FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Comportamento anomalo di una ragazza (https://fobiasociale.com/comportamento-anomalo-di-una-ragazza-44932/)

Drifter 05-09-2014 11:05

Comportamento anomalo di una ragazza
 
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho conosciuto casualmente su un forum una ragazza, abbiamo cominciato a scriverci messaggi e a chattare e un mesetto fa siamo anche usciti insieme. Mi sono trovato bene con lei e lei e, anche se non me l'ha detto esplicitamente, mi ha fatto intuire che per lei è stata la stessa cosa.
Questa persona fino a qualche mese fa era fidanzata con un tipo con cui si trovava molto male (diceva che sono troppo diversi come carattere e modo di vivere) e un giorno ha deciso di mollarlo; lui spesso le telefonava piangendo o si faceva trovare sotto casa sua accusandola di essere la causa della sua sofferenza, lei pur non essendo più innamorata, si è rimessa con lui soltanto perché provava pena :testata: l'ha poi lasciato e si è sempre rimessa insieme per lo stesso motivo un paio di volte.
Ora l'ha lasciato definitivamente (anche se continua a vederlo come amico dice lei, in quanto lui insiste ed è convinto che lei si rimetta con lui), ma dice di non volere uscire né con me, né con nessun altro (nemmeno per semplice amicizia) perché non vuole farlo soffrire :mannaggia:
Secondo voi è bene che io rinunci a chiedere ancora a questa persona di uscire? :confused:

Blue_Moon 05-09-2014 11:10

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Secondo me sì :pensando:

ndm 05-09-2014 11:14

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Non avete concluso niente a fatti vero? Neanche un bacio? Se confermi, allora lasciala perdere, mi sembra tu sia già pienamente nella friendzone..

pokorny 05-09-2014 11:18

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Non voglio essere corresponsabile di aver impedito una possibile relazione ma sento forte odore di friendzone, conosco fin troppo bene questo copione.

Drifter 05-09-2014 12:05

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Esatto, nemmeno un bacio (anche perché nemmeno ci ho provato a baciarla, era più bloccata di me); direi di non essere finito neppure nella friendzone, penso che se mi avesse friendzonato magari avrebbe accettato di uscire ancora; o magari non vuole uscire più per paura che io ci provi in maniera più o meno esplicita, quindi evita il "problema" alla radice.
Certo che dire a uno "non esco con te per non far soffrire il mio ex" non l'avevo mai sentita, avrebbe potuto trovare una scusa più intelligente o dire che non le va.
Penso che la gente sia strana.

liuk76 05-09-2014 12:07

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
No, insisti senza arrivare ad essere molesto.
Se c'è un timido interesse io forzerei la mano, senza provocare traumi.
Escici e provaci in modo soft. Se ha ancora bisogno di tempo, concediglielo ma sempre senza lasciare che il "ferro si raffreddi".

Ho sentito spesso lo scrupolo di non far soffrire l'ex fidanzato. Lo trovo stupido ma capisco che uno lo possa pensare.

Winston_Smith 05-09-2014 12:07

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1357118)
Esatto, nemmeno un bacio (anche perché nemmeno ci ho provato a baciarla, era più bloccata di me); direi di non essere finito neppure nella friendzone, penso che se mi avesse friendzonato magari avrebbe accettato di uscire ancora; o magari non vuole uscire più per paura che io ci provi in maniera più o meno esplicita, quindi evita il "problema" alla radice.
Certo che dire a uno "non esco con te per non far soffrire il mio ex" non l'avevo mai sentita, avrebbe potuto trovare una scusa più intelligente o dire che non le va.
Penso che la gente sia strana.

Se le fossi piaciuto davvero e senza dubbi, non si sarebbe posta il problema. Mai sentito di una che è convinta di voler stare insieme a un ragazzo e non esce con lui per evitare attriti con l'ex. Non mi pare l'abbia neanche minacciata di violenza...
Potrai averne la controprova nel momento in cui dovesse uscire con un nuovo "accompagnatore".

Boston 05-09-2014 12:43

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Non che io sia la persona giusta per dare consigli in questo senso ma, detto sinceramente, cos'hai da perdere?

Si tratta di una ragazza che hai conosciuto online e che, probabilmente (correggimi se ho capito male), se non ci esci non la rivedrai mai più.
Secondo me, se sei convinto, dovresti cercare di forzare un po' la mano... perchè questo momento del "non voglio uscire con nessuno" le passerà e fra un po' magari verrà a dirti che ha trovato un altro ragazzo. Affermazione alla quale non potrai che rispondere "sono contento per te", anche se ti starai rodendo il fegato.

pokorny 05-09-2014 12:47

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Anche questo è vero... Forse vale la pena qualche ulteriore tentativo.

Sunrise 05-09-2014 12:57

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Secondo me la ragazza soffre del classico disturbo da crocerossina, sente il bisogno istintivo di proteggere, accudire e non far soffrire una persona, anche se non la ama più. é molto comune nelle donne, ed è dovuto non solo a una pesante eredità culturale che ci portiamo dietro dai secoli dei secoli amen, ma anche da quell'istinto materno che quasi tutte le donne conservano e che riflettono anche su mariti e fidanzati, e a volte anche padri.
Perciò non è strano, è comune e comprensibile.
Detto questo però il mio consiglio è di insistere. Lei si trova intrappolata in un certo senso di colpa dato da questo estremo bisogno di proteggere e accudire, ma vorrebbe anche pensare a se stessa. Stalle vicino, cerca di essere dalla sua parte, è fragile e ha bisogno di qualcuno che la capisca, falla sentire a suo agio e protetta. Falle capire che con te sarebbe diverso e che non avresti bisgono di essere così accudito. Ma soprattutto falle capire in modo molto discreto e delicato, ma inequivocabile, che le stai vicino perchè lei ti interessa non perchè cerchi un'amicizia.

Secondo me questo è proprio il momento buono per farti avanti!! in bocca al lupo :D

Winston_Smith 05-09-2014 13:07

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 1357173)
Secondo me la ragazza soffre del classico disturbo da crocerossina, sente il bisogno istintivo di proteggere, accudire e non far soffrire una persona, anche se non la ama più. é molto comune nelle donne

A meno che il partner da proteggere non sia un fobico/timido/insicuro.
In quel caso è molto raro.

Drifter 05-09-2014 13:08

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Grazie a tutti per le risposte :)
E' venuta in mente anche a me la sindrome della crocerossina (è abbastanza diffusa), del resto mi ha detto esplicitamente di sentirsi in colpa verso di lui per il solo fatto di averlo lasciato; io, forse un po' "bruscamente", le ho detto "non è una colpa non amare più una persona", ma continuava (e continua) a pensare di essere lei la sola causa delle sue sofferenze. (E continua a uscire con lui pensando di fare la cosa giusta; io quando ho mollato la mia ex non ho più voluto rivederla nonostante le sue assurde insistenze)
Penso che le chiederò ancora di uscire, anche se non mi aspetto nulla di positivo vista la situazione.

barclay 05-09-2014 13:13

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1357056)
ma dice di non volere uscire né con me, né con nessun altro (nemmeno per semplice amicizia) perché non vuole farlo soffrire :mannaggia:

Dicono tutte così e di solito mentono: quella frase si può tradurre così: «Piuttosto che uscire con te preferisco stare da sola» :miodio:

utentex 05-09-2014 13:16

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Aiutala a sbarazzarsi del suo ex(fallo sembrare un incidente ) e lei a quel punto ti "ricompenserà" ;)

Carlien 05-09-2014 13:25

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Trovandomi in una situazione che ha qualche punto di contatto con quella della ragazza che ti interessa, mi sento anche io di consigliarti di continuare a provarci. Senza insistenza, senza illusioni, mettendo in conto che le possibilita' potrebbero non essere a tuo favore. Perche' magari la sua potrebbe essere solo una scusa perche' non le interessi in maniera particolare, mentre magari con qualche ragazzo diverso poi al contrario di quello che dice, ci uscirebbe. Ma se davvero il suo blocco e' lo strascico della sua relazione, il senso di colpa verso il suo ex ragazzo e il suo desiderio di stargli accanto per aiutarlo, la tua presenza potrebbe aiutarla a liberarsi di questa situazione che sicuramente non la fa stare bene. In bocca al lupo :bene:

dintei166 05-09-2014 13:48

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Penso che una ex-coppia di fidanzati possa restare in contatti di amicizia solo se da entrambe le parti ci sia stata la volontà di separarsi, se uno dei due è ancora innamorato e vuole ricostruire il rapporto la vedo un po' difficile come situazione.

Quel che penso è che questa ragazza sia molto sensibile e confusa in questo momento, è impensabile non ricostruirsi una vita solo per non far soffrire l'ex, lo deve capire lei ma soprattutto lui, è da egoisti voler tenere legata a sé una persona che non prova per te i tuoi stessi sentimenti.

Io continuerei a starle vicino, senza essere troppo presente o invadente, facendole capire che ci sei e che può contare su di te quando vuole. Dalle ancora un po' di tempo per chiarirsi le idee. Se, invece, sospetti che possa mentirti solo perché in realtà non le interessi e non sa come dirtelo allora sii più diretto subito, essere presi in giro non credo piaccia a nessuno.

Stefania90 05-09-2014 13:59

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Credo che questa ragazza sia ancora innamorata del suo ex, in questo caso sarà un'impresa titanica farglielo passare di mente, vuoi davvero questo? Vuoi un rapporto così complicato? I problemi di queste due persone non dovrebbero diventare anche i tuoi problemi, è evidente che c'è ancora sentimento da entrambe le parti e quando una persona prova un sentimento, ricambiata per di più, non riesce ad innamorarsi di altri, sebbene il rapporto magari incontri delle difficoltà stradafacendo, te lo dico io che ne so qualcosa

Ansiaboy 05-09-2014 14:15

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
secondo me o ti prende in giro o prende in giro se stessa

Warlordmaniac 05-09-2014 15:01

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1357056)
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho conosciuto casualmente su un forum una ragazza, abbiamo cominciato a scriverci messaggi e a chattare e un mesetto fa siamo anche usciti insieme. Mi sono trovato bene con lei e lei e, anche se non me l'ha detto esplicitamente, mi ha fatto intuire che per lei è stata la stessa cosa.
Questa persona fino a qualche mese fa era fidanzata con un tipo con cui si trovava molto male (diceva che sono troppo diversi come carattere e modo di vivere) e un giorno ha deciso di mollarlo; lui spesso le telefonava piangendo o si faceva trovare sotto casa sua accusandola di essere la causa della sua sofferenza, lei pur non essendo più innamorata, si è rimessa con lui soltanto perché provava pena :testata: l'ha poi lasciato e si è sempre rimessa insieme per lo stesso motivo un paio di volte.
Ora l'ha lasciato definitivamente (anche se continua a vederlo come amico dice lei, in quanto lui insiste ed è convinto che lei si rimetta con lui), ma dice di non volere uscire né con me, né con nessun altro (nemmeno per semplice amicizia) perché non vuole farlo soffrire :mannaggia:
Secondo voi è bene che io rinunci a chiedere ancora a questa persona di uscire? :confused:

Non decide il cervello di solito; decide l'ormone.
E' l'ormone che ti dà motivazione. Quindi, se ti piace, non te lo dico, ma te lo dice lui, tornerai a starle appresso.

T.A.R.D.I.S. 05-09-2014 15:31

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
L'ideale sarebbe se potessi continuare a provarci senza peró darLe molta importanza! Serenamente e senza farti illusioni!
Nel momento in cui ti dovesse riuscire, beh ... scopala!!! :bene: :ridacchiare:

Warlordmaniac 05-09-2014 15:50

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1357289)
L'ideale sarebbe se potessi continuare a provarci senza peró darLe molta importanza! Serenamente e senza farti illusioni!
Nel momento in cui ti dovesse riuscire, beh ... scopala!!! :bene: :ridacchiare:

Madonna però che paura della sofferenza amorosa!! Come fate a innamorarvi se teorizzate un minimo di profondità di sentimento come il male?

Ansiaboy 05-09-2014 16:01

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1357275)
Non decide il cervello di solito; decide l'ormone.
E' l'ormone che ti dà motivazione. Quindi, se ti piace, non te lo dico, ma te lo dice lui, tornerai a starle appresso.

l'ormone dell'amore immagino

Warlordmaniac 05-09-2014 16:07

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1357308)
l'ormone dell'amore immagino

Dell'attrazione.

Ansiaboy 05-09-2014 16:17

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1357311)
Dell'attrazione.

si ma sto punto saresti guidato da chiunque rispetta i tuoi canoni che incontri per strada..

me tre se c'è sentimento la cosa è molto più selettiva..

T.A.R.D.I.S. 05-09-2014 16:42

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1357297)
Madonna però che paura della sofferenza amorosa!! Come fate a innamorarvi se teorizzate un minimo di profondità di sentimento come il male?

Quello che tu chiami "paura della sofferenza amorosa" per me è semplice buon senso! In tutta coscienza non mi sento di consigliare all'amico di lasciarsi andare ad un'escalation di sentimenti ed illusioni incontrollabili quando è abbastanza chiaro che non ce n'è!

Milo 05-09-2014 16:54

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1357056)
Secondo voi è bene che io rinunci a chiedere ancora a questa persona di uscire? :confused:

Certo,da come si è comportata probabilmente non gli piaci,probabilmente si rimetterà con il suo ex.

Cmq non è un comportamento anomalo,anzi è abbastanza standard

Sunrise 06-09-2014 11:50

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Fidati... lei non è minimamente innamorata del suo ex! Gli è affezionata, gli vuole bene e rimarrà sempre legata a lui così come a tutte le sue storie passate, semplicemente perchè è difficile eliminare totalmente dalla propria memoria, anche affettiva, qualcuno a cui sei stato così legato. Ma non è innamorata. Si sente solo in colpa e anche in dovere di non farlo soffrire.
In realtà ha proprio voglia di qualcosa di diverso, di voltare pagina, solo che non riesce ad ammetterlo. dentro di sè è tormentata tra il dare spazio a se stessa, e il non far soffrire l'ex. Dille che lei è importante per se stessa, che deve pensare alla sua vita ai suoi desideri. Secondo me ti amerà all'istante :mrgreen::mrgreen:

Sunrise 06-09-2014 12:37

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1357637)
Mi sembra un'interpretazione basata sul buon senso ma senza alcuna logica esperienziale.
Se ci sono altri intrallazzi in corso conviene farsi da parte e lasciare, casomai, che sia l'altra persona, più avanti, a cercarti. Correre dietro a chi non ti cerca può essere molto doloroso, a meno che l'attenzione della persona in questione non venga strappata con una certa decisione e indirizzata su di sé, correndo il rischio che poi si risposti di nuovo da un'altra parte.

é un consiglio basato sull'esperienza diretta della psicologia femminile. Se poi si vuole seguire la logica del " di solito succede questo" guardando solo i comportamenti che statisticamente si verificano di più, senza voler capire il perchè del comportamento specifico, be' liberissimo di farlo.

liuk76 06-09-2014 12:41

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1357297)
Madonna però che paura della sofferenza amorosa!! Come fate a innamorarvi se teorizzate un minimo di profondità di sentimento come il male?

Più che altro le persone dovrebbero imparare a mettere in conto di soffrire visto che è normale.

Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 1357607)
Fidati... lei non è minimamente innamorata del suo ex

Quanta sicumera secondo me avventata :D

Warlordmaniac 06-09-2014 12:42

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1357322)
si ma sto punto saresti guidato da chiunque rispetta i tuoi canoni che incontri per strada..

me tre se c'è sentimento la cosa è molto più selettiva..

A me le ragazze per strada mi eccitano fino ad un certo punto. La vera attrazione la provo quando anche il loro comportamento è seducente e questo non si giudica mentre sfilano sul corso.

Drifter 06-09-2014 14:06

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1357656)
esiste sì un fondamento della psicologia femminile,in questo caso un innato istinto materno ma non è la base di tutto, ad esempio c'è da chiedersi se questo istinto materno trascende il senso del sé e l'autostima di una donna oppure si modella sulla base di un'autostima pressoché inesistente.

E' una persona che si stima decisamente poco (credo meno di quanto mi stimi io), su questo ho ben pochi dubbi (me l'ha detto, ma è anche evidente da tutti i suoi comportamenti)

Neith 06-09-2014 14:51

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
A me sembra il tipico comportamento di chi è stato/a lasciato/a ma è ancora innamorato/a del proprio/a ex. Secondo me tu gli servi solo come vavola di sfogo.

Stefania90 06-09-2014 15:00

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Anche io ho vissuto una cosa simile, ho più volte lasciato il mio ragazzo per paura di rovinargli la vita, (e avevo ragione ad avere questo timore) magari questa ragazza pensa di non essere all'altezza di una relazione e di poter in qualche modo rovinare la vita alla persona che ama. Non sarebbe tornata da lui se non l'avesse lasciato solo per paura, semplicemente sarebbe andata avanti con la sua vita

Drifter 06-09-2014 15:18

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Lei dice di averlo lasciato perché hanno abitudini-gusti-hobby-passatempi troppo diversi e perché lui non voleva costruire niente di serio con lei.
Poi dice di essersi rimessa con lui pur non amandolo (rimessa e rilasciata 3-4 volte) perché lui è crollato in depressione, continuava ad assillarla con telefonate e se lo trovava pure sotto casa che piangeva. Ora non sono più insieme, ma, come tutte le altre volte in cui lei l'aveva lasciato, continuano a frequentarsi perché è lui a cercarla e lei, sentendosi in colpa, si sente "obbligata" a uscire con lui. Lui non lo conosco, ma da come ne parla lei è evidente che pensi che lei prima o poi si rimetta con lui, se si rimettesse con lui non mi meraviglierei molto, considerando che l'ha già fatto parecchie altre volte.

super unknown 06-09-2014 15:18

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Mandala a fanculo e basta, volta pagina, questa non sa neanche lei quello che vuole, un consiglio, cercala sana di mente, relazionarsi con un cervello difettato è devastante per chi non ha squilibri di pensiro, magari, arrivi a pensare che lo sbagliato sei te, e quando capisci che non eri te ma il suo cervello ad avere problemi saran razzi è tutti tuoi! Non sofrire per un problema mentale altrui.

Stefania90 06-09-2014 16:03

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1357792)
Lei dice di averlo lasciato perché hanno abitudini-gusti-hobby-passatempi troppo diversi e perché lui non voleva costruire niente di serio con lei.
Poi dice di essersi rimessa con lui pur non amandolo (rimessa e rilasciata 3-4 volte) perché lui è crollato in depressione, continuava ad assillarla con telefonate e se lo trovava pure sotto casa che piangeva. Ora non sono più insieme, ma, come tutte le altre volte in cui lei l'aveva lasciato, continuano a frequentarsi perché è lui a cercarla e lei, sentendosi in colpa, si sente "obbligata" a uscire con lui. Lui non lo conosco, ma da come ne parla lei è evidente che pensi che lei prima o poi si rimetta con lui, se si rimettesse con lui non mi meraviglierei molto, considerando che l'ha già fatto parecchie altre volte.


Una donna psicologicamente equilibrata non si rimetterebbe con il suo ex (se non prova più nulla per lui) solo perchè gli fa pena, una donna "normale" pretenderebbe di essere lasciata in pace, e magari denuncerebbe l'ex per stalking se questo inizia a diventare pesante. Questa ragazza è molto fragile a mio avviso, non sa nemmeno lei quello che vuole. Se ha paura è un'altra questione, devi capire se ne ha timore o se si sente in qualche modo (malsano) legata a lui perchè pensa di avere chissà quali oblighi. Io lascio e prendo il mio ragazzo, ma infondo lo amo, se non lo amassi lo manderei a farsi benedire definitivamente con tutti i problemi e le seghe mentali che mi causa, chi me la farebbe fare di sopportare una situazione pesante con una persona per cui non provo nulla?

Ansiaboy 06-09-2014 16:16

Re: Comportamento anomalo di una ragazza
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1357651)
A me le ragazze per strada mi eccitano fino ad un certo punto. La vera attrazione la provo quando anche il loro comportamento è seducente e questo non si giudica mentre sfilano sul corso.

ti eccitano in un certo punto perche dubito hai piu occasioni di vederle meglio, piu svestite e piu provocanti..

pero dubito che se avresti occasione con conoscente femminile che vedi spesso scassa la scintilla sentimentale per forza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.