Un attacco di panico che mi ha fatto rinascere
Sembra assurdo, ma è così! Fino a meno di due mesi fa ero totalmente prigioniera di me stessa! La mia vita era unicamente incentrata sul senso del dovere...non contavano le emozioni o i sentimenti. Dovevo studiare dalla mattina alla sera per dimostrare a me stessa che contavo qualcosa. Nella mia mente c'era la convinzione: più studi e più produci, più voti alti prendi, prima finisci e prima potrai cominciare la vita che desideri...tutto il resto era uno spreco di tempo...le amicizie, l'amore, l'essere disponibile con gli altri, dormire, avere degli svaghi, guardare la tv, etc...capitava che cedevo alla tentazione e a quel punto il senso di colpa mi devastava. Anche l'aspetto fisico era iportante e allora anche un chilo in più era inaccettabile...sensi di colpa anche lì.
Ma dentro di me non ero priva di emozioni e sentimenti, solo che non potevo permettermi di viverli perchè non era giusto. Tutto questo va avanti ormai da circa 10 anni e la mia vita finora è stata una continua lotta con me stessa, un non accettarmi mai perchè non facevo mai abbastanza, non ero mai perfetta. Tutto è stato così fino al mio primo e unico attacco di panico. Dovevo dare l'ultima materia per la laurea triennale, ma ne avevo già fatta una molto pesante qualche giorno prima...niente riposo e stress intenso da mesi, ansia alle stelle per paura di fallire. Ma è stato proprio a quel punto che tutto è cambiato...è arrivato l'attacco di panico e ho avuto la sensazione che stessi per morire..in quei pochi attimi mi sono preoccupata per me e del fatto che non avevo ancora vissuto la mia vita..volevo innamorarmi, essere felice e non l'avevo ancora fatto..non avevo dimostrato abbastanza quanto voglio bene a chi mi sta accanto...ho sperato fino alla fine che non fosse qualcosa di grave e per fortuna è stato così. Era un attacco di panico, nient'altro. Dopo l'attacco di panico non mi sono sentita libera o felice..no, è seguito un periodo terribile..ho vissuto nella confusione più totale per circa un mese e ancora adesso sono in fase di ripresa. Prima studiavo 16 ore al giorno e dopo non riuscivo più ad aprire libro...mi sentivo disorientata e senza obiettivi..la sensazione era quella di un uccellino che è stato in gabbia per troppo tempo e una volta libero, non sapeva volare o dove andare o cosa fare. Momenti di grande ansia si alternavano a stati depressivi e non sapevo se ce l'avrei fatta..non avevo la forza per combattere e mi sentivo come se non avessi più speranze...tutti i miei sacrifici erano stati vani, anni di studio buttati al vento...dovevo fare qualcosa per riprendere in mano la mia vita..paradossalmente mi mancava il mio padrone, quel "super IO" che mi ordinava cosa fare in ogni istante..era evidente..era stato sconfitto, ma adesso era il caos più totale, l'anarchia. Che fare? Ho cominciato ad informarmi su una possibile terapia..in realtà sono stata sempre molto documentata su tutto e ho avuto sempre una grande consapevolezza dei miei problemi e capacità di auto-analisi. Non avevo mai voluto intraprendere una terapia per motivi economici, ma adesso era necessario intervenire se non volevo perdere tutto. Ho cominciato la psicoterapia cognitivo-comportamentale solo da 3 settimane (3 sedute) e in così poco tempo, tutto sta cambiando. Il disordine sta diventando ordine e il pessimismo sta diventando ottimismo..le emozioni e i sentimenti che avevo represso stanno cominciando ad emergere e non mi fanno più tanta paura..forse mi sto pure innamorando e non mi sento più tanto in colpa..non riesco ancora a studiare, ma sono sicura che ci riuscirò presto..sto coltivando le mie passioni, tipo cucinare e ne ho già in mente altre che vorrei mettere in pratica. Quando cammino per strada guardo il cielo azzurro e i fiori, mentre prima camminavo così veloce da non farci caso. Comincio ad accorgermi degli altri, del loro dolore e vorrei fare qualcosa per aiutarli..con mia madre e mia sorella prima litigavo sempre ed ero molto irritabile per ogni cosa, adesso sono gentile e paziente..prima pensavo che sarebbe andato sempre peggio e che non avevo la forza di lottare, adesso penso che andrà sempre meglio e che ho una grande forza dentro di me. L'attacco di panico ha creato il caos dentro di me..ma un caos positivo, dove non c'e più un sovrano e i sudditi..dove tutti hanno pari diritti e non bisogna sentirsi in colpa per questo...e grazie alla guida della psicoterapeuta, ogni cosa sta cominciando lentamente ad andare al suo posto. Non credevo che avrei mai potuto dirlo, ma cambiare è possibile!!:ridacchiare: |
Re: Un attacco di panico che mi ha fatto rinascere
Sono contenta per te. :)
|
Quote:
|
post a dir poco magnifico... io lo metterei in sticky...
quoto tutto, di solito chi vive certe esperienze tende ad alzare gli occhi al cielo ed esclamare "perchè proprio a me questo male !!!"... nulla di più sbagliato... gli attacchi di panico non sono una malattia, non sono una tremenda disgrazia debilitante, sono semplicemente dei campanelli d'allarme che il nostro corpo ci manda per strappar via dagli occhi le bende con cui abbiam vissuto sino a quel momento... credere seriamente di esser sul punto di morire ti apre gli occhi, ti fa venire in mente tutti i rimpianti, le cose che avresti voluto e non hai fatto... ti sprona a vivere, libero, senza paura... come mai avevi fatto sino a quel punto... proprio per questo è necessario che subentri subito una terapia, affinchè questo genere di pensieri soppianti alla radice paranoie e fobie che potrebbero remare nel senso contrario... |
Non ti conosco ma sono contento per te come se fossimo amici di vecchia data, lo dico senza alcuna minima traccia di ipocrisia, del resto non ne avrei motivo, è sempre una gioia sapere che qualcuno riesce ad uscire da questo schifo, è uno stimolo per continuare a battersi ancora perchè un giorno si possa raccontare con fierezza il nostro risveglio da un brutto incubo.
|
Quote:
Già, questa esperienza avrebbe potuto prendere due direzioni diametralmente opposte...portarmi al totale smarrimento o alla rinascita...sono felice di avere agito bene..per la prima volta nella mia vita, ho fatto la scelta giusta al momento giusto...le tue osservazioni sono giustissime, è proprio come la penso anch'io..bisogna capire i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci vogliono lanciare, non ignorarli.Bisogna affrontare le proprie paure, non fuggire..solo così, si può avere la speranza di ritrovare se stessi. Per me è ancora lungo il cammino, ma ho già la convinzione che riuscirò a raggiungere la meta..ce la farò perchè la strada che sto seguendo è quella giusta. :) |
Sono felice che tu sia riuscita a dare una svolta positiva alla tua vita... sei una vera lottatrice, mi piace l'idea che tu ti sia ripresa diventando più forte di prima :perfetto:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
è un percorso lungo... ma da quello che scrivi si capisce che hai già bruciato molte tappe verso la guarigione :mrgreen:... ti posso assicurare che quando avrai lasciato il traguardo alle spalle ti sentirai forte e sicura come non mai... |
Quote:
|
Quote:
|
Sarebbe carino se descrivessi nei dettagli l'esperienza... un momento prima dov'eri/cosa facevi? c'è stato un "trigger" un evento particolare che l'ha fatta scattare? dall'istante in cui è iniziata in poi quali sono state le sensazioni fisiche e quelle psicologiche (forse immagini, luci, velocità aumentata...), quanto è durato...?
|
Quote:
|
Quote:
Nelle poche esperienze che ho avuto con i ragazzi, sono stata avvicinata per il mio aspetto fisico e poi lasciata per il mio carattere...conosco bene ogni passaggio della mia vita, ogni collegamento,ogni conseguenza, ogni trauma..questo perchè ho sempre cercato una soluzione e dopo anni di studio su me stessa, l'ho trovata e ne sono felice :)..era solo questione di tempo e avrei trovato la combinazione giusta della cassaforte dove erano rinchiuse tutte le mie emozioni. La società potrebbe avere avuto un ruolo, ma solo come conseguenza al modo in cui io vedevo le cose..lo studio era una scusa per fuggire da tutto il resto e anche l'unico ambito in cui riuscivo a dimostrare di valere qualcosa..se prendi un bel voto è un successo oggettivo e non può essere contestato, ma nonostante ciò non era mai abbastanza. L'aspetto fisico è l'unica cosa per cui sono stata apprezzata in passato e da lì deriva la paura di avere anche solo un chilo di troppo, nonostante sia in perfetta linea. Sono stata chiara?:) |
Quote:
complimenti! :yes: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sei arrivata alla resa dei conti dei tuoi problemi e sembra proprio tu ce l'abbia fatta. Sono contento per te :bene:
|
Quote:
|
[QUOTE=shady74;629775]Per me l'attacco di panico ha avuto gli stessi benefici dell'esplosione di una testata nucleare nel mio cervello.[/QUO
Mi dispiace! :(..io non intedevo dire che gli attacchi di panico sono benefici, ma che sono dei campanelli di allarme..poi dipende tutto da come si affrontano..possono portare alla devastazione più totale o ad un cambiamento positivo..io sono stata fortunata, mi dispiace che lo stesso non sia successo a te..ma non è mai troppo tardi per decidere di combattere, anche se capisco che è difficile. |
[quote=shady74;629786]
Quote:
|
Quote:
il panico, in soggetti "fissati" con la perfezione, non è altro che uno shock da "perdita di controllo"... anche il terrore di morire in modo improvviso e violento non è casuale: ciò che atterrisce non è il pensiero della morte in sè, ma il sentire come imminente un evento, su cui non si ha il minimo potere, capace di spazzar via in un istante decenni di sacrifici ed impegno |
sono contento per te, ti capisco perchè anch'io ho sofferto la tirannia del senso del dovere e la repressione di ogni sprazzo di vita emotiva ma non mi è andata bene come te, il senso del dovere l'ho smarrito, (apro i libri non più di 15 minuti al giorno altrimenti vado di matto) , la mia vita non si è alleggerita dallo sconforto e le emozioni le reprimo sempre...a quel punto sarebbe stato meglio se mi fosse rimasta la capacità di studiare.
|
Quote:
|
Io ancora il problema dello studio non l'ho risolto del tutto..ma è solo questione di tempo...proverò e riproverò fino a quando non ci riuscirò. Purtroppo con i problemi di ansia e di scarsa autostima, l'unico modo che si ha per superarli, è quello di smontare le proprie convinzioni e mettersi alla prova. Se una cosa che ti mette ansia la fai più volte, diventa abitudine e l'ansia si attenua...se il tuo cervello ti fa avere convinzioni sbagliate, l'unico modo che si ha per smontarle è quello di dimostrare che si sbaglia..per cui, tu pensi di non essere più in grado di studiare? Bene...non c'è nessuna causa fisiologica perchè ciò accada, ma solo una motivazione psicologica...tu sei convinto di non poterci riuscire e allora non ci riesci. Quindi, anche se costa fatica, non bisogna arrendersi e a piccoli passi cercare di superare le proprie paure e le proprie convinzioni errate.
Quando noi pensiamo di essere inferiori e inadaguati, non è perchè gli altri pensano questo di noi...ma perchè siamo noi stessi a pensarlo. Io ho sprecato già troppi anni della mia vita inutilmente..adesso BASTA!! |
Daccordo.. è tutto nella nostra testa.. Anche per me lo studio a volte diventa un dovere, una costrizione più che qualcosa che voglio realmente fare.. solo un modo per ricordarmi ogni tanto di essere in grado di prendere un bel voto. Ma il punto è che basta una volta che non ci riesci che poi ne paghi le conseguenze, tipo appunto depressione, ansia e attacchi di panico..
Io non ne ho mai avuti, ma ci sono state un paio di occasioni in cui mi sono sentito li li per averne uno.. E non mi è piaciuto per niente.. Credo che tu abbia ragione. Bisogna arrivare a quel punto.. al punto in cui si capisce di non poter più continuare a sopportare e penare come un dannato. E decidersi finalmente a mandare qualcuno a quel paese. :) |
Quote:
|
Quote:
|
e se ne avrai un altro?
cioè di solito non se ne ha uno solo, altro punto di rottura? :huh: |
Quote:
|
Quote:
|
No vabbé..Il punto di rottura costituisce il modo per uscire dal circolo degli attacchi, non gli attacchi in se.. Quelli sono l'allarme, poi sta a te decidere cosa fare..
Comunque ci sono stati molti casi in cui c'è stato un solo attacco.. da quel che ho letto al riguardo.. |
Quote:
|
Quote:
brava, sono con te..:perfetto: |
Quote:
|
Quote:
una volta che prendi coscienza riesci a fronteggiarli e gestirli... possono ritornare ma in forma sempre più blanda... finchè la smettono per quanto diventano deboli e ridicoli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. |