FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-12-2015, 17:24   #1
Intermedio
 

Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...dunque le prime domande che voglio farvi sono queste:a che età avete scoperto di soffrire di fobia sociale?qual'è la prima cosa che avete fatto appena lo avete saputo?primi sintomi?da allora ad oggi siete riusciti in qualche modo a controllarla?
Vecchio 27-12-2015, 17:45   #2
Esperto
L'avatar di Toxy
 

Questa e una bella domanda, ho iniziato a capire che soffrivo di fobiasociale verso i 16 anni, prima pensavo fosse normale stare sempre zitti ma quando o capito che non solo stavo zitto ma evitavo qualsiasi cosa che mi mettesse ansia e paura anche cose veramente banali o capito che avevo un problema, allora mi sono buttato sul leggere ebook di comunicazione e seduzione, che mi hanno fatto capire qualcosa del argomento ma nella pratica sono servite a niente.
Vecchio 27-12-2015, 18:03   #3
Avanzato
L'avatar di coyotezen
 

a che età? con il primo attacco di panico significativo 31 anni ora ne ho 39. con la psicoanalisi però ho scoperto che il problema si è configurato alla fine dell'infanzia 10 anni.

prima cosa da quando l'ho saputo? sono stato dal medico di base, poi un paio di percorsi psicoterapeutici. ora devo prendere farmaci perché aiuterebbe, ma ho paura!

primi sintomi? primo attacco di panico molto forte nel 2007. prima avevo avuto qualcosa di simile ma tutto piuttosto gestibile.

riuscito a controllarla? purtroppo no. anzi in sto periodo sono ricaduto in basso, nel senso che non vado a cene, feste o esco con più di una persona.
è stata sotto controllo i mesi appena successivi alle psicoterapie, poi alti e bassi.
Vecchio 27-12-2015, 18:08   #4
Esperto
L'avatar di sato
 

difficile dirlo, onestamente io neanche mi ricordo da quanto...
Vecchio 27-12-2015, 18:18   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da FinalJump99 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...dunque le prime domande che voglio farvi sono queste:a che età avete scoperto di soffrire di fobia sociale?qual'è la prima cosa che avete fatto appena lo avete saputo?primi sintomi?da allora ad oggi siete riusciti in qualche modo a controllarla?
Da quando ho conosciuto il forum, ovvero forse al massimo un paio d'anni. Pensavo che fosse solo "timidezza" e che sotto questo termine si potesse far rientrare tutto. Da molto poco ho preso coscienza che ho una serie di problemi nel relazionarmi col prossimo e che alcuni di questi hanno un nome. Alcuni ci sono sempre stati, altri sono sopravvenuti man mano che capivo di non aver posto nella vita e non avere talento. Forse è una sociofobia indotta dall'invidia ma inizia a diventare tutt'altro discorso.
Vecchio 27-12-2015, 19:32   #6
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da FinalJump99 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...dunque le prime domande che voglio farvi sono queste:a che età avete scoperto di soffrire di fobia sociale?qual'è la prima cosa che avete fatto appena lo avete saputo?primi sintomi?da allora ad oggi siete riusciti in qualche modo a controllarla?
per quanto incredibile già all'asilo facevo pensieri strani ...tipo "io nn sono come loro"...ci sono nato così...quindi direi che me ne sono accorto a 4 anni
Ringraziamenti da
Pangis (28-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 19:53   #7
Banned
 

Che avevo qualcosa che non andava me ne sono accorta verso i 21 anni...prima pensavo che fosse timidezza (così mi diceva chi avevo intorno). Dai 21 ho cominciato a pensare che fossi schizoide, poi autistica...solo questa estate ho capito veramente di cosa si trattava e più che altro grazie al forum.
Vecchio 27-12-2015, 19:57   #8
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Ho sempre pensato di avere qualcosa che non andava, ma pensavo fosse solo un'eccessiva timidezza. Poi ho scoperto questo forum e ho capito che la situazione era più grave di quanto pensavo, comunque intorno ai 21-22 anni
Vecchio 27-12-2015, 20:16   #9
Esperto
L'avatar di gwynplaine87
 

sempre saputo di essere un super timido, ma diciamo che fino ai 15/16 me la cavavo, certo fingendo, verso i 17 crolla tutto, poco dopo i 18 mi chiudo in casa per anni, da due faccio psicoterapia...risultati...alti e bassi
Vecchio 27-12-2015, 20:26   #10
Banned
 

La prima volta che ho pensato di non essere come gli altri per quanto riguarda la capacita di stare e divertirmi con le persone e stato alla prima elementare .
Ho scoperto cose e la fobia sociale verso i 21 anni ma i miei problemi li ho sempre saputo. Nel momento in cui ho preso piena consapevolezza ho iniziato ad autoanalizarmi ma non ho ancora dei risultati promittenti.
Vecchio 27-12-2015, 20:26   #11
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Premesso che, anche dopo il confronto con questo forum, non credo di soffrire di fobia sociale, bensì di forte timidezza unita a disturbo evitante...
Quando ho scoperto che c'era qualcosa che non andava? È stata una presa di coscienza graduale, non c'è stato un momento preciso. Diciamo che i problemi si son presentati in tutta la loro cogenza con l'approssimarsi della fine dell'università, quando avrei dovuto affrontare il Mondo nella sua concretezza quotidiana di interazione con gli altri esseri umani... e a quel punto ho visto di non riuscire a esserne capace.
Cosa ho fatto? Ho tentato di superare i problemi per conto mio e colle mie forze, ma senza successo... dopo un bel po' di tempo ho fatto ricorso all'aiuto della psichiatria. In parte ci sono stati dei miglioramenti, in parte no. Ho superato alcuni problemi nell'interazione "tecnica" (presentarsi agli sportelli ecc.), ma ancora quasi nessun risultato nelle interazioni "affettive" (farsi nuovi amici ecc.)
Vecchio 27-12-2015, 20:44   #12
Banned
 

Ho alcuni sintomi da fs e alcuni da evitamento(almeno stando a diagnosi che mi ha fatto internet)
Proprio ultimamente mi sono ricordato di alcuni sintomi quando ero bambino, credo intorno ai 12 anni o su di li.
Ma credo che per un bambino siano cose abbastanza normali, poi la cosa anormale è tenerseli mentre cresci,o vederli spuntare in età più avanzata.
Vecchio 27-12-2015, 22:06   #13
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Da quel che mi ricordo sono sempre stato così. ... Da quanto ho scoperto questo forum ho scoperto di soffrire di altre cose. Tipo il disturbo ossessivo-compulsivo, diagnosi poi confermata da un professionista. Poi non so se si tratta di una vera fobia sociale, so soltanto che la mia psico mi ha detto che ero un "po' fobico"
Vecchio 27-12-2015, 22:33   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FinalJump99 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,sono nuovo nel forum,se avrete letto la mia presentazione saprete la mia età...
Ho letto ora che sei giovanissimo,quindi ti consiglio di darti da fare il prima possibile per porre rimedio(gradualmente) a questa situazione.
Sei ancora in età di pieno sviluppo,c'è sicuramente molto che si può fare.
Io ho trent'anni e i miei problemi sono meno marcati dei tuoi, ma correggerli è molto più dura.
Tu devi ancora "diventare uomo", o meglio, hai ancora la possibilità di riuscirci e di ritrovarti a trent'anni ad essere una persona normale.
Se puoi, parlane con qualcuno, con i genitori, con un insegnante di cui ti fidi o con un adulto in generale che credi possa capirti(un parente,un amico di famiglia). Oppure parlane con un medico, vai al consultorio dove hai l'accesso diretto allo psicologo che saprà indicarti una strada per lavorare ai tuoi problemi.
Sei ancora in un'età in cui credo si possa ancora parlare di educazione(con tutti i riguardi del caso), piuttosto che di vera e propria terapia!

Frequentare questo forum non è certo la cosa più indicata alla tua età,prova se vuoi a raccogliere qui alcuni consigli e poi datti da fare. Stare a leggere di noi trentenni e quarantenni disperati non credo sia terapeutico. Tra noi ci facciamo compagnia, ma se non diventi dei nostri è meglio per te!!

Ultima modifica di cancellato16760; 27-12-2015 a 22:36.
Ringraziamenti da
cancellato3349 (28-12-2015), coyotezen (28-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 22:36   #15
Banned
 

Oltre i venti...
Troppo tardi... Anche perché ho maturato il dep
Vecchio 27-12-2015, 22:41   #16
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Non penso di aver mai avuto fobia sociale, piuttosto i miei problemi sono accostabili, secondo una mia interpretazione, al disturbo evitante della personalità oppure al disturbo narcisistico covert. Non mi spingo oltre con l'autodiagnosi perché non ne ho le competenze.

Ad ogni modo, è nel corso delle scuole superiori che ho iniziato a prendere consapevolezza del fatto che ho una serie di disfunzionalità. Mi consideravo genericamente diverso dagli altri, come portatore di una specie di handicap psicologico, che però non sapevo meglio definire: a volte lo chiamavo depressione, a volte pensavo di avere meno forza per affrontare le cose della vita.

Scrivendo queste righe mi rendo conto di quanto l'aspetto dell'interazione sociale sia sempre rimasto sullo sfondo e non sia il cuore del mio problema.

p.s. ah il post iniziale chiede anche cosa ho fatto dopo aver capito di avere qualche problema. Non ho mai fatto nulla. I miei problemi per fortuna non mi hanno impedito di seguire i binari della vita e dello studio, finché c'è stata una strada già tracciata da seguire. Oggi a 28 anni sono bloccato in una fase della mia vita nella quale non ho più qualcuno che mi dica dove devo andare.

Ultima modifica di Blue Sky; 27-12-2015 a 22:47.
Vecchio 27-12-2015, 23:05   #17
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Semifobico Visualizza il messaggio
Ho letto ora che sei giovanissimo,quindi ti consiglio di darti da fare il prima possibile per porre rimedio(gradualmente) a questa situazione.
Sei ancora in età di pieno sviluppo,c'è sicuramente molto che si può fare.
Io ho trent'anni e i miei problemi sono meno marcati dei tuoi, ma correggerli è molto più dura.
Tu devi ancora "diventare uomo", o meglio, hai ancora la possibilità di riuscirci e di ritrovarti a trent'anni ad essere una persona normale.
Se puoi, parlane con qualcuno, con i genitori, con un insegnante di cui ti fidi o con un adulto in generale che credi possa capirti(un parente,un amico di famiglia). Oppure parlane con un medico, vai al consultorio dove hai l'accesso diretto allo psicologo che saprà indicarti una strada per lavorare ai tuoi problemi.
Sei ancora in un'età in cui credo si possa ancora parlare di educazione(con tutti i riguardi del caso), piuttosto che di vera e propria terapia!

Frequentare questo forum non è certo la cosa più indicata alla tua età,prova se vuoi a raccogliere qui alcuni consigli e poi datti da fare. Stare a leggere di noi trentenni e quarantenni disperati non credo sia terapeutico. Tra noi ci facciamo compagnia, ma se non diventi dei nostri è meglio per te!!
Ciao,ma no mi fa piacere leggere i vostri messaggi "depressi",tanto ormai sono abituato alla depressione quindi,anzi ci sdrammatizzo pure sopra come fate voi...come hai detto tu i miei problemi sono più marcati dei tuoi,l'età in questo caso non c'entra è tutta una questione mentale,i sintomi sono più o meno gli stessi,non credo che solo perchè facciamo due vite diverse abbiamo una fobia sociale diversa...tanto io farò la fine vostra già lo so,spero che il forum esista ancora fra 14 anni
Vecchio 27-12-2015, 23:31   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FinalJump99 Visualizza il messaggio
Ciao,ma no mi fa piacere leggere i vostri messaggi "depressi",tanto ormai sono abituato alla depressione quindi,anzi ci sdrammatizzo pure sopra come fate voi...come hai detto tu i miei problemi sono più marcati dei tuoi,l'età in questo caso non c'entra è tutta una questione mentale,i sintomi sono più o meno gli stessi,non credo che solo perchè facciamo due vite diverse abbiamo una fobia sociale diversa...tanto io farò la fine vostra già lo so,spero che il forum esista ancora fra 14 anni
Va bene, se è quello che vuoi...
L'età è diversa e a diverse età è diverso affrontare i problemi.
Una mente a 15 anni è molto più "morbida" e "malleabile" di una mente di 30,40 o più...(poi dipende sempre dalla persona).
Se ti fa piacere stare su questo forum stacci, ma fai qualcosa per cambiare.
Perchè è tutto sommato "facile" essere fobici a 15 anni, ma se già adesso ne senti il peso, immagina questo peso moltiplicato per dieci quando dovrai entrare nel mondo del lavoro e in generale affrontare tutte le difficoltà della vita.
Comunque se sei convinto che sarai qui tra 14 anni, ci sarai senz'altro!! E non sarà divertente.
Ringraziamenti da
cancellato15324 (28-12-2015)
Vecchio 27-12-2015, 23:41   #19
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da Semifobico Visualizza il messaggio
Comunque se sei convinto che sarai qui tra 14 anni, ci sarai senz'altro!! E non sarà divertente.
Bravo.
Vecchio 27-12-2015, 23:46   #20
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Semifobico Visualizza il messaggio
Va bene, se è quello che vuoi...
L'età è diversa e a diverse età è diverso affrontare i problemi.
Una mente a 15 anni è molto più "morbida" e "malleabile" di una mente di 30,40 o più...(poi dipende sempre dalla persona).
Se ti fa piacere stare su questo forum stacci, ma fai qualcosa per cambiare.
Perchè è tutto sommato "facile" essere fobici a 15 anni, ma se già adesso ne senti il peso, immagina questo peso moltiplicato per dieci quando dovrai entrare nel mondo del lavoro e in generale affrontare tutte le difficoltà della vita.
Comunque se sei convinto che sarai qui tra 14 anni, ci sarai senz'altro!! E non sarà divertente.
Proprio per questo!già a 16 anni ho i sintomi uguali ad un fobico di 30-40 anni figuriamoci quando raggiungo io quell'età...lo sai che io quando penso che un giorno dovrò avere delle responsabilità mi viene voglia di farla finita perchè so già emotivamente che non c'è la farei a sopportare tutto quello,il giudizio della gente conta più della mia vita.
Rispondi


Discussioni simili a A che età vi siete accorti di soffrire di fobia sociale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando avete scoperto di soffrire di fobia o altri disturbi? Satana SocioFobia Forum Generale 4 21-08-2012 23:03
Pensavo di soffrire di fobia sociale invece la psichiatra mi ga detto.... cancellato9274 SocioFobia Forum Generale 1 08-09-2011 17:46
Quando vi siete accorti che i vostri genitori non erano del tutto normali? muttley SocioFobia Forum Generale 28 06-08-2011 01:25
fobia sociale - pazzia sociale o cosa credevate ? brontolone SocioFobia Forum Generale 2 13-06-2009 11:52
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2