![]() |
Pensieri automatici disfunzionali
I pensieri automatici sono una classe di pensieri che tutte le persone producono con facilità, essendo automatici e che sono in generale difficili da scacciare proprio per la loro natura. Questi pensieri costituiscono quello che prende il nome di dialogo interno.
I pensieri automatici possono essere distorti nella forma e contrari all'evidenza dei fatti: in questo caso si parla di distorsioni disfuzionali; altri pensieri possono invece essere corretti ma disfunzionali. Ho trovato in un interessante libro di cui ho terminato la lettura un catalogo dei pensieri disfunzionali. Lo riporto per il bene dell'umanità :D:
Io li ho tutti :D e voi? |
Re: Pensieri automatici disfunzionali
Anche io ho letto un testo che ne parlava largamente...c'ho provato ad acchiapparli...ma la costanza non è mai stata il mio forte...
Credo di poter mettere una x anche io su tutte... |
Oh, pure io ce l'ho tutti! Yeeeeeee
|
presente yeeeeeeeeeeeee XD
|
Anche io li ho tutti! Ma si vince qualcosa? :D
|
Non ne ho quasi piu nessuno a parte queste due:
L'astrazione selettiva che consiste nel prendere in considerazione solo alcuni dettagli, spesso negativi, tralasciandone altri, perdendo in tal modo il senso globale della situazione L'esagerazione e la minimizzazione dove si tende per esempio a esagerare aspetti negativi di sé e minimizzare quelli positivi, sminuendoli o trascurandoli e solo in un ambito particolare....quindi direi che superato quel freno..sono libera.. |
TUT-TI.:mad:;)
|
Li ho tutti anch'io e tendo soprattutto a catastrofizzare.
|
Tutti. Interessante la personalizzazione che mi ha fatto riflettere.
Ps. Bel tread (mi sembra si dica così) |
Li ho tutti, bene o male...
E credo di leggere il pensiero: sono uno stregone. |
Cavolo non credevo che categorizzare le mie seghe mentali fosse utile: vanno eliminate, quindi che me ne frega di conoscerle? E invece no, il nemico va conosciuto per poter essere sconfitto.
dimmi un po' moon, mi dici il titolo del libro qui o via mp? grazie ;) |
Esatto John, è lo stesso che penso io, per risolvere un problema bisogna prima capirlo, ed acquisire più dati possibile (approccio analitico :cool:).
Il libro è questo, lo posto qui, per il bene della community: http://www.fobia-sociale.it/immagini/grimaldi.jpg |
è questo il libro!!!! :)
lo dovrò leggere anche io! |
quasi tutti.il sapere che sono idee sbagliate create dalla mia mente non mi aiuta.
sono pensieri così radicati.poi,a pensarci bene,a questo punto non me ne dovrebbe importare un fico secco di quello che pensa la gente di me. |
Uppo questo topic perché ho scoperto che l'argomento merita un maggiore approfondimento, da parte mia
|
manca l'approfondimento :p
|
Più o meno ce li ho quasi tutti, e riesco a convincermi che sono sbagliati solo quando la realtà si incarica di smentirli del tutto. Fin quando c'è una posibilità che le cose possano andare male, temo sempre che lo facciano (I legge di Murphy).
|
post corretto.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
post corretto
|
Quote:
I pensieri di questo tipo possono anche prodursi in modo automatico ma sempre ome reazione a qualcosa che abbiamo dentro noi stessi, che viene fuori anche con pensieri questo tipo. Il fatto che siano difficili da tenere sotto controllo non vuol dire esimersi dal provare a farlo, anzi è proprio il contrario. |
Quote:
Per il resto è come ha detto Myway poco sopra, nessuna deresponsabilizzazione, il fatto che siano poco controllabili non vuol dire che non vengano da noi e non esime dal tentare di controllarli, anzi. :) |
Quote:
Dopo anni in cui ci si è "ingolfati" di tutto questo nero è difficile di botto iniziare a fare pensieri positivi, come spesso si leggono su alcune riviste, sorridi a tutti, fai complimenti a tutti ecc,, quello può essere al limite il punto finale, ma tutto il nero che abbiamo dentro non può diventare bianco da un giorno all'altro, bisogna lavorarci sopra non poco, ovviamente se abbiamo qualcosa che aiuta a catalizzare, velocizzare il tutto ( un innamoramento, un aiuto di qualcuno che sa cosa fare/dire) tanto meglio.. |
"E' il troppo reale vissuto che è allucinante,non la mia mente".......
|
Voi riuscite ad intercettarli? e/o a smontarli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |