FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 05-09-2014, 11:05   #1
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho conosciuto casualmente su un forum una ragazza, abbiamo cominciato a scriverci messaggi e a chattare e un mesetto fa siamo anche usciti insieme. Mi sono trovato bene con lei e lei e, anche se non me l'ha detto esplicitamente, mi ha fatto intuire che per lei è stata la stessa cosa.
Questa persona fino a qualche mese fa era fidanzata con un tipo con cui si trovava molto male (diceva che sono troppo diversi come carattere e modo di vivere) e un giorno ha deciso di mollarlo; lui spesso le telefonava piangendo o si faceva trovare sotto casa sua accusandola di essere la causa della sua sofferenza, lei pur non essendo più innamorata, si è rimessa con lui soltanto perché provava pena l'ha poi lasciato e si è sempre rimessa insieme per lo stesso motivo un paio di volte.
Ora l'ha lasciato definitivamente (anche se continua a vederlo come amico dice lei, in quanto lui insiste ed è convinto che lei si rimetta con lui), ma dice di non volere uscire né con me, né con nessun altro (nemmeno per semplice amicizia) perché non vuole farlo soffrire
Secondo voi è bene che io rinunci a chiedere ancora a questa persona di uscire?
Vecchio 05-09-2014, 11:10   #2
Banned
 

Secondo me sì
Vecchio 05-09-2014, 11:14   #3
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Non avete concluso niente a fatti vero? Neanche un bacio? Se confermi, allora lasciala perdere, mi sembra tu sia già pienamente nella friendzone..
Vecchio 05-09-2014, 11:18   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Non voglio essere corresponsabile di aver impedito una possibile relazione ma sento forte odore di friendzone, conosco fin troppo bene questo copione.
Vecchio 05-09-2014, 12:05   #5
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Esatto, nemmeno un bacio (anche perché nemmeno ci ho provato a baciarla, era più bloccata di me); direi di non essere finito neppure nella friendzone, penso che se mi avesse friendzonato magari avrebbe accettato di uscire ancora; o magari non vuole uscire più per paura che io ci provi in maniera più o meno esplicita, quindi evita il "problema" alla radice.
Certo che dire a uno "non esco con te per non far soffrire il mio ex" non l'avevo mai sentita, avrebbe potuto trovare una scusa più intelligente o dire che non le va.
Penso che la gente sia strana.
Vecchio 05-09-2014, 12:07   #6
Banned
 

No, insisti senza arrivare ad essere molesto.
Se c'è un timido interesse io forzerei la mano, senza provocare traumi.
Escici e provaci in modo soft. Se ha ancora bisogno di tempo, concediglielo ma sempre senza lasciare che il "ferro si raffreddi".

Ho sentito spesso lo scrupolo di non far soffrire l'ex fidanzato. Lo trovo stupido ma capisco che uno lo possa pensare.
Vecchio 05-09-2014, 12:07   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Drifter Visualizza il messaggio
Esatto, nemmeno un bacio (anche perché nemmeno ci ho provato a baciarla, era più bloccata di me); direi di non essere finito neppure nella friendzone, penso che se mi avesse friendzonato magari avrebbe accettato di uscire ancora; o magari non vuole uscire più per paura che io ci provi in maniera più o meno esplicita, quindi evita il "problema" alla radice.
Certo che dire a uno "non esco con te per non far soffrire il mio ex" non l'avevo mai sentita, avrebbe potuto trovare una scusa più intelligente o dire che non le va.
Penso che la gente sia strana.
Se le fossi piaciuto davvero e senza dubbi, non si sarebbe posta il problema. Mai sentito di una che è convinta di voler stare insieme a un ragazzo e non esce con lui per evitare attriti con l'ex. Non mi pare l'abbia neanche minacciata di violenza...
Potrai averne la controprova nel momento in cui dovesse uscire con un nuovo "accompagnatore".
Vecchio 05-09-2014, 12:43   #8
Esperto
L'avatar di Boston
 

Non che io sia la persona giusta per dare consigli in questo senso ma, detto sinceramente, cos'hai da perdere?

Si tratta di una ragazza che hai conosciuto online e che, probabilmente (correggimi se ho capito male), se non ci esci non la rivedrai mai più.
Secondo me, se sei convinto, dovresti cercare di forzare un po' la mano... perchè questo momento del "non voglio uscire con nessuno" le passerà e fra un po' magari verrà a dirti che ha trovato un altro ragazzo. Affermazione alla quale non potrai che rispondere "sono contento per te", anche se ti starai rodendo il fegato.
Vecchio 05-09-2014, 12:47   #9
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Anche questo è vero... Forse vale la pena qualche ulteriore tentativo.
Vecchio 05-09-2014, 12:57   #10
Principiante
L'avatar di Sunrise
 

Secondo me la ragazza soffre del classico disturbo da crocerossina, sente il bisogno istintivo di proteggere, accudire e non far soffrire una persona, anche se non la ama più. é molto comune nelle donne, ed è dovuto non solo a una pesante eredità culturale che ci portiamo dietro dai secoli dei secoli amen, ma anche da quell'istinto materno che quasi tutte le donne conservano e che riflettono anche su mariti e fidanzati, e a volte anche padri.
Perciò non è strano, è comune e comprensibile.
Detto questo però il mio consiglio è di insistere. Lei si trova intrappolata in un certo senso di colpa dato da questo estremo bisogno di proteggere e accudire, ma vorrebbe anche pensare a se stessa. Stalle vicino, cerca di essere dalla sua parte, è fragile e ha bisogno di qualcuno che la capisca, falla sentire a suo agio e protetta. Falle capire che con te sarebbe diverso e che non avresti bisgono di essere così accudito. Ma soprattutto falle capire in modo molto discreto e delicato, ma inequivocabile, che le stai vicino perchè lei ti interessa non perchè cerchi un'amicizia.

Secondo me questo è proprio il momento buono per farti avanti!! in bocca al lupo
Vecchio 05-09-2014, 13:07   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Sunrise Visualizza il messaggio
Secondo me la ragazza soffre del classico disturbo da crocerossina, sente il bisogno istintivo di proteggere, accudire e non far soffrire una persona, anche se non la ama più. é molto comune nelle donne
A meno che il partner da proteggere non sia un fobico/timido/insicuro.
In quel caso è molto raro.
Vecchio 05-09-2014, 13:08   #12
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Grazie a tutti per le risposte
E' venuta in mente anche a me la sindrome della crocerossina (è abbastanza diffusa), del resto mi ha detto esplicitamente di sentirsi in colpa verso di lui per il solo fatto di averlo lasciato; io, forse un po' "bruscamente", le ho detto "non è una colpa non amare più una persona", ma continuava (e continua) a pensare di essere lei la sola causa delle sue sofferenze. (E continua a uscire con lui pensando di fare la cosa giusta; io quando ho mollato la mia ex non ho più voluto rivederla nonostante le sue assurde insistenze)
Penso che le chiederò ancora di uscire, anche se non mi aspetto nulla di positivo vista la situazione.
Vecchio 05-09-2014, 13:13   #13
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Drifter Visualizza il messaggio
ma dice di non volere uscire né con me, né con nessun altro (nemmeno per semplice amicizia) perché non vuole farlo soffrire
Dicono tutte così e di solito mentono: quella frase si può tradurre così: «Piuttosto che uscire con te preferisco stare da sola»

Ultima modifica di barclay; 05-09-2014 a 13:15.
Vecchio 05-09-2014, 13:16   #14
Banned
 

Aiutala a sbarazzarsi del suo ex(fallo sembrare un incidente ) e lei a quel punto ti "ricompenserà"
Vecchio 05-09-2014, 13:25   #15
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

Trovandomi in una situazione che ha qualche punto di contatto con quella della ragazza che ti interessa, mi sento anche io di consigliarti di continuare a provarci. Senza insistenza, senza illusioni, mettendo in conto che le possibilita' potrebbero non essere a tuo favore. Perche' magari la sua potrebbe essere solo una scusa perche' non le interessi in maniera particolare, mentre magari con qualche ragazzo diverso poi al contrario di quello che dice, ci uscirebbe. Ma se davvero il suo blocco e' lo strascico della sua relazione, il senso di colpa verso il suo ex ragazzo e il suo desiderio di stargli accanto per aiutarlo, la tua presenza potrebbe aiutarla a liberarsi di questa situazione che sicuramente non la fa stare bene. In bocca al lupo
Vecchio 05-09-2014, 13:48   #16
Banned
 

Penso che una ex-coppia di fidanzati possa restare in contatti di amicizia solo se da entrambe le parti ci sia stata la volontà di separarsi, se uno dei due è ancora innamorato e vuole ricostruire il rapporto la vedo un po' difficile come situazione.

Quel che penso è che questa ragazza sia molto sensibile e confusa in questo momento, è impensabile non ricostruirsi una vita solo per non far soffrire l'ex, lo deve capire lei ma soprattutto lui, è da egoisti voler tenere legata a sé una persona che non prova per te i tuoi stessi sentimenti.

Io continuerei a starle vicino, senza essere troppo presente o invadente, facendole capire che ci sei e che può contare su di te quando vuole. Dalle ancora un po' di tempo per chiarirsi le idee. Se, invece, sospetti che possa mentirti solo perché in realtà non le interessi e non sa come dirtelo allora sii più diretto subito, essere presi in giro non credo piaccia a nessuno.
Vecchio 05-09-2014, 13:59   #17
Banned
 

Credo che questa ragazza sia ancora innamorata del suo ex, in questo caso sarà un'impresa titanica farglielo passare di mente, vuoi davvero questo? Vuoi un rapporto così complicato? I problemi di queste due persone non dovrebbero diventare anche i tuoi problemi, è evidente che c'è ancora sentimento da entrambe le parti e quando una persona prova un sentimento, ricambiata per di più, non riesce ad innamorarsi di altri, sebbene il rapporto magari incontri delle difficoltà stradafacendo, te lo dico io che ne so qualcosa
Vecchio 05-09-2014, 14:15   #18
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

secondo me o ti prende in giro o prende in giro se stessa
Vecchio 05-09-2014, 15:01   #19
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Drifter Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho conosciuto casualmente su un forum una ragazza, abbiamo cominciato a scriverci messaggi e a chattare e un mesetto fa siamo anche usciti insieme. Mi sono trovato bene con lei e lei e, anche se non me l'ha detto esplicitamente, mi ha fatto intuire che per lei è stata la stessa cosa.
Questa persona fino a qualche mese fa era fidanzata con un tipo con cui si trovava molto male (diceva che sono troppo diversi come carattere e modo di vivere) e un giorno ha deciso di mollarlo; lui spesso le telefonava piangendo o si faceva trovare sotto casa sua accusandola di essere la causa della sua sofferenza, lei pur non essendo più innamorata, si è rimessa con lui soltanto perché provava pena l'ha poi lasciato e si è sempre rimessa insieme per lo stesso motivo un paio di volte.
Ora l'ha lasciato definitivamente (anche se continua a vederlo come amico dice lei, in quanto lui insiste ed è convinto che lei si rimetta con lui), ma dice di non volere uscire né con me, né con nessun altro (nemmeno per semplice amicizia) perché non vuole farlo soffrire
Secondo voi è bene che io rinunci a chiedere ancora a questa persona di uscire?
Non decide il cervello di solito; decide l'ormone.
E' l'ormone che ti dà motivazione. Quindi, se ti piace, non te lo dico, ma te lo dice lui, tornerai a starle appresso.
Vecchio 05-09-2014, 15:31   #20
Esperto
L'avatar di T.A.R.D.I.S.
 

L'ideale sarebbe se potessi continuare a provarci senza peró darLe molta importanza! Serenamente e senza farti illusioni!
Nel momento in cui ti dovesse riuscire, beh ... scopala!!!
Rispondi


Discussioni simili a Comportamento anomalo di una ragazza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli comportamento ragazza leoleo Amore e Amicizia 13 23-03-2014 20:28
Comportamento con i camerieri Phobictower Bullismo Forum 22 14-09-2008 23:28
comportamento sul forum cancellato2369 Off Topic Generale 36 23-08-2008 21:51
comportamento ingiustificato xehanort Timidezza Forum 9 26-11-2006 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2