![]() |
Re: Reddito Universale di Base
Quote:
E la cosa non riescono a gestirla i miei, gli zii e tutti gli altri parenti nonostante le badanti e la 104 proprio perché sono incastrati in quelle maledette 45 ore a settimana, quindi so di cosa si tratta quando parlo di queste condizioni. In più mia madre è infermiera quindi oltre a vedere le nostre difficoltà, vede anche quelle degli altri. Io eviterei di essere prevenuti quando non si conoscono le situazioni altrui. |
Quote:
e il reddito universale aiuterebbe la tua famiglia permettendo ai tuoi parenti di aiutarli senza ricorrere a badanti, bene. e chi non li ha questi parenti cosa dovrebbe fare ? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
O contano su eventuali nipoti affettuosi :interrogativo: Un conto è essere in tanti giovani famigliari a occuparsi della nonna a turno, in una bella famiglia unita in cui tutti sono d'accordo ad aiutare, ma avere zero parenti o uno solo che non ce la fa (se pure hai la nipote amorevole ma pesa 35 kg e tu ne pesi 80, avoja a rigirarti, con mia nonna ci volevano due persone, la badante era robusta ma non riusciva da sola). Cioè per dire non è facile, non è solo questione di avere il tempo, bisogna anche che ci siano le persone adeguate, e un parente non sempre lo è, figuriamoci zero parenti. |
Quote:
|
Un giorno probabilmente avremo robot molto sofisticati, in grado di rimpiazzare pure le badanti e altri mestieri che nessun vuole fare. Magari dei robot che non sono programmati per specifiche operazioni ma che si adattano ed imaparano similmente a come facciamo noi umani.
Il problema (terminator a parte), è che questi livelli di tecnologia non saranno raggiunti nel breve periodo, magari tra 50 anni, sicuramente sarò già morto :testata: |
Quote:
|
Quote:
Solo che lì l'alternativa è la fame, non è fare di meglio o fare niente, come sarebbe col reddito di base.Altrimenti non lo farebbero manco loro. É giusto questo sfruttamento di badanti, che pure se hanno uno stipendio regolare, fanno un lavoro che non piace perché non hanno alternative? No. Altre soluzioni? No. |
Quote:
Anziani e malati che stanno sempre soli con i loro bot? Non lo so. Mi pare una cosa un po' black mirror |
Quote:
Voi vi mettete dalla parte del giovane che col suo reddito di base decide liberamente come usare il suo tempo, ma non si resta sempre giovani e sani. |
Quote:
E secondo me è uno spreco, un'ingiustizia e può causare "problemi" sia "all'asistente" che "all'assistito". |
Quote:
Come detto il reddito di base non elimina il lavoro. Si troverà comunque qualche volontario disposto a svolgere quel lavoro in cambio di un bonus in più oltre al reddito. Ma non saranno le solite 40 ore a settimana stressanti e strazianti. Voi direte, e chi è che va a fare quel lavoro se già percepisce il reddito? Ma allora tutti quelli che ora studiano per diventare infermieri o OSS e sono consapevoli che entreranno a contatto con vomito, urina e altri fluidi corporei in turni massacranti? Chi glielo fa fare? |
Quote:
|
Quote:
Il robot che ti pulisce il qiulo perché programmato per fare quello, per quello che mi riguarda é molto meglio della badante rumena a cui fa schifo pulirti ma che sta li solo per la grana Poi io sono da sempre per permettere l'eutanasia volontaria dopo una certa etá, sopravvivere in condizioni di vita troppo compromesse lo trovo poco utile |
Quote:
|
Quote:
L'eutanasia é un atto di civiltà ma va fatta A CHI LA VUOLE. |
[QUOTE=Noradenalin;2545116]
Come detto il reddito di base non elimina il lavoro. Si troverà comunque qualche volontario disposto a svolgere quel lavoro /QUOTE] Ah capito, andiamo in fiducia. Certi lavori non li vuole fare nessuno ora manco se è disoccupato, e col rdb tutti volontari. Che fiducia nel prossimo. Vedo quanti ad oggi che non hanno bisogno di lavorare, vanno a fare certi lavori volontariamente. Una persona che conosco bene ha appena chiuso l'associazione di volontariato perché non ce la faceva più a fare tutto da solo, non c'erano volontari con cui dividersi i carichi, e ti assicuro che gente libera e in salute ce n'è eccome, alle cene e alle gite dell'associazione, vanno in 50-60, a fare il servizio il deserto. E nemmeno si trattava di pulire culi. E non giudico, ognuno fa quel che si sente, ma non mi si dica che senza lavoro tutti accorrono a fare volontariato...qui dentro tanti sono disoccupati, chi lo fa? Col rdb il fabbisogno di volontari aumenterebbe esponenzialmente. Non basterà un bonus a convincere la gente a fare i lavoracci. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se ci fosse il reddito universale non credo che lo lascerei, sono soldi in più forse però avrei il mood per provare a fare anche altro, forme di volontariato ecc, cose che ora non riuscirei a fare perchè depresso |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sei davvero convinto di questa cosa ? |
Secondo me si potrebbero attuare i due seguenti accorgimenti per incentivare la gente ugualmente a lavorare:
1. L'importo del reddito di base deve essere basso (circa 500 euro) 2. I soldi del reddito di base non possono essere messi da parte (vanno consumati entro la fine del mese) |
Quote:
|
E comunque credo che preferirei di gran lunga fare in qualche modo il badante (non secondo il paradigma odierno di lavoro, ossia non obbligatoriamente, non a tempo pieno, non necessariamente per tutta la vita) che lo scaldasedie (secondo il paradigma attuale).
|
Quote:
my two cent. |
Quote:
Ma non posso economicamente permettermi di stare in cura per tutta la vita. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non credere che questo risolverebbe il problema dell'assistenza, non vogliono tutti morire, te l'assicuro. |
Quote:
|
Quote:
E nemmeno in questo sono d'accordo. |
Quote:
É che formalmente il sistema non costringe le badanti a fare le badanti.Non c'è una legge che le obbliga. Di fatto si trovano obbligate, ma i robot non risolverebbero la loro condizione, a meno che il rdb non fosse obbligatorio in tutto il mondo.E lì siamo all'utopia pura. Anzi la peggiorerebbe, se manca quel lavoro l'alternativa per loro è la strada. |
Altra considerazione: queste prestazioni volontarie, come si regolano?Che ognuno ci va se e quando ha voglia?Pensate che si possa organizzare un lavoro di assistenza così?Anche se è volontariato, bisogna prendersi l'impegno, non si può rischiare che resti scoperto perché nessuno quel giorno ne ha voglia.
Anche col volontariato è così, si fanno i turni, si dà una disponibilità, certo se ti ritiri non ti possono fare nulla, ma di fatto si crea un problema. Bisognerebbe firmare un contratto in cui ci si impegna per tot tempo e per le tali ore, e allora non cambia molto rispetto a un lavoro tradizionale. Ma se il rdb serve a togliere l'obbligo e l'impegno, allora non ha senso. Lasciare svolgere servizi essenziali a chi ha voglia quando ha voglia, non mi pare praticabile. |
Quote:
:nonso: |
Quote:
|
Quote:
poi perché sarebbe solo per 3 mesi scusa ? Seconda cosa obbligare in questo modo secondo me è anche peggio, aumenta il rischio di lavori pressapochisti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |