![]() |
Se sei solo, sei solo anche quando balli / giochi a calcio / suoni l'ukulele
Leggo spesso qui come consiglio contro la solitudine di iscriversi a corsi e attività. Riporto la mia esperienza al riguardo.
Ho frequentato due università diverse in due città diverse. In un caso si è creato un piccolo gruppo di studio quotidiano, con gente con cui l'unica cosa in comune era praticamente quel che si studiava. Finito di andare all'università, completamente persi. Ho suonato in una banda per 15 anni di fila. Credo che in quest'arco di tempo ci si siano alternate almeno 60-70 persone diverse, e almeno una trentina ci hanno suonato tanto quanto me. Ci sono uscito diverse volte, per pizzate, gelati o pub (odio i pub ma ho fatto lo sforzo); ogni volta noia mortale. Tra tutte quelle persone non una con una mentalità simile alla mia o interessi simili ai miei. Smesso di andare dopo 15 anni, nessun "ehi che fine hai fatto". Uno l'ho incontrato al supermercato dopo diversi mesi e non si era accorto che non andavo più (ma è un soggetto che non fa troppo testo). Mi sono iscritto ad una associazione giovanile, stessa musica, gente troppo diversa da me. Sono durato un paio di mesi; una cena intera con argomenti di discussione quali viaggi a Ibiza, la nuova 500 che qualcuno si è comprato e quali locali sono meglio di altri mi ha dato il colpo di grazia. Mi sono iscritto persino a un corso di cucito. Ora posso andare in giro (da solo) indossando abiti fatti con le mie mani; ovviamente non posso vantarmene con nessuno a cui possa importare qualcosa. Sono stato scout, ho frequentato un'altra scuola di musica oltre quella della banda, ho lavorato in due posti diversi. Nada. Sto valutando di iscrivermi ad un corso di scherma (ora faccio palestra, che è un luogo dove a dispetto della fama non si socializza) perché mi interessa, ma credo di poter indovinare come andrà a finire dal punto di vista sociale. Ci sono un sacco di altre cose ancora che vorrei fare. Sono curioso di tutto, mi piace imparare e pasticciare, ad esempio è da un po' di tempo che vorrei provare a costruire una piccola forgia. Ma sto perdendo l'interesse per qualunque cosa perché sono stanco di non poterle condividere con qualcuno come me. La solitudine mi sta togliendo il gusto di tutto. Posso trovare persone a cui piace un hobby che piace a me. Ma non riesco a trovare qualcuno con cui sentirmi davvero in sintonia, che sia curioso un po' di tutto come me, che abbia un senso dell'umorismo compatibile con il mio, che ragioni più o meno alla mia maniera ed abbia una visione del mondo simile alla mia. In 28 anni ho conosciuto solo una persona così, con cui non c'è più possibilità di un rapporto apprezzabile perché è una ex. Sono un marziano alla ricerca di marziani? Dovrò aspettarne altri 10, 20 di anni? O si nascondono sotto qualche pietra che non ho alzato? |
Re: Se sei solo, sei solo anche quando balli / giochi a calcio / suoni l'ukulele
Se hai la fortuna di vivere in un posto che offre molte alternative in tal senso , pensa a fare i corsi e/o le attività che ti piacciono per il gusto di farle, per poter passare il tempo in modo utile e con passione.
Il trovare anche persone affini vedilo come un di più, una eventualità purtroppo abbastanza remota. Anche io se stessi in un posto favorevole avrei almeno 10 passioni diverse da voler approfondire, ma purtroppo non c'è niente sotto mano. |
Re: Se sei solo, sei solo anche quando balli / giochi a calcio / suoni l'ukulele
Quote:
|
io piu' o meno ho avuto la tua stessa esperienza. L'unica persona con cui avevo legato non la sento piu' da molto tempo. Ora continuo a fare lo stesso quello che mi piace ma non ho piu' aspettative di poter trovare delle amicizie. Mi sono messa l'anima in pace da questo punto di vista.
|
Ho pensato parecchio anch'io a questa prospettiva, ma trovo veramente deprimente dovermi rassegnare ad essere l'unico quadrato in mezzo ai cerchi, non è qualcosa con cui posso tollerare di convivere.
|
C'è lucidità e intelligenza dietro ciò che scrivi.
E' necessario però capire che seppur frequentando così tanto la società non sei riuscito ad incontrare degli amici questo è causato da te, da problemi tuoi, perché altrimenti non è statisticamente possibile. Ci vuole anche un po' di fortuna, non ci vuole molto, basta una persona sola come spartiacque per aiutarti ad aprirti e superare i tuoi problemi. Mi sento un po' capitan ovvio ma è così (penso). |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Non è detto che pur frequentando tante persone tu ne trovi qualcuna che sia in sintonia con te...(la fortuna conta parecchio)
poi nella società attuale è ancora più difficile, purtroppo c'è anche tanta gente superficiale e omologata (tu stesso parli di quella cena in cui gli unici discorsi erano le vacanze ad ibiza e i locali da girare). io ti dico che ho avuto fortuna a conoscere alcune persone (con le quali sono diventato amico) grazie ad un hobby che coltivo su un forum in internet (con questi all'inizio era un rapporto virtuale ma poi ci siamo incontrati dal vivo). forse in questo caso potrebbe aiutarti internet, magari riesci a legare con qualcuno inizialmente virtualmente per poi approfondire l'amicizia "dal vivo" |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non avere nessuno con cui condividere le proprie passioni è bruttissimo, fa perdere la voglia di impegnarsi.
"Ma non riesco a trovare qualcuno con cui sentirmi davvero in sintonia, che sia curioso un po' di tutto come me, che abbia un senso dell'umorismo compatibile con il mio, che ragioni più o meno alla mia maniera ed abbia una visione del mondo simile alla mia. " come ti capisco ... :( |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Altro che la ricerca di affinità esasperata e le difficoltà di relazione, il sentirsi superiori è proprio la cosa peggiore nel tentativo di fare conoscenze. Arrenditi Joseph, sei circondato, non puoi continuare a svalutare l' affinità ... :D Quote:
|
Sei sicuro che la difficoltà di trovare amici/partner sia dovuta solo al tuo eclettismo?
No, perchè anch'io ho la stessa tendenza a interessarmi di molte cose, però ho conosciuto diverse altre persone come me, anche se ovviamente non con gli interessi tutti pari pari ai miei. Poichè non posso pretendere una sosia, mi sembra abbastanza accettabile come situazione. Scusa se mi permetto, ma non è che stai semplicemente cercando un sostituto della relazione con la tua ex? |
Quote:
Quote:
Quote:
Che intendi con sostituto delle relazione, una nuova relazione di quel tipo? Entriamo nel campo delle probabilità del "colpito da un fulmine due volte nello stesso luogo"... Già solo condividere il mio tempo con qualcuno che veda il mondo in modo simile al mio sarebbe una gran cosa. |
A parte il fatto che secondo me bisognerebbe fare certe attività solo per il gusto di farle, perchè c'è una passione e un piacere, non per cercare amicizie. Che tanto, non vengono trovate in questo modo.
Quindi penso che se una persona coltiva un hobby o una passione particolare sia molto meglio che rimanere a casa tutto il giorno a piangersi addosso; Almeno ti tieni occupato facendo qualcosa che ti piace, e ti svaghi. Poi, non è questione di intelligenza o meno, noi cerchiamo (si perchè alla fine tutti noi ne siamo alla ricerca) persone che vedano la vita dalla nostra prospettiva, capiscano il nostro dolore perchè lo hanno provato anche loro. Persone con cui potersi confidare liberamente, che non giudicano soprattutto, perchè sono le prime ad essere state giudicate. Come si dice spesso e come amo dire io: "Due persone sole non è detto che non possano essere sole insieme" E' questo il nostro sacro graal, non è facile trovarlo, ma quando arriverà il momento sono sicuro che ce ne accorgeremo subito...spero. |
Quote:
|
Quote:
Poi, se vuoi consigliare di accontentarsi di poco quello è un altro discorso, ma l' amicizia vera non è detto la si trovi anche frequentando un sacco di gente, solo per la legge dei grandi numeri ... Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
guarda è una sensazione che a volte provo anch'io, anche perché c'è troppa "omologazione" in giro... le persone vivono secondo determinati standard e tanti non sono sè stessi perché devono seguire il gregge, la persona un po' più anticonformista non si trova troppo bene con gli altri e deve cercare le poche persone che sono più simili a lui. |
Quote:
Quote:
|
Capita anche a me la situazione di non trovarsi in sintonia con altri benchè facciano le mi stesse cose o hobby. Ma il punto è questo. Gli hobby e le passioni sono identiche, ma non le persone che le praticano. Te considera che molta gente che fa un corso di teatro, ad esempio, del recitare in sè stesso non gliene frega nulla. Al limite vanno lì perchè sono corsi ad ampia frequenza femminile e cercano quella con cui rimorchiare, oppure per avere la compa e farsi il giro di birra. Capisci anche tu che in situazioni come queste trovare degli spiriti affini non è cosi semplice. Tu però non demordere. Io personalmente la curiosità intellettuale l'apprezzo molto.E vedrai che se non demordi troverai persone che apprezzeranno questo lato
|
IO se trovassi dei corsi o delle possibilità concrete di approfondire certe mie passioni, delle altre persone mi interesserebbe poco, poi se con l'occasione si trovano anche persone affini tanto meglio..ma non è detto che persone coi tuoi stessi interessi siano affini in generale.
Per i resto spero che il discorso di Joshep sugli spiriti superiori sia vero, è ovvio che ormai la massa omologata non mi interessa più molto, veidamo che cosa incontrerò strada facendo... |
Quote:
Poi passando gli anni la gente inizia a sparire, chi si sposa, chi va via dal paesello, e onestamente ammazzarmi di fatica per trovare persone da frequentare solo come compagnia per il sabato sera, la pizza o il pub sentendosi oggettivamente fuori luogo, il cavolo a merenda , l'aggregato di turno nn credo abbia molto senso, il problema è trovare qualcosa d'altro, persone più affini con le quali ci sia maggiore affinità, maggiore legame, che nonsiano solo un insieme di tizi a cui ti aggreghi senza fare i salti di gioia solo per non fare la muffa dentro casa. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
p.s. Parlavo della tue ex pensando che ci fosse dell'irrisolto. Giusto per ipotesi. |
Quote:
Se uno invece stesse bene, magari fidanzato ecc, allora trovare la possibilità di coltivare una vera passione potrebbe farti stare ancora meglio |
Quote:
POI ci sono passioni e passioni, se dipingo fregasega di trovare altri con cui farlo, al max mi potrebbe servire fare qualche corso per acquisire le basi... Se ho lapassione per il calcio o altre attività che richiedono la partecipazione di più persone allora le difficoltà nel socializzare o le difficioltà ambientali che no nti fanno trovare altri disposti a seguirti perchè sono tutti crstallizzati su pizza-pub e chiacchiere varie in cui si fa bella mostra della propria nulliltà, può essere un problema |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciò non toglie che non avere nessuno che si entusiasmi con me di questa cosa mi dà dispiacere. Non mi sembra così strano voler condividere il proprio entusiasmo con gli altri, né sentirsi smontati quando quello che ti interessa è visto da tutti come la bizzarria di un eccentrico. |
Cita qualche passione non da ottuso o disperato allora....:mrgreen:
|
Quote:
|
Avere degli hobby e frequentare corsi non sono la soluzione alla solitudine, sono solo un punto di partenza. Sicuramente danno la possibilità di socializzare, poi come gestire questa possibilità spetta a noi. E' chiaro che noi fobici avremo problemi nell'andare oltre la conoscenza superficiale, ma è sempre meglio che restare chiusi in casa tutto il giorno.
|
Quote:
|
Quote:
Dopo una serata trascorsa con i coetanei, per quanto piacevole, lascerà solo un senso di vuoto, di estraneità alla compagnia e la coscienza dell'inutilità di quell'episodio di vita sociale: nessun seme fertile esso lascia, rimarrà appunto solo un episodio che non avrà alcun seguito. |
Quote:
eh, sei di brescia, se vuoi unirti a noi sei il ben venuto... |
Quote:
Credi che le altre persone, anche le più estroverse, siano davvero così amiche e in sintonia fra loro? Io so che a malapena si sopportano, e infatti sono sempre pronti a far la doppia faccia e a sparlarsi alle spalle vicendevolmente. Anche io ho incontrato pochissime persone con le quali ero davvero in sintonia, con le quali potevo essere me stessa e che avevano il mio stesso umorismo. Credo siano state 2, con una (fortunatamente, e non la perderei per niente al mondo) sono amica tutt'ora, con l'altra invece, finita la scuola ci siamo perse di vista purtroppo. Però voglio dirti questo, puoi chiedere anche al più estroverso del mondo, ma se è sincero ti dirà che di persone con le caratteristiche sopra elencate, ne ha incontrate davvero poche. Perchè è così che gira il mondo. Gli estroversi in realtà per essere tali (parlo sempre secondo la mia opinione), fanno sforzi quotidiani. Cercano di essere compatibili con più persone possibili, adottando uno stile di vita e un modo di fare che è universalmente accettabile. I rapporti così detti "speciali", dove c'è una sintonia quasi irreale, sono rari... Perciò ti consiglio di non smettere mai di cercare :) |
Ti capisco.
Nei miei momenti di massima attività sociale resto parecchio deluso dalla qualità dei discorsi e dalla "volatilità" dei rapporti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |