![]() |
Re: SEZIONE CINEMA Recensioni e film consigliati
Quote:
Breve OT. Spezzo una lancia a favore dei registi cinematografici: di solito un certo ritegno, una certa misura la mantengono a differenza di certi registi teatrali che, soprattutto quando si tratta di mettere in scena opere, commettono impunemente i peggiori crimini! Quando manca l'umiltà tutto diventa possibile persino convincersi di poter capire e rappresentare il capolavoro meglio dello stesso autore. |
Quote:
Questa tua replica mi porta a farti una domanda. Come mai la letteratura può permettersi di essere impegnativa,tosta e difficile; perché i libri si meritano più attenzione e il tempo che gli si dedica non è mai sprecato, mentre un film deve essere per forza scorrevole, limpido, chiaro, lineare, immediato, non deve annoiare assolutissimamente e deve venire incontro allo spettatore, pena l'essere bollato come film elitario, difficile, astruso, masturbatorio e quindi da evitare? Questo traspare da alcuni tuoi interventi, e anche da qualcosa che ha scritto Labocania. |
Ma la risposta è semplice, preferiscono la letteratura e a quello son disposti a dedicare più tempo. Il che è legittimissimo. Basta che ne sian consci. Io so benissimo di non aver letto la maggior parte dei classici della letteratura, lo so, mi piacerebbe anche leggerli, ma non è che perché non li ho letti nego che esistano o affermo che sono rari casi per sentirmi la coscienza a poosto.
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma da un po' si trova anche in Dvd in Italia :) Recuperalo! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non mi pongo nemmeno il problema, perché io non faccio mai confronti tra due espressioni artistiche diverse. Moon parlava di poesia sullo schermo. |
Quote:
Però non ho effettivamente capito cosa voleva dire Moon con "se vuoi vedere la vera poesia sullo schermo..." |
Quote:
Quote:
|
OK, ho capito, ma se Madre e figlio è il film che hai descritto qui te lo lascio vedere volentieri da solo :mrgreen:
Quote:
|
Quote:
Ecco, con Madre e figlio e altri film vale la stessa cosa. :) Capolavoro intensissimo, con un legame forte con la pittura. Quote:
|
Quote:
Così come il Faust - che è ben più moderno della Commedia :ridacchiare: - , nonostante la forma teatrale è irrapresentabile compiutamente, le riduzioni melodrammatiche che ne sono state fatte riprendono solo alcune scene della prima parte del poema; però al cinema qualche possibilità potrebbe averla, però se il Don Chisciotte, che è un romanzo, incontra tante difficoltà nella trasposizione cinematografica, le possibilità si riducono in prospettiva. |
Quote:
Scherzi a parte, non posso giudicare ciò che non ho visto, mi basavo solo su quello che aveva scritto Moon. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ed è assurdo cercare nel cinema la stessa emozione che ti può dare la DC. A me non è mai capitato di pensare "che bel film, accidenti, ma Stairway to Heaven dei Led Zeppelin è un'altra cosa". Quindi non è che sia rara la poesia e l'arte al cinema, diciamo che hai deciso a priori che non può esserci. Ed è un errore (problema) tuo. Problema perché è un gran peccato, ti perdi tante cose splendide, tante emozioni di pura poesia. In questo senso Moon diceva ieri che dovreste aprire le vostri menti e concedervi umilmente all'esperienza cinematografica. Senza aver deciso prima che tanto non vedrai mai l'Arte, quella c'è solo nella Divina Commedia. |
Ma torniamo ai film consigliati.
Consiglio il meraviglioso Sogno di prigioniero (1935) di Henry Hathaway. Film amatissimo dai surrealisti dell'epoca. Guardandolo capirete perché ;) http://cinema.webwoman.it/2010/03/08...enry-hathaway/ |
Ah sì, mi pare di aver visto che c'è il DVD. :pensando:
E' tornato Fassbinder! :laugh: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |