FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Sugli psicologi e altri ciarlatani... (https://fobiasociale.com/sugli-psicologi-e-altri-ciarlatani-26403/)

OmbraDiMeStesso 06-05-2012 17:41

Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
...........................

maury25 06-05-2012 17:44

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Ci vanno perchè hanno soldi da spendere. Se non li avessero troverebbero altri modi per "curarsi".

シリウス 06-05-2012 17:45

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 751988)
Ecco cosa dovrebbe fare un medico serio: respingere i pazienti che non hanno bisogno di essere curati.


Perchè mai dovrebbero farlo? Specialmente psicologi &Co che son ben pagati. La triste verità è che oggi conta solo la regola del guadagno.

Anzi e al posto di curarti fanno di tutto per farti ammalar ancora di più o addirittura crearti "malattie" , (es. vedi negli stati uniti che alcuni anni fa si sono inventati per i bambini la "Sindrome da deficit di attenzione e iperattività" http://it.wikipedia.org/wiki/ADHD e per curarli gli danno delle pastiglie che si chiaman RITALIN che è un analogo delle anfetamine http://www.disinformazione.it/adhd5.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato )

Miky 06-05-2012 17:48

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
ma psicologi e psicoterapeuti e psichiatri sono professionisti seri e io non penso siano ciarlatani, solo che penso non siano così indispensabili, sono un dippiù.
Nel saco delal fobia sociale e ansia sociale, io credo che posso essere ....... utili all'inizio, giusto per indicarti la retta via, poi la via è meglio che uno se la percorra da solo.

marino 06-05-2012 17:53

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 751988)
Pensare ad uno psicologo a me ricorda il Maestro do Nascimento, a voi? :pensando:

Mitico! Intanto non l'hanno beccato quel paraculo.
Tornando agli psicologi direi che molte persone hanno bisogno di carezze mantali, o emozionali..

barclay 06-05-2012 18:00

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Qui si fa confusione tra psicanalisi e terapia cognitivo-comportamentale…
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 751988)
Esiste veramente gente che ha bisogno di uno specialista per inquadrare la fonte dei propri problemi? :nonso: Secondo me, a parte casi particolari, ognuno sa bene quali siano le cause delle proprie difficoltà, ma ha solo paura di ammetterle

Su questo sono parzialmente d'accordo: il motivo per cui la TCC non mi convince è proprio la banalizzazione dei problemi. Si ha veramente la sensazione di pagare il terapeuta per fare qualcosa che si può benissimo fare da soli.
La psicanalisi, invece, è molto diversa, perché è basata sul presupposto che la causa del problema sia ben nascosta nella mente del paziente, di conseguenza non è possibile trovarla da soli.
Quote:

Aggiungiamo infine il fatto che le garanzie di "guarigione" siano pressoché nulle e che servano (stranamente..) lunghi periodi di terapia per "migliorare"
Questo è tristemente vero, anche se un comportamentista sosterebbe che il suo metodo è di provata efficacia.

In ogni caso, secondo alcuni studi, l'efficacia di una terapia è legata più al rapporto paziente-terapeuta che al metodo terapeutico. Nel caso di un sociofobico/evitante, il terapeuta diventa la prima connessione col resto dell'umanità e questo è già tanto.

marino 06-05-2012 18:11

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 752021)
In questo ci vedo molti rimandi alla prostituzione.. ma è un altro discorso..

Non ci avevo mai pensato.. Bell'aggancio :D

steinbeck 06-05-2012 18:43

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
si vede che chi ha aperto questo post non ha mai avuto problemi seri con queste malattie altro che "un po' di tristezza"...

Shino 06-05-2012 18:58

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 752030)
io sto facendo una terapia ma non la pago 1 euro. se la pagassi credo proprio che non reggerei, a meno di non sentirmi incredibilmente stimolata in senso positivo e costante, perchè ci vorrebbe molto poco a darmi il presentimento che non ci tiene a che io stia meglio, anzi potrebbe addirittura mandarla per le lunghe di proposito, sarebbe il paradosso sentire che si approfitta del mio dolore proprio uno da cui vado per essere aiutata. metaforicamente se avesse le chiavi per darmi un'illuminazione che mi faccia stare bene subito, magari non me le darebbe

credo siano pochi gli psicologi che lavorano gratis

Franz86 08-05-2012 01:05

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 751988)
Sono l'unico a vedere gli psicologi, psicoterapeuti e analisti come venditori di fumo?
Non fraintendetemi, non voglio mancare di rispetto a nessuno, specialmente a chi ha dedicato anni di studio ad una disciplina così complessa. Non se la prenda neanche chi dallo psicologo ci va.
Secondo me però, al giorno d'oggi c'è una vera e propria corsa all'analista. La gente ci va per qualsiasi fesseria: dalla morte del cane, al brutto voto a scuola.
Sembra che nessuno sia più in grado di sostenere il peso della vita. Possibile che nel giro di due generazioni siamo tutti diventati frustrati, deboli e depressi?
Ovviamente, alcuni "professionisti", da questa situazione ci mangiano a quattro ganasce.
Quest'estate ero convinto di avere una malattia grave. Un mio parente stretto che fa il chirurgo mi disse esplicitamente: "non hai un cazzo, rassegnati!", e aveva ragione.
Ecco cosa dovrebbe fare un medico serio: respingere i pazienti che non hanno bisogno di essere curati.
Da quando la tristezza, la timidezza e un po' di stress sono diventate patologie cosi gravi da richiedere un supporto medico costante? (Non parlo ovviamente dei casi in cui i sintomi siano invalidanti)
Un'altra domanda che mi pongo è la seguente:
Esiste veramente gente che ha bisogno di uno specialista per inquadrare la fonte dei propri problemi? :nonso:
Secondo me, a parte casi particolari, ognuno sa bene quali siano le cause delle proprie difficoltà, ma ha solo paura di ammetterle.
Aggiungiamo infine il fatto che le garanzie di "guarigione" siano pressochè nulle e che servano (stranamente..) lunghi periodi di terapia per "migliorare".

Pensare ad uno psicologo a me ricorda il Maestro do Nascimento, a voi? :pensando:

Quoto. Secondo me lo specialista al massimo può tentare di "applicare uno schema", a seconda della sua esperienza/capacità. Ma chi esce dai problemi è chi in qualche modo riesce a tirarsene fuori da solo.

hater 08-05-2012 02:01

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
.................................................. ...........

Marco Russo 08-05-2012 07:30

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
ombra, e se ti dicessi che la chiave della tua felicità la possiedi già, senza saperlo, e basterebbero 30 minuti di colloquio con una persona brava per scoprirlo? Fai questo esercizio mentale e immaginalo, immagina che fosse davvero possibile, con un po' di dialogo, uscire dalla fobia sociale o altre magagne.
Ma d'altra parte come fai a dire che non serve, se non ci sei mai andato e se per tua stessa ammissione non avresti mai il coraggio di aprirti ad uno sconosciuto?
Ci pensi? Magari stai sprecando gli anni della tua giovinezza a cercare scuse per giustificare a te stesso le paure che provi, e ad un'età di 50-60 anni ti dirai: "quante cose avrei potuto fare! quante cose avrei potuto tentare!"
Perché ricordalo e ricordatelo tutti, la vita non dà alcun premio a chi non commette mai errori; e questo thread mi sembra il degno manifesto dell'evitanza, ove l'evitazione è rivolta proprio alla cura che consentirebbe di uscire dai propri circoli viziosi.

diegastro88 08-05-2012 12:12

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
si d'accordissimo, che muoiano di morte atroce gli psicologi psichiatri e tutti i dottori laureati che hanno la presunzione di comprendere la vita e i suoi problemi, che poi loro stessi sono i primi depressi e ODIATORI DELLA VITA!! ragionate... come puo' una persona scegliere come lavoro sentire le lagne e lamentele di altri? che schifo, che MEDIOCRITà... dallo psicologo ci si puo' andare per sfogarsi punto, non per fare cio' che dice il professorino, ma che siamo robot? che presunzione tentare di comprendere la vita che è incomprensibile, che ignoranti i giovani che spendono spendono spendono, senza rendersi conto che non si chiacchiera che di PAROLE, ma le parole non sono che suoni al vento, sono cazzate, si paga per cazzate e su queste cazzate ci si illude di stare meglio, questo non è disfattismo o decandenza è realismo... vergognatevi a voi stessi esseri deboli che avete bisogno di altri uomini per illudervi, vergognatevi

Efits 08-05-2012 12:15

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Anche io la penso come ombra.
Fui costretto ad andare in terapia da mia madre ma smisi per gli stessi motivi. Mi venivano dette ovvietà a cui io stesso ero giunto che non aiutavano tuttavia a sbloccare la situazione e in più mi sentivo un malato di mente costretto a riportar alla mente momenti dolorosi

diegastro88 08-05-2012 12:20

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
quanta debolezza, quanta mediocrità, che poi la debolezza mi starebbe pure bene se fosse personale.. ma quando la propria debolezza viene resa pubblica a un "tuo simile" chiedendo a questo la sua forza per andare avanti che sia la famiglia, la fidanzata, lo psicologo, allora la debolezza diventa INFAMIA, perchè tu pretendi nella tua massima illusione, stupidità e arroganza che un altro abbia la cura per te tramite il mezzo piu' ridicolo nell'universo: le parole, cioè le cazzate....
la verità non ve la diranno mai , e certo, loro per quanto si mostrino combattivi, cristi e buoni, vogliono i soldi, e se davvero vegliono risolvere problemi di altri allora sono degli illusi alla terza potenza...

maury25 08-05-2012 12:22

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da diegastro88 (Messaggio 753673)
si d'accordissimo, che muoiano di morte atroce gli psicologi psichiatri e tutti i dottori laureati che hanno la presunzione di comprendere la vita e i suoi problemi, che poi loro stessi sono i primi depressi e odiatori della vita!! Ragionate... Come puo' una persona scegliere come lavoro sentire le lagne e lamentele di altri? Che schifo, che mediocrità... Dallo psicologo ci si puo' andare per sfogarsi punto, non per fare cio' che dice il professorino, ma che siamo robot? Che presunzione tentare di comprendere la vita che è incomprensibile, che ignoranti i giovani che spendono spendono spendono, senza rendersi conto che non si chiacchiera che di parole, ma le parole non sono che suoni al vento, sono cazzate, si paga per cazzate e su queste cazzate ci si illude di stare meglio, questo non è disfattismo o decandenza è realismo... Vergognatevi a voi stessi esseri deboli che avete bisogno di altri uomini per illudervi, vergognatevi

s-t-r-a-q-u-o-t-o.

recluso 08-05-2012 12:26

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Secondo me non c'è una risposta a questa domanda, non c'è una soluzione a questo topic che potenzialmente potrebbe andare avanti all'infinito.
Ognuno è libero di decidere a quali cure sottoporsi, secondo le sue credenze, i suoi valori. Purtroppo non dovrebbe essere così, perché se parliamo di medicina, non parliamo di fede, dovrebbero esistere delle terapie oggettive che funzionano sempre per un certo caso. Quando mi avvicino a qualcosa che manca di questo requisito di scientificità, beh arriccio il naso.

Il tutto si riduce a: la psicologia attuale e le varie terapie, sono scienza o pseudoscienza?
Principia iddibattito! (cit)

marino 08-05-2012 12:49

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 753711)
Molto semplicemente, è pseudoscienza tutto quel che revoca la possibilità di istruirsi senza la voce del maestro.
Tanto per fare un esempio, sono pseudoscienza tutte le ciance che qui si fanno su geni, istinti et similia. Resistenze dogmatiche che mostrano soltanto di non volerne sapere del reale.

E quale è il reale?

Moonwatcher 08-05-2012 12:51

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Per favore cerchiamo di discutere con toni civili e pacati (mi riferisco a diegastro88).

Sampei80 08-05-2012 12:56

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Questi professionisti della salute mentale fanno il loro lavoro.
Se non stai bene e sei disposto a cambiare, quanto rischieresti pur di "guarire"?

Marco Russo 08-05-2012 13:27

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 753648)
Tornando a bomba, se una persona non sente il bisogno di andarci perchè la ritiene una perdita di tempo, ha senso provare?

No. Come già detto il lavoro lo fa il paziente; il terapista si può limitare a indicare la soglia, ma varcarla è compito del paziente.
E se non ritiene in essere anomalie nel suo essere, difficilmente (magari salvo casi eclatanti) un terzo è in grado di farle rilevare.
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 753648)
Io so quali sono i miei problemi e non esiste persona al mondo che, semplicemente ascoltandomi, li risolva.

E' la frase in grassetto che mi lascia perplesso. Lascia che ti dica che anche io fino a un anno fa avevo questa presunzione.
Molti dei problemi che abbiamo su questo forum derivano appunto dall'aver subìto problematiche interne senza esserne sufficientemente consapevoli. Queste problematiche hanno scavato e plasmato la nostra psiche, facilitandoci percorsi mentali disfunzionali, che adesso vanno prima riconosciuti e poi modificati.
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 753648)
Non nego che lo psicologo possa essere efficace in determinate circostanze ma, in quasi metà dei casi è inutile e nell'altra metà è insufficiente.

Non vedo come tu possa dare queste stime. Io dal mio canto credo che un colloquio psicologico possa servire a chiunque, perché prendere atto dei propri processi mentali, esprimerli a una figura terza e riceverne un feedback è qualcosa che secondo me può arricchire anche la persona mentalmente più sana al mondo.
Ad esempio ho confidato della mia terapia ad un collega, il quale mi ha confessato che sarebbe piaciuto anche lui andare da un terapeuta, pur sentendosi perfettamente normale. Così, giusto per conoscersi meglio.

D'altronde se fai il parallelo coi problemi di salute non mentale, una visita medica di controllo viene svolta anche in assenza di particolari sintomatologie. E se escludiamo i casi di medici in malafede (che ci sono sia tra gli psicologi che tra i medici di qualsiasi altra specializzazione, vedi il triste caso della clinica S. Rita a Milano), tali visite non sono né uno spreco di tempo o soldi né inutili, in quanto possono permettere di porre in risalto problematiche latenti, che altrimenti potrebbero venire alla luce in momenti meno opportune e con conseguenze peggiori, rispetto a quanto può far emergere una visita di controllo.

Quintuplo 08-05-2012 13:30

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da recluso (Messaggio 753688)
Il tutto si riduce a: la psicologia attuale e le varie terapie, sono scienza o pseudoscienza?

Secondo me, non è nemmeno questo il punto. Che siano scienza o pseudo tale, il fatto è che in generale l'idea di fondo è che cercano di portare tutti verso quello che stabiliscono come "modello di normalità".
Per loro, c'è un modello psicologico perfetto verso cui l'umanità dovrebbe tendere ad appiattirsi. (ok, qui esagero un pizzico, ma solo per farmi capire).

Per cui se uno vuole diventare il più possibile vicino a quel modello di normalità, fa bene ad andare da quegli scienziati o pseudo tali. Ma sia chiaro che non c'è nessuna matematica certezza che la loro idea di normalità combaci con ciò che ci farebbe sentire bene con noi stessi.

(edit: chiaramente poi ci sono i casi di gravi patologie, dove è necessario che qualcuno con buona pratica aiuti il malato a riprendere l'uso della logica e del buon senso)

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 753739)
L'infinito non esauribile oggetto d'arte, di sapere, di scienza, di analisi (nel senso di analisi psicologica), eccetera*.

* Di un eccetera non esaustivo.

:miodio:

Marco Russo 08-05-2012 13:31

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da recluso (Messaggio 753688)
Il tutto si riduce a: la psicologia attuale e le varie terapie, sono scienza o pseudoscienza?
Principia iddibattito! (cit)

La psicologia non è una disciplina strettamente scientifica, se si prende per buono il requisito popperiano della falsificabilità. Questo perché molto di quanto viene praticato non è falsificabile. Ciò non significa che sia indegna di considerazione o che sia fuffologia. Ci sono delle basi e degli elementi scientifici e verificati, per lo meno su base statistica, che permettono di definirne una valenza oggettiva, almeno in termini probabilistici.

diegastro88 08-05-2012 13:36

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
naah per me quelli come marco russo sono dei pazzi, dei pazzi conformi, nn seguono l'istinto del corpo!! c'è il corpo che supplica reclama con l'istinto con tutta la forza a tornare all'inorganico!! a riconoscere la bellezza nella svogliatezza, nel non-fare nulla, la voglia di schifare ogni fatica, LA NOBILTà DELLA SVOGLIATEZZA!! mentre le loro menti malate dalla società in preda all'essere, al dover essere al dover fare, li rendono personaggi esauriti mediocri e FALSI, ma pero'... accettati socialemnte, come tutti del resto

Quintuplo 08-05-2012 13:37

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 753762)
Esplica pure.

Era proprio quello che avrei voluto scriverti io! :mrgreen:

Esplicheresti la tua definizione di reale?

very90 08-05-2012 13:43

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Diegastro vedo che hai ignorato totalmente l'invito ad utilizzare toni più civili, continuando ad insultare, a dare dei pazzi, mediocri, ecc.
Considerando anche varie vicende e ban precedenti a questa, non penso tu sia adatto per questo forum. Saluti

Marco Russo 08-05-2012 13:48

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da diegastro88 (Messaggio 753766)
naah per me quelli come marco russo sono dei pazzi, dei pazzi conformi, c'è il corpo che supplica reclama con l'istinto con tutta la forza a tornare all'inorganico!! a riconoscere la bellezza nella svogliatezza, nel non-fare nulla, la voglia di schifare ogni fatica, LA NOBILTà DELLA SVOGLIATEZZA!! e le loro menti malate dalla società in preda all'essere, al dover essere al dover fare, li rendono personaggi esauriti mediocri e FALSI, ma pero'... accettati socialemnte, come tutti del resto

ti faccio notare che dando del pazzo a me stai definendo a tua volta un tuo criterio di normalità, quindi il tuo discorso si autocontraddice.

Poi personalmente tutta questa ossessione degli psicologi per la normalità non l'ho vista, io ogni volta che parlavo di "persone normali" alla mia psicologa dovevo discuterci perché a lei non piace questa locuzione verbale. Mentre a me piace in quanto ha un preciso significato statistico. Inoltre mi piace parlare spiccio e odio la tetrapiloctomia.

Quintuplo 08-05-2012 13:49

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 753772)
L'infinito che abbiamo intorno.

Cioè tutto?

(però non ti scordare che oltre quello che abbiamo attorno, c'è anche quello che ci sta dentro, frattaglie et simili)

Comunque, in certe risposte, dire "tutto" equivale a dire "niente"

Quintuplo 08-05-2012 13:53

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 753778)
t io ogni volta che parlavo di "persone normali" alla mia psicologa dovevo discuterci perché a lei non piace questa locuzione verbale.

Non le piacerà, ma se deve seguire quanto ha studiato nei libri, non può fare a meno di avere una idea precisa di quello che è il modello che deve fare da media della Gaussiana a cui tu ti riferisci: lì deve cercare di fare rientrare ai sui pazienti, altrimenti significa che non fà quello per cui l'hanno preparata.

A me piacerebbe addirittura l'octopelictomia

Quintuplo 08-05-2012 14:18

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 753792)
Non la totalità, che è fare dell'infinito un finito. L'infinito.

Quindi intendi che ci sono cose finite che non sono reali?

Quintuplo 08-05-2012 14:38

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 753822)
Non ho proprio idea di come sei arrivato a questa conclusione. :mrgreen:

Intendo che l'infinito non si riduce a qualcosa che conferma qualche altra cosa che c'è già (sarebbe ontologia).
Il contatto col reale è infinito, in via di scriversi.

Forse il contatto col reale è indefinito, più che infinito

Atropo 08-05-2012 15:12

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Pietà... comunque non si diventa psicologi e simili leggendo banalità inutili su Freud tramite internet e i riassuntini mal fatti di wikicacca... di solito si affronta un lunghissimo percorso di studi, fatto di esami che prevedono un enorme quantità di materie, laboratori e tirocini...ah! Dimenticavo la specialistica! Se il vostro psicoterapeuta non vi piace avete il diritto e la libertà di cambiarlo, a questo mondo, come per tutte le categorie, esistono i competenti e i non:bene:

James86 08-05-2012 15:14

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Dico solo che io...non pagherei dai 40 a 120 euri per una seduta di un ora di parlare con uno psicologo....non dico che non siano utili per altre persone...
ma io per il motivo economico ,e per altri motivi miei non ci andrei mai perche non ne vedo proprio l'utilità per me... non mi cambierebbero niente....anzi mi irriterebbero

Dedalus 08-05-2012 15:19

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 753855)
Cosa in particolare ritieni errato delle generali opinioni che qui ci sono su geni e istinti?

Appena capiteranno di nuovo davanti te li segnalo.

Atropo 08-05-2012 15:24

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Non si pagano i 40 euro dallo psicoterapeuta, però se ne spendono il doppio dal medico specialista. Ricordo che il cervello regola la funzione di tutto il corpo, inoltre se non si vogliono o non si possono spendere questi soldi esistono soluzioni alternative come il Consultorio.

Quintuplo 08-05-2012 16:33

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 753880)
Un amico può dare affetto e ascolto, che servono, ma lasciano anche il tempo che trovano.

Uno psicologo sà come le persone funzionano e quindi può aiutare a risolvere le cose, questo dovrebbe giustificare il prezzo da pagare.

Su questo ho un commento da fare.

Mettiamo che uno abbia dei problemi di timidezza (non parlo di malati gravi, pazzi sfrenati, ma solo di persone che hanno problemi ad adattarsi alla società).
Se le persone che gli stanno attorno fossero disposte a capirlo con affetto, senza considerarlo sfigato/scemo, e lo accettassero così com'è... quel timido vivrebbe bene. Se cercasse di cambiare tutti lo aiuterebbero e accetterebbero anche i suoi "errori", lo farebbero sempre sentire a suo agio, senza ghettizzarlo/rifiutarlo.
Tutti vivrebbero bene anche se lui è un timido.
Se siamo daccordo che in una simile società, tutta una serie di problemi di relazioni, semplicemente non sarebbero un problema, allora verrebbe da pensare che il problema sia il modello di società e non il singolo che non riesce ad adattarsi ad esso.

Quando uno psicologo risolve un problema di questo tipo, cambia il carattere del paziente in modo da adattarlo alla società, ma la cosa giusta sarebbe fare l'esatto contrario: modificare la società in modo da accettare anche chi ha certi "problemi".

In pratica, per tanti problemi, non servirebbero psicologi, ma per la società è più comodo avere un tizio che uniforma i singolo individui, piuttosto che fare lo sforzo collettivo di miglioramento.

Capisco che allo stato dei fatti il mio resterà un discorso utopistico. :nonso:

Marco Russo 08-05-2012 16:38

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Esiste uno psicologo che ammetta: "essere depressi nella sua condizione è normale, lei necessita di una sana botta di culo ma io non sono un mago"?

Riposto il video di Joseph perchè anche se è un po' "estremo" riassume in parte il mio pensiero. La gente ha il terrore di non essere felice, quasi che si trattasse di una condizione patologica
Ma essere tristi tante volte E' una condizione patologica.
Poi magari a te non sarà mai capitato, ma mettersi a piangere mentre ci si allaccia le scarpe per me tanto sano non è.
Poi è chiaro che l'aiuto di chi ha avuto un lutto importante sarà diverso dall'aiuto che riceve chi, come me dodici anni fa, piangeva e gemeva al doversi vestire per andare a scuola.

hater 08-05-2012 16:38

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Quintuplo (Messaggio 753922)
In pratica, per tanti problemi, non servirebbero psicologi, ma per la società è più comodo avere un tizio che uniforma i singolo individui, piuttosto che fare lo sforzo collettivo di miglioramento.

Capisco che allo stato dei fatti il mio resterà un discorso utopistico. :nonso:

.................................

Marco Russo 08-05-2012 16:47

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da Quintuplo (Messaggio 753922)
Capisco che allo stato dei fatti il mio resterà un discorso utopistico. :nonso:

Mah, non te la prendere ma più che utopico mi sa di fesseria.
Come se, diciamo che il mio problema fosse che sono eccessivamente lento, e allora dicessi: la soluzione non è velocizzarsi, ma trovare un modo per far girare la terra più lentamente, così le giornate si allungherebbero.

Una soluzione è un'azione pratica che risolve un problema. Le scelte sono due: accettare il problema o (tentare di) risolverlo.
Parli di timidezza? si può cercare di analizzare da dove si alimenti, quali pensieri disfunzionali siano sottesi a certi comportamenti o certe emozioni, si può poi passare a cercare di applicare un graduale decondizionamento.
Ovvio che parlo di fobie invalidanti, tipo non riuscire a capire più un belino se la cassiera un giorno decide di dirti qualcosa che va oltre il "fanno 16 euro e 52 centesimi".

Marco Russo 08-05-2012 16:50

Re: Sugli psicologi e altri ciarlatani...
 
Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 753934)
Quelli sono i casi in cui lo psicologo deve intervenire e investigare. Ci sono così tante persone che non hanno minimante idea di cosa significhi stare male veramente e vanno dallo specialista, semplicemente perchè possono.

E quindi? forse chi ha un raffreddore non ha diritto ad una visita dal medico, perché esistono quelli con la broncopolmonite?
Il raffreddore passa pure da solo, ma prendere un mucolitico e un decongestionante nasale non è per forza una cattiva idea...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.