![]() |
Re: La sindrome del bravo ragazzo
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Parlando in modo tecnico, si può riscontrare in chi ha uno schema di autosacrificio importante, come anche in chi ha aspetti dipendenti o narcisistici. Aspetti riscontrabili sia negli uomini che nelle donne. Quote:
No, il pensiero alla base è sempre di sentirsi importanti per qualcuno, aiutarlo, crescerlo, plasmarlo come si vuole, rendersi indispensabili e insostituibili e tanti altri pensieri (disfunzionali) simili. |
Che falso, tu hai detto più volte che non si puó generalizzare a priori, altrochè dimostrazioni :sisi:
|
Quote:
Quote:
Ma cmq al di là di questo, io non sto negando la bellezza quale uno dei parametri principali di scelta, quello che nego da sempre è la stronzaggine. :laugh: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Com'è invece che parli quasi sempre solo dei buffoni arroganti ecc., se invece vengono cagati anche altri? Di operai accoppiati te ne trovo a pacchi dove lavoro io, per la cronaca. |
Quote:
|
Per quanto riguarda sfigato, molti hanno una loro interpretazione della parola sfigato. Per alcuni significa uno che non ha e non ha mai avuto a che fare con la figa per altri è uno timido, insicuro debole, per altri sei uno sfigato se non ti fai di coca e se non sei uno aggressivo pronto a insultare la gente... Bisogna mettersi d'accordo, oppure è tutto un insieme di queste cose?
|
Quote:
|
Quote:
Risposta no alla seconda domanda. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se invece vedi solo bulli e prepotenti piacere alle donne, mi chiedo dove tu viva. Quindi resto perplesso in entrambi i casi. |
Quote:
"Non generalizziamo", magari in risposta a post dove lo si faceva a vanvera è diverso da "Non si puó generalizzare a priori". En passant faccio comunque notare che questa divertente digressione sui miei tormentoni ti sta servendo per svicolare dal fatto che "ALLE donne piace il bad boy", argomento di cui si stava parlando, si è rivelata per l'ennesima volta la solita frescaccia indimostrata che ciclicamente tiri fuori per sfogarti contro le donne che non ti apprezzano abbastanza. |
Quote:
|
Quote:
Perché in diversi altri casi è proprio l'essere timidi/insicuri/non intraprendenti che porta a essere ignorati o rifiutati, inutile cercare di negarlo. |
Quote:
Quote:
Perché è questo quello che mi pare di capire leggendoti, volevo vedere se mi sto sbagliando o no. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Farli diventare uomini? Io ci vedo una vena di egocentrismo e narcisismo nel volersi sentire importanti, nell'esercitare un certo potere sull'altro. :pensando: Quote:
E non parliamo di attrazione, ma di schemi disfunzionali che si incastrano. Quote:
Sul sottolinearlo non vedo perchè mai, sarebbe fuori luogo. |
Quote:
Ecco, questo è un fenomeno che capita molto più spesso del bad boy o del tamarro arrogante che "acchiappa" e che a mio avviso è proprio alla radice della singletudine forzata (soprattutto maschile, anche se non esclusivamente) tanto diffusa su questo forum. |
Quote:
Questa per esempio non assomiglia per niente a un "non bisogna generalizzare a priori" :sisi: Vabbè, ora dirai che non volevi dire che è sbagliato generalizzare a priori ma che non eri d'accordo con il concetto. Quote:
"Ahah, queste tue certezze mi fanno molto sorridere ^^ E' incontrovertibile che per la grande maggioranza delle donne NON ESISTI come partner se non sei abbastanza sicuro di te per proporti in un certo modo." Fra l'altro anche questo mi sembra uno sfogo contro le donne o sbaglio? |
Quote:
Più che altro non vedo che gratificazione possa dare esercitare "un certo potere" su una persona che non ha caratteristiche in grado di essere reputate attraenti. Posto che ci devi stare insieme, dico, avere la vicinanza fisica di una persona che trovi sgradevole o non abbastanza gradevole sotto ogni punto di vista. E' per questo che reputo più probabile che queste "crocerossine", sempre che si siano davvero fatte avanti con "sfigati" definiti come sopra, lo abbiano fatto perché spinte da qualche altra caratteristica ai loro occhi positiva. |
Quote:
Quote:
Non essere attratte dalle persone insicure non è un demerito. Invece sottolineare che ALLE donne piacciono i delinquenti e non i bravi ragazzi è ovviamente un demerito (avere attrazione per il crimine o la violenza è un elemento negativo di per sé). Da come stai portando avanti il discorso, prendo atto che stai implicitamente accettando il dato di fatto che la tua tesi su LE donne che amano i bad boy resta indimostrata (di più in realtà: ci sono elementi che fanno pensare anzi il contrario), e ti limiti a cercare di cogliermi in fallo stile "e allora Winston?". Bene, almeno le prossime volte che vorrai smerdare le donne con 'sta storia del bad boy perché colpevoli di non dartela potrò tagliar conto dal principio con un semplice "Tesi non dimostrata" e tanti saluti. |
Quote:
Semplicemente non possono piacerti tutti, e che sia un dettaglio fisico o altro ha poca importanza, non si è stronzi per questo. |
Quote:
Non è un demerito ma ti fa rosicare. Adesso aspettiamo anche qua le statistiche che lo dimostrino. |
Quote:
Ciò ci dice che per svariate ragioni (ad esempio la sensazione di irraggiungibilità) una ragazza X o un ragazzo X siano preferiti alla modella o al modello di turno, purché X sia ben curata/o. |
Quote:
L'insicurezza è il solo ed unico problema da risolvere solo quando una persona si sottovaluta rispetto alla stima di mercato e alle sue capacità effettive. Quote:
Io per la verità ho iniziato ad aver problemi con l'auto dopo che ci ho messo piede dentro (all'inizio prima di mettermi alla guida non ero così insicuro) osservando che le mie capacità di coordinazione (frizione, marce) erano più scarse anche di ragazzi più piccoli. Da sicuro, mettendomi alla prova son diventato più insicuro... L'insicurezza al volante però poi è diminuita solo quando ho trovato la strategia di apprendimento giusta e corretta per me. Insomma non è proprio vero che la mia sicurezza mi ha fatto imparare a guidare, ero molto insicuro all'inizio rispetto ad altri, ma perché osservavo che sbagliavo effettivamente spesso. Fortunatamente gli errori non son rimasti costanti, son diminuiti abbastanza velocemente con un certo tipo di pratica (mi ha reso più sicuro l'andarmene in giro da solo senza forzarmi troppo), e così è diminuita anche l'insicurezza alla guida. Se avessi continuato a sbagliare provando senza riuscire ad imbroccare la strada giusta, il mio livello di insicurezza sarebbe rimasto lo stesso. Adesso me la cavo a guidare, non sono comunque molto abile con certe manovre, insomma ho una sicurezza commisurata alle mie capacità effettive. Bisogna sperare di imbroccare la strada di apprendimento giusta per far diminuire l'insicurezza in questo o quell'ambito, non è la sicurezza a monte da sola che riduce l'insicurezza secondo me, sono certi piani di apprendimento specifici, se sei incapace o se effettivamente non riesci a conseguire certi risultati, sicuro di te e di quel che sai fare in questo o quell'ambito non puoi esserlo, a meno che non ignori totalmente questi insuccessi. Se i piani funzionano si diventa più sicuri, se fanno accumulare troppi fallimenti si resta insicuri. La sicurezza senza abilità o riscontri che la sostengono è anche pericolosa. Ricordo un conoscente mingherlino convinto di avere la forza di Hulk che mi disse che era capacissimo di sostenere un certo peso, e velocemente afferrò una scala metallica che doveva passare a me là sotto... Io osservando la sua stazza non lo stetti manco a sentire e mi tolsi velocemente da là. Se non mi fossi tolto la scala metallica mi sarebbe piombata in testa. |
Quote:
|
Quote:
Non è una caratteristica negativa essere attratti sessualmente dalla violenza esercitata in maniera criminale sugli altri, nooo per carità, tutte mie elucubrazioni. P.S.: Visto che continui a svicolare e tanto per ribadire: è la tua tesi che NON è dimostrata (non sono io quello che sta dicendo che AGLI uomini piace questo e ALLE donne piace quello, sei tu ad avere l'onere della prova non io), nonostante tu non faccia altro che ripeterla e nonostante il non riuscire a dimostrarla ti faccia con ogni evidenza rosicare a vuoto. Fattene una ragione. Dal prossimo post senza tue argomentazioni probanti risponderò solo con "La tesi con cui BV sfrangia i maroni - ALLE donne piace il delinquente - NON è dimostrata". |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Concordo con il pensiero di XL che in pratica si riassume con "l'autostima (che chiamate sicurezza) è una conseguenza dei successi, non la causa".
In effetti facendo sport non sapete quante volte ho fatto delle controprestazioni sopravvalutandomi; più delle volte in cui sono stato troppo prudente. È la nostra cultura consumista o chi per lei, a spingerci a "provare l'impossibile, essere audaci, tirare fuori le palle", ma poi la fisiologia presenta il conto. Il discorso della sicurezza di sé, per ironia della sorte, è carente proprio dell'oggetto dell'argomento: non ci fidiamo delle nostre previsioni, del nostro pensiero, del nostro giudizio. |
Quote:
|
Tutte queste seghe mentali, che vi risolvono?
|
Quote:
|
Ma alla fine non siamo mai contenti di quello che siamo e di cio' che abbiamo. Vogliamo sempre di piu' e ci lamentiamo se non riusciamo a ottenerlo. Ma chi crediamo di essere? Siamo dei palloni gonfiati.
Ci sono persone che soffrono davvero e noi privilegiati ci lamentiamo |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |