![]() |
Re: Volete dimagrire?
Ma guarda che come dice Sleeper confondi peso ideale con bmi, il bmi è un range non un valore esatto.
|
Anzi il bmi è un indice, quindi è sì un valore, ma ci sono classi di range che identificano se sei normopeso, sottopeso, sovrappeso... mo' mi facevi confondere. :moltoarrabbiato:
|
Quote:
per curiosità ho controllato il limite è sotto gli 84, boh sinceramente mi accontenterei del 90, ho solo la pancetta come grasso e un po sulle cosce perdere 12 kili a mio modesto parere mi porterebbe in forma nonostante il bmi sarebbe cmq sovrappeso |
Quote:
Magari certe cose che adesso appaiono lampanti e scontate, 15 anni fa nemmeno ti veniva in mente di pensarle perché non se ne parlava, quindi uno magari si focalizzava sul bmi senza badare più di tanto alla percentuale di grasso; nonostante ora ci sia più divulgazione però mi pare che ancora a livello popolare ci si continui a basare sul peso o sul colpo d'occhio superficiale piuttosto che sulla qualità della composizione corporea (e anche lì, certo dipende anche da quali sono gli obiettivi di ognuno, ma a me sta antipatica quella visione per cui quando uno è in una fascia di peso "normale" e nomina la dieta si sente magari dire "ah no tu stai bene così/tu stai male colì", con l'interlocutore che giudica in base a ciò che è visivamente accettabile o meno per il suo occhio, non so se mi spiego. Cioè importa soprattutto come ci sentiamo noi, e abbassare la percentuale di grasso migliora tantissimo la qualità della vita in termini dell'"usare il corpo"). Cioè cosa intendo dire? Che il dimagrimento non è solo per chi è gravemente obeso o sovrappeso, ma anche per chi rientra nella norma eppure si rende conto di non riuscire ad usare il corpo come vorrebbe, e di avere del grasso in eccesso, e lì comunque devi creare un deficit calorico oltre all'allenamento altrimenti non ottieni nulla. [non era per fare un appunto a chi dice la sua sul peso degli altri etc., quello capiterà sempre e comunque, mi riferisco ai casi specifici di chi rientra appunto tutto sommato nella norma ma che basandosi solo sul peso sulla bilancia si perde tutta una parte di miglioramento (in termini di utilizzo del corpo, anche solo banalmente nel fare una camminata, non parlo di estetica anche perché lì ognuno ha i suoi gusti) , per questo il bmi andrebbe accantonato nella fascia dei normali e andrebbe tirata fuori la % di grasso] Quote:
|
Comunque ho calcolato in maniera approssimativa (suppongo?) la massa grassa (tramite le circonferenze di collo, vita e fianchi) e il whr sul sito di mypersonaltrainer [non so quanto siano affidabili queste cose] e sono praticamente in punto di morte :sisi: bene così
|
Quote:
uno disse un valore e la maestra disse che aveva sbagliato qualcosa, il compagno però continuo a insistere e alla fine la maestra gli disse "a quest'ora saresti morto" :sisi: |
Sopra il 10% di body fat non è vita.
http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif |
Quote:
A me sembra che i dati da te forniti siano perfettamente in linea col modello. A 77/78 Kg non ti vedevi e sentivi grasso, ma nemmeno lo eri per il BMI difatti. Dovrebbe risultare un normopeso. O comunque, un sovrappeso molto leggero, nel peggiore dei casi - che è apposta una fascia distinta dall'obesità = rischio elevato. Ora che hai un BMI più elevato la % di massa grassa è grossomodo proporzionale. Il peso ideale poi è giusto un valore teorico che mi pare sia fissato a 22 o 23 di BMI, ma lascia il tempo che trova. Una volta che si è nel normopeso pochi Kg in più o meno cambian quasi nulla. Per quanto riguarda il quotato; in realtà tra un impiegato medio e un operaio pesante medio non intercorre una differenza abissale - anche perchè l'impiegato potrebbe avere modo e forze di fare ugualmente attività fisica, l'operaio mangiare a schifo etc. Ci son tanti fattori che tendono ad annullare poi scostamenti grossi. Dubito il muratore medio abbia una % di massa grassa sensibilmente inferiore all'impiegato dello stesso peso e altezza, per dire. Dubito ancora di più l'abbia a livelli tipo 10% o simili. Un ramo della mia famiglia è di muratori: dato che nessuno di loro ha chissà che cultura alimentare o allenamento mirato (sicuro non fan sport dopo aver lavorato), alla fine quel che cambia è che avranno della muscolatura un poco più sviluppata ma poi la ciccia c'è comunque. Che poi, come dicevo, il BMI neanche entra troppo in merito; dice solo che statisticamente sei in una certa fascia, che determina un certo rischio. Non è questione di guardare il Kg più o meno, giusto un indice largamente applicabile con sufficiente sicurezza quando si vuole fare una prima approssimazione. Ha apposta i range ampi per rimanere abbastanza sul generale. È facile "smontarlo" col paragone del bodybuilder e obeso con stesso BMI, ma ci si dimentica che il BB è un caso decisamente limite e che comunque per l'obeso l'indice sta funzionando correttamente (e la ripartizione tra obesi e bodybuilder dei soggetti con BMI alto penso penda nettamente verso i primi come categoria dominante). Concordo con te se mi dici che poi per sapere realmente lo stato di salute occorrono altri esami o che ci siano casi limite in cui si comporta male. Però 9/10 la classificazione che fa è poi abbastanza in linea con valutazioni più accurate. Su discorsi di tipo estetico, sportivo o sul "piacersi" non mi esprimo, lì poi entra in gioco la sensibilità individuale come dice ondine. |
Quote:
undeadcel |
1 allegato(i)
Si continua a calare anche se nn faccio (momentaneamente) più nulla
|
perso un altro kg:interrogativo:
e ancora non ho eliminato del tutto i latticini. |
Voglio e devo prendere un po' di peso. Ho perso quasi dieci chili dallo scorso inverno e già ero magro prima.
|
Sì, voglio dimagrire a tutti i costi. Anche tornando alle abitudini malsane.
*e nessuno mi deve rompere le scatole. se ne andassero a quel paese, bastardi. |
ho dimenticato di pesarmi oggi :pensando:
chissa come sono messo dopo questi 3 giorni di vacanzetta :interrogativo: |
16 kili persi. :applauso:
Ora sono a 13.5% di massa grassa. 44% di quella muscolare ma sul web non trovo tabelle che giudichino la cosa. :nonso: |
oggi ho ripreso la dieta.
voglio arrivare a 58 chili. non manca tantissimo, forse in un paio di mesi potrei farcela, anche meno |
Mi sono pesata questa mattina
Ho raggiunto il peso più basso in assoluto Non pesavo così poco neanche a 11 anni |
Io a 11 anni ero già over 100kg
A 12 arrivai a 89 con una dieta che si concluse con pranzi a base di pasticconi di aminoacidi Quello è stato il peso più basso raggiunto se escludiamo gli under 7 anni Chevitadacani |
Meh, meh.
Lunedì sera Mcdonald, Martedì sushi e alla sera pizzone, ieri un altro milkshake al cioccolato, però ho saltato il pranzo e a cena solo ricotta e pomodori. Poi tanto alcol. In 3 giorni ho ritirato su un kilo, da oggi si torna in carreggiata. Fatti 10.000 passi per andare a fare delle commissioni. |
Io invece dovrei prendere massa, ma nonostante sia sedentario da far schifo non prendo peso.
Oltretutto sto facendo pesi ma credo di asciugarmi..dovrei abbuffarmi di carne ma mi da la nausea mangiare troppo, già dopo una pizza sono ultrasazio. Forse ho qualche problema di malassorbimento, oppure il nervosismo o gli ormoni. boh ? :pensando: Se fossi alto sarei pelle ossa, invece sono compatto, meno male... |
Avete mai pensato a quale somatotipo siete? Può influire molto.
Io penso di essere un mix fra Endomorfo ed Esomorfo. |
30 minuti 10 km/h senza pendenza sono circa 350 kcal mi pare, 40 minuti 5 km/h dovrebbero essere di più di 124
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Settimana a casa di semiriposo...
Sono riuscito a camminare tutti i giorni Domani si riprende al lavoro spero di mantenere il ritmo |
Quote:
e subito dopo averlo detto non sono uscito a camminare :mannaggia: ero stanco e non me la sono sentita :( |
Quote:
|
Mi sa che hai ragione.
Tempo di smaltire quelle abbuffate e ho perso anche qualche etto in più. Ora siamo a quota 68 kg e mezzo. La pancetta molesta sta ancora lì, voglio soltanto un lieve strato di grasso e poi sentire solo muscolo. Altri tre kili, occhio e croce, e mi fermo. In alternativa dovrei mettermi a fare un build up mantenendo lo stesso peso, però non ho voglia di allungare gli esercizi. :yawn: |
Beh, dai... i primi cinque chili sono andati. Non soffro la fame e, anzi, ho addirittura dimezzato le quantità indicate nella dieta - non perché voglia strafare ma proprio perché me lo richiede il mio stomaco. In realtà ho sempre mangiato davvero poco, ma negli ultimi due anni tale schema sì è modificato in modo malsano per una serie di ragioni; ora sento di star tornando al mio naturale equilibrio e ne avverto i benefici.
|
Per la voglia di dolce/cioccolato consiglio formaggio quark + un cucchiaino di cacao amaro + dolcificante liquido e mescolare bene
Se si vuole, aggiungere anche un goccino di latte Dolcino perfetto e proteico :tt1: |
i dolcificanti sono il male ._.
|
Azz, ho rimesso su della massa grassa. Male, male. Mi flagello e da domani torno a pesare la pappa.
Il guaio in realtà é che mi sta passando la voglia di andare fuori a camminare e fare i diecimila passi quotidiani. É che i posti sono sempre gli stessi. Mi sono venuti a noia. Non cambia mai nulla. In questi momenti rimpiango di non avere la patente, sennò potrei andare ogni volta in qualche posto con l'auto, fermarmi, e passeggiare scoprendo nuovi angoli di natura. |
È che i miracoli non esistono, fare attenzione a cosa si mangia e costanza nell’esercizio fisico, sennò ciaone
|
Secondo me è un Nì.
Se sei a dieta ok, il tuo discorso calza al 100%. Però se sei già normopeso, in diversi casi il 'fare attenzione a cosa si mangia' può essere cancellato dalla lista. Faccio l'esempio di mio padre. 173cmx60kg, magrissimo e con una buona muscolatura nonostante l'età; lui mangia ad istinto, senza alcun senso della misura: a volte pranza tipo prete, altri giorni si fa cento grammi di pasta, un insalatone per secondo, legumi, pesce, una bottiglia di vino da solo. E poi magari un dolce. Il fatto è che senza neanche volerlo ha una vita molto attiva, va a lavorare in bici (si fa sugli 8 km al giorno solo per quello), va a far la spesa in bici talvolta tornando con una busta per mano e pigiando i freni con l'indice, fa sempre lavori girando per casa, quindi di calorie ne brucia un sacco. E' questo che invidio a certe persone. Il riuscire a far attività fisica senza neanche accorgersene, in maniera del tutto naturale e implicita alla quotidianità e poter, di pari passo, mangiare con la stessa naturalezza. |
Sì parlavo in ottica di perdita peso, ma se uno già sta ‘bene’ e si mantiene attivo anche solo con le attività quotidiane... bè, beato lui XD
Io facendo lavoro da ufficio e ora peggio ancora da casa, potrei diventare un budino in un attimo :miodio: Comunque più che alla quantità di cibo, se si varia e non si esagera continuamente, non si peggiora più di tanto. |
Fanculo l'estate, sono ingrassata come un bue con la storia che non ci si può muovere per il caldo.
|
Io, invece, ho perso almeno sette chili in un mese.
Per lo scarso appetito, forse. Sto mangiando poco e niente dolci, perché con il caldo non mi vanno. Neppure il gelato :o |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Un'altra soluzione potrebbe essere ascoltare della musica con le cuffie. |
Quote:
Ottima idea quella della musica,se non ci sono auto:bene: |