![]() |
Cosa fate quando vi sentite inutili e soli?
Stamattina mi sono svegliata con addosso un senso di profonda solitudine.
Sempre io, sempre la stessa stanza, lo stesso letto, ogni notte, da quando avevo tipo... 10, 11 anni... Sapete quando non avendo una vita molto entusiasmante state lì, la sera, a pensare, a immaginare, a sognare... di stare in un letto diverso, con qualcuno, un'altra casa, un'altra situazione... un'altra vita? Magari ti addormenti così, poi ti svegli e ti rendi conto che, ovviamente, non è cambiato nulla. Stamattina riuscivo solo a pensare "sono stanca di stare sempre da sola". Mi sono depressa. Avrei voluto uscire, o almeno, ieri mi ero messa in testa di fare delle cose, ma ovviamente me le ero già dimenticate... Ho cucinato dei dolci. Adoro cucinare dolci. Invece di studiare, adesso sono qui a scrivere. Non che abbia un esame così imminente. Eppure non riesco a concentrarmi, a portarmi avanti, a rimanere al passo come un'universitaria dovrebbe fare. La mia mente cerca sempre uno svago, cerca qualcuno, qualcosa da fare... "prima il divertimento, poi il dovere"... Però non arriva mai nulla a placare questi desideri. Vedo un mio amico, almeno, tale dovrebbe essere... è in vacanza, e nemmeno me l'ha detto. La cosa mi da fastidio. Inizio a pensare, a chiedermi se sono importante, perchè nessuno mi dice mai nulla, nessuno mi chiede più consigli, non c'è qualcuno che mi chiede come sto... seriamente. Ho quella sensazione addosso, quella che ti fa dire "ma se io sparissi ora, qualcuno se ne accorgerebbe?"... E mi rispondo di no. Vorrei essere capace di usare lo studio come svago, vorrei scrivere racconti, o dipingere, o saper suonare uno strumento. Non riesco a fare niente invece. Mi sento inutile, per me stessa e le persone intorno, e mi sento sola. Mi sento una persona stupida e ingenua. Di quelle che continuano a sperare che le cose cambino in meglio, ma che poi si rende conto di essere solo coperta da una nuvola di immaginazione. Così fitta che solo ogni tanto scorge la realtà. Eppure mi sento così molto spesso ultimamente. Ma cosa si fa? Come la risolvo? Devo arrivare alla radice del problema no?... Cambiare se stessi, uscire dal guscio, sentirsi importanti, creare rapporti veri e saldi... sono cose impegnative. Soprattutto se sei testarda, imbranata, insicura, timida, hai paura di chiedere aiuto, e non sei convinta di avere la voglia e la forza per metterci magari anni a superare i tuoi problemi interiori. :( |
Re: Cosa fate quando vi sentite inutili e soli?
Mah! niente... Continuo a sentirmi inutile e solo, senza soluzione di continuità... Aspetto che passi da sé, se mai passerà.
|
Il topic avrei potuto benissimo scriverlo io, quindi so bene di cosa si parla.
Di solito quando mi ritrovo nel bel mezzo di momenti tanto depressivi (molto spesso, a dire il vero), cerco di pensare ad altro ed aspetto che tornino tempi migliori (sempre poco duraturi e comunque illusori). Che dire, spero tanto che prima o poi riusciremo a migliorare la nostra situazione, anche se ci sarebbe bisogno di tanta volontà e forza d'animo, perché è difficile che le cose cambino radicalmente da sole. :bene: |
Anche io mi ritrovo in tutto quello che dici.
Non ho ancora trovato una soluzione, forse bisognerebbe cominciare a conoscere qualcuno, evitare di continuare ad isolarsi sempre di più dal mondo esterno, ma non è semplice, ormai sono assuefatto da questo stile di vita. |
So che è triste dirlo ma in quei momenti l'unica cosa che mi fa stare meglio è la consapevolezza di poter mettere fine a tutto ciò nel momento in cui desidero. Mi dico "vai avanti, vedi cosa viene dopo e alla fine, se proprio non reggi più, giungi all'estremo rimedio". Che tristezza però... cosa avrò fatto per meritarmi questo?
|
Quote:
|
In quei momenti, io sprofondo nella depressione: piango, sto a letto senza dormire e pianifico la mia morte http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=789
|
scrivo in qualche forum politico combattendo i luoghi comuni e le fedi di partito... non ve lo consiglio se non volete farvi nemici :mrgreen:
|
Quote:
ecco: prova a spiegare questa teoria, c'è da divertirsi:ridacchiare: |
A me aiutano tanto le mie passioni da nerd :occhiali: se non altro mi permettono di evadere da questa orrida realtà.
|
Come ti hanno scritto in tanti, beh anche io mi sono sentito come hai descritto tu specialmente in passato , non so darti una ricetta per smettere di fantasticare e viaggiare con la mente, cosa che devo dire capita tutt'ora anche a me. Mi accorgo solo adesso che ti ho già risposto una volta, cmq...
Cerca di fare qualcosa che ti distragga davvero dai tuoi problemi, e cerca di non fissarti con le cose...non so... :consolare: |
E' come se l'avessi scritto io questo post... Per fortuna ho un'amica che mi cerca, ci siamo avvicinate e mi fa piacere perché ci tengo tantissimo a lei e nonostante tutto a volte la evito, ormai mi sento inutile, sono perennemente depressa (la sera un pò meno) e vedo tutto nero, non sono sicura di uscire da questo stato è come se non accettassi di poter cambiare, non so mi vedo così e basta. La sera mi sembra di voler rivoluzionare la mia vita, faccio progetti nella mia testa, vado dormire e e la mattina dopo mi alzo con l'ansia e i pensieri negativi ricominciano ad invadere la mia mente e i progetti non ci sono più... E' sempre così, sono stanca di stare sempre così male.
Quote:
|
c'è un topic apposta dove puoi postare le foto delle tue creazioni culinarie :applauso:
coraggio facci vedere :applauso: |
cacchio anche io quoto in tutto e per tutto. Però io non ho davvero nessuno che mi cerchi, quindi alla domanda "se sparissi qualcuno mi cercherebbe?" la risposta è no.
In quei momenti bui se ce la faccio esco a fare una corsa che è il mio modo per reagire, anche se non basta. Se invece sono troppo giù mi deprimo davanti al pc. |
Quote:
Come dico sempre: bisogna mischiare le carte quando quelle che abbiamo in mano non ci soddisfano. E tu fai questo: mescola le carte della tua vita perchè la tua vita non ti soddisfa. Devi arrivare all'apice del problema: il problema è tu in rapporto alle persone e cose intorno, tu in rapporto alla tua vita. Ti piace\non ti piace? Vuoi davvero fare quello che stai facendo o lo fai per compiacere familiari\amici? Questo è fondamentale |
Uhm... la creatività può essere una buona arma contro i pensieri ossessivi/opprimenti.
Adotto questo sistema da tanti anni: trasformare pensieri, esperienze e paure in qualcosa di concreto ed esterno da me. Questo mi permette di osservare le cose da un punto di vista diverso, generalmente migliore. Hai già la tua nuvola di immaginazione, saresti già a buon punto in questo senso :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ora la cosa che faccio maggiormente quando mi sento come te è stare con gli occhi incollati allo schermo del computer, per non pensare. Nei momenti peggiori cerco di dormire per placare il cervello. Quote:
Quote:
|
Cosa faccio? Nulla, tendenzialmente, ed è questo il problema.
Tendo ad autocompiangermi in maniera più o meno marcata poi quando mi rendo conto di esagerare con i processi mentali autodistruttivi cerco di non pensarci oltre immergendomi in un libro o stando al pc. Credo che il punto primo per uscirne sia quello di trovarsi un obiettivo come scritto già da altri, ma tra il dire e il fare.. |
fumo nervosamente o dormo nervosamente o vado in bici a manetta fino a che non mi fa male il petto
|
Quando mi sento solo e inutile,cosa che per fortuna capita meno di prima,ascolto qualcosa di "vitaminico" come del buon Rock.
Faccio progetti,elaboro pensieri,scrivo,telefono a qualcuno,bevo un caffè,scasso a mio fratello insomma non ci penso. Poi,almeno a me,succede sempre qualcosa che mi aiuta. Qualcosa che,in un ottica di fede,è determinata da "qualcuno".Questo è solo un mio punto di vista ovviamente. Un piccolo consiglio sommesso: ricavati,nella giornata,uno spazio tutto tuo per riprendere contatto con te stessa facendo qualcosa,qualunque cosa,ti piaccia fare. Non preoccuparti troppo di quanto è utile agli altri. L'importante è che serva a te stessa. La TV aiuta. :) |
Quote:
Neanche con mia sorella! Lo detesto il telefono. Non sempre è così, ma quasi sempre. |
dormo o leggo :interrogativo:
|
Quote:
Capisco la tua avversione(talvolta è anche la mia),tuttavia in certi momenti comunicare è molto utile. Io ho fatto un esempio ma l'importante,secondo me,è condividere. Magari postando qui senza telefonare e/o ricevere telefonate. |
Non corrisponde esattamente ai miei stati d'animo, io sono proprio.... "marcio" dentro; la mia situazione non è causata dalla solitudine, infatti ho la fortuna di avere avuto degli amici, che ovviamente con i miei continui rifiuti di vederli, ho perso nel tempo; provo a volte a uscire e stare in mezzo alla gente, nelle piazze con tutti quelli della mia età, ma mi accorgo di avere qualcosa di ben più grave della fobiasociale o di qualsivoglia disturbo dell'umore, direi che la mia è proprio una situazione di tristezza cronica, sono inutile nel senso che non ho praticamente alcun hobby o passione, solo piccole distrazioni. Quindi se per il tuo caso le possibilità di uscirne sono secondo me parecchie con uno sforzo notevole certo, di forza di volontà e coraggio nell'affrontare nuove esperienze, per me non so proprio se mai finirà, io quello che tu vai cercando l'ho vissuto per qualche anno, l'avere un/a ragazzo/a, una compagnia di persone, essere disinvolto in mezzo alla gente, insomma tutte quelle cose che molti di voi per un motivo o per un altro non hanno mai vissuto. Direi che il mio è proprio il male di vivere. Non so ancora perchè sono al mondo: come si fà ad affrontare sereni tutto il resto senza sapere il fine ultimo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |