![]() |
Re: Reddito Universale di Base
Quote:
ci sono anche le OSS negli ospedali. forse non te ne sei mai accorto. |
Quote:
Ok, il lavoro è schiavitù , è disumano ecc. Ma il prezzo del benessere di avere una società col reddito di base dove ognuno fa quello che gli piace, lo devono pagare i vecchi e i malati? |
Quote:
come se solo i "borghesi" ne giovassero del lavoro degli altri, guarda che anche tu ne giovi e non poco. |
Quote:
Mi immagino la gente vecchia e malata per la strada (sterrata, perché asfaltarla è un lavoro gramo) in mezzo alla monnezza, perché oh, se nessuno ha voglia di fare ste cose per volontariato, mica li puoi obbligare. Per carità cambiamola sta società, ma se si deve andare in peggio lascerei stare. |
Quote:
si è bellissimo, ma non stai considerando le conseguenze |
Solo lavori belli e puliti e senza stress, e gli altri li fa volontariamente chi ne ha voglia quando ne ha voglia.
Bisogna averne di fiducia nel prossimo per pensare che uno siccome non lavora ha voglia di pulire culi. Vedo quanti palazzinari che campano di rendita si prodigano nel volontariato perché hanno tempo libero; una casa te la affittano di sicuro, ma che si mettano sotto il sole a costruire le case, gratis, invece di andare al mare, non ne ho mai sentiti.Al massimo vanno a cucinare in televisione. |
Magari si inizierebbe a pagare molto di più i lavori di merda, tipo i pulitori di culi...
e così la gente non vorrebbe più fare l'avvocato supercazzoliere, come avviene oggi, ma l'estirpatore di tarzanelli magari diverrebbe il nuovo lavoro più ambito, nascerebbe una nuova borghesia di pulitori di culi, sarebbe stupendo |
Quote:
Quote:
ma non avevi detto prima che non li volevi ? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e ci sono delle persone inutili che devono vivere cerchiamo un compromesso |
Quote:
|
Quote:
ottimo mi hai convinto a non firmare la petizione. |
Quote:
|
Quote:
so già che 2+2 fa 4, non vedo perchè devo votare 5 per poi fare arrivare uno a spiegarmi che fa 4. |
PS: prova a avere un pò di rispetto per gli OSS e non chiamarli "pulitori di culi" fa tanto borghese il tuo atteggiamento.
|
Quote:
|
Ma tu Passero se ci fosse il reddito che lavoro faresti?
|
Il reddito di base non porterebbe necessariamente a star bene come si sta, e infermieri e badanti potrebbero esserci lo stesso.
Senza contare poi che la nostra è pur sempre una società individualista, in cui disinteressarsi dell'altro è abbastanza normale (statisticamente). Una misura di accoglienza sociale come il reddito, con un po' di tempo, potrebbe migliorare un po' il clima generale, aprendo la strada a una maggiore solidarietà, cioè a un attivismo che non abbia come unico movente il soldo, e dunque a prendersi cura di chi non può da solo - magari non 10 ore al giorno, ma di meno e con maggiore partecipazione di tutti. Perché poi escludere la possibilità di un "servizio civile" di lunghissima durata, da associare obbligatoriamente al reddito? (giusto un ragionamento ad alta voce) |
Quote:
|
Imo è sbagliato fare ragionamenti di questo tipo prendendo il mondo attuale per un assoluto immodificabile.
Nel referendum istituzionale del '46, più del 45% dei votanti scelse la monarchia. Quanti commentatori, prima, avrebbero potuto dire (e non a torto) "ma tanto gli italiani la democrazia non la vogliono"? Dopo nemmeno 100 anni, quanti esprimerebbero posizioni monarchiche? Perché non potremmo fare l'abitudine anche a una cittadinanza attiva, che prevede l'assistenza di tutti a chi è in grave difficoltà? |
Quote:
|
I/le badanti potrebbero diventare proprio i parenti di queste persone bisognose, che al momento, essendo impegnati per la maggior parte della loro giornata in un lavoro che spesso è logorante fisicamente e/o mentalmente, devono ricorrere all'assistenza da parte di sconosciuti che spesso trattano male o se ne approfittano della situazione di questi anziani/bisognosi (o chiunque sia).
Oppure devono ricorrere a 104 e leggi varie per le quali si è sempre "schiavi" di una burocrazia e di un sistema sanitario che non sempre riescono ad essere efficienti e spesso e volentieri se ne fregano delle esigenze delle persone o delle famiglie in difficoltà (e in questi casi parlo per esperienza personale, riguardante la mia famiglia) Il mestiere del muratore può benissimo essere sostituito da diverse macchine/strumenti/automazioni/tecnologie in via di sviluppo o già esistenti e, come aveva già riportato qualcuno come esempio, facendo lavorare più persone per meno ore a settimana e in mansioni più specifiche. Il lavoro verrebbe svolto meglio, in minor tempo e con minor stress e pressione. Io non credo che con un reddito di base tutti smetterebbero assolutamente di lavorare e piazzerebbero il culo sul divano davanti alla tv fino alla morte. |
Quote:
|
Vorrei solo aggiungere che tante "persone inutili" i parenti stretti non li hanno, ma sono sicura che i teorici di questa roba andrebbero tutti con entusiasmo a badare H24 allo zio di terzo grado. O a quel lontano cugino disabile a cui sono mancati i genitori.
Ah no, io voglio fare lo scaldasedie. Argomentate meglio, sennò il capitalismo ne esce sempre come il meno peggio, e di gran lunga. Oppure si dica semplicemente che si vorrebbe un reddito base per non dover lavorare e poter essere liberi di fare quello che più piace, senza teorizzare e generalizzare una sistema che ,per stare in piedi, in confronto l'olocausto è na cazzata. "Voglio fare quello che mi pare, e le cose sgradevoli buh, le fará qualcun altro, io no ma gli altri sì non si sa per quale ragione ma sì dai qualcuno lo farà". |
Quote:
se uno ha dei buon rapporti con i genitori e comunque anche una predisposizione all'assistenza di persone anziane penso che sia decisamente meglio che lavorare gran parte delle giornate con capi frustrati e colleghi stro..zi svolgendo mansioni stressanti.... certo poi anche assistere una persona anziana non è da poco, puo' creare parecchio stress soprattutto a livello mentale |
Quote:
|
Quote:
Essendo impegnati col lavoro non possono assistere i propri famigliari. Lo vedo tutti i giorni nella mia famiglia. Quote:
E per i famigliari che assistono penso sia un modo per stare più tranquilli. In caso contrario, se ci fosse un reddito di base, penso che sarebbe uno dei pochi lavori disponibili a poter garantire un buon "bonus" (oltre al reddito di base) e si potrebbe comunque dividere l'assistenza tra più persone (con una organizzazione preventiva basata sulle esigenze di chi va assistito) in modo che non debba ricadere tutto lo stress su di una sola persona, 24/7. |
Quote:
|
Secondo me per le cose sgradevoli si potrebbe creare una classe di public servant senza diritti costretti ad assistere i bisognosi 16 ore al giorno, permettendo a tutti gli altri di stare sul divano a scrivere sul forum. Potremmo chiamarli ad esempio "clairiani" o "clairiti".
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
L'ideale per me sarebbe lavorare meno per lavorare tutti, invece delle 40 ore settimanali, farne 20 e guadagnare la stessa cifra, ore di straordinario pagate il doppio e tassate interamente a carico del datore di lavoro, paga oraria di un contratto a tempo determinato maggiorata del 25%....invece di creare posti fasulli e aumentare la burocrazia, che mi fa perdere ulteriore tempo utile al cazzeggio
|
Quote:
Il problema però è che per certi lavori, ad oggi, le ore e la manodopera non bastano mai. E ok, possiamo mettere gli" scaldasedie"a raccogliere i pomodori e dimezzare così le ore dei raccoglitori, ma chi glielo dice agli scaldasedie? Uno che prende stipendio e sta 8 ore per non fare niente, non accetta di farne 4 ma a lavorare. E poi c'è il problema della professionalità: uno che ha studiato per fare lavori di tipo impiegatizio,e scalda la sedia nel lavoro impiegatizio, al massimo accetterebbe un lavoro meno prestigioso ma sempre di quel tipo a meno ore, non ci va a "pulire culi" o vendemmiare solo perché sono meno ore. Dici bene, l"ideale"...nella pratica non ci sono risoluzioni facili a livello generale. Piccole e sensate modifiche per migliorare la qualità della vita dove possibile(Smart working, asili nido aziendali, case di riposo/badanti coperte dal snn, orari flessibili, figure di supporto tipo psicologi...) , e un progressivo cambio di mentalità rispetto al lavora-consuma-muori , sono il massimo che si può sperare, imho. |
Se oggi mi si presentasse uno dicendomi che mi dà 10mila euro per andare a vendemmiare 15 giorni, io rifiuto.
|
Quote:
(almeno cosi avrebbe pure un senso e uno scopo utile il reddito di cittadinanza :sisi:) Certo ci vuole una certa visione del futuro. Certo ci vuole eliminare il denaro contante, perchè altrimenti nn funzionerebbe (lavoro nero, soldi in piu dati sottobanco) |
Quote:
Non so...nella mia famiglia lo si farebbe subito, senza neanche pensarci (e hanno già la 104, presa con tante difficoltà, che però può garantire un supporto solo in minima parte; ad esempio mia madre può prendere un paio di giorni al mese per stare a casa e occuparsi dei miei nonni). Forse sarà questione di differenza tra i rapporti famigliari, ma comincio a pensare che sia veramente come dicono FolleAnonimo e Svalvolato. Ma alla fine a me non cambia niente, spero solo di andarmene alla svelta, prima che la situazione possa peggiorare irreparabilmente. |
Si vede che i tuoi nonni non sono messi molto male se con qualche ora qua e là riuscite a gestire la cosa, ma pensa a chi deve avere a che fare con gente con malattie come l alzaimer che se la fanno addosso e che se li perdi di vista un minuto si perdono, di gente che preferisce l'ufficio a queste situazione io nè conosco tante e onestamente mi ci metto dentro anche io.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |