FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pensieri automatici disfunzionali (https://fobiasociale.com/pensieri-automatici-disfunzionali-11612/)

MoonwatcherIII 21-08-2009 20:09

Pensieri automatici disfunzionali

I pensieri automatici sono una classe di pensieri che tutte le persone producono con facilità, essendo automatici e che sono in generale difficili da scacciare proprio per la loro natura. Questi pensieri costituiscono quello che prende il nome di dialogo interno.

I pensieri automatici possono essere distorti nella forma e contrari all'evidenza dei fatti: in questo caso si parla di distorsioni disfuzionali; altri pensieri possono invece essere corretti ma disfunzionali.

Ho trovato in un interessante libro di cui ho terminato la lettura un catalogo dei pensieri disfunzionali.

Lo riporto per il bene dell'umanità :D:
  • Il pensiero dicotomico, o tutto-nulla, che consiste nel ragionare per estremi senza sfumature intermedie:
    • "Se non prendo un ottimo voto il mio insegnante penserà che sono uno stupido".
    • "Sarà inaccettabile per me se il mio capo farà anche un minimo commento sul mio lavoro".
  • L'inferenza arbitraria attraverso cui si raggiungono conclusioni senza il supporto di evidenze o prove sufficienti a suffragarle, o quando un'evidenza accettabile è contraria alla conclusione stessa:
    • "Sicuramente dirò qualcosa di stupido".
    • "Ho incontrato un amico per strada che mi ha evitato" (non prendendo in considerazione per esempio che l'amico non l'ha proprio visto).
  • L'astrazione selettiva che consiste nel prendere in considerazione solo alcuni dettagli, spesso negativi, tralasciandone altri, perdendo in tal modo il senso globale della situazione:
    • "Il mio intervento è stato sicuramente noioso perché mentre parlavo ho notato che alcune persone sbadigliavano" (ignorando che molte altre persone invece erano attente).
    • "Ho fatto una pessima figura, mentre conversavo con la mia collega perché sono incespicato almeno un paio di volte nel parlare" (non tenendo conto che l'intera conversazione è stata portata avanti in modo adeguato).
  • L'esagerazione e la minimizzazione dove si tende per esempio a esagerare aspetti negativi di sé e minimizzare quelli positivi, sminuendoli o trascurandoli:
    • "Non sarò mai capace di imparare a ballare, è impossibile per me" (esagerazione).
    • "Se sono riuscito a superare l'esame è perché ho avuto solo fortuna" (minimizzazione).
  • La personalizzazione in cui c'è la tendenza a riferire eventi esterni a se stessi, quando non vi sono ragioni per compiere una tale relazione, per cui si ritiene se stessi responsabili degli atteggiamenti assunti dagli altri:
    • "Se il professore era irritato stamattina è perché avrò fatto o detto qualcosa di sbagliato".
    • "Se la mia collega non ha accettato il mio invito per stasera è perché sicuramente mi trova molto noioso".
  • La catastrofizzazione per cui si tende a soffermarsi con il pensiero sugli esiti peggiori possibili esagerando le probabilità di risultati catastrofici:
    • "Sarà terribile se la mia ansia sarà visibile durante la presentazione".
    • "Sarà un completo disastro se arrossisco, mentre parlo con una ragazza".
  • La lettura del pensiero per cui un soggetto sostiene di sapere cosa stanno pensando gli altri, ma senza alcuna prova evidente di ciò che afferma:
    • "Sicuramente sta pensando che sono un incapace".
    • "Alla festa tutti mi guardavano, pensavano sicuramente che mi comportavo in maniera goffa".
  • L'etichettamento per cui si tende ad applicare un'etichetta globale a se stessi o agli altri piuttosto che riferirsi a specifici eventi o azioni:
    • "Non sono riuscito a superare l'esame, sono un perfetto idiota!".
    • "Per fare questa battuta deve essere sicuramente una persona molto boriosa".

Io li ho tutti :D e voi?

uffolo 21-08-2009 20:14

Re: Pensieri automatici disfunzionali

Anche io ho letto un testo che ne parlava largamente...c'ho provato ad acchiapparli...ma la costanza non è mai stata il mio forte...
Credo di poter mettere una x anche io su tutte...

Loudovica 21-08-2009 20:18

Oh, pure io ce l'ho tutti! Yeeeeeee

lenore 21-08-2009 20:26

presente yeeeeeeeeeeeee XD

Bianca 21-08-2009 20:28

Anche io li ho tutti! Ma si vince qualcosa? :D

animaSola 21-08-2009 22:28

Non ne ho quasi piu nessuno a parte queste due:

L'astrazione selettiva che consiste nel prendere in considerazione solo alcuni dettagli, spesso negativi, tralasciandone altri, perdendo in tal modo il senso globale della situazione

L'esagerazione e la minimizzazione dove si tende per esempio a esagerare aspetti negativi di sé e minimizzare quelli positivi, sminuendoli o trascurandoli

e solo in un ambito particolare....quindi direi che superato quel freno..sono libera..

Chioccioccolata 21-08-2009 22:31

TUT-TI.:mad:;)

Calimerdo 21-08-2009 22:41

Li ho tutti anch'io e tendo soprattutto a catastrofizzare.

trademarko 21-08-2009 23:14

Tutti. Interessante la personalizzazione che mi ha fatto riflettere.
Ps. Bel tread (mi sembra si dica così)

Death 22-08-2009 03:27

Li ho tutti, bene o male...
E credo di leggere il pensiero: sono uno stregone.

JohnReds 22-08-2009 10:44

Cavolo non credevo che categorizzare le mie seghe mentali fosse utile: vanno eliminate, quindi che me ne frega di conoscerle? E invece no, il nemico va conosciuto per poter essere sconfitto.

dimmi un po' moon, mi dici il titolo del libro qui o via mp?

grazie ;)

MoonwatcherIII 22-08-2009 10:58

Esatto John, è lo stesso che penso io, per risolvere un problema bisogna prima capirlo, ed acquisire più dati possibile (approccio analitico :cool:).

Il libro è questo, lo posto qui, per il bene della community:

http://www.fobia-sociale.it/immagini/grimaldi.jpg

lenore 22-08-2009 11:23

è questo il libro!!!! :)
lo dovrò leggere anche io!

brio70 22-08-2009 11:50

quasi tutti.il sapere che sono idee sbagliate create dalla mia mente non mi aiuta.
sono pensieri così radicati.poi,a pensarci bene,a questo punto non me ne dovrebbe importare un fico secco di quello che pensa la gente di me.

JohnReds 09-04-2010 17:48

Uppo questo topic perché ho scoperto che l'argomento merita un maggiore approfondimento, da parte mia

FobicJoe 09-04-2010 19:58

manca l'approfondimento :p

Winston_Smith 10-04-2010 04:32

Più o meno ce li ho quasi tutti, e riesco a convincermi che sono sbagliati solo quando la realtà si incarica di smentirli del tutto. Fin quando c'è una posibilità che le cose possano andare male, temo sempre che lo facciano (I legge di Murphy).

Warlordmaniac 12-08-2010 16:41

post corretto.

Warlordmaniac 12-08-2010 16:43

Quote:

Originariamente inviata da moon-watcher (Messaggio 220743)
[LIST][*]Il pensiero dicotomico, o tutto-nulla, che consiste nel ragionare per estremi senza sfumature intermedie:
  • "Se non prendo un ottimo voto il mio insegnante penserà che sono uno stupido".
  • "Sarà inaccettabile per me se il mio capo farà anche un minimo commento sul mio lavoro".

Non ce l'ho. Il secondo esempio però è strano, sembra che voglia far capire di considerare la permalosità.

Quote:

[*]L'inferenza arbitraria attraverso cui si raggiungono conclusioni senza il supporto di evidenze o prove sufficienti a suffragarle, o quando un'evidenza accettabile è contraria alla conclusione stessa:
  • "Sicuramente dirò qualcosa di stupido".
  • "Ho incontrato un amico per strada che mi ha evitato" (non prendendo in considerazione per esempio che l'amico non l'ha proprio visto).

Credo che sia totalmente incosciente. Non mi accorgo di averlo.

Quote:

[*]L'astrazione selettiva che consiste nel prendere in considerazione solo alcuni dettagli, spesso negativi, tralasciandone altri, perdendo in tal modo il senso globale della situazione:
  • "Il mio intervento è stato sicuramente noioso perché mentre parlavo ho notato che alcune persone sbadigliavano" (ignorando che molte altre persone invece erano attente).
  • "Ho fatto una pessima figura, mentre conversavo con la mia collega perché sono incespicato almeno un paio di volte nel parlare" (non tenendo conto che l'intera conversazione è stata portata avanti in modo adeguato).

Dicono che ne soffro, ma a me non pare. E' confondibile con la mania di essere modesti a tutti i costi.

Quote:

[*]L'esagerazione e la minimizzazione dove si tende per esempio a esagerare aspetti negativi di sé e minimizzare quelli positivi, sminuendoli o trascurandoli:
  • "Non sarò mai capace di imparare a ballare, è impossibile per me" (esagerazione).
  • "Se sono riuscito a superare l'esame è perché ho avuto solo fortuna" (minimizzazione).

E' simile a quella appena sopra. Credo che sia arduo capire di soffrirne o no.

Quote:

[*]La personalizzazione in cui c'è la tendenza a riferire eventi esterni a se stessi, quando non vi sono ragioni per compiere una tale relazione, per cui si ritiene se stessi responsabili degli atteggiamenti assunti dagli altri:
  • "Se il professore era irritato stamattina è perché avrò fatto o detto qualcosa di sbagliato".
  • "Se la mia collega non ha accettato il mio invito per stasera è perché sicuramente mi trova molto noioso".

Il secondo esempio raffigura un ragionamento spesso esatto. Comunque conosco persone che sembrano fare questi pensieri e non mi sembra che io faccia come loro.

Quote:

[*]La catastrofizzazione per cui si tende a soffermarsi con il pensiero sugli esiti peggiori possibili esagerando le probabilità di risultati catastrofici:
  • "Sarà terribile se la mia ansia sarà visibile durante la presentazione".
  • "Sarà un completo disastro se arrossisco, mentre parlo con una ragazza".

Più un problema dialettico che di pensiero.

Quote:

[*]La lettura del pensiero per cui un soggetto sostiene di sapere cosa stanno pensando gli altri, ma senza alcuna prova evidente di ciò che afferma:
  • "Sicuramente sta pensando che sono un incapace".
  • "Alla festa tutti mi guardavano, pensavano sicuramente che mi comportavo in maniera goffa".

Questo è molto diffuso. Ne soffro, ma soffro anche del pensiero contrario. Gli esempi possono essere ragionamenti esatti, soprattutto se uno ride.

Quote:

[*]L'etichettamento per cui si tende ad applicare un'etichetta globale a se stessi o agli altri piuttosto che riferirsi a specifici eventi o azioni:
  • "Non sono riuscito a superare l'esame, sono un perfetto idiota!".
  • "Per fare questa battuta deve essere sicuramente una persona molto boriosa".

Questo sembra che sia di tutti. E' facilitante.

Warlordmaniac 12-08-2010 16:45

post corretto

Myway 12-08-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 387445)
apperò. quindi chi li pensa è solo vittima delle circostanze che lo fanno pensare suo malgrado.
avanti così, verso la deresponsabilizzazione totale di ognuno.

una maniera per dirsi non sono io, è che c'ho i virus nella mente.

:D :thumbup:

I pensieri di questo tipo possono anche prodursi in modo automatico ma sempre ome reazione a qualcosa che abbiamo dentro noi stessi, che viene fuori anche con pensieri questo tipo.
Il fatto che siano difficili da tenere sotto controllo non vuol dire esimersi dal provare a farlo, anzi è proprio il contrario.

Moonwatcher 13-08-2010 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 387445)
apperò. quindi chi li pensa è solo vittima delle circostanze che lo fanno pensare suo malgrado.
avanti così, verso la deresponsabilizzazione totale di ognuno.

una maniera per dirsi non sono io, è che c'ho i virus nella mente.

Sono pensieri "automatici" nel senso che si scatenano in modo semi-cosciente, come ad esempio quando fai un percorso tutti i giorni: la centesima volta che lo fai, sempre uguale, non starai a pensare coscientemente "ora svolto di qui", "ora svolto di là", ...

Per il resto è come ha detto Myway poco sopra, nessuna deresponsabilizzazione, il fatto che siano poco controllabili non vuol dire che non vengano da noi e non esime dal tentare di controllarli, anzi. :)

Myway 13-08-2010 13:42

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 387615)
Sono pensieri "automatici" nel senso che si scatenano in modo semi-cosciente, come ad esempio quando fai un percorso tutti i giorni: la centesima volta che lo fai, sempre uguale, non starai a pensare coscientemente "ora svolto di qui", "ora svolto di là", ...

IN realtò credo che la maggior parte dei pensieri che si fanno siano di questo tipo, poco più ch ereazioni meccaniche ed automatiche. I pensieri fatti mentre siamo ben "svegli" coscienti di ciò che diciamo e perchè, sapendo che stiamo esprimendo qualcosa che abbiamo dentro noi stessi e non ricopiata da altri, sono una minoranza. Poi è ovvio che persone nell anostra situazione si appiattscano più su pensieri semi coscienti di un certo tipo , in cui si vede tutto nero , e poi ancora nero, sempre più nero ecc

Dopo anni in cui ci si è "ingolfati" di tutto questo nero è difficile di botto iniziare a fare pensieri positivi, come spesso si leggono su alcune riviste, sorridi a tutti, fai complimenti a tutti ecc,, quello può essere al limite il punto finale, ma tutto il nero che abbiamo dentro non può diventare bianco da un giorno all'altro, bisogna lavorarci sopra non poco, ovviamente se abbiamo qualcosa che aiuta a catalizzare, velocizzare il tutto ( un innamoramento, un aiuto di qualcuno che sa cosa fare/dire) tanto meglio..

hermit_nightman 13-08-2010 15:53

"E' il troppo reale vissuto che è allucinante,non la mia mente".......

uffolo 10-01-2011 21:24

Voi riuscite ad intercettarli? e/o a smontarli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.