![]() |
La prima impressione.
..............
|
Re: La prima impressione.
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però boh, credo di si. Uno timido e impacciato( tanto per fare un esempio) viene sgamato ed etichettato quasi subito... E quella è,ovviamente, la prima impressione che una persona si fa di un'altra persona.(timido e imbarazzato...:blushing: ) Io, comunque, un giudizio su una persona senza neanche conoscerla a fondo non riesco a farlo. è proprio più forte di me. La "gente" è un concetto talmente vasto che diventa difficile anche risponderti con sicurezza. Perdona l'italiano e il gioco di parole scanzonato, la grammatica non è il mio forte.. Quote:
|
Quote:
Lo dico sia per le mie esperienze personali, sia da quello che ho osservato e dalle esperienze che mi sono state raccontate. Di solito un pregiudizio negativo faticherà molto di più ad andarsene, peserà sempre di più rispetto ad uno positivo. Le persone tendono a giudicare l'aspetto e il comportamento di un'altra persona in base ai loro schemi mentali, alle proprie priorità, e finchè la persona in questione non riesce a rientrare nei suddetti schemi il loro giudizio rimarrà negativo. Poi ci sono quei pregiudizi dovuti alla massa, alle mode, alla società, a cui le persone credono e che seguono fortemente, chiunque non rientri nei parametri sarà "accettato" con molta più difficoltà, rispetto a chi segue le loro stesse credenze. Comunque tutto dipende dal livello di comprensione e apertura mentale delle persone, tutti noi abbiamo pregiudizi e esprimiamo dei giudizi, tutto sta nel non farsi influenzare troppo da essi, perchè ciò che siamo è influenzato sia da fattori esterni che interni, alla fine è difficile riuscire a non cadere in questo "gioco". Ho scritto in generale, senza soffermarmi sulla diversità delle persone, sui diversi tipi di personalità, e situazioni, insomma è semplificato al massimo. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
E' inutile prenderci in giro..la prima impressione conta..e pure tanto...purtroppo è cosi...dopo certo può essere assolutamente cambiata se si conosce la persona un pò meglio...ma la prima impressione è quella che ti frega.
|
Quote:
|
io più che la prima direi la seconda impressione
mi spiego... alla prima volta di solito non si traggono giudizi affrettati, infatti di primo approccio di solito non ho mai avuto problemi, mi fingo un bel pò più spavando di quel che sono e nessuno si accorge di niente (fino ad un anno fa riuscivo nemmeno a fare una bella prima impressione :D ) è alla seconda che rimani fregato perchè conoscendoti già di base, la persona in questione può capire meglio chi sei, e lì si vede se fingi, si scopre che sei insicuro e timido :( nel caso tua abbia fatto una brutta prima impressione la persona ha la conferma di quello che pensava di te... |
Quote:
|
Quote:
anche io, come te, sono uno che si accorge delle prepotenze e della stronzaggine sia quando è rivolta a me che agli altri. e non mi sono mai adeguato a costo di passare per asociale quando le cose non mi andavano giù. quindi la forza c'è e chi è ai margini percepisce questo aspetto di me, ma poi a livello pratico quando lo stronzo dice quella frecciatina io raramente rispondo, perchè vengo colto di sprovvista. e passo per sfigato o svanito quando invece le cose le vedo anche meglio degli altri. |
Quote:
Poi c'è da considerare che ogni persona ha un suo modo di ragionare, ha un suo modo di vedere le cose, è in base ha questo esprime il suo giudizio. Ci sono troppe variabili, troppe cose da tenere in conto, alla fine sono giunto alla conclusione che non si può piacere a tutti, è impossibile. Mi etichettassero pure, me ne passa manco po ca... |
L'importanza della prima impressione è assai variabile, secondo me:
|
Conta molto. Anch'io riesco sempre a infinocchiare per i colloqui di lavoro.
Per molti l'opinione rimane immutabile, altri invece, se ti vedono cambiare, cambiano anche l'opinione. A me è successo che alcuni abbiano detto che sono cambiata, l'hanno detto come constatazione. Non sapevo se lo dicessero in senso positivo o no, ma il mio dottore ha detto che di solito si dice in senso positivo. Soprattutto utilizzando il tono neutro. Così come magari da opinione positiva si passa a negativa. Una cosa che ho notato invece, è che alcuni parenti non strettissimi mi considerano ancora com'ero a 11-12 anni per quanto riguarda il carattere (invece sono cambiata parecchio). :cool: |
La gente che rimane avvinghiata saldamente alla prima impressione la osservo frequentemente qua, è un'abitudine molto diffusa.
|
Quote:
|
Quote:
Ora sono notevolmente cambiata e molto più spigliata, ma per loro sono sempre l'imbranata di 11 anni col caschetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |