimanevano tali per tutta la vita :o

:D

spiegati meglio...

argeo.94 28-12-2015 18:51

Ho capito di essere fobico a 17/18 anni, tre anni fa.
Passai un brutto periodo, di cui sono restio a parlare, che mi portò a riflettere su tutta la mia vita. Sapevo che qualcosa di storto c'era da sempre in me, e grazie a internet ho dato un nome al problema. Dopo quel "periodo" ho iniziato a fare più esperienze, sostanzialmente ho fatto tante figure di m... , il problema della fobia, è che ti porta a essere impacciato nel fare cose che, per gli altri, sono il pane quotidiano.
Se mi guardo indietro capisco di aver fatto un percorso, se ne sono resi conto anche gli altri, ma sono solo all'inizio, visto il capodanno che passerò a guardare la tv, xd. Ho ancora TANTO da risolvere...

P.S. Hai fatto una buona scelta ad andare da uno psicoterapeuta, buona fortuna :D

FinalJump99 28-12-2015 19:01

Quote:

Originariamente inviata da argeo.94 (Messaggio 1657719)
Ho capito di essere fobico a 17/18 anni, tre anni fa.
il problema della fobia, è che ti porta a essere impacciato nel fare cose che, per gli altri, sono il pane quotidiano.
Se mi guardo indietro capisco di aver fatto un percorso, se ne sono resi conto anche gli altri, ma sono solo all'inizio, visto il capodanno che passerò a guardare la tv, xd. Ho ancora TANTO da risolvere...

P.S. Hai fatto una buona scelta ad andare da uno psicoterapeuta, buona fortuna :D

Sono d'accordo,per me ormai anche fare gli auguri a persone che non sono della mia famiglia mi mette ansia restando in tema natalizio :pensando:

Non preoccuparti,ci sono anch'io che lo passerò da schifo come al solito,l'importante è sapere che non si è soli ;).Non dico che può farti star meglio ma almeno un minimo di sollievo te lo da almeno per quanto mi riguarda.La cosa buffa è che sto aiutando un amico ad andare ad una festa a capodanno e io neanche minimamente ci penso,penso di più a lui che muore dalla voglia di andarci che a me

argeo.94 28-12-2015 19:11

Quote:

Originariamente inviata da FinalJump99 (Messaggio 1657727)
l'importante è sapere che non si è soli ;).Non dico che può farti star meglio ma almeno un minimo di sollievo te lo da almeno per quanto mi riguarda.

Parole sante u.u, mi fa stare meglio eccome...:) (sarà un po' perfido ma è vero)

Pangis 28-12-2015 22:53

Avevo intenzione di fare questa domanda anche io..
Comunque per me sociofobici, timidi o estroversi ci si nasce.
Ovviamente le esperienze della vita ti permettono di cambiare significativamente ma mai del tutto. Se uno nasce sociofobico morirà sociofobico. Questo non vuol dire che ci dobbiamo disperare e rassegnarci , ma possiamo solo impegnarci a controllare e migliorare questa fobia.
Dico questo perché nei miei 19 anni ho diversi ricordi anche di quando ero molto piccolo.
Ad esempio quando avevo 3 anni ero già sociofobico e ne sono certo perché (di quel poco che mi ricordo di quell età ) mi ricordo che all' asilo stavo solo.
A conferma di ciò mia mamma qualche giorno fa me ne ha parlato e ha raccontato che ogni giorno quando mi veniva a prendere la maestra diceva che rimanevo nello stesso punto tutto il giorno e non parlavo.
Sono convinto che a 3 anni io non possa aver subito delle esperienze tali che mi hanno reso cosi quindi la sociofobia è genetica.
Parlo dal punto di vista di un sociofobico ma non so se un 'geneticamente estroverso' non può diventare sociofobico.

Varano 28-12-2015 23:04

Non saprei...ciò che ricordo è di aver provato fin dall'infanzia un fortissimo senso di vergogna e cercavo di nascondermi il più possibile.
Basterebbe dire che un'estate al mare, avrò avuto 4 o 5 anni, la passai con sopra il giubbotto.
Più tardi sviluppati una fobia per i pantaloncini corti.
Per non parlare delle recite scolastiche in cui mi fingevo malato o mi nascondevo dietro le quinte...
Niente di eclatante, per carità, ma se si uniscono tutti i pezzi del puzzle con il senno di poi tutto si spiega.

Ansiaboy 28-12-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviata da FinalJump99 (Messaggio 1657659)
spiegati meglio...

scherzavo :D

comunque l'ho sempre intuito che ero anormale specie a 14anni, quando ho incominciato la prima superiore ho incominciato a volerne uscir e alla fine l'unico modo era trovar gente con cui mi trovavo bene e di fottermene altamente per il resto

FinalJump99 28-12-2015 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Pangis (Messaggio 1657908)
Comunque per me sociofobici, timidi o estroversi ci si nasce.
Ovviamente le esperienze della vita ti permettono di cambiare significativamente ma mai del tutto. Se uno nasce sociofobico morirà sociofobico.

può darsi che è come dici tu,però c'è da dire che quando si è bambini d'asilo ancora non si ha la percezione di quello che si fa,poi man mano crescendo capendo le difficoltà che la società ti impone si ha una visione diversa.Il mio primo episodio di fobia sociale è capitato in terza media nel passaggio dell'infanzia all'adolescenza,non è un semplice caso semplicemente mi sono accorto che ormai arrivato ad una certa età l'opinione della gente era importante,prima magari se pensavano male di te si poteva fare quello che si voleva tanto è un bambino che sarà

Lùthien. 29-12-2015 19:12

A 21 anni, dopo che, accorgendomi di non riuscire a stare tra le persone, andai da una psicologa che mi fece il nome di ansia sociale. L'ho scoperta così, e cercandola su google scoprii anche il forum. Ne soffrivo già da molti anni comunque, in forma più o meno latente da adolescente, ma non sapevo cosa fosse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.