![]() |
Spiegare la fobia sociale
Topic inutile...
Come da titolo: se doveste spiegare a una persona scettica che cosa è la fobia sociale, con parole vostre, che direste? |
Re: Spiegare la fobia sociale
Non glielo spiegherei perché da fobico mi vergognerei
|
è come cercare di spiegare l'arte o l'amore, la fobia non si spiega, si vive :occhiali:
|
A chi glielo spieghi ? I genitori dovrebbero averlo capito
da un pezzo che sei strano. Al massimo ti mandano dallo psicologo. Agli amici ? Ai colleghi ? Tutta gente che ti stronca sul nascere e non gliene frega nulla. Meglio stare zitti per evitare complicazioni, maldicenze ritorsioni, ecc... |
Come una sensazione oscura che ti stringe il cuore e ti ottenebra la mente, rendendoti confuso e impedentoti di respirare correttamente.
Ma siccome la persona è scettica, come tu hai detto, è praticamente impossibile esporre le proprie problematiche a gente del genere. Chi è prevenuto difficilmente cambia idea. |
Quote:
|
cmq la descriverei come un frigorifero legato sulla schiena
|
Ho smesso di tentare di spiegarla.
Solo il mio psichiatra capisce. |
cagarsi addosso, sempre.
|
Quote:
|
Vivere senza pelle.
|
Quote:
|
E' la paura della preda nel bel mezzo d'un branco di predatori.
|
L'unico modo per farlo perlomeno intuire è portare un'esempio...
Se ad un claustrofobico dico che la stessa sensazione che prova lui in una grotta la prova un fobico sociale in qualsiasi contesto in cui è presente la socialità...dal vedere un vicino di casa, al parlare al telefono, ad alzare lo sguardo su di un amico. Oppure se ad uno che ha l'aracnofobia gli spiego che la fobia sociale è come un mondo di ragni... Ad una persona sana, esente da ansie sarebbe come parlare un'altra lingua...se va bene che ti ascolta, dirà: tutto qui?.... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vi ringrazio tutti per le risposte. |
Quote:
Uno può riuscire a relazionarsi perfettamente con l'altro sesso ma poi non riesce a sbrigare le commissioni giornaliere. Magari fa fatica ad entrare in un negozio di abbigliamento diverso dal solito. Altri invece la manifestano difendendosi dagli scherzi, dalle prese in giro, non dichiarandosi mai ad una persona per paura del rifiuto. Perché non vogliono mai trovarsi in difetto, mai in debito. Quindi al massimo se ne può parlare senza pretendere che l'altro capisca perché la vedo dura. A meno che non sia un professionista. |
Saprei spiegare cosa provo stare in mezzo gli altri ma non so se le persone capirebbero.
Certe volte penso invece che vivono gli stessi miei sentimenti però solo in certi momenti. Altre volte che fra me e gli altri ci sia un abisso. |
chimica
|
La descriverei come una vita costituita da perenne ansia, nella quale ci si sente sempre osservati/giudicati anche se in realtà la maggior parte delle volte gli altri non fanno minimamente caso a noi ed alle nostre azioni
|
L'ho spiegato a varie persone, ad alcune nel dettaglio ma nessuno sembra aver realmente capito, dopotutto senza viverla (la fs) è davvero complicato immedesimarsi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |